Consigli per NUOVA TRAILBIKE ALLUMINIO 2500€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
Buongiorno ragazzi e buon ferragosto,
Possiedo una front entrylevel che ho comprato
Per testare il mondo delle mtb e ho deciso che mi piace da matti. Sono intenzionato ad acquistare una nuova trailbike e vorrei dei consigli da parte vostra. La vorrei in alluminio e l’utilizzo sarebbe questo:
50% trasferimenti su asfalto
50% discese sterrato
- discese anche abbastanza scassate ma che non affronterò in velocità.
- faccio molta salita e mi interessa molto la
Pedalabilitá.

Attualmente pendo per
- giant trance 1.5 ge (2019)
- yt Jeffsy al comp 2

Ci sono altre mtb di marchi come Specialized,trek,ktm che potrebbero, con un budget di 2500€ , far fronte alle mie esigenze ?




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buongiorno ragazzi e buon ferragosto,
Possiedo una front entrylevel che ho comprato
Per testare il mondo delle mtb e ho deciso che mi piace da matti. Sono intenzionato ad acquistare una nuova trailbike e vorrei dei consigli da parte vostra. La vorrei in alluminio e l’utilizzo sarebbe questo:
50% trasferimenti su asfalto
50% discese sterrato
- discese anche abbastanza scassate ma che non affronterò in velocità.
- faccio molta salita e mi interessa molto la
Pedalabilitá.

Attualmente pendo per
- giant trance 1.5 ge (2019)
- yt Jeffsy al comp 2

Ci sono altre mtb di marchi come Specialized,trek,ktm che potrebbero, con un budget di 2500€ , far fronte alle mie esigenze ?




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/2018/neuron-al-7-0.html

https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/2018/neuron-al-8-0.html
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
ho avuto modo di assemblare e testare una canyon neuron 29, secondo me è perfetta per quello che devi fare tu e ti spiego anche il perchè, per essere una 29 da trail è molto corta, quindi risulta agilissima nei cambi di direzione e gira benissimo nello stretto, pur essendo una trail bike ha un angolo di sterzo abbastanza in piedi, poco più di 69 gradi, che abbinato ad una escursione posteriore di soli 110mm la rendono estremamente efficiente in salita, ovviamente in rovescio della medaglia è che non permette di andare velocissimo in discesa su sentieri molto scassati, soprattutto per i 110 di escursione, io ho una spectral al 29, bici molto simili ma la spectral con 130 di escursione davanti e dietro e angolo di sterzo di 68,5 gradi è più votata alla discesa, la neuron viene proposta nel formato 29 dalla taglia M a salire, le taglie più piccole sono 27,5 e 120 di escursione anche dietro, io ho assemblato una neuron al 7, e il peso dichiarato è attendibile, tolte le camere e montati i pedali spd il peso è di 13,5 chili circa per la taglia M, la al 8 sarebbe perfetta visto che rientra nel tuo budget, risparmi oltre 600 grammi
 

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
ho avuto modo di assemblare e testare una canyon neuron 29, secondo me è perfetta per quello che devi fare tu e ti spiego anche il perchè, per essere una 29 da trail è molto corta, quindi risulta agilissima nei cambi di direzione e gira benissimo nello stretto, pur essendo una trail bike ha un angolo di sterzo abbastanza in piedi, poco più di 69 gradi, che abbinato ad una escursione posteriore di soli 110mm la rendono estremamente efficiente in salita, ovviamente in rovescio della medaglia è che non permette di andare velocissimo in discesa su sentieri molto scassati, soprattutto per i 110 di escursione, io ho una spectral al 29, bici molto simili ma la spectral con 130 di escursione davanti e dietro e angolo di sterzo di 68,5 gradi è più votata alla discesa, la neuron viene proposta nel formato 29 dalla taglia M a salire, le taglie più piccole sono 27,5 e 120 di escursione anche dietro, io ho assemblato una neuron al 7, e il peso dichiarato è attendibile, tolte le camere e montati i pedali spd il peso è di 13,5 chili circa per la taglia M, la al 8 sarebbe perfetta visto che rientra nel tuo budget, risparmi oltre 600 grammi

L’ho adocchiata da subito ma ho avuto seri dubbi su angolo sterzo e robustezza telaio . Mi convince poco in discesa. Sembra una XC...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Buongiorno ragazzi e buon ferragosto,
Possiedo una front entrylevel che ho comprato
Per testare il mondo delle mtb e ho deciso che mi piace da matti. Sono intenzionato ad acquistare una nuova trailbike e vorrei dei consigli da parte vostra. La vorrei in alluminio e l’utilizzo sarebbe questo:
50% trasferimenti su asfalto
50% discese sterrato
- discese anche abbastanza scassate ma che non affronterò in velocità.
- faccio molta salita e mi interessa molto la
Pedalabilitá.

Attualmente pendo per
- giant trance 1.5 ge (2019)
- yt Jeffsy al comp 2

Ci sono altre mtb di marchi come Specialized,trek,ktm che potrebbero, con un budget di 2500€ , far fronte alle mie esigenze ?




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ma vuoi solo e soltanto alluminio, oppure anche magari in carbonio con carro in alluminio va bene?
 

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
Come mai niente carbonio?

Se spendo €2500 preferisco avere buone sospensioni, trasmissione efficiente e freni sicuri. Di un telaio leggero non me ne faccio nulla dato che peso 85 kg e fino a 5 mesi fa ne pesavo 110. Se volessi viaggiare leggero invece è che spendere soldi sul carbonio perderei altri kg. Per quanto attiene l’assorbimento urti e altre boiate del genere non mi interessa minimamente. Non ultimo non voglio un mezzo troppo delicato e vulnerabili agli urti.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Se spendo €2500 preferisco avere buone sospensioni, trasmissione efficiente e freni sicuri. Di un telaio leggero non me ne faccio nulla dato che peso 85 kg e fino a 5 mesi fa ne pesavo 110. Se volessi viaggiare leggero invece è che spendere soldi sul carbonio perderei altri kg. Per quanto attiene l’assorbimento urti e altre boiate del genere non mi interessa minimamente. Non ultimo non voglio un mezzo troppo delicato e vulnerabili agli urti.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Allora vai su canyon neuron 8.0
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
visto che hai giá una front, sarebbe un passo avanti una full da 29 a media escursione, secondo me la scelta giusta è la yt jeffsy.
io ho il modello base in alluminio ed a quei prezzi nessun altro marchio potrebbe darti di meglio.
L'unica cosa che mi sento di "criticare" sono gli pneumatici, un pó pesantucci e con molta presa sull'asfalto (ottimi invece su discese sterrate dove danno ottima fiducia), ma appena consumati puoi sceglierne di altre tipologie piú leggeri e scorrrevoli
 

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
visto che hai giá una front, sarebbe un passo avanti una full da 29 a media escursione, secondo me la scelta giusta è la yt jeffsy.
io ho il modello base in alluminio ed a quei prezzi nessun altro marchio potrebbe darti di meglio.
L'unica cosa che mi sento di "criticare" sono gli pneumatici, un pó pesantucci e con molta presa sull'asfalto (ottimi invece su discese sterrate dove danno ottima fiducia), ma appena consumati puoi sceglierne di altre tipologie piú leggeri e scorrrevoli

Al prezzo di una Jeffsy ( che ho provato e che adoro ) mi prendo una root Miller personalizzata e tutta XT con pike e Deluxe. Sinceramente poi mi ispira più fiducia l’assistenza di rose che di yt.... boh


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Il telaio della neuron è molto robusto, confrontato di fianco alla spectral che è piu discesistica, un'altra bici molto versatile è la cube stereo, il modello con 120 do escursione sarebbe perfetto, non so i nuovi modelli 2018, ma fino al 2017 i telai sono disponibili completamente in alluminio, l'unica cosa a cui bisogna fare attenzione, il carro e il passo sono molto lunghi, dona sicuramente molta stabilità sul veloce ma se devi fare passaggi molto stretti potrebbe essere un po impacciata, io parlo sempre dei modelli fino al 2017, giusto a titolo informativo su bike discount vendono i telai cube stereo a cifre veramente basse, se sono disponibili le taglia si potrebbe anche valutare un allestimento ad hoc

Un'altra buona alternativa potrebbe essere la radon skeen trail, la propongono sia nel formato 27,5 che 29, 130 davanti e 120 dietro, l'angolo se non ricordo male è 68, sulla carta dovrebbe essere bella cattiva in discesa e i 120 dietro non dovrebbero sacrificare troppo la salita, su radon posso però confermare che i telai costruttivamente sono superiori a canyon avendo avuto entrambi i marchi, radon ho avuto una vecchia skeen carbon 26 e una piu recente zr race 9, radon uilizza l'alluminio 7005 (ergal) contro il 6005 di canyon (anticorodal) il telaio quindi è piu leggero a parità di robustezza, inoltre è superiore proprio la qualità costruttiva, inoltre radon in genere ha dei prezzi imbattibili e l'assistenza funziona alla grande, non conosco gli altri marchi consigliati, sicuramente da prendere in considerazione
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo