Consigli per questo drop....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ciao a tutti, qualche giorno fa mi sono imbattuto nel drop che compare in queste foto......

[URL]http://img98.imageshack.us/i/immagine003gt.jpg/[/URL]

[URL]http://img98.imageshack.us/i/immagine002ee.jpg/[/URL]

[URL]http://img148.imageshack.us/i/immagine004g.jpg/[/URL]

[URL]http://img707.imageshack.us/i/immagine006mt.jpg/[/URL]

[URL]http://img715.imageshack.us/i/immagine008k.jpg/[/URL]

ed avrei bisogno di qualche consiglio.
Innanzitutto nella terza foto si può immaginare che l'ultima parte di strada prima di tale salto, lunga una ventina metri, è in leggera salita.

- Bisogna prendere una rincorsa velocissima, quasi alla cieca?

- nell'ultima foto si nota il punto di atterraggio che sarebbe in mezzo a quelle erbe, devo rimuoverle oppure è meglio lasciarle per attutire meglio l'impatto delle ruote (ho controllato e non ci sono pietre nascoste....(quella grossa al centro l'ho messa io per appoggiare la bici nella quarta foto).

- l'atterraggio non è abbastanza in pendenza e rischierei di far danni alle ruote visto che si tratta di un AM?

Altri consigli?
Grazie

@Muldox: finalmente sono riuscito a linkare le foto.....grazie ;-)
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
1- Il primo che salta o droppa salta sempre alla cieca! L esperienza si fa con il tempo e con le cadute...
2- Quando si droppa non si deve arrivare a cannone perche non hai un flat da attraversare per atterare nel landing ( Vedi i salti)
3- se vuoi saltare salta non si puo morire con i se, se, se...
,
Cmq io se fossi in te dato che non sei in freeride io valuterei la traiettoria che si vede sulla sx nella foto tre... Saltare non e sempre la soluzione migliore..

Ciaooo
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ciao senti me invece di rovinare la bici e soprattutto di farsi male scendi dalla bici e accompagnala giù
miglior scelta!!!

Questo si che è l'atteggiamento sbagliato, quello di chi non migliorerà mai :omertà:
Si deve provare e rischiare, solo così si migliora. La bici va bene per un salto del genere, l'unico problema può essere la tecnica.

Il salto dalle foto sembra di media difficoltà. Stacco pulito e libero da ostacoli, altezza contenuta (quant'è? 1-1,5m ad occhio dalla foto), l'unica difficoltà è il landing poco pendente, ma non è neanche un flattone.

Non so quanta padronanza abbia nei drop, presumo tu non sia all'inizio visto che si tratta di un salto che richiede già di padroneggiare un po la tecnica.

Prima cosa togli quelle pietre sul landing, che danno fastidio la pianta se non ci sono buche non disturba, poi fai così:
- ricognizione: ti avvicini e guardi dove staccare e dove atterrare.
- rincorsa: prendi la rincorsa nella direzione in cui vuoi saltare, puntando il landing (anche se non si vede tu punta nella direzione del landing). Come velocità nei drop non serve andare a manetta, ma ricorda che la velocità aiuta. Nel dubbio insomma tieni aperto, come si suol dire perchè più vai veloce meno rischi di impuntare e più dolce è il landing in casi come questo.
- stacco: la fase più critica... All'inizio si dice sempre di tirare il manubrio verso il busto, portando il peso indietro allo stesso tempo. Si tratta di un movimento moderato, che serve solo a non far cadere la ruota davanti prima della posteriore, con ovvio capottone. Naturalmente più vai forte meno devi tirare, più vai piano più devi sollevare l'anteriore, quasi facendo un'impennata. Il movimento del manubrio, con l'esperienza, dovrà poi evolversi in un movimento semicircolare verso l'alto e in avanti, come per il bunnyhop.
- volo: riporta il peso centrale sulla bici e porta le ruote parallele al landing.
- landing: atterra a ruote pari, cercando di ammortizzare il più possibile con braccia e gambe.

Se invece non hai mai fatto salti, ti consiglierei di partire da qualcosa di più basso. Potresti sfruttare lo stesso terrapieno più sulla SX, dove è più basso.

Naturalmente protezioni e casco addosso!
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Io non sono un saltatore però posso dirti che a me da molta fiducia in questi drop arrivare forte.
Non toccare i freni e vai!!
Tanto o la va o la spacca tanto andare per terra fa parte del gioco e vedrai che dopo averlo fatto penserai che cazz..a!!!
:celopiùg:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Prima di rispondere vorrei precisare,forse per l'ennesima volta,che io sono molto scarso e che anche da parte mia l'approccio è sempre molto molto con la dovuta cautela.Quindi vorrei evitare di esser preso per professore


- Bisogna prendere una rincorsa velocissima, quasi alla cieca?

Quasi mai rincorsa velocissima,mai alla cieca.Quando passi ostacoli del genere,anche se c'è chi ci ride sopra,devi sapere perfettamente a quale velocità andare e dove mettere le ruote al centimetro

- nell'ultima foto si nota il punto di atterraggio che sarebbe in mezzo a quelle erbe, devo rimuoverle oppure è meglio lasciarle per attutire meglio l'impatto delle ruote (ho controllato e non ci sono pietre nascoste....(quella grossa al centro l'ho messa io per appoggiare la bici nella quarta foto).

l'erba non disturba,purchè il fondo sia accettabilmente regolare.Pietre bandite,ovviamente

- l'atterraggio non è abbastanza in pendenza e rischierei di far danni alle ruote visto che si tratta di un AM?

Non direi se atterri centrato. Più probabile se vai decisamente sul posteriore.Sull'anteriore non voglio neanche prenderlo in considerazione,anche perchè è un errore che ho fatto troppe volte.......

Altri consigli?

Sicuramente senza provare non si migliora:però ci sono giorni in cui proprio non ci si sente ok.In tal caso,meglio non rischiare e rimandare
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Questo si che è l'atteggiamento sbagliato, quello di chi non migliorerà mai :omertà:
o-o
Il salto dalle foto sembra di media difficoltà. Stacco pulito e libero da ostacoli, altezza contenuta (quant'è? 1-1,5m ad occhio dalla foto), l'unica difficoltà è il landing poco pendente, ma non è neanche un flattone.

Il salto è circa 1,5 m ma tieni presente che l'atterraggio è all'incirca tre metri più il la della bici ed in quest'ultima foto si nota la leggera pendenza che mi porterà a scendere un dislivello totale di un paio di metri....[URL]http://yfrog.com/2qimmagine007uxj[/URL]. Dove si vede il manubrio ebbene da lì parte lo stacco, mentre da quest'altra foto si nota la lunghezza...http://yfrog.com/77immagine005cj
Sono alto 1,87 e se mi metto sul posto dell'atterraggio vedo la pietra più o meno alla mia altezza.

Non so quanta padronanza abbia nei drop, presumo tu non sia all'inizio visto che si tratta di un salto che richiede già di padroneggiare un po la tecnica.
No non sono all'inizio ma drop di questa altezza non ne ho mai eseguiti, diciamo che vado molto tranquillo con le rampe di scale 5-6-7-8 gradini che corrispondono ad oltre un metro di altezza con atterraggio in flat ed anche alcuni drop naturali di circa 70 - 80 cm in cui grazie all'alta velocità atterro diversi metri dopo.
Questa foto fa schifo ma rende un po' l'idea...

stacco: la fase più critica... All'inizio si dice sempre di tirare il manubrio verso il busto, portando il peso indietro allo stesso tempo. Si tratta di un movimento moderato, che serve solo a non far cadere la ruota davanti prima della posteriore, con ovvio capottone. Naturalmente più vai forte meno devi tirare, più vai piano più devi sollevare l'anteriore, quasi facendo un'impennata. Il movimento del manubrio, con l'esperienza, dovrà poi evolversi in un movimento semicircolare verso l'alto e in avanti, come per il bunnyhop.
- volo: riporta il peso centrale sulla bici e porta le ruote parallele al landing.
- landing: atterra a ruote pari, cercando di ammortizzare il più possibile con braccia e gambe..
Ottimo, è la cosa che tengo meno a mente ed è per questo motivo che questo salto interessa molto perchè è la cosa più importante da fare.

Naturalmente protezioni e casco addosso!

Non le tolgo neanche nei giri con gli amici xcisti :smile:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Sicuramente senza provare non si migliora:però ci sono giorni in cui proprio non ci si sente ok.In tal caso,meglio non rischiare e rimandare

Infatti questo per me sarà un piccolo periodo di studio perchè è da un paio di mesi che non faccio salti degni di questo nome quindi riprenderò gli allenamenti iniziando da roba più semplice.
Il problema sta nel fatto che anche se mi trovo molto a sud sta iniziando il periodo di pioggie e non vorrei rivedere il mio drop trasformato...
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
prendi rincorsa e fermati sul ciglio per trovare la velocità che ti sembra giusta.quando l hai trovata molla i freni e buttati,una vbolta atterrato ti ritroverai immediatamente a pensare "tante paranoie per sta cag..a?!"
finisce sempre così:celopiùg:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
prendi rincorsa e fermati sul ciglio per trovare la velocità che ti sembra giusta.quando l hai trovata molla i freni e buttati,una vbolta atterrato ti ritroverai immediatamente a pensare "tante paranoie per sta cag..a?!"
finisce sempre così:celopiùg:

Quando riuscirò a farlo (spero prestissimo) ti risponderò!
Per il momento grazie per l'incoraggiamento :celopiùg:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Bel video, molto esaustivo.
Quali delle tecniche esposte prediligereste?
A me viene più facile pompare leggermente la forca per impennarla un po' ma sui drop più impegnativi ho notato che tendo a perdere l'assetto giusto ritrovandomi col busto un pelo più avanti del dovuto.

Il drop è abbastanza simile a quello in questione, forse il mio è più "selvaggio" cioè meno battuto.
Grazie
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
è sempre interessante imparare cose nuove :) quando vedi che sei arrivato ad un limite o check point...capisci che quello che hai fatto fino a quel momento è sbagliato o non del tutto corretto...e da lì migliori :)



ps: dai anche uno sguardo agli altri video di quell'utente...c'è roba interessante :spetteguless:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
è sempre interessante imparare cose nuove :) quando vedi che sei arrivato ad un limite o check point...capisci che quello che hai fatto fino a quel momento è sbagliato o non del tutto corretto...e da lì migliori :)



ps: dai anche uno sguardo agli altri video di quell'utente...c'è roba interessante :spetteguless:

Ho appena finito di guardarli tutti :smile:

Purtroppo sono molto lontano da queste zone in cui si fa scuola e qualsiasi passo in più devo farlo Sempre da solo.

Non sparo una caxxata se vi dico che a Catanzaro sono l'unico a fare ste cose qua.........e c'è ancora gente che quando mi vede uscire con tutte le protezioni pensa che abbia qualcosa che non va.....
 

Classifica mensile dislivello positivo