Consigli per riprendere e restaurare vecchia Olympia

ema90

Biker novus
30/3/19
1
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Olympia Hyperlite
Ciao a tutti, vorrei riprendere a pedalare, diciamo che ho smesso da tanti anni e ora i tempi sono cambiati, mi trovo con una Olympia Hyperlite del 2004 da 26 che ho comprato usata da un mio amico ex agonista.

La bici è completamente usurata (davvero consumata), devo sostituire sicuramente:

1) Movimento centrale
2) Gabbie sterzo
3) Cavetteria varia
4) Gomme e camere
5) Pulegge cambio
6) Catena
7) Pattini freno davanti e dietro

Inoltre ho le sospensioni Rockshox veramente alla frutta, sono dure, perdono olio e fanno un rumore strano.

Avete qualche consiglio in merito?

Vorrei usarla solo per pedalare su strada o al massimo qualche sterrato leggero.

Siccome la bici è già molto leggera ed ha componenti di tutto rispetto credo valga la pena sistemarla, è corretto?
 

Reaiu

Biker novus
10/1/20
14
3
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao, non sono un esperto ma secondo me per quanto riguarda l'uso che ne devi fare butterei la forcella e monterei una fissa, dipende cosa intendi per sterrato leggero, e a questo punto una volta smontata la forcella cambiare le gabbie. Poi il resto se come dici tu la componentistica è buona sono ricambi di routine. Per il movimento centrale devi procurarti un estrattore basta vedere su internet quale serve.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Ciao a tutti, vorrei riprendere a pedalare, diciamo che ho smesso da tanti anni e ora i tempi sono cambiati, mi trovo con una Olympia Hyperlite del 2004 da 26 che ho comprato usata da un mio amico ex agonista.

La bici è completamente usurata (davvero consumata), devo sostituire sicuramente:

1) Movimento centrale
2) Gabbie sterzo
3) Cavetteria varia
4) Gomme e camere
5) Pulegge cambio
6) Catena
7) Pattini freno davanti e dietro

Inoltre ho le sospensioni Rockshox veramente alla frutta, sono dure, perdono olio e fanno un rumore strano.

Avete qualche consiglio in merito?

Vorrei usarla solo per pedalare su strada o al massimo qualche sterrato leggero.

Siccome la bici è già molto leggera ed ha componenti di tutto rispetto credo valga la pena sistemarla, è corretto?


se è così alla frutta anche i cerchi saranno da cambiare, ormai finiti come spessore a forza di frenare coi vbrake......

secondo me se proprio proprio vuoi sistemarla prendi tutto usato (poco) e spendici il meno possibile, a parte gomme e cavi nuovi
 

Classifica mensile dislivello positivo