Consigli per una futura bici da Bikepacking

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Mi sto incuriosendo sempre più su questo nuovo modo di vivere la bici e volevo chiedere a voi più esperti e a chi già pratica la cosa, una buona bici da viaggio quale potrebbe essere? Tenendo in considerazione il fatto di macinare km sia su asfalto sia su sterrato (nell'eventualità o all'occorrenza anche un pò scassato), quindi abbastanza polivalente. Cosa mi consigliate? Rigida, Front o Full? Ruote da 26, 27.5, 29, 27.5 plus, 29 plus (no fat giganti che non mi piace molto)? Grazie!
 

Luposolitario70

Biker popularis
10/6/17
71
35
0
53
Bologna
Visita sito
Bike
Commencal
L'anno scorso in maggio ho fatto per la prima volta questa esperienza fantastica in solitaria, 12 giorni in Corsica e Sardegna con tenda in bikepacking. Ho usato la mia front da enduro (una Commencal meta) è devo dire che mi sono trovato bene. Ho fatto 90% asfalto(strade secondarie prive di traffico) e sentieri(pochi). Pensavo di fare più fuoristrada ma poi non conoscendo i posti, con la bici carica e da solo ho ritenuto meglio stare sul sicuro. Sembra una cavolata ma 8-10 kg di bagaglio limitano tanto i movimenti in fuoristrada,soprattutto tenda e sacco a pelo sul manubrio..
 

florencebiketours

Biker novus
11/2/15
44
3
0
Visita sito
Ciao, esistono un sacco di bici dedicate, più che all'escursione delle sospensioni devi pensare all'escursione che farai con la bici.
Per intenderci se devi attraversare l'Africa prendi una bici in acciaio rigida coi componenti piu di basso livello che trovi perche non troverai mai una catena di ricambio per una sram xx1. Se devi fare qualche giorno di cicloviaggio in Italia una buona front 29 è la soluzione piu polivalente, o una gravel al limite se prevedi di escludere single track.
In genere comunque si dice che ogni bici è una bici da viaggio, perchè non è così importante la bici, ma lo sono di più altre cose, borse, tenda, sacco ecc...
Quindi se non hai mai affrontato un viaggio in bikepacking, prova a farne uno in compagnia, magari uno dei tanti trail che ci sono in giro per l'Italia, fallo con la bici che hai e fatti un'idea dei viaggi che ti piacciono. Dopo potrai comprare una bici dedicata a ragion veduta.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Gringus89

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Ciao, esistono un sacco di bici dedicate, più che all'escursione delle sospensioni devi pensare all'escursione che farai con la bici.
Per intenderci se devi attraversare l'Africa prendi una bici in acciaio rigida coi componenti piu di basso livello che trovi perche non troverai mai una catena di ricambio per una sram xx1. Se devi fare qualche giorno di cicloviaggio in Italia una buona front 29 è la soluzione piu polivalente, o una gravel al limite se prevedi di escludere single track.
In genere comunque si dice che ogni bici è una bici da viaggio, perchè non è così importante la bici, ma lo sono di più altre cose, borse, tenda, sacco ecc...
Quindi se non hai mai affrontato un viaggio in bikepacking, prova a farne uno in compagnia, magari uno dei tanti trail che ci sono in giro per l'Italia, fallo con la bici che hai e fatti un'idea dei viaggi che ti piacciono. Dopo potrai comprare una bici dedicata a ragion veduta.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Grazie mille per la risposta!!! @florencebiketours seguirò senz'altro il tuo consiglio! Occorre prima provare a fare qualcosa e poi procedere per gradi, per il momento ho solo individuato la categoria del bikepacking e stilato una lista di tutto quello che potrebbe servire durante un viaggio! Una bici in acciaio rigida o al massimo front, magari fabbricata appositamente per viaggiare, potrebbe essere una futura scelta ma vedremo. Le full senz'altro sono comode su percorsi un pò scassati e con il peso dei bagagli c'è la possibilità di regolarli al meglio però hai più sbattimenti se ti si rompe qualcosa..penso valga sempre il detto che più roba si ha più cose possono rompersi. In una semplice rigida, e su questo punto penso di documentarmi al meglio (penso che sforerò qualcosa anche sulle front) probabilmente ci si potrebbe trovare un buon punto di incontro per svariati percorsi, sia dai semplici passaggi ciclabili agli sterrati easy, aggiungendoci una forca anteriore si può andare anche su sterrati con qualche buchetta in più :) ho visto parecchie foto e molti appunto hanno utilizzato una di queste due tipologie di bici, con ruote da 27.5+, 29+ o fat. Freni cosa consigliate per effettuare molti km, disco o cosa? Per reattività penso che quelli a disco siano imbattibili, ma come efficienza sulle lunghe distanze? Grazie a voi che mi date consigli, io intanto prendo appunti ;)
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
L'anno scorso in maggio ho fatto per la prima volta questa esperienza fantastica in solitaria, 12 giorni in Corsica e Sardegna con tenda in bikepacking. Ho usato la mia front da enduro (una Commencal meta) è devo dire che mi sono trovato bene. Ho fatto 90% asfalto(strade secondarie prive di traffico) e sentieri(pochi). Pensavo di fare più fuoristrada ma poi non conoscendo i posti, con la bici carica e da solo ho ritenuto meglio stare sul sicuro. Sembra una cavolata ma 8-10 kg di bagaglio limitano tanto i movimenti in fuoristrada,soprattutto tenda e sacco a pelo sul manubrio..

Ottimo, grazie per la tua opinione! Che misura di gomme hai sulla Commencal? Immagino che il peso delle borse e del loro contenuto limiti parecchio i movimenti, ma già avere borse adeguate da bikepacking che seguono la linea e le forme del telaio è una gran cosa! Il top sarebbe di riuscire a provarne una per farmi un'idea di come si riesca ad avanzare con il pieno carico :)
 

Luposolitario70

Biker popularis
10/6/17
71
35
0
53
Bologna
Visita sito
Bike
Commencal
Ottimo, grazie per la tua opinione! Che misura di gomme hai sulla Commencal? Immagino che il peso delle borse e del loro contenuto limiti parecchio i movimenti, ma già avere borse adeguate da bikepacking che seguono la linea e le forme del telaio è una gran cosa! Il top sarebbe di riuscire a provarne una per farmi un'idea di come si riesca ad avanzare con il pieno carico :)
Per questo viaggio avevo montato delle Vittoria Mezcal da 2.1 leggere ma resistenti, scorrevoli. La borsa sottosella nn si sente quasi, quella "a salame " sul manubrio si ,comunque se non hai la tenda da trasportare ti togli un bel po.. Mi sento di dire che se hai già una bici che sia pedalabile e comoda, prova a fare un we con quella così ti rendi conto.Quest'anno cambierò mezzo per il prossimo viaggio,andrò con una bdc gravelizzata, vediamo..
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ti consiglierei di valutare una bici da trekking. Le mtb, tranne i modelli entry entry, non hanno più gli attacchi per il portapacchi posteriore.
O rigida o ammortizzata davanti per migliore comfort. L'unica forcella che funziona in questo ambito è la RS Paragon ad aria, da 65mm.
Esempi la Scott Sub Cross, Cube Nature o Tonopah, ecc.
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Per questo viaggio avevo montato delle Vittoria Mezcal da 2.1 leggere ma resistenti, scorrevoli. La borsa sottosella nn si sente quasi, quella "a salame " sul manubrio si ,comunque se non hai la tenda da trasportare ti togli un bel po.. Mi sento di dire che se hai già una bici che sia pedalabile e comoda, prova a fare un we con quella così ti rendi conto.Quest'anno cambierò mezzo per il prossimo viaggio,andrò con una bdc gravelizzata, vediamo..

Ho capito! ;) comunque per la mia bici la vedo un pò estremizzata per l'utilizzo da bikepacking perchè è una trail Specialized full da 29", quindi adatta più allo sterrato, anche scassato ti dirò, ma non per starci molte ore in sella. Ne preferivo una più dedicata, e appunto ero più propenso ad una rigida o front! Mi leggerò qualche recensione in giro!
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Ti consiglierei di valutare una bici da trekking. Le mtb, tranne i modelli entry entry, non hanno più gli attacchi per il portapacchi posteriore.
O rigida o ammortizzata davanti per migliore comfort. L'unica forcella che funziona in questo ambito è la RS Paragon ad aria, da 65mm.
Esempi la Scott Sub Cross, Cube Nature o Tonopah, ecc.

Grazie! Mi vedrò qualche recensione dei modelli da te citati :) ma quali sono i rapporti migliori secondo voi? E con i monocorona anteriori per lunghe pedalate sono adatte o è meglio avere il caro e vecchio deragliatore all'anteriore come una volta?
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Personalmente se vuoi una Mtb ti consiglio una front da 27.5 o 29 (ma non Plus) con copertoni scorrevoli e tasselli non troppo pronunciati.
Altrimenti una bici Gravel con attacco portapacchi che è più comoda per farci giri molto lunghi

Sent from my Huawei P10 Lite using MTB-Forum mobile app
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Grazie! Mi vedrò qualche recensione dei modelli da te citati :) ma quali sono i rapporti migliori secondo voi? E con i monocorona anteriori per lunghe pedalate sono adatte o è meglio avere il caro e vecchio deragliatore all'anteriore come una volta?
Non credo che sia molto adatto il monocorona. O tripla o doppia, per avere più allungo su asfalto e/o in falsopiano.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Grazie mille per i consigli, ne farò tesoro! Sulla scorrevolezza della gomma e sui tasselli non troppo pronunciati son d'accordo anch'io, ma come mai non una misura plus (per esempio io avevo pensato ad una 27.5 +)? Non va bene per affrontare un pò tutti i terreni, che siano su asfalto, terra, sconnesso, fango, sabbia o neve? Le ruote delle gravel mi parevano un pò più adatte a percorsi da asfalto/strade sterrate un pò battute..ma sicuramente mi sbaglierò poi, sentiamo voi ;)
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
io faccio solo bikepacking, ho girato 9 paesi diversi e per la mia esperienza (e le mie preferenze) vado un po' controcorrente:

per me tassativo manubrio a piega e ruote di dimensioni generose (questo però dipende molto anche dalla tua stazza)

provato tripla e doppia prima di sposare felicemente la mono

altamente consigliabile la forcella in carbonio (rigorosamente rigida), se hai soldi da spenderci anche il telaio in titanio é ideale ma va bene pure l'acciaio

molto importante la scelta delle borse e dell'equipaggiamento, se sei stretto di budget piuttosto risparmialo sul montaggio della bici
 
  • Mi piace
Reactions: Gringus89 and ddg

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
io faccio solo bikepacking, ho girato 9 paesi diversi e per la mia esperienza (e le mie preferenze) vado un po' controcorrente:

per me tassativo manubrio a piega e ruote di dimensioni generose (questo però dipende molto anche dalla tua stazza)

provato tripla e doppia prima di sposare felicemente la mono

altamente consigliabile la forcella in carbonio (rigorosamente rigida), se hai soldi da spenderci anche il telaio in titanio é ideale ma va bene pure l'acciaio

molto importante la scelta delle borse e dell'equipaggiamento, se sei stretto di budget piuttosto risparmialo sul montaggio della bici

Grazie dei consigli! Ah ecco, io appunto avevo visto bici con le caratteristiche da te spiegate! Quindi preferisci una bici rigida, che dimensioni di ruote consigli? Grazie a dio sono magretto quindi non necessito di parti che mi sostengano :) borse meglio se ci spendo qualcosa in più allora! Che marche di bici consigli? Io oltre a quelle sopra citatemi ho visto solo la Cinelli Geo in acciaio, rigida e nata per i viaggi. Cosa pensi di quella bici? Ti ringrazio!
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
Grazie dei consigli! Ah ecco, io appunto avevo visto bici con le caratteristiche da te spiegate! Quindi preferisci una bici rigida, che dimensioni di ruote consigli? Grazie a dio sono magretto quindi non necessito di parti che mi sostengano :) borse meglio se ci spendo qualcosa in più allora! Che marche di bici consigli? Io oltre a quelle sopra citatemi ho visto solo la Cinelli Geo in acciaio, rigida e nata per i viaggi. Cosa pensi di quella bici? Ti ringrazio!
se sei leggero e magari non molto alto puoi trovarti bene anche con coperture da 700x42 ma non andrei sotto

io sono 1.91 per 90kg e non vado sotto i 29x2.35", poi dipende anche da che percorso devi fare


che budget hai?
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
se sei leggero e magari non molto alto puoi trovarti bene anche con coperture da 700x42 ma non andrei sotto

io sono 1.91 per 90kg e non vado sotto i 29x2.35", poi dipende anche da che percorso devi fare


che budget hai?

Grazie mille! Si ovviamente dipenderà molto anche dai percorsi..diciamo che se volevo iniziare a fare qualche piccolo viaggetto tipo di un weekend cercavo comunque una bici polivalente e adatta sia ad affrontare percorsi su asfalto che sterrato, adattandola successivamente all'occorrenza a seconda appunto di che giro vorrò fare!

Comunque sto guardando questa Cinelli Geo e mi ispira proprio! E' una 27.5 però non capisco se si potranno montare poi coperture plus un pò più maggiorate..ancora sui discorsi degli upgrade nelle bici ci azzecco poco e non so bene come muovermi ma meglio partire pian piano per gradi, quindi prendere un qualcosa già di per se valevole e adatto. Non ricerco ne una bici con cui fare percorsi da downhill e neanche una da ciclismo solo per asfalto ;)

Per quanto riguarda il discorso rapporti non ho mai avuto il piacere di provare una monocorona anteriore, per quello chiedevo se sia adatta o meno ad affrontare lunghi tragitti. Io sulla mia Specialized essendo del 2014 monto un vecchio Sram X5 2x10 e devo dire che non mi trovo male, ma se considero un'ottica da viaggio alla lunga non so se il deragliatore davanti sia una buona cosa..meglio avere meno cose e buone, che resistano a molti fattori! Come per esempio il discorso dei freni, praticamente ho notato che 3/4 delle bici da bikepacking montano i freni a disco ma non idraulici bensì meccanici per la facilità di riparazione in caso di guasti! Occorre considerare proprio tutto!
Camere d'aria meglio evitarle immagino, direi delle buone tubeless con gomme magari buone e più resistenti agli urti!
 

Classifica mensile dislivello positivo