Consigli per una futura bici da Bikepacking

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
se vuoi monocorona e ruote larghe puoi vedere la Sutra LTD

ma mi sembra di capire che hai preso la cotta per la Geo

Si, più che una cotta diciamo che è la prima che calzava con quello che cercherei e della quale ho trovato recensioni :) scusa non avevo visto l'ultimo tua parte del post, il budget non è un problema, ma per mettere un tetto e senza esagerare troppo per le mie capacità direi un 2500/3000 potrebbe andare? In teoria avendo caratteristiche più semplici di una full non hanno i prezzi da rene di queste ultime, ma non cerchiamo aerei, mi piace restare terra a terra :)
 

florencebiketours

Biker novus
11/2/15
44
3
0
Visita sito
Posso aggiungere la mia esperienza personale e professionale.
Organizzo escursioni e avventure in bici, tra cui il GEA bike trail, che è il percorso di bikepacking mtb probabilmente piu duro in Europa, e chi lo fa usa front o full da xc. Serve sempre trovare il compromesso tra il percorso, in questo caso tecnicamente sarebbe ideale una AM, la lunghezza e quindi le ore in sella, e il peso compreso bagagli.
Capisci che pedalare 15 ore al giorno una AM da 13-15 kg più 5-7 kg di borse e fare tratti di portage, può diventare troppo duro. Meglio una xc da 9- 10 kg.
magari con freni maggiorati perche quelli da xc in genere patiscono le lunghe discese col carico.
Considera infine che in un trail o viaggio in bikepacking la regola è non rischiare nulla in discesa. Che senso avrebbe spaccare la bici o farsi male o rompere una borsa e non finire il giro quando non c'è gara cin nessuno se non con te stesso?
Quindi le escursioni generose non servono mai. Se anche fai discese toste non si va oltre i 120 mm, se trovi un drop peso, scendi e basta, perchè è l'unica cosa sensata da fare.
Anche per i rapporti vale lo stesso ragionamento, rapporti agili per andar su anche col peso delle borse ma senza assurdità... a volte si patla di monocorona 26-50, se sei su una talmente ripida con borse da aver bisogno del 26-50 scendi, vai lo stesso a 5 all'ora ma col cuore a 110 invece che a 180, che è molto meglio dato che sei a fare un trail di giorni e non una gara di 2 ore.
Se sei su una salita pedalabile e hai bisogno del 26-50, o sei troppo stanco per continuare o hai troppo carico, ripensa a cosa ti porti dietro e vedrai che molte cose non le stai usando.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Gringus89

Luposolitario70

Biker popularis
10/6/17
71
35
0
53
Bologna
Visita sito
Bike
Commencal
Posso aggiungere la mia esperienza personale e professionale.
Organizzo escursioni e avventure in bici, tra cui il GEA bike trail, che è il percorso di bikepacking mtb probabilmente piu duro in Europa, e chi lo fa usa front o full da xc. Serve sempre trovare il compromesso tra il percorso, in questo caso tecnicamente sarebbe ideale una AM, la lunghezza e quindi le ore in sella, e il peso compreso bagagli.
Capisci che pedalare 15 ore al giorno una AM da 13-15 kg più 5-7 kg di borse e fare tratti di portage, può diventare troppo duro. Meglio una xc da 9- 10 kg.
magari con freni maggiorati perche quelli da xc in genere patiscono le lunghe discese col carico.
Considera infine che in un trail o viaggio in bikepacking la regola è non rischiare nulla in discesa. Che senso avrebbe spaccare la bici o farsi male o rompere una borsa e non finire il giro quando non c'è gara cin nessuno se non con te stesso?
Quindi le escursioni generose non servono mai. Se anche fai discese toste non si va oltre i 120 mm, se trovi un drop peso, scendi e basta, perchè è l'unica cosa sensata da fare.
Anche per i rapporti vale lo stesso ragionamento, rapporti agili per andar su anche col peso delle borse ma senza assurdità... a volte si patla di monocorona 26-50, se sei su una talmente ripida con borse da aver bisogno del 26-50 scendi, vai lo stesso a 5 all'ora ma col cuore a 110 invece che a 180, che è molto meglio dato che sei a fare un trail di giorni e non una gara di 2 ore.
Se sei su una salita pedalabile e hai bisogno del 26-50, o sei troppo stanco per continuare o hai troppo carico, ripensa a cosa ti porti dietro e vedrai che molte cose non le stai usando.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Posso aggiungere la mia esperienza personale e professionale.
Organizzo escursioni e avventure in bici, tra cui il GEA bike trail, che è il percorso di bikepacking mtb probabilmente piu duro in Europa, e chi lo fa usa front o full da xc. Serve sempre trovare il compromesso tra il percorso, in questo caso tecnicamente sarebbe ideale una AM, la lunghezza e quindi le ore in sella, e il peso compreso bagagli.
Capisci che pedalare 15 ore al giorno una AM da 13-15 kg più 5-7 kg di borse e fare tratti di portage, può diventare troppo duro. Meglio una xc da 9- 10 kg.
magari con freni maggiorati perche quelli da xc in genere patiscono le lunghe discese col carico.
Considera infine che in un trail o viaggio in bikepacking la regola è non rischiare nulla in discesa. Che senso avrebbe spaccare la bici o farsi male o rompere una borsa e non finire il giro quando non c'è gara cin nessuno se non con te stesso?
Quindi le escursioni generose non servono mai. Se anche fai discese toste non si va oltre i 120 mm, se trovi un drop peso, scendi e basta, perchè è l'unica cosa sensata da fare.
Anche per i rapporti vale lo stesso ragionamento, rapporti agili per andar su anche col peso delle borse ma senza assurdità... a volte si patla di monocorona 26-50, se sei su una talmente ripida con borse da aver bisogno del 26-50 scendi, vai lo stesso a 5 all'ora ma col cuore a 110 invece che a 180, che è molto meglio dato che sei a fare un trail di giorni e non una gara di 2 ore.
Se sei su una salita pedalabile e hai bisogno del 26-50, o sei troppo stanco per continuare o hai troppo carico, ripensa a cosa ti porti dietro e vedrai che molte cose non le stai usando.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Concordo in pieno
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Posso aggiungere la mia esperienza personale e professionale.
Organizzo escursioni e avventure in bici, tra cui il GEA bike trail, che è il percorso di bikepacking mtb probabilmente piu duro in Europa, e chi lo fa usa front o full da xc. Serve sempre trovare il compromesso tra il percorso, in questo caso tecnicamente sarebbe ideale una AM, la lunghezza e quindi le ore in sella, e il peso compreso bagagli.
Capisci che pedalare 15 ore al giorno una AM da 13-15 kg più 5-7 kg di borse e fare tratti di portage, può diventare troppo duro. Meglio una xc da 9- 10 kg.
magari con freni maggiorati perche quelli da xc in genere patiscono le lunghe discese col carico.
Considera infine che in un trail o viaggio in bikepacking la regola è non rischiare nulla in discesa. Che senso avrebbe spaccare la bici o farsi male o rompere una borsa e non finire il giro quando non c'è gara cin nessuno se non con te stesso?
Quindi le escursioni generose non servono mai. Se anche fai discese toste non si va oltre i 120 mm, se trovi un drop peso, scendi e basta, perchè è l'unica cosa sensata da fare.
Anche per i rapporti vale lo stesso ragionamento, rapporti agili per andar su anche col peso delle borse ma senza assurdità... a volte si patla di monocorona 26-50, se sei su una talmente ripida con borse da aver bisogno del 26-50 scendi, vai lo stesso a 5 all'ora ma col cuore a 110 invece che a 180, che è molto meglio dato che sei a fare un trail di giorni e non una gara di 2 ore.
Se sei su una salita pedalabile e hai bisogno del 26-50, o sei troppo stanco per continuare o hai troppo carico, ripensa a cosa ti porti dietro e vedrai che molte cose non le stai usando.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Grazie per la tua opinione! Alla fine ho inserito 2 bici che potrebbero fare al caso mio: la Salsa Fargo e la Cinelli Geo! Sperò magari prima o poi di provarne qualcuna prima di acquistare, nel frattempo continuo a doumentarmi. Come viaggietti penso che inizierò con un weekend fuori porta per vedere come mi trovo e poi aumentare sempre più sia la durata che la distanza ;)
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Posso aggiungere la mia esperienza personale e professionale.
Organizzo escursioni e avventure in bici, tra cui il GEA bike trail, che è il percorso di bikepacking mtb probabilmente piu duro in Europa, e chi lo fa usa front o full da xc. Serve sempre trovare il compromesso tra il percorso, in questo caso tecnicamente sarebbe ideale una AM, la lunghezza e quindi le ore in sella, e il peso compreso bagagli.
Capisci che pedalare 15 ore al giorno una AM da 13-15 kg più 5-7 kg di borse e fare tratti di portage, può diventare troppo duro. Meglio una xc da 9- 10 kg.
magari con freni maggiorati perche quelli da xc in genere patiscono le lunghe discese col carico.
Considera infine che in un trail o viaggio in bikepacking la regola è non rischiare nulla in discesa. Che senso avrebbe spaccare la bici o farsi male o rompere una borsa e non finire il giro quando non c'è gara cin nessuno se non con te stesso?
Quindi le escursioni generose non servono mai. Se anche fai discese toste non si va oltre i 120 mm, se trovi un drop peso, scendi e basta, perchè è l'unica cosa sensata da fare.
Anche per i rapporti vale lo stesso ragionamento, rapporti agili per andar su anche col peso delle borse ma senza assurdità... a volte si patla di monocorona 26-50, se sei su una talmente ripida con borse da aver bisogno del 26-50 scendi, vai lo stesso a 5 all'ora ma col cuore a 110 invece che a 180, che è molto meglio dato che sei a fare un trail di giorni e non una gara di 2 ore.
Se sei su una salita pedalabile e hai bisogno del 26-50, o sei troppo stanco per continuare o hai troppo carico, ripensa a cosa ti porti dietro e vedrai che molte cose non le stai usando.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Grazie mille!! Mi è stato consigliato come rapporti anche una 2x11 con dietro un 36 o 40 e davanti 36/24 o 38/26, cosa ne pensate? Come bici comunque mi han parlato bene della Salsa Fargo, rigida in titanio con forca in carbonio, manubrio drop bar e freni a disco meccanici!
 
Ultima modifica:

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
una Fargo in titanio costa uno sproposito, vai molto oltre i 3mila

sul 2x11 ti hanno consigliato male

Ho visto comunque che ci sono più versioni, quella più easy senza la forca in carbonio viene 1800 dollari, su per giù ero disposto a spendere quelle cifre, la Cinelli viene 1500 euro!

Comunque me l'ha consigliato lui questa rapportatura, link fornitomi da Dn73 che ha commentato pochi post fa! Nel video è al minuto 2:03
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
a parte che i prezzi in dollari sono sempre tasse escluse e quindi andresti a spendere 2000€, credo che in Italia quest'anno non sia neanche importata, trovi solo il telaio

in ogni caso se devi spendere 2000€ per una bici in acciaio imho meglio la sutra LTD
 
  • Mi piace
Reactions: Gringus89

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
a parte che i prezzi in dollari sono sempre tasse escluse e quindi andresti a spendere 2000€, credo che in Italia quest'anno non sia neanche importata, trovi solo il telaio

in ogni caso se devi spendere 2000€ per una bici in acciaio imho meglio la sutra LTD
a parte che i prezzi in dollari sono sempre tasse escluse e quindi andresti a spendere 2000€, credo che in Italia quest'anno non sia neanche importata, trovi solo il telaio

in ogni caso se devi spendere 2000€ per una bici in acciaio imho meglio la sutra LTD

Terrò senz'altro in considerazione anche quel modello ;) Comunque mi ha spiegato il tipo nel video che il monocorona è più indicato per avere prestazioni e che per una bicicletta da viaggio avere qualche rapporto in più non guasta mai. Probabilmente non ha tutti i torti però secondo me è lo stesso ragionamento che uno fa tra una bici rigida e una front..chiaro se c'è l'ammo anteriore tutto di guadagnato ma se consideriamo anche il discorso rotture in mezzo al nulla ritorna il discorso del "meno cose e più semplici sono meno si sta ad aggiustarle", sbaglio?
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
per me in viaggio col carico e tutto non hanno senso i rapporti duri di una doppia

io ho cassetta 11-42, che col 32 davanti sviluppa 40km/h... oltre quella velocità col carico non sento il bisogno di pedalare (oltre al fatto che capita solo in brevi discese)

poi all'occorrenza posso sempre montare un 34 o un 30 davanti (magari anche ovale) a seconda del viaggio che dovrò affrontare... con la doppia questa possibilità non c'è


io la vedo così ma la maggiorparte dei viaggiatori rimangono fedeli alla doppia, non c'è una verità assoluta quindi non farti troppi problemi su questo
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
per me in viaggio col carico e tutto non hanno senso i rapporti duri di una doppia

io ho cassetta 11-42, che col 32 davanti sviluppa 40km/h... oltre quella velocità col carico non sento il bisogno di pedalare (oltre al fatto che capita solo in brevi discese)

poi all'occorrenza posso sempre montare un 34 o un 30 davanti (magari anche ovale) a seconda del viaggio che dovrò affrontare... con la doppia questa possibilità non c'è


io la vedo così ma la maggiorparte dei viaggiatori rimangono fedeli alla doppia, non c'è una verità assoluta quindi non farti troppi problemi su questo

Perfetto! Grazie mille :) continuerò a guardarmi video e recensioni di varie bici così inizio a crearmi un piccolo bagaglio culturale in merito alle caratteristiche di questa tipologia di mezzi. Per le ruote invece tu monti tubeless o camera d'aria? Io pensavo al tubeless, portandosi dietro comunque un paio di copertoni di scorta, liquidi adatti alla riparazione, ecc..

Poi scelta la bici che vorrò utilizzare arriverà anche la questione delle borse, qualcosa ho già letto ma anche li meglio vedersi un paio di recensioni perchè le marche più adatte ancora non le conosco!

Penso proprio che quando avrò recuperato l'occorrente inizierò o da solo ma meglio se in compagnia, un week da qualche parte vicino casa mia, così, giusto per iniziare a farmi qualche idea su questo mondo :)
 

Magliocca

Biker popularis
5/9/14
77
10
0
Roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam 29 H30
Perfetto! Grazie mille :) continuerò a guardarmi video e recensioni di varie bici così inizio a crearmi un piccolo bagaglio culturale in merito alle caratteristiche di questa tipologia di mezzi. Per le ruote invece tu monti tubeless o camera d'aria? Io pensavo al tubeless, portandosi dietro comunque un paio di copertoni di scorta, liquidi adatti alla riparazione, ecc..

Poi scelta la bici che vorrò utilizzare arriverà anche la questione delle borse, qualcosa ho già letto ma anche li meglio vedersi un paio di recensioni perchè le marche più adatte ancora non le conosco!

Penso proprio che quando avrò recuperato l'occorrente inizierò o da solo ma meglio se in compagnia, un week da qualche parte vicino casa mia, così, giusto per iniziare a farmi qualche idea su questo mondo :)
Ti conviene iniziare con giri di 2gg dormendo una notte fuori cosi' ti puoi fare un'idea delle cose necessarie. Noi nelle prime uscite portavamo sempre piu' cose del necessario, ora con molta piu' esperienza riusciamo a portare veramente cio' che ci serve
 
  • Mi piace
Reactions: Gringus89

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Ti conviene iniziare con giri di 2gg dormendo una notte fuori cosi' ti puoi fare un'idea delle cose necessarie. Noi nelle prime uscite portavamo sempre piu' cose del necessario, ora con molta piu' esperienza riusciamo a portare veramente cio' che ci serve

Esatto! Vorrei proprio arrivare a riuscire a calcolare che cosa realmente mi serve, senza caricare troppo il peso! Pian piano inizieremo anche a sperimentare questo per me nuovo mondo :)
 

Magliocca

Biker popularis
5/9/14
77
10
0
Roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam 29 H30
Esatto! Vorrei proprio arrivare a riuscire a calcolare che cosa realmente mi serve, senza caricare troppo il peso! Pian piano inizieremo anche a sperimentare questo per me nuovo mondo :)
Noi siamo riusciti anche a razionare intelligentemente le cibarie per il viaggio.
Ti consiglio di provare perche' sono avventure fantastiche. Noi ormai siamo abitue' dell'accoppiata bici - treno senza prendere la macchina
Con la primavera ricomincieremo con qualche bel giro!
In boca al lupo
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Noi siamo riusciti anche a razionare intelligentemente le cibarie per il viaggio.
Ti consiglio di provare perche' sono avventure fantastiche. Noi ormai siamo abitue' dell'accoppiata bici - treno senza prendere la macchina
Con la primavera ricomincieremo con qualche bel giro!
In boca al lupo

Ti ringrazio! Speriamo di iniziare a praticare quanto prima :)
 

jab

Biker ultra
22/1/11
651
211
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Scusate, ma sono totalmente ignorante sul tema... ma ho una curiosità.... xke non si preferisce un rimorchio per mettere i bagagli?
Me lo sono chiesto da quando ho preso il rimorchio per il bimbo...
 

Classifica mensile dislivello positivo