Consigli per upgrade

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massimo63

Biker novus
21/7/16
15
0
0
Sutri
Visita sito
Buongiorno. Pedalo da circa un anno con una Bianchi Kuma 27.2. Faccio solo sterrato facile con salite e discese anche ripide ma mai tecniche o con fondo troppo sconnesso. Ho sostituito il disco anteriore con uno da 180 Shimano xt (mt81) lavoretto fatto da me grazie alle preziose info del forum. Vorrei sostituire la forcella con una ad aria senza spenderci molto (la mia intenzione é di prendere, quando il budget lo consentirà, una Radon rz Team 8). Che tipo mi consigliate compatibile con il mio telaio? Inoltre ho visto in vendita molti gruppi xt vecchio modello 3x9 a prezzi accessibili, é un upgrade fattibile secondo voi anche da un neofita senza ricorrere ad un meccanico? Avendo già letto discussioni relative ad upgrade di questo modello vi pregherei cortesemente di rimanere in topic, so che la bici non è il massimo so che c 'é di meglio ma per ora come detto sopra posso solo effettuare questi upgrade scaglionandoli nel tempo. Grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Buongiorno. Pedalo da circa un anno con una Bianchi Kuma 27.2. Faccio solo sterrato facile con salite e discese anche ripide ma mai tecniche o con fondo troppo sconnesso. Ho sostituito il disco anteriore con uno da 180 Shimano xt (mt81) lavoretto fatto da me grazie alle preziose info del forum. Vorrei sostituire la forcella con una ad aria senza spenderci molto (la mia intenzione é di prendere, quando il budget lo consentirà, una Radon rz Team 8). Che tipo mi consigliate compatibile con il mio telaio? Inoltre ho visto in vendita molti gruppi xt vecchio modello 3x9 a prezzi accessibili, é un upgrade fattibile secondo voi anche da un neofita senza ricorrere ad un meccanico? Avendo già letto discussioni relative ad upgrade di questo modello vi pregherei cortesemente di rimanere in topic, so che la bici non è il massimo so che c 'é di meglio ma per ora come detto sopra posso solo effettuare questi upgrade scaglionandoli nel tempo. Grazie


data la tua intenzione di cambiare bike , direi di fermarti all'upgrade della forcella , magari non ne vale la pena , ma soprattutto su una front da xc entry , una forca decente ad aria , cambia letteralmente la bike e le sensazioni nel guidarla .
perciò lascerei perdere la trasmissione , e cercherei la forcella , andando su una ad aria .
come parametri devi guardare unicamente :
-escursione uguale
-attacco ruota ( perno passante p quick relase )
-tipo di cannotto , se conico o dritto

andrei su una ad aria però , non avrebbe senso andare su una entry a molla , qualcosa tipo una rockshox recon silver air o simile cmq
 
  • Mi piace
Reactions: tommy090

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
data la tua intenzione di cambiare bike , direi di fermarti all'upgrade della forcella , magari non ne vale la pena , ma soprattutto su una front da xc entry , una forca decente ad aria , cambia letteralmente la bike e le sensazioni nel guidarla .
perciò lascerei perdere la trasmissione , e cercherei la forcella , andando su una ad aria .
come parametri devi guardare unicamente :
-escursione uguale
-attacco ruota ( perno passante p quick relase )
-tipo di cannotto , se conico o dritto

andrei su una ad aria però , non avrebbe senso andare su una entry a molla , qualcosa tipo una rockshox recon silver air o simile cmq
Concordo, anche se sono assai scettico, soprattutto se il futuro cambio bici lo fai tra non molto.
Una Recon ad aria, a meno si supeoffertone, costa sui 200€.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Faccio solo sterrato facile con salite e discese anche ripide ma mai tecniche o con fondo troppo sconnesso.

E che ci faresti con una forcella migliore di quella che hai?

E' come voler dare via lo scooterone per comprarsi una supersportiva per andare a prenderci il caffè al bar del paese vicino.

Tra l'altro per quel tipo di utilizzo è sprecato anche un 180 anteriore e l'idea di cambiar bici.
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Ragazzi non vorrei sbagliarmi, ma dovrebbe essere in commercio l'adattatore per passare da 1 1/8 a tapered, se però il diametro è tipo di 44mm, se è da 30 non puoi farlo, aspetto conferma da voi più esperti.
 

Massimo63

Biker novus
21/7/16
15
0
0
Sutri
Visita sito
E che ci faresti con una forcella migliore di quella che hai?

E' come voler dare via lo scooterone per comprarsi una supersportiva per andare a prenderci il caffè al bar del paese vicino.

Tra l'altro per quel tipo di utilizzo è sprecato anche un 180 anteriore e l'idea di cambiar bici.

Perfetto quindi resto così; saranno contenti i commercianti di bici ed accessori...:nunsacci:
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Perfetto quindi resto così; saranno contenti i commercianti di bici ed accessori...:nunsacci:

Ma la tua missione è accontentare i commercianti?
Se vuoi spendere soldi inutilmente posso darti il numero della mia PostePay, fai contento me ed io farò contento i commercianti.
Però con ragione.
 
  • Mi piace
Reactions: maximusplus

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ragazzi non vorrei sbagliarmi, ma dovrebbe essere in commercio l'adattatore per passare da 1 1/8 a tapered, se però il diametro è tipo di 44mm, se è da 30 non puoi farlo, aspetto conferma da voi più esperti.

L'adattatore permette di montare forcelle 1-1/8 su serie sterzo coniche, il contrario non è il massimo.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
E che ci faresti con una forcella migliore di quella che hai?

E' come voler dare via lo scooterone per comprarsi una supersportiva per andare a prenderci il caffè al bar del paese vicino.

Tra l'altro per quel tipo di utilizzo è sprecato anche un 180 anteriore e l'idea di cambiar bici.
Dipende, se ha una xct credo che anche su un sentiero non troppo scassato la senti la differenza già con una 30 Silver coil .
Tornando in topic ti consiglio una recon Silver air, comportamento simile alla reba e discreta rigidità sullo scassato e in frenata, la dovresti trovare sui 200 euro circa. Oppure se la trovi una bella marvel comp di manitou.
Sul discorso trasmissione, se proprio vuoi upparla allora già una trasmissione deore 2x10 avanza e dovresti cavartela con 220 euro circa.
Rimane sempre il discorso "ne vale la pena" perché tra trasmissione e forca hai già superato il valore effettivo della bici

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Massimo63

Biker novus
21/7/16
15
0
0
Sutri
Visita sito
Dipende, se ha una xct credo che anche su un sentiero non troppo scassato la senti la differenza già con una 30 Silver coil .
Tornando in topic ti consiglio una recon Silver air, comportamento simile alla reba e discreta rigidità sullo scassato e in frenata, la dovresti trovare sui 200 euro circa. Oppure se la trovi una bella marvel comp di manitou.
Sul discorso trasmissione, se proprio vuoi upparla allora già una trasmissione deore 2x10 avanza e dovresti cavartela con 220 euro circa.
Rimane sempre il discorso "ne vale la pena" perché tra trasmissione e forca hai già superato il valore effettivo della bici

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Esatto la mia XCT é un cesso e sento, soprattutto in discese scassate, ogni colpo o vibrazione sulle mie povere braccia! Per quanto riguarda la trasmissione é in effetti solo un idea ma grazie ai vostri preziosi suggerimenti credo che verrà cassata in attesa della nuova bici attesa per l'anno che verrà. ..
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
@Anto00RR la forca da te citata l'ho trovata a 199 euro su probike. Sia (sapete) se in giro si trova a qualcosa meno o la prendo li?
Grazie
Per quanto riguarda un buon gruppo trasmissione potresti vedere su rcz nella newsletter , per esempio oggi vendono il gruppo nx1 + freni ovvero

SRAM 2017 Groupset Mix NX1 BOOST + Disc Brakes SHIMANO

Including:
*SRAM 2017 Chainset NX1 BOOST 148 - 175mm 32T + BB GXP
*Cassette Sturmey MS8 11sp 11/46;
*SRAM 2017 Rear Derailleur NX1 1x11
*SRAM 2017 Shifter NX1 11sp Gripshift
*SRAM 2017 Chain PC1110 11sp
*SHIMANO 2017 Pair Disc brakes M365 + Disc

a circa 209 euro... quindi si trovano buone occasioni, oppure

SHIMANO 2017 Groupset Mix SLX/XT (M7000-M8000) 2x11 (26/36) BOOST 175mm + Disc Brakes

Including:
*SHIMANO 2017 Chainset SLX M7000 11Sp 26/36 BOOST 148 - 175mm + BB MT 500 Pressfit
*SHIMANO 2017 Cassette SLX M7000 11sp
*SHIMANO 2017 Rear Derailleur XT M8000 Shadow Plus 11 speed
*SHIMANO 2017 Front Derailleur XT M8020
*SHIMANO 2017 Shifter 11sp SLX M7000 2x11
*SHIMANO 2017 Chain HG601 11sp
*SHIMANO 2017 Pair Disc brakes SLX M7000 + Disc

a 350 euro, spesso mettono forcelle della fox a 209 euro a partire, di qualche anno fa ma nuove, lo sterzo non so dirti come sia, però magari fatti un giro e vedi se trovi quello che cerchi, il sito è Rczbikeshop, le recon silver air non le vedo da un po' su quel sito in offerta, ma per tutto l'inverno hanno rotto il c*zzo con la silver a tipo 140 euro, magari cerca anche su ebay, (controlla chi te la vende, meglio i negozianti, vedi se esiste il negozio e parlaci a telefono, poi vedi se ti conviene e se fare "l'affare"). Spero di esserti stato utile
:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo