Consigli prima MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CarloMnZ

Biker novus
17/6/19
2
0
0
34
Sardegna
Visita sito
Bike
Coming soon
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e anche per quanto riguarda il mondo delle MTB e vorrei un consiglio per acquistare la mia prima bici.

Incominciamo dal fatto sto cercando una front entry level e ho un budget di 600 euro e sto cercando una bici con un buon telaio che mi permetta in futuro di fare qualche upgrade.
cercando un po' sul web ho trovato due modelli che mi piacciono esteticamente, ma non conoscendo nulla sui componenti non saprei quale delle due sia migliore.

I modelli in questione sono:

Giant Talon 3:
https://www.giant-bicycles.com/it/talon-3--ge-

CUBE Aim SL:
https://www.cube.eu/it/2019/bikes/mountainbike/hardtail/aim/cube-aim-sl-iridiumnblue-2019/

PS: Si accettano consigli anche su altri modelli che rientrino nel budget.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Premesso che su bici entry level gli upgrade sono sempre poco convenienti sia perché gran parte delle bici hanno telaio basici, sia perché da cambiare è un po' tutto, forcella, trasmissione, freni, ruote... per cui alla fine la spesa diventa esagerata in relazione al costo iniziale e valore della bici.
Se vuoi rimanere della tua opinione e fare upgrade in futuro e cerchi una MTB con un buon telaio, a 600€ è dura trovarne uno definibile buono. Sicuramente non lo sono queste due, non perché Giant e Cube non sappiano fare buoni telai, ma perché quelli entry level non si possono certo considerare buoni. Fanno il loro dovere, nessuno si rompe di certo, ma buono è un'altra cosa.
Ci sono modelli con telai un po' migliori a cifre basse, ma non tanti. Trek X-Caliber e Cannondale Trail sono i primi due che mi vengono in mente, ma ce ne sono anche altri. Dipende cosa puoi reperire in zona e a che prezzi.

La cosa migliore è mettere in budget un altro paio di cento euro e prendere una bici discreta che può essere più che sufficiente a lungo, a meno di necessità particolari.
 

CarloMnZ

Biker novus
17/6/19
2
0
0
34
Sardegna
Visita sito
Bike
Coming soon
Premesso che su bici entry level gli upgrade sono sempre poco convenienti sia perché gran parte delle bici hanno telaio basici, sia perché da cambiare è un po' tutto, forcella, trasmissione, freni, ruote... per cui alla fine la spesa diventa esagerata in relazione al costo iniziale e valore della bici.
Se vuoi rimanere della tua opinione e fare upgrade in futuro e cerchi una MTB con un buon telaio, a 600€ è dura trovarne uno definibile buono. Sicuramente non lo sono queste due, non perché Giant e Cube non sappiano fare buoni telai, ma perché quelli entry level non si possono certo considerare buoni. Fanno il loro dovere, nessuno si rompe di certo, ma buono è un'altra cosa.
Ci sono modelli con telai un po' migliori a cifre basse, ma non tanti. Trek X-Caliber e Cannondale Trail sono i primi due che mi vengono in mente, ma ce ne sono anche altri. Dipende cosa puoi reperire in zona e a che prezzi.

La cosa migliore è mettere in budget un altro paio di cento euro e prendere una bici discreta che può essere più che sufficiente a lungo, a meno di necessità particolari.


Perfetto :nunsacci:,già questa risposta ha messo in crisi i miei piani da principiante :loll:.

essendo una persona che preferisce spendere di più piuttosto che buttare i soldi, esistono delle MTB considerate discrete portando il budget a 800 euro?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Perfetto :nunsacci:,già questa risposta ha messo in crisi i miei piani da principiante :loll:.

essendo una persona che preferisce spendere di più piuttosto che buttare i soldi, esistono delle MTB considerate discrete portando il budget a 800 euro?
Rockrider XC 050 da Decathlon a 800€ precisi.
Alternative a questa ci sono, ma con qualche euro in più...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@maurosalva...come mai consigli MTB della Decathlon? Con 800 euro si trova di meglio, non trovi? La stessa Cube, fa dei modelli superiori...mia opinione ovviamente
Secondo me no.
Con sconti normali 800€ non bastano per la Attention SL 2019, ci prendi la Attention normale che è nettamente peggio.
Ma anche trovasse una buona offerta per la Attention SL, questa ha solo la forcella migliore.
Trasmissione doppia misto Deore ed XT non è poi tanto differente dal monocorona NX. La scelta tra l'uno e l'altro è soggettiva.
Freni paragonabili.
Ruote migliori quelle della XC50 che sono pure tubeless ready.
Telaio imparagonabile, ovviamente a favore della XC50.
1.2 Kg di differenza, anche questi a favore della Rockrider.

Secondo me l'unica alternativa valida, a quelle cifre, è la GT Avalanche Expert.
Ovviamente a meno di offerte particolari che non si possono conoscere a priori senza chiedere.
 
Ultima modifica:

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Ok, capisco il tuo punto di vista, ma io continuo a storcere il naso sui telai Decathlon...ripeto, magari sbaglio e sono legato ad opinioni passate. Non posso dire di conoscere quelli attuali.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok, capisco il tuo punto di vista, ma io continuo a storcere il naso sui telai Decathlon...ripeto, magari sbaglio e sono legato ad opinioni passate. Non posso dire di conoscere quelli attuali.
No, non sei legato ad opinioni passate, ma a pregiudizi di gente che li critica senza sapere nemmeno perché.
L'unica opinione lecita su un telaio è la guidabilità dovuta alle sue geometrie, cosa prettamente soggettiva.
Il resto non è un'opinione, né un punto di vista.. Se un telaio ha o meno sterzo conico è un fatto, se è boost è un altro fatto, se ha i perni passanti o meno è anche questo un fatto. Se è monospessore oppure a spessori differenziati, è una caratteristica costruttiva, non un punto di vista. Se uno pesa 2200 grami e l'altro 1500, non è un'opinione.
Poi ognuno può lecitamente comprare quello che gli pare, tanto sempre di bici si tratta, le ruote girano, i pedali pure e ci si diverte comunque.
 
Ultima modifica:

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Chiarissimo, ti ringrazio per la precisazione e spiegazione. In effetti ciò che dici è sacrosanto.
Apprezzo molto,inoltre, che non hai risposto all'utente di usare il tasto cerca, pratica molto in voga ed abbastanza fastidiosa[emoji3].
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Chiarissimo, ti ringrazio per la precisazione e spiegazione. In effetti ciò che dici è sacrosanto.
Apprezzo molto,inoltre, che non hai risposto all'utente di usare il tasto cerca, pratica molto in voga ed abbastanza fastidiosa[emoji3].
Alcuni magari esagerano, ma spesso è una risposta inevitabile...
Non si può arrivare e chiedere per la milionesima volta, per dire, che differenza c'è tra una 27.5" e una 29" o robe simili.
Se uno ti dice di usare il tasto cerca e non di manda aff... per direttissima è già un atto di gentilezza :smile:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo