Consigli primissime uscite

Astraea

Biker novus
14/3/15
13
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono una principiantissima e avrei bisogno di qualche consiglio e delucidazione.

Mi trovo spesso a mangiare fuori per lavoro e nonostante cerchi di stare un po' attenta alla dieta, ho preso 8 kg in 5 mesi (1,64 m, 62 kg, 27 anni), ed è bene correre ai ripari prima che sia troppo tardi :mrgreen:
Pratico tai chi e ultimamente yoga, ma essendo attività piuttosto "tranquille" non mi permettono di bruciare abbastanza calorie né di allenare il fiato, cosa in cui sono sempre stata molto carente.
L'unica cosa che mi ha sempre tenuta lontana da questo sport è la paura di andare per strada, ma da quando a due passi da casa mia hanno iniziato a costruire una lunga pista ciclabile sterrata...beh, non ho più scuse :mrgreen: ho pensato che la mtb potrebbe fare al caso mio: respirare un po' di aria fresca, lontano dal traffico e muovermi un po' non può farmi altro che bene, no?
Ho fatto una prima "uscita" (diciamo più un giretto di ricognizione) e sono rimasta incredibilmente entusiasta! :-)

Scusate se mi sono dilungata, veniamo alle domande:
- Quanti allenamenti
Ho letto che dovrei fare almeno 3 uscite settimanali, 2 con un'altra attività intensa. Nel mio caso (molto sport ma poco intenso) quante uscite dovrei fare?
Causa lavoro ho difficoltà a fare più di una uscita, al massimo ogni tanto potrei farne due. In questo caso è preferibile lasciar perdere perché del tutto inutile (se non dannoso) o comunque qualche beneficio posso ottenerlo? Come ho detto, lo faccio solo per tenermi in forma, non ho grandi obiettivi, ma non vorrei nemmeno perdere tempo o farmi male...
O c'è un tipo di allenamento particolare che potrei fare per avere qualche risultato uscendo solo una volta a settimana?

- Quali strumenti sono assolutamente necessari per iniziare?
Lasciate perdere cose troppo tecniche tipo queste, considerate che ancora sono nella fase in cui devo capire se e quanto mi piace questo sport. Quindi per ora ho la mia bici da supermercato, sicuramente inadatta, ma per iniziare devo farmela bastare. Magari non so, i pantaloncini imbottiti (solo 40 minuti e...che male!!)? Abbigliamento tecnico? Il casco? Qualcosa per monitorare tempo, velocità, frequenza cardiaca? Oppure è assolutamente necessario avere una bici adatta? Oppure, basta pedalare? :D

- allenamento spalle e schiena
ho spesso dolori alla cervicale e mal di testa dovuti ai muscoli della schiena poco sviluppati che non mi danno il giusto sostegno alle braccia. Ho visto che più attività fisica faccio e meno dolori ho, quindi andare in bici sullo sterrato può aiutarmi ad allenare la parte superiore del corpo o, al contrario, gli scossoni possono provocare traumi e accentuare i dolori?

Scusate le domande forse sceme, ma sono ignorantissima in materia :oops:
Grazie in anticipo!
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Un giro in mtb difficilmente sarà dannoso, a meno che tu non finisca in un bosco di rovi! ;-)
Se il tuo obbiettivo è perdere peso e mantenerti in forma non ci sono particolari tabelle o quantità di uscite. Fai quello che puoi e vai a sensazione con il tuo corpo cercando di gestire distanze e dislivelli in maniera graduale.
Pantaloncini meglio, casco assolutamente e cardio sarebbe una buona cosa per valutare l'intensità dello sforzo. Poi se ti viene a piacere questo fantastico sport valuterai l'acquisto di una mtb "seria" e inizierai ad allenarti con più costanza (ovvio in base al tempo, ti capisco, ho un lavoro in proprio e pure io devo fare i salti).
Per la schiena potresti fare qualche seduta in palestra con schede dedicate, principalmente spalle, tricipiti, lombari, deltoidi...
Buone pedalate! :-)
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao @Astraea, quoto l'amico @vassanam su quanto ti ha consigliato. Aggiungo solo che, a parte l'equipaggiamento standard (guanti, casco, occhiali) ed abbigliamento adatto (pantaloncini con fondello di media qualità, lascia perdere quelli di bassa qualità sono solo soldi buttati via), l'ideale per perdere peso è di fare fondo. Quindi, di seguito ti segnalo degli attrezzi da comprare, nella speranza che tu abbia un Decathlon vicino:

- Casco 10€, http://www.decathlon.it/casco-ciclismo-100-nero-id_8317492.html
- Occhiali 5€, http://www.decathlon.it/occhiali-ciclismo-running-arenberg-categoria-0-id_8118518.html
- Guanti 10€, http://www.decathlon.it/guanti-ciclismo-500-azzurri-id_8327159.html (ocio che non sono propriamente guanti da MTB, infatti in tale disciplina si dovrebbero usare guanti che coprono tutto il dito, non solo metà, ma per iniziare a fare fondo, sono sufficienti)
- Cosciali 25€, http://www.decathlon.it/cosciali-ciclismo-donna-500-neri-azzurri-id_8328692.html
- Cardio 30€, http://www.decathlon.it/cardiofrequenzimetro-onrhythm-310-bianco-id_8246478.html

Questo per iniziare basta, hai un minimo di protezione per andare in bici e alcune cose le puoi riciclare se poi non ti prenderà lo sport (cardio e occhiali, li puoi usare per fare jogging). Il mio consiglio è di partire su strade in piano (bitume o sterrato) piazzando il cardio e, monitorando sull'orologio, che il battito non superi i 120/130bps, o comunque ci sono 1000 calcolatori nel web che ti dicono qual'è la soglia giusta per "bruciare i grassi".
Con questo banale e pallosissimo allenamento ottieni 2 cose: a) dimagrisci e b) fai fiato
Ovviamente il fine ultimo della MTB è di divertirsi facendo percorsi in fuoristrada che contengono sia salita che discesa, poi dipende dai posti in cui si abita/frequenta e da cosa uno vuole fare.
Per quanto riguarda la numerosità delle uscite, 1 uscita a settimana significa solo che ci metterai più tempo per "entrare in forma" e inevitabilmente se salti 3/4 uscite perderai un pò del lavoro fatto.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao a tutti, sono una principiantissima e avrei bisogno di qualche consiglio e delucidazione.

Mi trovo spesso a mangiare fuori per lavoro e nonostante cerchi di stare un po' attenta alla dieta, ho preso 8 kg in 5 mesi (1,64 m, 62 kg, 27 anni), ed è bene correre ai ripari prima che sia troppo tardi :mrgreen:
Pratico tai chi e ultimamente yoga, ma essendo attività piuttosto "tranquille" non mi permettono di bruciare abbastanza calorie né di allenare il fiato, cosa in cui sono sempre stata molto carente.
L'unica cosa che mi ha sempre tenuta lontana da questo sport è la paura di andare per strada, ma da quando a due passi da casa mia hanno iniziato a costruire una lunga pista ciclabile sterrata...beh, non ho più scuse :mrgreen: ho pensato che la mtb potrebbe fare al caso mio: respirare un po' di aria fresca, lontano dal traffico e muovermi un po' non può farmi altro che bene, no?
Ho fatto una prima "uscita" (diciamo più un giretto di ricognizione) e sono rimasta incredibilmente entusiasta! :-)

Scusate se mi sono dilungata, veniamo alle domande:
- Quanti allenamenti
Ho letto che dovrei fare almeno 3 uscite settimanali, 2 con un'altra attività intensa. Nel mio caso (molto sport ma poco intenso) quante uscite dovrei fare?
Causa lavoro ho difficoltà a fare più di una uscita, al massimo ogni tanto potrei farne due. In questo caso è preferibile lasciar perdere perché del tutto inutile (se non dannoso) o comunque qualche beneficio posso ottenerlo? Come ho detto, lo faccio solo per tenermi in forma, non ho grandi obiettivi, ma non vorrei nemmeno perdere tempo o farmi male...
O c'è un tipo di allenamento particolare che potrei fare per avere qualche risultato uscendo solo una volta a settimana?

- Quali strumenti sono assolutamente necessari per iniziare?
Lasciate perdere cose troppo tecniche tipo queste, considerate che ancora sono nella fase in cui devo capire se e quanto mi piace questo sport. Quindi per ora ho la mia bici da supermercato, sicuramente inadatta, ma per iniziare devo farmela bastare. Magari non so, i pantaloncini imbottiti (solo 40 minuti e...che male!!)? Abbigliamento tecnico? Il casco? Qualcosa per monitorare tempo, velocità, frequenza cardiaca? Oppure è assolutamente necessario avere una bici adatta? Oppure, basta pedalare? :D

- allenamento spalle e schiena
ho spesso dolori alla cervicale e mal di testa dovuti ai muscoli della schiena poco sviluppati che non mi danno il giusto sostegno alle braccia. Ho visto che più attività fisica faccio e meno dolori ho, quindi andare in bici sullo sterrato può aiutarmi ad allenare la parte superiore del corpo o, al contrario, gli scossoni possono provocare traumi e accentuare i dolori?

Scusate le domande forse sceme, ma sono ignorantissima in materia :oops:
Grazie in anticipo!

la bici vuole tempo...almeno un paio d'orette devi star fuori per fare qualcosa di decente. Almeno io la penso così...

e se hai un lavoro che ti impegna,lun-ven, in linea di massima, dalla 8.00 alle 19.00 è dura....

io con questi orari riesco a fare una sola uscita la settimana, o il sabato pomeriggio o la domenica mattina...

per questo "aggiungo" alla mtb un pò di running....niente di troppo impegnativo. Un paio di uscite settimanali, però a differenza della bici con 40 minuti di corsa fatta bene, riesci a fare un buon allenamento.

Su quanto poi la corsa possa essere propedeutica per la mtb ( e viceversa) se ne potrebbe parlare tanto.....ma il mio obiettivo non sono tanto le prestazioni in senso assoluto, quanto fare della buona e sana attività aerobica
 

monticelli

Biker serius
22/7/14
218
0
0
sud Sardegna
Visita sito
Benvenuta Astrarea,
e complimenti per la tua intenzione di "rimetterti in forma".
Posso riportarti la mia esperienza di perdita di peso sperando che possa esserti utile, premesso che in queste cose la genetica ha un suo peso e non e' detto che quello che ha funzionato per uno funzioni anche per altri (poi io sono un uomo e tu una donna, abbiamo quindi fisiologie abbastanza diverse...)
Io ho perso circa 18 kg passando in 6 mesi da 94 a 76 kg (sono alto 1.89).
Le cose piu' importanti che ho fatto sono:
1) curare l'alimentazione. Questo, ahime', e' molto importante. Puoi anche fare il tour de france, ma se non stai attento a come mangi...
2) ho messo una cyclette con ergometro vicino al letto, e quasi tutti i giorni facevo una seduta: cardiofrequenzimetro, come ti e' gia' stato detto, calcola 220 battiti al minuto meno la tua eta'. Quella e' f_max, la tua frequenza massima teorica. Pedala ogni seduta per 30 minuti rimanendo nel range tra il 60% e il 75% di f_max. Questa e' la vecchia scuola, oggi va di moda altro (HIIT etc), pero' con me ha funzionato alla grande.
3) se riesci a fare quanto scritto nel punto 2 usando una MTB e pedalando all'aperto, tanto meglio, e' piu' divertente. Pero' e' molto piu' difficile: quando piove? quando non hai voglia di uscire con il buio? quando non hai tempo? etc etc. Secondo me le due cose non sono alternative, ma complementari.
4) se puoi, molto importante, molla una delle due discipline soft che fai (scusa se mi permetto) e fai un po' di pesi: e' importantissimo per mantenere un po' di tonicita' quando dimagrirai. Si', perche' c'e' anche il problema che quando dimagrisci perdi anche massa muscolare e il corpo tende ad "afflosciarsi". Magari e' un problema solo per gli uomini, io pero' una panca e un paio di manubri li comprerei, se hai la possibilita'. Questo ti aiuterrebbe tantissim oanche per il problema alle spalle e alla schiena.

Per gli accessori, appoggio quanto scritto da altri utenti, con un'unica eccezione. Secondo me per fare MTB la bici e' la seconda cosa piu' importante: la prima e' il casco. Non prendere un casco da due lire, che e' un oggetto che puo' salvarti la vita, investici qualcosa e prendine uno di qualita' accettabile.

Buona fitness
o-o

PS: la birra e' solo "figurata", e' un di quelle cose che e' meglio tagliare ;-)
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
e se hai un lavoro che ti impegna,lun-ven, in linea di massima, dalla 8.00 alle 19.00 è dura....

i

io lavoro dalle 7 alle 19.30 con pausa pranzo di 45 min...soluzione? messo la bdc sui rulli (ci vuole una graaaaan voglia) davanti alla tele e appena ci sarà il cambio dell'ora tolgo la bici dai rulli ed esco con faretto davanti e dietro fino a Ottobre! i miei compagni di squadra mi chiamano Dracula per le mie abitudini ciclistiche notturne... :smile: 8-)
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
io lavoro dalle 7 alle 19.30 con pausa pranzo di 45 min...soluzione? messo la bdc sui rulli (ci vuole una graaaaan voglia) davanti alla tele e appena ci sarà il cambio dell'ora tolgo la bici dai rulli ed esco con faretto davanti e dietro fino a Ottobre! i miei compagni di squadra mi chiamano Dracula per le mie abitudini ciclistiche notturne... :smile: 8-)

soluzioni validissima!

comunque io corro anche perchè mi piace....anzi a dire la corsa è venuta prima della bici (che adesso però mi sta prendendo e divertendo molto di più).

Comunque anch'io per la buonissima stagione avrei voglia di fare qualche uscita dalle 19.00 in poi....:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
PS: la birra e' solo "figurata", e' un di quelle cose che e' meglio tagliare ;-)

nooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry::cry::cry:
vuoi mettere il birrozzo a fine giro specialmente quando inizia la stagione calda?? come il cacio sui maccheroni, la ciliegina sulla torta...ovvio che va meritata! nel mio team vige una regola: 500disl+ = 1birra media. pensa che piobone ci siamo presi dopo i 4300 della Hero...:smile:
scherzi a parte giusto fintantochè uno/a è in dieta, ma a figurina ristabilita la biretta è d'obbligo!
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
soluzioni validissima!

comunque io corro anche perchè mi piace....anzi a dire la corsa è venuta prima della bici (che adesso però mi sta prendendo e divertendo molto di più).

Comunque anch'io per la buonissima stagione avrei voglia di fare qualche uscita dalle 19.00 in poi....:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

bravo, abbraccia il lato oscuro della forza!!!! o-o
 

monticelli

Biker serius
22/7/14
218
0
0
sud Sardegna
Visita sito
nooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry::cry::cry:
vuoi mettere il birrozzo a fine giro specialmente quando inizia la stagione calda?? come il cacio sui maccheroni, la ciliegina sulla torta...ovvio che va meritata! nel mio team vige una regola: 500disl+ = 1birra media. pensa che piobone ci siamo presi dopo i 4300 della Hero...:smile:
scherzi a parte giusto fintantochè uno/a è in dieta, ma a figurina ristabilita la biretta è d'obbligo!
:smile:
:celopiùg:
 

Astraea

Biker novus
14/3/15
13
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte! :D
Se il tuo obbiettivo è perdere peso e mantenerti in forma non ci sono particolari tabelle o quantità di uscite.
Meno male, mi rincuora sapere che anche con poche uscite posso vedere qualche risultato!
Quindi, di seguito ti segnalo degli attrezzi da comprare, nella speranza che tu abbia un Decathlon vicino...
grazie mille per i link, non avrei saputo da che parte farmi in effetti!
la bici vuole tempo...almeno un paio d'orette devi star fuori per fare qualcosa di decente. Almeno io la penso così...

e se hai un lavoro che ti impegna,lun-ven, in linea di massima, dalla 8.00 alle 19.00 è dura....

io con questi orari riesco a fare una sola uscita la settimana, o il sabato pomeriggio o la domenica mattina...
esattamente la mia situazione, esco presto di casa e torno troppo tardi per uscire in bici durante la settimana, mentre il sabato e talvolta la domenica potrei dedicarci un bel po' di tempo, ma mi chiedevo anche quanto fosse salutare stare "ferma" 6 giorni e poi pedalare per ore un giorno soltanto...
Quanto alla corsa, purtroppo l'ho sempre odiata. Mi annoia terribilmente, oltre a non riuscire a correre per un minuto senza rimanere senza fiato e avere dolori ovunque :-(( per questo come alternativa ho pensato alla bici, che trovo almeno molto più divertente
Benvenuta Astrarea,
e complimenti per la tua intenzione di "rimetterti in forma".
Posso riportarti la mia esperienza [...]
2) ho messo una cyclette con ergometro vicino al letto, e quasi tutti i giorni facevo una seduta: cardiofrequenzimetro, come ti e' gia' stato detto, calcola 220 battiti al minuto meno la tua eta'. Quella e' f_max, la tua frequenza massima teorica. Pedala ogni seduta per 30 minuti rimanendo nel range tra il 60% e il 75% di f_max. Questa e' la vecchia scuola, oggi va di moda altro (HIIT etc), pero' con me ha funzionato alla grande.
3) se riesci a fare quanto scritto nel punto 2 usando una MTB e pedalando all'aperto, tanto meglio, e' piu' divertente. Pero' e' molto piu' difficile: quando piove? quando non hai voglia di uscire con il buio? quando non hai tempo? etc etc. Secondo me le due cose non sono alternative, ma complementari.
Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza e per l'incoraggiamento! :D
Dici che possono bastare 30 minuti al giorno a quella intensità? Pensavo fossero necessari tempi molto più lunghi!
A casa ho una cyclette, cercherò di vincere la noia di pedalare in una stanza e di darmi da fare anche con quella quando non posso uscire.
Sì hai ragione, un po' di pesi ci vogliono, non cerco la magrezza a caso, ma il tono! Alla palestra, dopo un anno, ho rinunciato causa noia e, soprattutto, degli istruttori che non mi seguono come vorrei (ho sempre trovato persone poco qualificate che mi danno schede di esercizi preconfezionati e non controllano nemmeno che li faccia bene...), ma sicuramente potrei riprendere a fare un po' di pesi per conto mio. Col passare degli anni (e degli sport) ho visto che riesco a mettere su un po' di muscoli senza troppa difficoltà, ma di perdere massa grassa non c'è verso (presumo sia perché non ho mai trovato un'attività aerobica che mi piacesse, e infatti eccomi qua :mrgreen: )
nooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry::cry::cry:
vuoi mettere il birrozzo a fine giro specialmente quando inizia la stagione calda?? come il cacio sui maccheroni, la ciliegina sulla torta...ovvio che va meritata! nel mio team vige una regola: 500disl+ = 1birra media. pensa che piobone ci siamo presi dopo i 4300 della Hero...:smile:
scherzi a parte giusto fintantochè uno/a è in dieta, ma a figurina ristabilita la biretta è d'obbligo!
ahahah vedrò di meritarmela allora! :D
 

monticelli

Biker serius
22/7/14
218
0
0
sud Sardegna
Visita sito
Dici che possono bastare 30 minuti al giorno a quella intensità? Pensavo fossero necessari tempi molto più lunghi!
A casa ho una cyclette, cercherò di vincere la noia di pedalare in una stanza e di darmi da fare anche con quella quando non posso uscire.
Accidenti se possono bastare :-)
Attenzione che e' piu' di quello che sembra, e bisogna essere molto determinati.
Tu cura l'alimentazione, fai anche solo 4-5 sedute settimanali di cyclette e poi mi saprai dire ;-)
Pero', mi raccomando, a costo di essere noioso: l'alimentazione e' fondamentale.
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Io durante l' inverno faccio cosi': 3 sessione a settimana di spin-bike cercando di simulare quanto piu' possibile la bici vera ed uscita con incremento ogni volta del chilometraggio nel fine-settimana!
C' è da dire che la spin-bike non e' proprio come la bici vera pero' aiuta a ridurre i tempi morti in cui altrimenti staresti fermo!
 

Astraea

Biker novus
14/3/15
13
0
0
Visita sito
Accidenti se possono bastare :-)
Attenzione che e' piu' di quello che sembra, e bisogna essere molto determinati.
Tu cura l'alimentazione, fai anche solo 4-5 sedute settimanali di cyclette e poi mi saprai dire ;-)
Pero', mi raccomando, a costo di essere noioso: l'alimentazione e' fondamentale.
Eh non mi rendo conto, mai usato un cardiofrequenz-coso, quindi non ho idea di quanto sia faticoso, ma lo scoprirò presto ;)
L'alimentazione è vero, è fondamentale, ma non sempre riesco a mangiare come vorrei, un po' il tempo, un po' i pasti fuori (un po' gli "spuntini" incontrollati...). Intanto sto cercando almeno di eliminare più possibile le calorie vuote e ridurre i carboidrati (grande punto debole :magna: ).
Io durante l' inverno faccio cosi': 3 sessione a settimana di spin-bike cercando di simulare quanto piu' possibile la bici vera ed uscita con incremento ogni volta del chilometraggio nel fine-settimana!
C' è da dire che la spin-bike non e' proprio come la bici vera pero' aiuta a ridurre i tempi morti in cui altrimenti staresti fermo!
mi sono chiesta in effetti come farò per l'inverno, ma intanto, un passo alla volta. Se riesco a reggere l'allenamento per tutta l'estate per me sarà già un traguardo :D
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
mi sono chiesta in effetti come farò per l'inverno, ma intanto, un passo alla volta. Se riesco a reggere l'allenamento per tutta l'estate per me sarà già un traguardo :D

Basta che cominci tenendo dei ritmi in cui ti trovi bene, nel senso che fatichi ma senza distruggerti, poi quando senti che questi limiti ti cominciano a stare "stretti" puoi provare ad oltrepassarli!
Il bello dell' allenarsi in bici come si deve e' quello di far bene oltre al fisico anche a livello di testa per tante cose che non sto a dirti altrimenti ti tolgo tutto il divertimento!
 

gillofer

Biker superis
18/8/13
359
4
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 920 2017
Potresti dare qualche dettaglio anche sull'alimentazione?
se posso, molto terra terra, senza entrare in particolari:
-distribuire l'assunzione di cibo in almeno 5 pasti ( importante la colazione)
-assumere almeno cinque razioni giornaliere di vegetali,
-eliminare le fritture, limitare i dolci e/o i carboidrati semplici in genere,
e, dulcis in fundo, ALZARSI DA TAVOLA CON ANCORA UN POCO DI FAME !!!
:!:
 

monticelli

Biker serius
22/7/14
218
0
0
sud Sardegna
Visita sito
Potresti dare qualche dettaglio anche sull'alimentazione?
Sottoscrivo in pieno i consigli di gillofer.
Io ora faccio 5 pasti giornalieri, di cui 3 al lavoro (oltre al pranzo, meta' mattina e meta' pomeriggio), e mi ha cambiato la vita. Sta per arrivare la primavera, con un sacco di frutta buonissima, approfittiamone: ci aggiungi una confezione di fiocchi di latte magri, una fetta di pane integrale, e vai che ce n'e' ;-)
Altra cosa: io ho abbattuto in modo drastico i farinacei (pastasciutta, pane, pizza, focacce, torte, biscotti, etc), quei pochi che ho mantenuto cerco di mangiarli integrali.
Bevo acqua regolarmente (circa 2 litri al giorni) ed evito cibi molto salati.
Infine mi sono messo a leggere le etichette dei prodotti alimentari, e ho cominciato ad evitare quelli con piu' del 10% di grassi. Fanno eccezione alcuni alimenti molto calorici ma che hanno tali e tante proprieta' benefiche che vanno, secondo me, consumati tutti i giorni: olio extravergine di oliva e frutta in guscio, come noci o mandorle (mi faccio 4 noci a colazione tutti i giorni, all'inizio la famiglia mi guardava strano, ora non ci fa piu' caso).

Puo' sembrare una lista di torture se siamo abituati ad abboffate scriteriate di patate fritte con maionese, scofane di pasta al forno, pagnotte intere, teglie di tiramisu', etc.
Pero', per la mia esperienza personale, man mano che ottieni qualche risultato, l'ago della bilancia scende, ti guardi allo specchio e cominci a fare pace con te stesso, ebbene la gratificazione ce l'hai, eccome se ce l'hai.
Poi, quando sei in salita con il tuo cancello sotto al sedere e ti accorgi che la salita che ti faceva morire l'hai fatta con molta piu' facilita', beh... che ve lo dico a fare
:celopiùg:
 

Astraea

Biker novus
14/3/15
13
0
0
Visita sito
Io ora faccio 5 pasti giornalieri, di cui 3 al lavoro (oltre al pranzo, meta' mattina e meta' pomeriggio), e mi ha cambiato la vita.
Il problema è che ci sono giorni in cui non mi tolgo la fame e mangio in continuazione (un po' per fame, un po' per stress, un po' per noia...), e non sempre riesco a sfogarmi con frutta o cose salutari perché la tentazione del carboidrato è sempre dietro l'angolo :-/
Bevo acqua regolarmente (circa 2 litri al giorni)
Credo di bere abbastanza, soprattutto da quando ho iniziato a bere molto té verde e qualche tisana (senza zucchero), che rende l'assunzione di liquidi più interessante :D (lo consiglio a chi non riesce a bere molta acqua!)
Pero', per la mia esperienza personale, man mano che ottieni qualche risultato, l'ago della bilancia scende, ti guardi allo specchio e cominci a fare pace con te stesso, ebbene la gratificazione ce l'hai, eccome se ce l'hai.
Poi, quando sei in salita con il tuo cancello sotto al sedere e ti accorgi che la salita che ti faceva morire l'hai fatta con molta piu' facilita', beh... che ve lo dico a fare
:celopiùg:
In effetti vedere i risultati aiuta, il problema è arrivare a vederli... :/
In un anno di palestra ho perso 2kg, ripresi appena ho smesso, tristezza...
 

Classifica mensile dislivello positivo