Consigli regolazioni Enduro nuova

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Finalmente, dopo più di due mesi di estenuante attesa, la tanto attesa e sognata Enduro Expert 2006 è arrivata ad arredare il mio garage!!! :-) :-) :sbavon:

Per il momento ho potuto provarla poco, causa tempo mancante, neve sui sentieri, ecc ...:roll:

Ho però già cominciato la "saga" delle regolazioni!!!

Per il DHX 5 Air ho trovato abbastanza rapidamente una prima regolazione soddisfacente (le finezze arriveranno).
Per la Fox 36R Talas è ancora un po' "incollata" nello smuoversi dalla posizione a riposo, quindi ho qualche difficoltà a misurare il SAG in modo corretto.
Credo che abbia bisogno di un po' di rodaggio per ammorbidirsi, poi ci riprovo.

Qualche consiglio?:saccio:

Comunque, già dopo le poche e brevi cavalcatine, mi sono reso conto di star seduto su una trita sentieri e mangia pendii, proprio come volevo!!! :-P :-P :-P
 

Never_Stop

Biker infernalis
24/4/05
1.896
2
0
Genova
www.rocktrend.com
Bike
MDE Giant
Probabilmente la mia tecnica non verrà condivisa...ma la dico lo stesso :-)
Quando devo regolare qualche componente nouvo, che sia forcella o ammortizzatore, vado (con la mia pompetta nello zaino se necessita dell' aria) a fare un percorso che mi permetta di simulare tutte le situazioni, dalla salita tecnica alla discesa estrema e porto l' ammo e la forca al limite della corsa (lasciandoci un minimo di sicurezza)
Morale...io il sag non lo considero essenziale. Voglio sfruttare tutta la corsa ;-)
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
47
Lucca
xoomer.virgilio.it
Il consiglio che mi diedero a me, più di un biker, quando presi la dawg nuova era di tenere le sospensioni piuttosto morbide in maniera che lavorassero e divenissero più fluide perchè da nuove come dire, sono meno scorrevoli...
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.690
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
facci vedere una foto del tuo mezzo!!!

comuncue ok il sag ha poca importanza secondo me è meglio sfruttare tutta la corsa ovviamente in situazioni appropriate.
un'altra cosa non badare troppo alle pressioni di aria consigliate in base al peso sono quasi sempre esagerarte e la forca non lavora più
ciao buona specialo-o o-o o-o
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Grazie mille per i preziosi consigli ... :mrgreen:

Effettivamente l'idea di sfruttare il più possibile la corsa, lasciando al limite un po' di riserva per non andare a fondo corsa, mi sembra mooolto opportuna.
Infatti, al contrario delle tabelle indicate sui manuali del fabbricante, puoi sfruttare al massimo la forcella o l'ammo con il tuo stile di guida oltre che al peso.

L'ammo l'ho già regolato con un SAG maggiore al quello indicato sul manuale, per la forcella facevo un po' fatica a capire le reazioni sulle piccole asperità, essendo nuova di pacca.

Comunque mi avete tolto alcuni dubbi sul superare i minimi indicati sui manuali ...
Merci beaucoup ;-)

Adesso prendo la macchina fotografica e vado a immortalare la creatura, così posso postare una prima foto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
(Poi devo cambiare l'avatar, eh eh)
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Grande bici, complimenti. L'hai mica pesata? Un tipo su mtbr dice che la sua (di serie) è 16kg... possibile?
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
zoorlen ha scritto:
Grande bici, complimenti. L'hai mica pesata? Un tipo su mtbr dice che la sua (di serie) è 16kg... possibile?

L'ho pesata con un dinamometro della Pesola (max 20kg, precisione ± 0.3%): con pedali pesava 15.250 kg!

2 piccole precisazioni:
- ho fatto montare l'X0 (2005) invece dell'X9, ma sarà al massimo 30g in meno
- la mia è una S quindi un po' di peso in meno del telaio lo può avere
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Stee65 ha scritto:
L'ho pesata con un dinamometro della Pesola (max 20kg, precisione ± 0.3%): con pedali pesava 15.250 kg!

2 piccole precisazioni:
- ho fatto montare l'X0 (2005) invece dell'X9, ma sarà al massimo 30g in meno
- la mia è una S quindi un po' di peso in meno del telaio lo può avere

Grazie mille! Ti dirò... pensavo meno! Forse le 35lbs (15.8 kg) del tipo di mtbr non sono allora così improbabili!

Ciao
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Altra piccola domandina:

A volte, con la corona grande (36), quando cambio i rapporti sui pignoni più grandi, la catena ridiscende sul pignone sottostante, mentre sulla corona piccola (24) è raro. :????:

Immagino che sia un problema di regolazione, ma essendo abituato al Shimano XT, e forse a causa di un po' di pigrizia nella lettura dei manuali, dove cavolo si regola sul X0 la tensione per la salita e discesa nei rapporti? :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Ecco le foto!!!

Non ho ancora avuto il tempo e l'occasione di immortalarla in un luogo un po' più "mountain"!!! :mrgreen:

specy1.jpg


specy2.jpg


specy3.jpg


specy4.jpg
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
IL discorso di regolare gli ammo per sfruttare il massimo della escursione possibile può essere valido solo se prediligi la possibilità di copiare tutto rispetto al fatto di avere una bici più pedalabile, dovrebbe infatti essere innegabile che con una tale regolazione durante la pedalata sentirai più ondeggiamenti. Io ho infatti due setting diversi: uno per i giri AM e uno per quando faccio solo discesa.:mrgreen:
A proposito bella bici :beautifu:
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
crips ha scritto:
IL discorso di regolare gli ammo per sfruttare il massimo della escursione possibile può essere valido solo se prediligi la possibilità di copiare tutto rispetto al fatto di avere una bici più pedalabile, dovrebbe infatti essere innegabile che con una tale regolazione durante la pedalata sentirai più ondeggiamenti. Io ho infatti due setting diversi: uno per i giri AM e uno per quando faccio solo discesa.:mrgreen:
A proposito bella bici :beautifu:

Questo è innegabile:mrgreen: !!
Ma già la scelta della bici pende per la discesa, sono disposto a subire e a scendere e spingere nei pendii più ripidi, per gustarmi una discesa super plush!!!

Comunque quando devo fare strada o salita regolo il pro-pedal al massimo e posso anche addormentare il ritorno in modo che il bobbing sia ridotto, il risultato non è totale ma abbastanza soddisfacente, e le gambe ringraziano.
In caso di un giro AM molto lungo, la pompetta per gli ammo non pesa uno sproposito ed è poco voluminosa!! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo