Consigli scarpe mezza stagione

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Ciao
devo cambiare le mie scarpe estive che uso ormai da qualche anno, acquistate insieme alla MTB anni fa senza saperne molto.
Sono delle DMT Rytmo taglia 43, piuttosto rigide e vorrei cambiarle con delle scarpe un pò più morbide che permettano anche di poter camminare senza sembrare di avere delle mattonelle ai piedi.
Faccio sia asfalto che terreni sterrati non tecnici o complicati, mi basta pedalare un pò senza grosse pretese :celopiùg:

Considerando che vorrei anticipare le mie uscite primaverili, volevo capire se c'è qualche modello di scarpa che possa essere meglio indicato per uscite sopra i 10°/15° utilizzando eventualmente un copriscarpa invernale e calze adeguate e poi successivamente con il bel tempo ...
Quindi cerco delle scarpe non invernali o troppo pesanti perchè vorrei usarle il più possibile con l'aumentare delle temperature, ma se usate con 10° non vorrei ritrovarmi le dita concelate :help:


Stavo considerando alcuni modelli che mi piacciono esteticamente e sembrano meno rigide di quelle che ho ora, ma non ho idea per quali temperature sono indicate: parlo delle northwave Spider 2, le Outgross Plus o Shimano sh-mt44, MT5
Ammesso che si possa trovare la taglia giusta ...

Consigli?
 
Ultima modifica:

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Le scarpe sono molto soggettive, in ogni caso, tieni presente che con delle scarpe estive, basta un paio di buoni copriscarpe o alla peggio il doppio calzino. Parlo di temperature poco sopra lo 0, se è sotto zero servono scarpe decisamente invernali.
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Le scarpe sono molto soggettive, in ogni caso, tieni presente che con delle scarpe estive, basta un paio di buoni copriscarpe o alla peggio il doppio calzino. Parlo di temperature poco sopra lo 0, se è sotto zero servono scarpe decisamente invernali.

Sotto i 10° non uscirà mai :loll:
Ho timore che una scarpa estiva con copriscarpa forse sia un pò estrema ..... e se prendo una scarpa un pò più pesante, poi la sfrutterei troppo poco e già con la primavera 15°/20° risulti inutilizzabile ..

Ho chiesto al Deca qualche informazioni e quando gli ho detto che pensavo di uscire con scarpa estiva e copriscarpa mi ha guardato male facendomi intendere che forse avrei patito freddo .... :nunsacci:
 

giorgio5

Biker novus
22/4/13
8
5
0
lecco
Visita sito
Bike
da corsa
Io sono sempre uscito con le scarpe estive e i copriscarpe in neoprene, quindi neanche superimbottiti e non ho mai patito freddo, certo il freddo a mani e piedi e soggettivo ma di certo non è assurdo fare cosi, se ci aggiungi un paio di calze un po specifiche per me saresti a posto.
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Io uso shimano mt34. Comode e poco costose, se devi fare dei tratti camminando la suola ha un discreto grip . L'anno scorso le ho usate tutto l'inverno abbinate a copriscarpa gore e non ho sofferto il freddo. Se hai l'occasione provale al decathlon x prendere il numero giusto poi online si trovano anche a meno
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Provarle è un problema, dalle mie parti non si trova molto...
Le Shimano mi piacciono e non costano molto, ma almeno voglio quelle con la suala vibram.

Le scarpe mi devono durare poi per qualche anno ed ormai credo di essere convinto per un modello estivo ed aggiungere il copriscarpa [emoji6]

Così le sfrutto di più e comunque non credo che acquisterò il copriscarpa gore perché costano come un paio di scarpe intere [emoji50]

Devo trovare un buon modello disponibile magari su Amazon per poter fare eventualmente il reso gratuito, dato che devo tirare ad indovinare il numero [emoji53]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io ho ancora un paio di Shimano MT31 di 10 anni fa praticamente indistruttibili che uso nei mesi caldissimi preferendole alle MT91, praticamente quindi solo a fine giugno e settembre.
Scarpe ottime, ottima camminata ma rispetto alle 91 dove si cammina sull'asfalto senza toccare l'spd, sulle 31 sbuca fuori e non ci cammini a sula piatta.

Ps
qualunque Shimano considera minimo un numero in più, assolutamente...leggiti tutti i tread che vuoi e vedrai che tutti dicono la stessa cosa
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Provarle è un problema, dalle mie parti non si trova molto...
Le Shimano mi piacciono e non costano molto, ma almeno voglio quelle con la suala vibram.

Le scarpe mi devono durare poi per qualche anno ed ormai credo di essere convinto per un modello estivo ed aggiungere il copriscarpa [emoji6]

Così le sfrutto di più e comunque non credo che acquisterò il copriscarpa gore perché costano come un paio di scarpe intere [emoji50]

Devo trovare un buon modello disponibile magari su Amazon per poter fare eventualmente il reso gratuito, dato che devo tirare ad indovinare il numero [emoji53]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD


Le scarpe cosiddette da all mountain vanno sicuramente bene per le mezze stagioni, perchè sono leggermente più calde delle scarpette da gara, ed essendo anche più cedevoli consentono l'utilizzo di calze più spesse. La durevolezza però non è la medesima, ed usandole tutto l'anno è difficile che durino molto, sia per la tomaia in tessuto, meno resistente alle abrasioni, sia per la suola, che deve essere necessariamente più morbida.
Se non puoi provarle prima di acquistarle opta assolutamente per un web store col reso gratuito, a costo di pagarle qualche euro in più.
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Ho provato le mt34 al deca, disponibile solo il 43. Precisissime, quindi mi serve sicuro il 44.
credo che a questo punto prenderò il nuovo modello che dovrebbe essere il SH-MT5 e spero che venga rispettata la misura ...

Mi piacevano molto anche le Northwave, ma costano il doppio e quindi mi accontento ...
Le mt5 si trovano a circa 65€ su siti esteri e mi auguro di non aver bisogno di gestire resi.
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Sono arrivate oggi le MT5 ordinate !! Sembrano fatte bene ed esteticamente non sono male!
Rispetto al numero 43 precissimo delle mt34 che ho potuto provate, ho acquistato alla cieca il 44 ed è sicuramente il numero giusto. Il piede ci sta comodo e c'è sicuramente lo spazio per usare dei calzettoni pesanti per l'inverno.
Sono molto più leggere rispetto alle mie estive DMT rigidissime che ho sempre utilizzato da quando ho iniziato ad andare in mtb.
Sicuramente sembrano più delicate, le DMT a confronto sono un carroarmato ...
Bisogna anche prendere confidenza con quel laccetto strano
In dotazione ci sono le placchette per il sottosuola, ma non ci sono gli attacchi .... è normale?? :!:
A saperlo li avrei ordinati, sono un pò deluso .... .... ora mi tocca ordinare queste se non sbaglio?
https://www.amazon.it/dp/B0010AKEI2...TF8&colid=19PB8IRFIHT8Z&coliid=I1N6HHLNHE7O54
E poi dovrò capire la posizione giusta per attaccarle correttamente :medita:

Mi chiedo solo a che serva quell'adesivo indicato per essere attaccato nella suola interna nella zona della placchetta "put this sheet on midsole" .... :vecio:
 

omobono

Biker popularis
18/1/18
47
1
0
48
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao,
qualcuno mi spiega a cosa serva l'etichetta adesiva sulle scarpe Shimano che riporta la scritta "put this sheet on midsole"?
Mi spieghereste dove vadano messe attacate?

Mille grazie
Alessandro
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao,
qualcuno mi spiega a cosa serva l'etichetta adesiva sulle scarpe Shimano che riporta la scritta "put this sheet on midsole"?
Mi spieghereste dove vadano messe attacate?

Mille grazie
Alessandro
Gli stickers sono pensati per impermeabilizzare la suola, quindi vanno attaccati sull'interno suola a coprire la zona della piastra d'acciaio su cui vengono avvitate le tacchette.
Su alcune scarpe, di sicuro su quelle con suola torbal come le ME5, impermeabilizzare è un eufemismo perché la faccia interna della suola è lavorata con profonde scanalature e fori di aerazione per garantire la ventilazione del piede e sui quali l'adesivo non può fare tenuta stagna; quindi l'adesivo Shimano (o il pezzo di nastro telato che lo può surrogare..) serve per lo più ad evitare che gli schizzi d'acqua che passano attraverso tacchette e piastra colpiscano direttamente la soletta. È chiaro che in quel caso, anche con l'adesivo, immergendo la scarpa fino a coprire la suola l'acqua arriva tranquillamente fino alla soletta.
Diciamo che è una blanda protezione contro l'infiltrazione d'acqua da sotto.

MTB-Forum mobile app
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Sotto i 10° non uscirà mai :loll:
Ho timore che una scarpa estiva con copriscarpa forse sia un pò estrema ..... e se prendo una scarpa un pò più pesante, poi la sfrutterei troppo poco e già con la primavera 15°/20° risulti inutilizzabile ..
Ho chiesto al Deca qualche informazioni e quando gli ho detto che pensavo di uscire con scarpa estiva e copriscarpa mi ha guardato male facendomi intendere che forse avrei patito freddo ...:nunsacci:.

E'soggettivo, ma, per quanto mi riguarda, a 10°C, scarpa estiva senza neanche pensarci.
Anche in bici da corsa che è leggermente più critica, da questo punto di vista.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.052
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
E'soggettivo, ma, per quanto mi riguarda, a 10°C, scarpa estiva senza neanche pensarci.
Anche in bici da corsa che è leggermente più critica, da questo punto di vista.

Generalmente soffro molto il freddo alle estremità ma a quelle temperature mai avuto problemi.
Se proprio voglio stare tranquillo, un calzino sottile in più e passa la paura.
 

Classifica mensile dislivello positivo