consigli scelta tra Specialized e Bianchi

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ragazzi ciao a tutti,
ho deciso di cambiare telaio, un po perchè allettato dalla valutazione fatta della mia Scale un po perchè ultimamente è molto cambiato il mio modo di andare in bici che è più per la comodità che per le due ore sempre tirate.
Non potendomi permettere una full ( per i dolori che mi portano alle ginocchia)
mi appresto a scegliere comunque un telaio con ruote da 29 in modo tale da farci anche qualche discesa light.
Premetto che so che le candidate sono tutte validissime bici ma vorrei un aiuto da possessori e da chi è più preparato di me sulle stesse ,a scegliere un telaio in carbonio con il risultato di una bici leggera ,pedalabile per tante ore e comoda.
Ricerco queste caratteristiche poichè ahimè tra lavoro,famiglia e infortunio sto giù fisicamente e quindi trovo la Scale(che rimane una gran bici ) un po troppo tosta da pedalare a lungo in relazione alle mie attuali condizioni.
Per lungo intendo le 5 ore di uscita media che mi sto concedendo due volte la settimana.
Sono molto incuriosito dalla Specialized Stumpjumper expert in versione 2013(25% di Sconto) oppure dalla Bianchi Methanol sl2 del 2013( 30% di sconto)

So che le geometrie sono cambiate per la stumpjumper di quest'anno ma lo sconto in questo momento mi alletta.
A proposito di geometrie tra angoli reach e stack mi sono un po perso da eterno indeciso ed in mezzo alla taglia M ed L. per la 29 ho applicato la regola della bici più lunga con attacco corto, la bici l'ho settata per carità, ma comunque la sento sempre un po lunga con 620 di o.v considerando che il mio o.v ideale è di 596mm .
Alto 178 e cavallo 86 cm ho sempre un arretramento sella importante(355mm dal centro movimento al retro di una sella standard )
Per cui visto che mitrovo chiedo anche consiglio su questo.
So che sono argomenti triti e ritriti ed ho letto tutto in merito, ma accetto sempre consigli magari da qualcuno nella mia stessa situazione .
Ringrazio tutti
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
e pensi che specialized e bianchi siano più comode della scale???

fabio

Non lo penso ma ho visto che hanno geometrie differenti e quindi siccome non le ho mai possedute ho chiesto.
Per quanto riguarda i 62 di o.v sono tanti ma col fuori sella che ho spesso le M sono sproporzionate.
Visto che non sono il solo, vorrei tanto capire perché la maggior parte delle grandi case non si decidono a sfornare geometrie adatte ai longilinei , magari con una taglia ML.... Mha....
È un argomento stratrattato ma non solo spendiamo un sacco di soldi per poi dovere avere anche dubbi eterni
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
550
119
0
Friuli ovest
Visita sito
penso che 62 di orizzontale siano un po' troppi, ma te ne sei già accorto anche tu...

fabio

Concordo,con il tuo arretramento,la tua statura e un OV di 62 teoricamente dovresti montare un attacco cortissimo.
Per quanto riguarda il confort di un telaio, non è dato tanto dalle "quote" quanto da soluzioni tecniche quali foderi posteriori tondi e fini,reggisella da 27,2,lunghezza del carro etc
Come telai comodi spendo 2 nomi: Rocky mountain e Haibike.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Concordo,con il tuo arretramento,la tua statura e un OV di 62 teoricamente dovresti montare un attacco cortissimo.
Per quanto riguarda il confort di un telaio, non è dato tanto dalle "quote" quanto da soluzioni tecniche quali foderi posteriori tondi e fini,reggisella da 27,2,lunghezza del carro etc
Come telai comodi spendo 2 nomi: Rocky mountain e Haibike.
Ti ringrazio.... Ci do un occhio.... Qualche modello in particolare?
 

Classifica mensile dislivello positivo