Consigli su “estensione manubrio” per borsa bikepacking

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Rose Uncle Jimbo 1, Cube Cross Race PRO
Non so nemmeno se ha un nome specifico, ma per farmi capire vorrei dei consigli su una cosa tipo questa per la borsa anteriore:
282850

Mi sono accorto che la mia borsa anteriore schiaccia i cavi del freno/cambio che mi rovinano la verniciatura del telaio :cry: e oltretutto non mi permette di tenere una presa stretta sul manubrio.

Avete qualche modello da consigliare senza spendere una follia? (Van bene quelli da 15€ Su Amazon o meglio guardare prodotti più di qualità?)
 

jean_pieri

Biker popularis
13/5/09
91
3
0
Monza
Visita sito
Per 15€ io tenterei l'esperimento.

p.s. ma di solito quegli accrocchi non servono per montare gps/telefoni/luci/ecc che altrimenti non riusciresti a mettere sul manubrio per la presenza della borsa?
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Io la ho appena presa, mi arriva in settimana, come borsa uso una ortlieb, per ora a me non mi schiaccia i cavi, però metto dentro solo il cambio, maglietta e pantaloni e kway, per andare a lavoro, nulla di pesante.
Comunque in previsione di carichi pesanti ho proprio preso questa estensione come la tua linkata, penso che vada benissimo
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao, anch'io non mi fiderei a montarci una borsa.
Io ne ho una che usavo sulla gravel per montarci il faro e il gps, poi l'ho spostata sulla e-bike quando ho montato la dropbar.
Ti posto una foto:
estensione.jpg

Se non ricordo male, a suo tempo l'avevo comprata su amazon e non l'avevo pagata molto. Il tubo è in carbonio (l'unica cosa in carbonio che ho ahahaha) e i supporti sono in alluminio. Devo dire che è fatta molto bene, ma non è sicuramente robusta a sufficienza per montarci una borsa.
Forse qualche ditta ne fa per montarci le borse, ma in questo caso non guarderei quelle generiche, ma andrei proprio sui siti della ortlieb, sks, topeak e gli altri, magari loro ne fanno ad hoc... poi dove comprarla lo decidi dopo, ma prima assicurati che sia pensata per sopportare un certo peso.
Ciao

P.S. chiaramente poi l'ho nastrato il manubrio :-)
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io alla fine ho preso il manubrio love mud confucios. Pesa, però è molto comodo, con l'angolazione giusta, puoi metterci la borsina dedicata e caricarlo quanto vuoi

ed è pure più bello d'aspetto^^'
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
mi è arrivato, ancora non lo ho montato ma mi pare strano che ruoti, alla fine ha supporti in gomma antiscivolo... Ho trovato su un sito olandese quelli specifici per gravel ma francamente 100 e passa euro per 2 collarini di alluminio e una stanga lunga 20 cm non li spendo, il sistema di aggancio è lo stesso, quindi se girano quelli di amazon immagino girino anche quelli.
Piuttosto butto via una settimana a farlo CNC e tornio e faccio qualche supporto che parte dal tappo della forcella, o un attacco manubrio con integrato delle staffe.
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Quello che cerchi lo trovi qui
esatto, è quello che ho trovato io a 100 euro e spiccioli, roba da matti… 160!!
Per me cambia ben poco da quello amazon, se non peggio, con 4 chili di roba cosi a sbalzo ne dubito che regga
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Diciamo che su una mtb più che metterlo a sbalzo anteriormente, lo si mette in modo verticale, io ho fatto cosi, per sollevarlo di quei 6 centimetri e non far sbattere la borsa sui cavi che poi picchiano e graffiano il telaio
 
  • Mi piace
Reactions: choke67

freetofly

Biker popularis
9/7/13
79
15
0
Visita sito
Sul tubo sterzo, se il problema è lo sfregamento dei cavi, si puo' mettere un pezzo di camera d'aria tagliata fissata con nastro americano ai lati del tubo orizzontale. In genere le borse anteriori hanno degli spessori per distanziare le stesse dal manubrio.
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Sul tubo sterzo, se il problema è lo sfregamento dei cavi, si puo' mettere un pezzo di camera d'aria tagliata fissata con nastro americano ai lati del tubo orizzontale. In genere le borse anteriori hanno degli spessori per distanziare le stesse dal manubrio.
funzionano x le gravel che hanno il manubrio molto più avanzato, le mtb con attacchi manubrio da 50mm o meno, schiacciano i tubi contro il telaio.
E l'idea del nastro americano forse è peggio dei cavi che ci sfreganno addosso!
 

freetofly

Biker popularis
9/7/13
79
15
0
Visita sito
funzionano x le gravel che hanno il manubrio molto più avanzato, le mtb con attacchi manubrio da 50mm o meno, schiacciano i tubi contro il telaio.
E l'idea del nastro americano forse è peggio dei cavi che ci sfreganno addosso!
Io avevo montato una piccola borsa davanti e ho protetto il telaio con camera d'aria fissata col nastro americano, a parte un po' di colla che ho toto non mi ha arrecato danni.
 

NBP

Biker novus
8/11/18
20
4
0
39
induno
Visita sito
Bike
NBP
Ciao a tutti, ma perchè volete aggiungere peso e problemi con le estensioni al manubrio?.... potete caricare con ben 16 litri ( per soli 285 gr ) la vostra MTB mettendo questa borsa BREVETTATA ! vi consentirà ancora di avere la visibilità sulla ruota anteriore e un peso BEN CENTRATO sul telaIaio... ZERO OSCILLAZIONI e non vi accorgerete di averla.. potete vedere sulla pagina FB alcune installazioni sia su bici muscolari che elettriche ;-) https://www.facebook.com/pg/NEWBIKEPRODUCTS/photos/?tab=album&album_id=535243126870924
borse_BIKEPACKING_MTB.png
 
  • Mi piace
Reactions: katanaman

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Una soluzione che ho visto nella recensione di una borsa ma non che non ho ancora messo in cantiere (sulla gravel e sulla BdC ho visto che non serve) è usare dei distanziali sagomati in schiuma da inserire nelle fettucce che fissano la borsa al manubrio e realizzare una terza fettuccia da fissare tra manubrio e forcella o tra borsa e forcella (nell'originale è così, ma bisogna cucire la fettuccia alla borsa). Ovviamente funziona sel'attacco manubrio non è cortissimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo