Consigli su acquisto mtb: Trek o Cube

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skkianto

Biker novus
14/5/14
15
0
0
Mira (VE)
Visita sito
Sono circa due mesi in paranoia per l'acquisto di una mtb. Ero quasi vicino alla BeOne comp, ma poi l'abolizione dello "sconto sicilia" ai non siciliani mi ha fatto desistere, oltre al fatto che non conosco esattamente la qualità del telaio.

Ieri ho provato una Trek X-caliber che però costa 700€ dal negoziante... e non mi convince il fatto di tirare fuori 700€ per una bici che ha concorrenti con prezzi + bassi e componenti migliori.

Ora la mia scelta si è ridotta a 3 mtb:

- Trek 4700 a 520€ + 35 di spedizione
- Cube Analog 27.5 black'n'grey'n'green 2014 a 599€ LINK
- Cube Aim SL 29 black'n'white 2014 a 529€ LINK

E' la prima mtb "seria" non so se avrò tempo di sfruttarla a dovere oppure no.
Sono alto 171cm, dovrebbe andar bene una 17'. Ma la Cube analog 27.5 c'è solo 16' o 18': nel caso quale misura dovrei prendere?
Inoltre vi chiedo se il sito dove vendono le Cube è conosciuto, e soprattutto se è affidabile.

Mi date una SPINTA per decidermi?

Graaaazie
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Sono circa due mesi in paranoia per l'acquisto di una mtb. Ero quasi vicino alla BeOne comp, ma poi l'abolizione dello "sconto sicilia" ai non siciliani mi ha fatto desistere, oltre al fatto che non conosco esattamente la qualità del telaio.

Ieri ho provato una Trek X-caliber che però costa 700€ dal negoziante... e non mi convince il fatto di tirare fuori 700€ per una bici che ha concorrenti con prezzi + bassi e componenti migliori.

Ora la mia scelta si è ridotta a 3 mtb:

- Trek 4700 a 520€ + 35 di spedizione
- Cube Analog 27.5 black'n'grey'n'green 2014 a 599€ LINK
- Cube Aim SL 29 black'n'white 2014 a 529€ LINK

E' la prima mtb "seria" non so se avrò tempo di sfruttarla a dovere oppure no.
Sono alto 171cm, dovrebbe andar bene una 17'. Ma la Cube analog 27.5 c'è solo 16' o 18': nel caso quale misura dovrei prendere?
Inoltre vi chiedo se il sito dove vendono le Cube è conosciuto, e soprattutto se è affidabile.

Mi date una SPINTA per decidermi?

Graaaazie

Ciao, non sono un grande esperto ma ti posso dire che la Trek ha una migliore trasmissione nel suo complesso (guarnitura, cambio posteriore e deragliatore) e anche una migliore forcella, considerando che la marca è sempre Suntour ma il modello montato su questa è per così dire più avanzato. Tra l'altro è lo stessa forcella che ho sulla mia bici e ti posso dire che se non altro fa bene il suo dovere.

Per la taglia il tuo dubbio riguarda le Cube da quello che leggo; se invece lo avessi a prescindere puoi andarti a leggere delle discussioni qui sul forum che ti aiutano a determinare quale sia la taglia che fa al caso tuo, in relazione alle geometrie della bici stessa.
 

Mav85

Biker popularis
28/3/14
47
0
0
Palermo
www.forumzone.it
Sono circa due mesi in paranoia per l'acquisto di una mtb. Ero quasi vicino alla BeOne comp, ma poi l'abolizione dello "sconto sicilia" ai non siciliani mi ha fatto desistere, oltre al fatto che non conosco esattamente la qualità del telaio.

Ieri ho provato una Trek X-caliber che però costa 700€ dal negoziante... e non mi convince il fatto di tirare fuori 700€ per una bici che ha concorrenti con prezzi + bassi e componenti migliori.

Ora la mia scelta si è ridotta a 3 mtb:

- Trek 4700 a 520€ + 35 di spedizione
- Cube Analog 27.5 black'n'grey'n'green 2014 a 599€ LINK
- Cube Aim SL 29 black'n'white 2014 a 529€ LINK

E' la prima mtb "seria" non so se avrò tempo di sfruttarla a dovere oppure no.
Sono alto 171cm, dovrebbe andar bene una 17'. Ma la Cube analog 27.5 c'è solo 16' o 18': nel caso quale misura dovrei prendere?
Inoltre vi chiedo se il sito dove vendono le Cube è conosciuto, e soprattutto se è affidabile.

Mi date una SPINTA per decidermi?

Graaaazie

Ciao, io lo "sconto Sicilia" lo vedo ancora :nunsacci:
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Non ti o dire sul sito, in generale come componenti la Trek è meglio montata rispetto alle altre.
Ma è un confronto sulla fascia dei componenti, è infatti difficile raffrontare perchè parliamo di una 26 una 27.5 e una 29 la decisione dipende anche da che misura vuoi
 

Skkianto

Biker novus
14/5/14
15
0
0
Mira (VE)
Visita sito
oh frà, là chi seu casteddaiu deu puru :)

Comunque, a parte gli scherzi, sono un principiante, per questo chiedo consigli ai più esperti... la mia altezza di 171cm va bene per una 29? Un negoziante mi ha detto che non ci sono problemi, da altre parti leggo che le 29 vanno bene dopo una certa altezza, quindi misura di telaio.

Io sono più verso la Cube 29, esattamente questa LINK che ha la forcella Rock Shox XC 28 e costa 629€. Inoltre ha al posteriore cambio Deore e deragliatore Alivio... la Trek ha tutto Deore ma forcella Suntour XCR-RL, inferiore alla Rock Shox (correggetemi se sbaglio).

La Cube esteticamente mi piace di più, e ha ruote da 29...

Boh
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Premettendo sempre che queste bici, almeno per i primi tempi, saranno sostanzialmente simili in quanto a sensazioni restituite, proviamo se non altro a scremare la scelta in base ai componenti che montano.

Non credo che quel modello di Rockshox sia superiore al modello XCR della Suntour, almeno così ho letto qui sul forum più volte (te l'ho detto non sono un grande esperto ma mi informo).
Oltre al cambio, che hai già riconosciuto superiore sulla Trek, poi devi considerare anche la guarnitura e sulla Cube c'è addirittura un'Acera, che è un po' la serie base di Shimano (Altus e Tourney nemmeno le consideriamo eheh), e questo dovrebbe tradursi nel fatto che la Trek ha anche una maggiore efficienza di pedalata.

Poi hai diritto a spendere i tuoi soldi come preferisci, e a scegliere la bici che ti piace di più anche esteticamente.

Aspettiamo altri pareri e se ho detto qualche idiozia saró lieto di essere smentito!

EDIT: Ah già il discorso delle ruote me lo ero dimenticato di nuovo.
Considera che per la tua altezza non dovrebbero esserci assolutamente problemi con le 29'' quindi se é questa la misura che preferisci vai con la Cube.
 

Skkianto

Biker novus
14/5/14
15
0
0
Mira (VE)
Visita sito
Per fare una scelta basata su qualcosa di concreto, dovrei provarle tutte e tre, una dopo l'altra, e scegliere quella che mi da sensazioni migliori.
Ma è una cosa quasi impossibile da farsi...


C'è da dire che se prendo la Cube 29, poi in futuro posso cambiare il cambio o altre parti.

Se prendo la Trek, non posso certo mettere una ruota da 29 su un telaio progettato per le 26...
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
oh frà, là chi seu casteddaiu deu puru :)

Comunque, a parte gli scherzi, sono un principiante, per questo chiedo consigli ai più esperti... la mia altezza di 171cm va bene per una 29? Un negoziante mi ha detto che non ci sono problemi, da altre parti leggo che le 29 vanno bene dopo una certa altezza, quindi misura di telaio.

Io sono più verso la Cube 29, esattamente questa LINK che ha la forcella Rock Shox XC 28 e costa 629€. Inoltre ha al posteriore cambio Deore e deragliatore Alivio... la Trek ha tutto Deore ma forcella Suntour XCR-RL, inferiore alla Rock Shox (correggetemi se sbaglio).

La Cube esteticamente mi piace di più, e ha ruote da 29...

Boh

La Trek è meglio anche nella forcella per quanto base sia la XCR pure su rock shox se non vai oltre la XC32 siamo lì. Ripeto come qualità di montaggio la Trek secondo me è messa meglio in tutti i fronti freni a parte che mi pare siano gli stessi...

Se poi hai il pallino dell'estetica e vuoi una 29 inutile discuterne ;) perché sembra evidente che hai già una preferenza
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Per fare una scelta basata su qualcosa di concreto, dovrei provarle tutte e tre, una dopo l'altra, e scegliere quella che mi da sensazioni migliori.

Ma è una cosa quasi impossibile da farsi...





C'è da dire che se prendo la Cube 29, poi in futuro posso cambiare il cambio o altre parti.



Se prendo la Trek, non posso certo mettere una ruota da 29 su un telaio progettato per le 26...


Il tuo ragionamento non è errato, almeno in parte, peró devi considerare che le componenti acquistate singolarmente sono molto costose e coprono velocemente il valore della bici! Se le vorrai cambiare ti converrà cambiare direttamente la bici..

Morale della favola: scegli in base al formato delle ruote che vuoi avere sulla tua bici ;)
 

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
Per fare una scelta basata su qualcosa di concreto, dovrei provarle tutte e tre, una dopo l'altra, e scegliere quella che mi da sensazioni migliori.
Ma è una cosa quasi impossibile da farsi...


C'è da dire che se prendo la Cube 29, poi in futuro posso cambiare il cambio o altre parti.

Se prendo la Trek, non posso certo mettere una ruota da 29 su un telaio progettato per le 26...

hai valutato di prendere l'analog 29"? (scusa se sono di parte)
 

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
Si, se prendo la Cube prendo la Analog 29'... per 29 euro in più...

Tu che ce l'hai già, come ti trovi? Quanto sei alto? :)

mi ci trovo davvero bene,sono alto 1,72 cavallo 0,79,ho preso una 17 la (S),la bike la sento maneggevole sotto il mio sedere,scorrevolissima su strada,in salita basta trovare il giusto equilibrio tra il rapporto che spingi e la gamba che ti ritrovi,meccanicamente apparte una regolatina al cambio non mi ha dato nessun fastidio,che dirti per quello che ci faccio io,calcola che ho iniziato da poco,va più che bene,la forcella sarà pur vero che non è delle migliori ma è pur sempre una rock shox anche se da 28,non credo che la xcm o xcr della sontour abbia lo stesso peso/qualità;poi io non ci scenderò sicuramente i gradoni o mi butterò come un pazzo da discese mozzafiato,a me la bike serve per divertirmi stare in compagnia e sopratutto tenermi in forma e per far ciò i 629€ della analog 29 sono ben spesi,questo è il mio modesto parere,poi se ci fai caso quando devi scegliere una bike e hai un budget,potrai notare come salendo di 30/50 € al colpo avrai sicuramente sempre qualcosa di migliore a livello di componentistica e peso,ma il discorso vale forse fino alla bici piu cara che possa esistere.
Quindi fai caso pure e sopratutto al "tuo" budget e scegli il meglio per quello che hai.Te la straconsiglio!!ma prendi la flashred che quel colore cosi acceso le dona davvero tanto e non passerai inosservato
 

Andar

Biker serius
10/4/14
102
0
0
Visita sito
Avevo i tuoi stessi dubbi e le stesse alternative. Alla fine ho scelto la Trek 4700. Penso anche dallo stesso venditore perché il prezzo è identico. Mi ci trovo bene, il rapporto qualità-prezzo è ottimo considerando che di listino costava oltre 750. D'altronde la tendenza è sulle 29 per cui nelle 26 peschi meglio. Se però sei già orientato sulla 29, vai tranquillo con la cube!
 

Skkianto

Biker novus
14/5/14
15
0
0
Mira (VE)
Visita sito
Alla fine credo di aver cambiato idea. L'ottimo venditore vicino a casa mia, che ha le Scott, ha pure ottimi prezzi.
Dopo una chiacchierata, e varie valutazioni sono molto interessato alla Scott Aspect 720 LINK

Cambio tutto Deore freni shimano. Prezzo 690. Stasera la provo e vediamo.
 

Classifica mensile dislivello positivo