Consigli su Calestano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ho un pomeriggio la settimana prossima da passare a Calestano.
Non conosco per nulla i trails e magari qualcuno può darmi indicazioni su quali sono i migliori e meglio tenuti.
Di preferenza discese enduro, possibilmente flow; le risalite anche non su asfalto (anzi, meglio non su asfalto...).

Chi conosce la zona?
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Non siamo della zona ma ci siamo stati già tre volte di cui l'ultima ieri.

I sentieri utilizzati x l'ultima gara di Superenduro di un mese fa sono perfetti e parecchio divertenti. L'importante è che siano asciutti altrimenti il divertimento diventa patimento.

Le salite sono tutte su asfalto obbligato.

Ti allego un pò di materiale:

il fotoreport di ieri:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/non-solo-piacenza.311900/page-143#post-8416678

i video delle PS dalla cam di chi poi ha vinto la categoria Amatori::

https://www.mtb-mag.com/superenduro-calestano-video-preview-delle-prove-speciali/

a questo link descrizione e tracce:

http://www.superenduromtb.com/calestano/

il video della gara:


Poi ci sono altri trails oggetto della gara dello scorso anno come la Cava e l'altro sentiero Vigolone ma se hai solo un pomeriggio direi che questi possano bastare!!

Buone raidate!
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non siamo della zona ma ci siamo stati già tre volte di cui l'ultima ieri.

I sentieri utilizzati x l'ultima gara di Superenduro di un mese fa sono perfetti e parecchio divertenti. L'importante è che siano asciutti altrimenti il divertimento diventa patimento.

Le salite sono tutte su asfalto obbligato.

Ti allego un pò di materiale:

il fotoreport di ieri:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/non-solo-piacenza.311900/page-143#post-8416678

i video delle PS dalla cam di chi poi ha vinto la categoria Amatori::

https://www.mtb-mag.com/superenduro-calestano-video-preview-delle-prove-speciali/

a questo link descrizione e tracce:

http://www.superenduromtb.com/calestano/

il video della gara:


Poi ci sono altri trails oggetto della gara dello scorso anno come la Cava e l'altro sentiero Vigolone ma se hai solo un pomeriggio direi che questi possano bastare!!

Buone raidate!
Ciao e grazie mille! Sono io che dovrei uscire con @Moebius in settimana, e mi ero scaricato la traccia del superenduro, però 2200mt in un pomeriggio sono un po' troppi. Nemmeno a farlo apposta anche io stavo provando a editare la traccia togliendo la PS1, e anche evitando di tornare fino in paese al termine della ps2 ma risalendo appena raggiunto l'asfalto.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Grazie delle info @miciolo, credo che seguiremo pari pari il vostro percorso!
In pratica, se ho guardato bene, il vostro tracciato su Trailforks è Trailspotting, Vigolone 2 e Canesano DH. 1500m sono più che sufficienti anche per me in un pomeriggio :-)
Avevo adocchiato (su Trailforks) anche il Monte Croce, ma non avendo info sullo stato del trail magari lo rimandiamo alla prossima volta.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao a tutti,
oggi io e @Moebius abbiamo fatto PS2 (trailspotting) e PS3 (Vigolone 2), che bei trail! Trailspotting mi è piaciuto di più, anche perchè Vigolone 2 per i miei gusti e capacità di guida era molto al limite, troppi ripidoni su sassi nella parte iniziale e in generale molto molto secco, si scivolava dappertutto, ho fatto alcuni passaggi con la bici in mano... però immagino che con un pò più di terra umida sia molto meglio. Certo partire subito con un ripido, curva secca e rete di protezione ti fa capire come sarà in generale il trail...:paur:

Non siamo riusciti per mancanza di tempo a fare PS4 (Canesano dh) ma mi riprometto di provarla appena potrò. Magari faccio un trailspotting + canesano dh.
 

Torcèra

Biker novus
12/4/14
24
3
0
TORRECHIARA (PR)
Visita sito
Ciao a tutti,
oggi io e @Moebius abbiamo fatto PS2 (trailspotting) e PS3 (Vigolone 2), che bei trail! Trailspotting mi è piaciuto di più, anche perchè Vigolone 2 per i miei gusti e capacità di guida era molto al limite, troppi ripidoni su sassi nella parte iniziale e in generale molto molto secco, si scivolava dappertutto, ho fatto alcuni passaggi con la bici in mano... però immagino che con un pò più di terra umida sia molto meglio. Certo partire subito con un ripido, curva secca e rete di protezione ti fa capire come sarà in generale il trail...:paur:

Non siamo riusciti per mancanza di tempo a fare PS4 (Canesano dh) ma mi riprometto di provarla appena potrò. Magari faccio un trailspotting + canesano dh.

Ciao, rispondo a questo post, anche se di qualche mese fa, perchè mi è saltato all'occhio. Abito vicino a Calestano e i trail li conosco come le mie tasche. Per la prossima volta che passate in zona dovete assolutamente fare la DH che è il trail principe di questa zona, 4km di flow. Anche la Monella è molto bella ma più impegnativa, con ripidoni e contropendenze. Per il monte croce il discorso cambia, è un sentiero naturale, difficile da raggiungere, la discesa è bella scassata e a differenza di altri trail non è manutenuta regolarmente. Un consiglio che vi do è di provare il Beduzzo Secret, sul versante della Val Parma, non comodissimo ad essere collegato agli altri ma di sicuro meritevole di un giro. Altro sentiero consigliatissimo è l'Avamposto, al termine del quale potete rientrare sulla DH pedalando 5 minuti. Un altro grande classico è la Cava, sul versante opposto del Baganza, tutto naturale, non impegnativo, molto flow. Questo se volete il flow; se cercate trail guidati e tecnici allora consiglio Cavalletta-Samurai.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Grazie mille dei suggerimenti @Torcèra , vado in vacanza a Tabiano Terme ogni anno verso fine giugno un paio di settimane, e quest'anno mi ero portato la bici per fare qualche giro, l'anno prossimo sicuramente proviamo qualche sentiero nuovo!
 

Classifica mensile dislivello positivo