Consigli su cambio cerchio da enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mamattosei

Biker popularis
23/7/16
49
3
0
Visita sito
Salve a tutti.. Vorrei cambiare i miei cerchi wtb freeride, ho visto un paio di cerchi su internet.. Ero indeciso su :
Mavic EN 423
Nukeproof Generator Tcs (o DH o AM)
Kore Mega
Io farei un uso da enduro/freeride, poi credo di avere una guida abbastanza pesante.. Quindi preferisco avere un cerchio un po robusto.

Sent from my F8331 using MTB-Forum mobile app
 

mamattosei

Biker popularis
23/7/16
49
3
0
Visita sito
DIMENTICAVO.
Avevo intenzione di usare i raggi vecchi, ma non so se riesco a salvarli tutti, in caso dovrei comprare dei raggi uguali giusto? Devono essere per forza dello stesso modello o dei raggi con prestazioni simili? Stavo pensando che se metto dei raggi che hanno una diversa resistenza, possono in qualche modo far diventare la Ruota storta.. Giusto? Cmq aspetto vostri consigli

Sent from my F8331 using MTB-Forum mobile app
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
DIMENTICAVO.
Avevo intenzione di usare i raggi vecchi, ma non so se riesco a salvarli tutti, in caso dovrei comprare dei raggi uguali giusto? Devono essere per forza dello stesso modello o dei raggi con prestazioni simili? Stavo pensando che se metto dei raggi che hanno una diversa resistenza, possono in qualche modo far diventare la Ruota storta.. Giusto? Cmq aspetto vostri consigli

Sent from my F8331 using MTB-Forum mobile app
I raggi li puoi riutilizzare solo se il nuovo cerchio ha lo stesso diametro interno del cerchio attuale , non tutti i cerchi hanno la stessa altezza Del profilo X cui devi verificare. Se devi cambiare i raggi puoi prendere i DT Swiss o i Sapin ma non vengono fatti con resistenze differenziate ma con diametri diversi. Possono essere a sezione unica es 2mm molto resistenti o sfinati con sezioni differenziate es 2-1,8-2 o 2-1,6-2 . Se hai ruote con 32 raggi io credo che 2-1.8-2 siano già molto resistenti per un uso Enduro se vuoi il massimo della resistenza e non guardi troppo al peso con quelli da 2 mm non sbagli. PS. Non ho elencato altri raggi ma ci sono anche quelli piatti ma sono meno comuni e se già hai quelli devi riprendere quelli ma non saprei dirti quali modelli sono disponibili.
 

mamattosei

Biker popularis
23/7/16
49
3
0
Visita sito
cc15ef4636c4471c3529017a4eb1fa3b.jpg
eccolo montato :)

Sent from my F8331 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo