Consigli su Cassetta Pignoni:

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Ciao a tutti,
per farla breve,
io ora ho una trasmissione con Pacco pignoni Generale Lee 9-45, cambio XTR m9000 long cage, guarnitura XTR e corona 32 wolf tooth.

La cassetta mi sta facendo dannare, ho fatto il terzo cambio di catena e mi salta sull'11, 32 e 38. in più sul 45 se faccio anche solo mezza pedalata indietro "cade" di due tre pignoni. è montata da un anno esatto, ma mi hanno gia cambiato i pignoni in alluminio perchè la 38 ne aveva persi 3, penso di aver cambiato come un cane in gara, non mi fido più di questa cassetta, la regolo bene sul cavalletto poi ci salgo e fa il delirio, se sono sotto sforzo non posso fidarmi perchè magari mi salta o non mi sale anche se accompagno la salita rallentando la pedalata..

soluzioni:
1- in casa ho corpetto shimano e cassetta xtr 11-42 a metà della vita, monto quella e bona (costo 0euro), ma ci ho gia fatto due stagioni di gare e allenamenti)
2- compro cassetta x1 10-42 (170euro) o x01 (200euro), ho paura che il 42 mi salvi un po' meno la gamba.
3- garbaruk 10-46 e modifica gabbia (240euro), durata? avrò gli stessi problemi che con il generale lee?

(è in arrivo un corona nuova, quella attuale è strafinita e ho gia tre catene nuove pronte a fare il loro dovere)

consigliatemi che sto uscendo pazzo
 

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
Ciao a tutti,
per farla breve,
io ora ho una trasmissione con Pacco pignoni Generale Lee 9-45, cambio XTR m9000 long cage, guarnitura XTR e corona 32 wolf tooth.

La cassetta mi sta facendo dannare, ho fatto il terzo cambio di catena e mi salta sull'11, 32 e 38. in più sul 45 se faccio anche solo mezza pedalata indietro "cade" di due tre pignoni. è montata da un anno esatto, ma mi hanno gia cambiato i pignoni in alluminio perchè la 38 ne aveva persi 3, penso di aver cambiato come un cane in gara, non mi fido più di questa cassetta, la regolo bene sul cavalletto poi ci salgo e fa il delirio, se sono sotto sforzo non posso fidarmi perchè magari mi salta o non mi sale anche se accompagno la salita rallentando la pedalata..

soluzioni:
1- in casa ho corpetto shimano e cassetta xtr 11-42 a metà della vita, monto quella e bona (costo 0euro), ma ci ho gia fatto due stagioni di gare e allenamenti)
2- compro cassetta x1 10-42 (170euro) o x01 (200euro), ho paura che il 42 mi salvi un po' meno la gamba.
3- garbaruk 10-46 e modifica gabbia (240euro), durata? avrò gli stessi problemi che con il generale lee?

(è in arrivo un corona nuova, quella attuale è strafinita e ho gia tre catene nuove pronte a fare il loro dovere)

consigliatemi che sto uscendo pazzo
ma comprati la cassetta chimano xt m8000 o una sunrace almeno vai sul sicuro
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Ultima modifica:

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Direi che devi valutare anche in base a quanto attualmente utilizzi il 9t ed il 45t perché passando con l’11/42 rischi di essere corto sul 42 e di frullare con l’11

Puoi anche pensare di modificare il tuo PP XTR con le modifiche da 45t https://www.bikedirection.com/pigno...ione-cassetta-pignoni-shimano-xt-xtr-11v.html o da 48t https://www.gambacicli.com/it/a2z-kit-ingranaggio-48t-per-cassette-shimano-11-42t.html

Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

ci avevo guardato anche io, sarebbe stato interessante montare il 48t e la corona da 34, però avrei dovuto cambiare la gabbia del cambio.
Da quel che ho capito in questi anni il più versatile come cambio è nettamente sram, la mia cassetta leonardi (praticamente regalata, altrimenti sarei inferocito) non è stata ben digerita dal cambio; sia io in primis che il mio mecca sempre diventare matti per regolare il cambio e al max si raggiunge un compromesso.

comunque al 90% opterò per una cassetta Sram X01 10-42,
il 9t sono convinto che non sia l'ideale per le catene attuali (non lo abbracciano bene) e poi lo uso veramente poco
invece credo che sentirò la mancanza del 45t specialmente nelle marathon, ma amen
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Io attaulmente ho un cambio posteriore Sram X01 ma personalmente preferivo il mio vecchio XTR ......comunque il tuo RD-M9000 SGS gabbia lunga può utilizzare come pignone più piccolo l'11t e come più grande il 46t (per il PP Shimano XT CS-M8000 11/46) quindi secondo me hai avuto problemi di regolazione dovuti più al pignoncino da 9t che al 45t
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Io attaulmente ho un cambio posteriore Sram X01 ma personalmente preferivo il mio vecchio XTR ......comunque il tuo RD-M9000 SGS gabbia lunga può utilizzare come pignone più piccolo l'11t e come più grande il 46t (per il PP Shimano XT CS-M8000 11/46) quindi secondo me hai avuto problemi di regolazione dovuti più al pignoncino da 9t che al 45t
o andava fluido sul 45-38-32 e faceva bizze sul 9-11-13 o viceversa, alla fine il compromesso era scende bene su tutti e sale con una spintarella negli ultimi 3, meglio non siamo riusciti a fare,
secondo me è più un fatto di differenza totale 45-9=36, 42-10=32
(anche se 46-11=35 vedi XT)



Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo