Consigli su come alleggerire circa 1/2 kg la epic s-works 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Galli Giulio

Biker novus
20/12/16
7
0
0
Visita sito
Le ruote ti consiglio di lasciare le Roval Sl perché sono leggere (1370 gr) robuste e sopratutto scorrevoli. Poi dipende dall uso che ne fai, perché se fai dei cross country, ambito in cui la ruota è molto più stressata rispetta ad una marathon, 1300/1400 grammi la coppia sono più che perfetti!! Per gli altri componenti ti consiglio di guardare il marchio WR Compositi che costruisce dei componenti veramente leggeri.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

colella1979

Biker novus
30/6/12
26
1
0
roma
Visita sito
Le ruote ti consiglio di lasciare le Roval Sl perché sono leggere (1370 gr) robuste e sopratutto scorrevoli. Poi dipende dall uso che ne fai, perché se fai dei cross country, ambito in cui la ruota è molto più stressata rispetta ad una marathon, 1300/1400 grammi la coppia sono più che perfetti!! Per gli altri componenti ti consiglio di guardare il marchio WR Compositi che costruisce dei componenti veramente leggeri.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app



Prediligo molto piu gf o marathon, le ruote sono abbastanza scorrevoli, ora darò uno sguardo a WR
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Ciao ho controllato la nuova fox sta sui 1320gr, la nuova sid sta sui 1370gr per non credo sia fattibile
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Tra la Fox factory SC e la nuova Sid WC ci sono quasi 200 grammi
http://www.mtb-mag.com/fox-32-sc-vs-rock-shox-sid-wc-la-prova-sul-campo/

Poi non so se eventualmente la tua brain pesi meno, comunque anche se l'idraulica è modificata, dubito che in specialized siano riusciti a togliere tutto quel peso rispetto al modello di serie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Come freni xtr o formula. Sempre sub 400 la coppia +200g di dischi e viti. Niente merde da 60g l uno. Altrimenti non frenano. Ruote d obbligo carbon leggere. Evita i canali assurdi. Puòi anche prendere delle alu, sempre sui 1300g siamo. Risparmi almeno 100g dalle roval di adesso poi gomme da 600g l una. , ma anche di più. Il trittico più cambiarlo. Ma non è così rilevante. Ruote e gomme fanno davvero la differenza. Non cambiare forcella. Ci perdi troppo. Altro più avanti come affidamento. Ovvio che per scendere di 1kg senza far porcate si deve spendere abbastanza (solo ruote e gomme saremmo sulle 1.5 k) a meno di andare di usato
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Che poi parliamoci chiaro. Se vuoi fare una bici da bilancia e un conto. Se vuoi fare una bici da usare e un altro. (parlo di gomme da 380g, dischi da 60,sella da 60 manubri da 70, e via dicendo ) .nel primo caso non parlo più, nel secondo chiedi pure [emoji6]
 

colella1979

Biker novus
30/6/12
26
1
0
roma
Visita sito
Che poi parliamoci chiaro. Se vuoi fare una bici da bilancia e un conto. Se vuoi fare una bici da usare e un altro. (parlo di gomme da 380g, dischi da 60,sella da 60 manubri da 70, e via dicendo ) .nel primo caso non parlo più, nel secondo chiedi pure [emoji6]



Ahah no no sono molto delicato con la bici, quindi il secondo caso vado meglio, calcola 3 uscite per poco un sasso me stacca il deragliatore posteriore, un cane mi ha morso e intaccato la ruota posteriore e una so caduto!! La bici ha gia' capito che e' capitata male!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Galli Giulio

Biker novus
20/12/16
7
0
0
Visita sito
Allora lasciala così visto che tutti i componenti hanno un ottimo rapporto robustezza/ leggerezza anche perché più una cosa è leggera e più è probabile che si rompa !!
 

colella1979

Biker novus
30/6/12
26
1
0
roma
Visita sito
Tra la Fox factory SC e la nuova Sid WC ci sono quasi 200 grammi
http://www.mtb-mag.com/fox-32-sc-vs-rock-shox-sid-wc-la-prova-sul-campo/

Poi non so se eventualmente la tua brain pesi meno, comunque anche se l'idraulica è modificata, dubito che in specialized siano riusciti a togliere tutto quel peso rispetto al modello di serie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



0502276e4277083b1e65198ab4bdfa98.png
questa e' quella che monta specy su s-works



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

colella1979

Biker novus
30/6/12
26
1
0
roma
Visita sito
Allora lasciala così visto che tutti i componenti hanno un ottimo rapporto robustezza/ leggerezza anche perché più una cosa è leggera e più è probabile che si rompa !!



Diciamo che non e' detto che leggerezza sia sinonimo di fragilità, il punto è che ero abiatuato con la mia vecchia s-works front da 8,7kg nin dico di arrivare li ma a 9,4 ci vorrei arrivare sai al 70 km dopo 2000 di dls pure 50gr butteresti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo