Consigli su come alleggerire circa 1/2 kg la epic s-works 2017

Tc70

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Le ruote ti consiglio di lasciare le Roval Sl perché sono leggere (1370 gr) robuste e sopratutto scorrevoli. Poi dipende dall uso che ne fai, perché se fai dei cross country, ambito in cui la ruota è molto più stressata rispetta ad una marathon, 1300/1400 grammi la coppia sono più che perfetti!! Per gli altri componenti ti consiglio di guardare il marchio WR Compositi che costruisce dei componenti veramente leggeri.

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Scusa non mi è chiaro,ma una marathon è mica sempre cross country o perlomeno quella è la disciplina e le ruote se son progettate xc,ci si può fare gare ad anello da 30km e Gf di 100km (e forse in questo caso sarebbero più messe alla frusta...)...:nunsacci::celopiùg:
 

pavlinko80

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E sempre e comunque piu pesante la brain rispetto a fox sc ft . Sulla foto non c e neanche il perno passante

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big_63

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Che poi parliamoci chiaro. Se vuoi fare una bici da bilancia e un conto. Se vuoi fare una bici da usare e un altro. (parlo di gomme da 380g, dischi da 60,sella da 60 manubri da 70, e via dicendo ) .nel primo caso non parlo più, nel secondo chiedi pure [emoji6]

Premesso che alleggerire una bici di questo livello è uno sfizio assai costoso , cercherei di permutare la forcella con la new Fox e cercherei una guarnitura "esotica"
 

Galli Giulio

Biker novus
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Scusa non mi è chiaro,ma una marathon è mica sempre cross country o perlomeno quella è la disciplina e le ruote se son progettate xc,ci si può fare gare ad anello da 30km e Gf di 100km (e forse in questo caso sarebbero più messe alla frusta...)...:nunsacci::celopiùg:

Le esigenze di una gara cross country non sono le stesse di una gara marathon. Per un cross country ci vuole una ruota molto reattiva e molto rigida, come ad esempio la ruota da 27.5, ma che possa aiutare nelle molteplici situazione che si possono creare in un cross country: infatti troviamo sempre più persone che utilizzano i tubolari in questa disciplina a causa dei molteplici vantaggi, come per esempio il ridotto rischio di pizzicature, l'aderenza al terreno aumenta a causa della maggiore rotondità della carcassa e il peso ridotto del cerchio che però non va ad intaccare la sua robustezza perché ciò è dovuto solo ed esclusivamente alla mancanza dei bordi e dei vari "denti" che troviamo all interno di un normale cerchio. Per una marathon invece c'è bisogno di una ruota un po' più "comoda": infatti in questo caso troviamo molti top rider che utilizzano ruote da 29 perché le asperità del terreno vengono assorbite molto meglio dalle ruote e perché alle alte velocità una ruota con maggior diametro fa più strada rispetto ad una con un diametro minore. Inoltre l utilizzo di una ruota tubolare è sconsigliato per questa disciplina perché una foratura con tale ruota sarebbe un disastro.
Poi è ovvio che molte ruote sono per entrambi gli utilizzi, però se si va a vedere nel caso specifico ogni disciplina ha delle proprie esigenze: per essere ancora più precisi qualche azienda ha già iniziato a differenziare le ruote da xc da quelle marathon. L italianissima Alchemist nel 2016 con la gamma RR ha voluto soddisfare i clienti che volevano una ruota più adatta alle marathon, invece con la gamma XC-1 ha pensato ai clienti che cercavano delle ruote adatte all Xc.
 

Tc70

Entomobiker
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Le esigenze di una gara cross country non sono le stesse di una gara marathon. Per un cross country ci vuole una ruota molto reattiva e molto rigida, come ad esempio la ruota da 27.5, ma che possa aiutare nelle molteplici situazione che si possono creare in un cross country: infatti troviamo sempre più persone che utilizzano i tubolari in questa disciplina a causa dei molteplici vantaggi, come per esempio il ridotto rischio di pizzicature, l'aderenza al terreno aumenta a causa della maggiore rotondità della carcassa e il peso ridotto del cerchio che però non va ad intaccare la sua robustezza perché ciò è dovuto solo ed esclusivamente alla mancanza dei bordi e dei vari "denti" che troviamo all interno di un normale cerchio. Per una marathon invece c'è bisogno di una ruota un po' più "comoda": infatti in questo caso troviamo molti top rider che utilizzano ruote da 29 perché le asperità del terreno vengono assorbite molto meglio dalle ruote e perché alle alte velocità una ruota con maggior diametro fa più strada rispetto ad una con un diametro minore. Inoltre l utilizzo di una ruota tubolare è sconsigliato per questa disciplina perché una foratura con tale ruota sarebbe un disastro.
Poi è ovvio che molte ruote sono per entrambi gli utilizzi, però se si va a vedere nel caso specifico ogni disciplina ha delle proprie esigenze: per essere ancora più precisi qualche azienda ha già iniziato a differenziare le ruote da xc da quelle marathon. L italianissima Alchemist nel 2016 con la gamma RR ha voluto soddisfare i clienti che volevano una ruota più adatta alle marathon, invece con la gamma XC-1 ha pensato ai clienti che cercavano delle ruote adatte all Xc.


E pensare che quando le facevo io le gare,usavo le uniche ruote che avevo sia per gare xc ad anello che per GF di N° km,alla fine la terra è sempre terra,cosi come sassi,radici e ecc.ecc....come son cambiati i tempi...:medita::celopiùg:
 
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Galli Giulio

Biker novus
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Anche io sono di quella corrente di pensiero, però il mercato ciclistico odierno mette a disposizione dei biker e non solo una vastissima scelta di prodotti che hanno portato anche a questa differenziazione.
 

colella1979

Biker novus
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E sempre e comunque piu pesante la brain rispetto a fox sc ft . Sulla foto non c e neanche il perno passante

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Il perno passante e' a parte e di solito le forche si pesano cosi, comunque il risparmio c' è ma siamo nell'ordine di 60gr, a quel punto faccio passi a costi minori come ha scritto qualcuno, manolpole e pedali per iniziare, ora monto gomme invernali dal oesi di circa 700gr con 60gr di lattice, a inizio stagione monterò gomme da 550gr con 50 gr di lattice quindi quasi 300g in meno


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colella1979

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Premesso che alleggerire una bici di questo livello è uno sfizio assai costoso , cercherei di permutare la forcella con la new Fox e cercherei una guarnitura "esotica"



Be dipende da quello che ne fai, non sono un pro, però mi alleno, e sulle lunghe distanze anche 500gr potrebbero fare la differenza in termini di stanchezza, fino ad oggi ho corso con questa
211a8110a321518aedc397a81deedd42.jpg



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colella1979

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Scusa la franchezza.. ma vuoi limare peso e poi ci metti su porta borraccia+ porta attrezzi+ garmin+ bomboletta? Se fai gare allora parti con il minimo indispensabile ( ho visto gente che non si porta neanche il fast x la gomma x non avere peso).. se la usi a livello amatoriale allora ci sta tutto quello che hai messo.. figurati che il mio zaino da giro peserà quasi 6 kg ha ha



Quelle le porto in allenamento/escursione, in gara non lorto nulla tanto quando buco a piedi torno!! Anni fa portavo camera d'aria cacciacopertoni co2 ect 2kg di attrezzatura e quando bucavo sempre a piedi tornavo, poi ho sperimentato gomme di varie marche e pressioni corette e l'anno scorso su 20 gare ho bucato una volta perche ho tagliato di brutto un copertone!


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pavlinko80

Biker grossissimus
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Il perno passante e' a parte e di solito le forche si pesano cosi, comunque il risparmio c' è ma siamo nell'ordine di 60gr, a quel punto faccio passi a costi minori come ha scritto qualcuno, manolpole e pedali per iniziare, ora monto gomme invernali dal oesi di circa 700gr con 60gr di lattice, a inizio stagione monterò gomme da 550gr con 50 gr di lattice quindi quasi 300g in meno


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Non è parte il perno passante è compreso nel peso. Ma la tua forca non sembra l ultima sid 2017 dalla foto ma bensì il mod 2016 o mi sbaglio

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Joseph8

Biker serius
19/11/14
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sella speedneedle e portaborraccia....sulle ruote mi starei fermo...tutte ste ruote da 1200gr e dopo 4/5 gare devono sostituire mozzi, cerchio danneggiato....poi i soldi sono tuoi...leggerezza significa debolezza a prescindere dai materiali...
 

big_63

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sella speedneedle e portaborraccia....sulle ruote mi starei fermo...tutte ste ruote da 1200gr e dopo 4/5 gare devono sostituire mozzi, cerchio danneggiato....poi i soldi sono tuoi...leggerezza significa debolezza a prescindere dai materiali...

a meno che si parli di prodotti costosissimi di altissima gamma
 

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