Le esigenze di una gara cross country non sono le stesse di una gara marathon. Per un cross country ci vuole una ruota molto reattiva e molto rigida, come ad esempio la ruota da 27.5, ma che possa aiutare nelle molteplici situazione che si possono creare in un cross country: infatti troviamo sempre più persone che utilizzano i tubolari in questa disciplina a causa dei molteplici vantaggi, come per esempio il ridotto rischio di pizzicature, l'aderenza al terreno aumenta a causa della maggiore rotondità della carcassa e il peso ridotto del cerchio che però non va ad intaccare la sua robustezza perché ciò è dovuto solo ed esclusivamente alla mancanza dei bordi e dei vari "denti" che troviamo all interno di un normale cerchio. Per una marathon invece c'è bisogno di una ruota un po' più "comoda": infatti in questo caso troviamo molti top rider che utilizzano
ruote da 29 perché le asperità del terreno vengono assorbite molto meglio dalle ruote e perché alle alte velocità una ruota con maggior diametro fa più strada rispetto ad una con un diametro minore. Inoltre l utilizzo di una ruota tubolare è sconsigliato per questa disciplina perché una foratura con tale ruota sarebbe un disastro.
Poi è ovvio che molte ruote sono per entrambi gli utilizzi, però se si va a vedere nel caso specifico ogni disciplina ha delle proprie esigenze: per essere ancora più precisi qualche azienda ha già iniziato a differenziare le ruote da xc da quelle marathon. L italianissima Alchemist nel 2016 con la gamma RR ha voluto soddisfare i clienti che volevano una ruota più adatta alle marathon, invece con la gamma XC-1 ha pensato ai clienti che cercavano delle ruote adatte all Xc.