consigli su smontaggio mov. centrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fratellino76

Biker serius
17/5/07
180
0
0
Turbigo MI
Visita sito
a causa di un "tac" fastidioso proveniente dal movimento centrale avvertibile ogni tanto o sotto sforzo o in curva (??!!) vorrei smontare lo stesso e dare una bella pulita e ingrassata.
Il movimento centrale è uno Shimano ES25 Octalink, siccome non vorrei fare danni sapreste dirmi che chiavi/estrattori mi servono, che difficoltà troverò e che tipo di accorgimenti mi consigliate di adottare ...

vi ringrazio fin da ora per i consigli
 

fratellino76

Biker serius
17/5/07
180
0
0
Turbigo MI
Visita sito
la bici ha 2200 km, cosa intendi per "difficile che scrocchi" ? pensi che il rumore possa provenire da altra fonte ?
io ho dato per scontato che fosse quello ma potrei sbagliarmi, ho escluso la catena perchè quando sento il tac la pedalata comunque rimane fluida, se fosse la catena dovrei avvertire qualcosa come un salto o una piccola variazione di trazione (è una mia supposizione) o mi sbaglio ?

comunque la chiave nel caso sarebbe questa ?http://www.gambacicli.com/eldi-chiave-movimento-shimanoisis-p-1234.html

e dici che non mi serve un estrattore per i pedali ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si la chiave è quella. Ma di solito quel tipo di movimento è difficile da rovinare perchè sigillato. Potrebbero essere anche le calotte che stikkikkiano, o le pedivelle, in ogni caso vanno smontate e lubrificate. Se lo fa sottosforzo va smontato e riprovato se invece lo fa anche da riposo ,cioè girando i pedali a vuoto togliendo la catena dalla parte esterna tenendola con le mani ,fai girare la guarnitura e lo senti se è lui o un'altra cosa. Purtroppo i rumori di scricchilio non sono facili da individuare alla prima perchè risuonano su tutto il telaio ,a volte falsando la provenienza. La cosa che te lo fa anche in curva suona di serie sterzo però non essendo li quando lo fa è difficile da dire
 

fratellino76

Biker serius
17/5/07
180
0
0
Turbigo MI
Visita sito
in effetti lo fa solo sotto sforzo, e non è uno scricchiolio, è proprio un rumore secco e la provenienza è proprio dalla zona mov centrale, la frequenza è abbastanza bassa, per es. nel giro di domenica in 65 km mi sarà capitato 4 o 5 volte di sentirlo

comunque scusa se mi ripeto, ma le pedivelle vengono via solo smontando la brugola ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le pedivelle vengono via autoestraendosi svitando la brugola centrale. Non togliere la ghira che e esterna alla vite se no no vengono via. Se senti che sono troppo dure allora ci vuole un estrattore, ma di solito vengono.Chiaro un po di sforzo devi farlo non sono di burro una certa resistrenza all'uscita la fanno
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Io una volta sono mezzo impazzito a trovare un 'tac'...addirittura un meccanico mi aveva pronosticato un cambio di movimento centrale...:sculacci:

Alla fine il rumore proveniva dal collarino reggisella, è bastato smontare e ingrassare.
 

fratellino76

Biker serius
17/5/07
180
0
0
Turbigo MI
Visita sito
Io una volta sono mezzo impazzito a trovare un 'tac'...addirittura un meccanico mi aveva pronosticato un cambio di movimento centrale...:sculacci:

Alla fine il rumore proveniva dal collarino reggisella, è bastato smontare e ingrassare.

va bè proviamo anche questa, stasera prima di uscire ingrasso per bene anche canotto e collarino, si sa mai ....

... mi sa che ricomincio a uscire in bici col lettore mp3 a palla :rock-it:, come per incanto tutti i rumori svaniscono ...
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Un dubbio: il movimento centale della mia bici ha un bel po' di Km e lo vorrei rinnovare. Solo che non so se sia con il filetto inglese o italiano. Come faccio a scoprirlo? Non vorrei tirare come un dannato fino a scoprire che ho bloccato la ghiera anzichè allentarla!:maremmac:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Esistono dei contafiletti strumenti specifici per controllare le filettature ,sono dime ed hanno tutti i passi sia metric withford gas etc. Comunque passo Italiano 36x24tpi (36mm dia)
passo inglese 1,370x24 tpi (35mmdia)
Scatola di 70 filetto metric passo it. scatola 68 o73 filetto withford inglese
 

fratellino76

Biker serius
17/5/07
180
0
0
Turbigo MI
Visita sito
Quel rumore potrebbe anche essere da una cricca nel telaio..... :-((

mmm... mi sembra un pò improbabile, e comunque spero proprio di no, nel frattempo ho fatto smontare e ingrassare il mov. centrale dal mio meccanico (bici ancora in garanzia) ma il "tac" non è sparito, la mia prossima mossa credo sarà la sostituzione della catena (2500 km), se qualcuno ha qualche consiglio in merito lo prenderò senz'altro in considerazione
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Esistono dei contafiletti strumenti specifici per controllare le filettature ,sono dime ed hanno tutti i passi sia metric withford gas etc. Comunque passo Italiano 36x24tpi (36mm dia)
passo inglese 1,370x24 tpi (35mmdia)
Scatola di 70 filetto metric passo it. scatola 68 o73 filetto withford inglese
Quindi... aiuto! La scatola è 73, quindi inglese: da un lato del movimento c'è una ghiera di plastica nera, dall'altro una ghiera di metallo(si tratta di un movimento deore). In che senso si svitano? Non è che una ha il filetto invertito, tipo pedali?:capitani:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
M.C. BSA (inglese): calotta Sx avvita in senso orario, calotta Dx in senso antiorario
M.C. Italiano: entrambe le calotte avvitano in senso orario, ecco perche' la Dx ha sempre la tendenza a svitarsi e va usato il Loctite 222 (o il 243 al peggio)
 

Classifica mensile dislivello positivo