Consigli sulle gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco_lupo

Biker novus
6/6/16
17
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Stumpjumper st
ciao a tutti, ho acquistato la cube front attention sl e devo dire che mi ritengo parecchio soddisfatto per iniziare.
Unica pecca forse le gomme, non mi sembra tengano granche su sterrato. Monta delle schwalbe nobby nic 29x2.25 e non ne sento parlare benissimo. Mi hanno consigliato delle maxxis crossmark 29x2.10. Cosa ne pensate??
Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
No, un attimo... premesso che anche le gomme come molti altri aspetti sono estremamente soggettive, le Nobby Nic sono delle buone gomme. Chi ne parla male non sa quel che dice (al netto delle preferenze personali, ripeto).
Semmai il problema non sono le Nobby Nic, ma il modello. Probabilmente di serie avrai le "Performance" che oggettivamente non sono un gran che, mentre i modelli "Evolution" sono ben altra cosa.
Detto questo, se sono veramente le performance e le vuoi sostituire, sarebbe da capire se vuoi cambiarle entrambe o solo l'anteriore, che tipo di percorsi fai, quanto le vuoi scorrevoli o grippose... eccetera.
Non esiste la gomma perfetta e buona per tutto.
 

marco_lupo

Biker novus
6/6/16
17
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Stumpjumper st
Ho controllato ora e sono le performance. Le cambierei entrambe.
Diciamo che per iniziare sto facendo un po di sterrato, poca montagna e tanti giri in valle. Terreno misto, asfalto poco o niente
 

marco_lupo

Biker novus
6/6/16
17
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Stumpjumper st
per i giri che ho fatto ho notato l anteriore che andava per i fatti suoi, il posteriore che slittava un pò nelle salite. su asfalto fin troppa presa. vorrei un po piu di tenuta su sterrato e magari piu scorrevolezza su asfalto. non so se si possono avere entrambe le cose
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
per i giri che ho fatto ho notato l anteriore che andava per i fatti suoi, il posteriore che slittava un pò nelle salite. su asfalto fin troppa presa. vorrei un po piu di tenuta su sterrato e magari piu scorrevolezza su asfalto. non so se si possono avere entrambe le cose
Ovvio che no. Le gomme o scorrono o tengono. Entrambe è utopico.
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
vada per la tenuta allora. mi hanno consigliate le maxxis crossmark. opinioni?
se no altri consigli?
Ripeto quanto detto prima, per chiarezza. I giudizi sulle gomme sono SEMPRE soggettivi. Dipendono dai percorsi, dallo stile di guida, dalla bici, dalle preferenze personali, quindi quel che dice uno può essere non vero per un altro.
SECONDO ME le CrossMark sono più gomme da posteriore. Scorrevolezza tanta, grip un po' meno. Ma c'è chi le usa con soddisfazione anche all'anteriore, magari perché per un determinato stile di guida e percorsi bastano.
All'anteriore vedrei più roba come le Ardent o, se vuoi ancora più tenuta, le High Roller 2. Questo in casa Maxxis. Ma tutti fanno gomme equivalenti.
Occhio alle versioni e alle mescole, SEMPRE, per ogni tipo di gomma.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Oltre a quelle che ti hanno consigliato , in xc una delle accoppiate che più vedo è fatta da un vittoria saguaro al posteriore da 2 e un barzo all'anteriore da 2,25 , o entrambi barzo( 2,1 post e 2,25 ant )
Si, accoppiate simili le fanno tutti: Maxxis, Schwalbe, Vittoria, Michelin, Continental, Kenda... etc...
Quali convengono, dipende dal negozio. Ognuno può avere questo o quel marchio a prezzo migliore... per cui...
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
ciao a tutti, ho acquistato la cube front attention sl e devo dire che mi ritengo parecchio soddisfatto per iniziare.
Unica pecca forse le gomme, non mi sembra tengano granche su sterrato. Monta delle schwalbe nobby nic 29x2.25 e non ne sento parlare benissimo. Mi hanno consigliato delle maxxis crossmark 29x2.10. Cosa ne pensate??
Grazie

iniziamo dalla base
a che pressione giri ?
cosa vul dire sterrato ? perche' se parliamo delle curve "piatte" di una forestale ghiaiosa, non tiene nessuna gomma....
 

marco_lupo

Biker novus
6/6/16
17
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Stumpjumper st
055f7ff32985200beb70aa1ba485275a.jpg


Tanto per rendere l idea


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
Prova a scendere un pò con le pressioni tipo 1,8 ant e 2,0 post

Detto questo io con il Racing Ralph al post e il Nobby Nic ant non mi sono trovato bene e dopo 2 settimane ho messo Maxxis Minion (DHR e DHF) ed ora vivo felicissimo. La bici è cambiata radicalmente.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Prova a scendere un pò con le pressioni tipo 1,8 ant e 2,0 post

Detto questo io con il Racing Ralph al post e il Nobby Nic ant non mi sono trovato bene e dopo 2 settimane ho messo Maxxis Minion (DHR e DHF) ed ora vivo felicissimo. La bici è cambiata radicalmente.
Come diceva @maurosalva i gusti son gusti, ma mettere gomme da enduro per giretti tranquilli mi sembra esagerato.
Io su front xc ho avuto sia Ardent/Xmarks che Nobby Nick/Racing Ralf
Per mia esperienza personale il Xmarks è una gomma posteriore eccezionale. Anche nelle versioni base.
Per l'anteriore bene tutte e due ma prendi mescole morbide se vuoi stare sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
sarà che ho trovato il giusto compromesso tra pedalabilità e tenuta\trazione\feeling\pressioni\misura...ma l'accoppiata di Minion tra l'altro ti toglie anche dall'impaccio della scelta gomma anteriore - gomma posteriore essendo già prodotte specificatamente per questo (anche se c'è chi sperimenta). Sul discorso gomma da enduro per me il discorso si chiude quando uno è soddisfatto di alcuni parametri...io ho trovato un netto miglioramento rispetto al NN e al RR e decisamente non li rimonterò mai più nemmeno sulla bici per andare a prendere il pane. Minion per come la vedo io è la mia scelta per una gomma polivalente robusta.
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Come diceva @maurosalva i gusti son gusti, ma mettere gomme da enduro per giretti tranquilli mi sembra esagerato.
Io su front xc ho avuto sia Ardent/Xmarks che Nobby Nick/Racing Ralf
Per mia esperienza personale il Xmarks è una gomma posteriore eccezionale. Anche nelle versioni base.
Per l'anteriore bene tutte e due ma prendi mescole morbide se vuoi stare sicuro.


concordo , mettere gomme da enduro magari per uso xc tranquillo , è più deleterio che altro
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
capisco che certe gommazze da enduro danno una sicurezza elevata , ma montarle per un uso tranquillo o xc , credo sia inutile , innanzi tutto perchè la maggior capacità di grip , non riesce a controbilanciare la perdita in pedalabilità , e alla lunga su una xc almeno , la velocità in pedalare è uno dei parametri fondamentali nella scelta di una gomma .

poi come ho già detto in altre discussioni , montateci quello che volete , gomme da 1,2 kg , freni da 203 a 4 pistoni , cerchi con canali da 30 se la cosa vi rende più sicuri . ma che la cosa abbia un senso pratico , quello mi dispiace ma siamo lontani...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Le Minion, più che inutile montale, cosa su cui non concordo perché ognuno ha il diritto di fare quello che gli pare, trovo discutibile se non ridicolo consigliarle.
Sono gomme da Enduro o Downhill, a seconda delle versioni. Consigliarle per uso XC è quantomeno bizzarro. Di polivalente non hanno proprio niente. Hanno una enorme tenuta ma una scarsa scorrevolezza.
 
  • Mi piace
Reactions: sergio da calalzo

Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
Le Minion, più che inutile montale, cosa su cui non concordo perché ognuno ha il diritto di fare quello che gli pare, trovo discutibile se non ridicolo consigliarle.
Sono gomme da Enduro o Downhill, a seconda delle versioni. Consigliarle per uso XC è quantomeno bizzarro. Di polivalente non hanno proprio niente. Hanno una enorme tenuta ma una scarsa scorrevolezza.

io tutta questa "scarsa scorrevolezza" non ce la vedo e di gamba ahimè ne ho poca! sarebbe bizzarro consigliarle se uno mi venisse a dire che deve fare gare XC allora ci sta...gomma da downhill mi sembra un esagerazione...e poi pesano 812g da 27,5 e 60TPI; che poi ci siano gomme più scorrevoli indubbiamente, non so nemmeno se intendiamo la stessa cosa per giretti tranquilli. Piuttosto, io il mio consiglio l'ho dato incluso quello di giocare con le pressioni....
 

Classifica mensile dislivello positivo