Consigli Upgrade Cambio ALIVIO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaLupen

Biker novus
13/2/18
35
0
0
41
BARI
Visita sito
Bike
CANNONDALE TRAIL 7
Grazie Rad77 perfetto!!! allora direi che con questi andrà meglio.
Per i freni invece?
shimano m315 hydr a circa 40 € , o gli shimano m 445 a circa 50760?
gli M 315 sono quelli che monta la mia bici ,
mentre gli altri sono meglio?
c'è altro che ti sentiresti di consigliarmi?

È il meglio che puoi trovare sul nuovo per le 9 velocità. E vanno benone.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Per i freni invece?
shimano m315 hydr a circa 40 € , o gli shimano m 445 a circa 50760?
gli M 315 sono quelli che monta la mia bici ,
mentre gli altri sono meglio?
c'è altro che ti sentiresti di consigliarmi?
Onestamente non ho un'idea precisa di quelle serie di freni. Ho avuto gli M395 in passato e non mi sono trovato affatto male con un utilizzo "giudizioso". Forse sbaglio, ma tendo a pensare che gli Shimano di quel livello siano un po' tutti uguali e che funzionino tutti egualmente bene. Non voglio dire che uno valga l'altro, ma più o meno...
Sulla carta gli M445 sono migliori dei 315, probabilmente per i materiali utilizzati e per il leveraggio a 2 dita, quindi potendo sceglierei quelli, ma non ne farei una questione vitale.
Per l'anteriore avevo notato QUESTI, che tra l'altro potrebbero essere montati direttamente senza necessità di accorciare il tubo idraulico, essendo da 85cm. Non ho visto un posteriore esteticamente simile da abbinarci, ma magari qualcosa salta fuori cercando bene.
 

LucaLupen

Biker novus
13/2/18
35
0
0
41
BARI
Visita sito
Bike
CANNONDALE TRAIL 7
Onestamente non ho un'idea precisa di quelle serie di freni. Ho avuto gli M395 in passato e non mi sono trovato affatto male con un utilizzo "giudizioso". Forse sbaglio, ma tendo a pensare che gli Shimano di quel livello siano un po' tutti uguali e che funzionino tutti egualmente bene. Non voglio dire che uno valga l'altro, ma più o meno...
Sulla carta gli M445 sono migliori dei 315, probabilmente per i materiali utilizzati e per il leveraggio a 2 dita, quindi potendo sceglierei quelli, ma non ne farei una questione vitale.
Per l'anteriore avevo notato QUESTI, che tra l'altro potrebbero essere montati direttamente senza necessità di accorciare il tubo idraulico, essendo da 85cm. Non ho visto un posteriore esteticamente simile da abbinarci, ma magari qualcosa salta fuori cercando bene.


Grazie!!!
 

LucaLupen

Biker novus
13/2/18
35
0
0
41
BARI
Visita sito
Bike
CANNONDALE TRAIL 7
Ragazzi alla fine ho proceduto cosi:
I manettini verranno sostituiti con degli shimano SLX rapid fire
2x10
I freni con degli shimano m 395
Il deragliatore posteriore sara’ uno shimano xt sgs
Il pacco pignoni sara’ 10 v 11/36
Mentre le corone anteriori resteranno le 36/22 .
Che ne dite questo tipo di rapporti va bene?
Le caratteristiche generali del cambio Miglioreranno sensibilmente?
Avro’ problemi nel sostituire il pacco 9 v con quello 10v?
Consigli?
 

LucaLupen

Biker novus
13/2/18
35
0
0
41
BARI
Visita sito
Bike
CANNONDALE TRAIL 7
Sicuramente e inoltre il cambio lavorera meglio sotto sforzo e soprattutto terrá meglio le regolazioni del alivio
Perfetto e’ quello che volevo .
Grazie a tutti ..
La mia cannondale pian piano mi dara’ soddisfazioni !
Quindi un posteriore 11/36 lo accoppieresti al 36/22 o 38/24 potendo scegliere?
Lo chiedo perche avrei anche queste corone eventualmente .
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Se hai un po di gamba e ti piace spingere anche su asfalto in discesa io andrei di 38-24. Se invece fai percorsi piu ostici off road con salite impervie ecc andrei di 36-22. In ogni caso cadi in piedi perche 22/24-36 sono rapporti gia sufficienti per affrontare delle belle salitone!
 

LucaLupen

Biker novus
13/2/18
35
0
0
41
BARI
Visita sito
Bike
CANNONDALE TRAIL 7
Se hai un po di gamba e ti piace spingere anche su asfalto in discesa io andrei di 38-24. Se invece fai percorsi piu ostici off road con salite impervie ecc andrei di 36-22. In ogni caso cadi in piedi perche 22/24-36 sono rapporti gia sufficienti per affrontare delle belle salitone!
Ok , allora lascero’ il 36/22 ,
Gia in dotazione, dovrebbero essere Alivio/Altus .
Cambiero’ solo il pignone posteriore, 11/36
E deragliatore xt sgs .
Speriamo bene! :-)
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
con la corona 22 ottieni rapportature che fai prima a scendere dalla bici e spingere che pedalare in salita

comunque anche l'accoppiata 24-34 è da prendere in considerazione. io la 36-11 difficilmente la uso, è tosta da pedalare
 

NCC1701

Biker novus
9/6/18
4
4
0
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bike
Una verde, una rossa, una bianca e una blu
Mi ricollego a questa discussione, perché anch'io vorrei aggiornare, per sfizio e non per necessità, un Alivio 3x9 a 3x10.
Adesso monto i comandi Alivio con leva freno integrata e freni VBrakeTektro. Per i freni metterei sicuramente degli Avid Single Digit 5, o 7. Sono indeciso cosa montare per le leve freni tra:
  • Shimano Deore BL-T610, compatibili I-SPEC B
  • Avid Speed Dial 7
Nel primo caso potrei montare i comandi Shimano XT SL-M780 I-Spec B, mentre nel secondo dovrei montare gli SLX SL-M670. Per il mio uso è più importante la qualità delle leve freno che la differenza fra i due comandi (a meno che uno dei due sia peggio degli Alivio attuali).
Quali leve freno mi consigliate, tra le due? Per i freni andrei sui citati Avid, perché li ho su un'altra bici e li trovo ottimi.

Lascerei la guarnitura tripla attuale, che è la Shimano FC-M371 per 9V, ma ho letto che funziona bene anche con la catena da 10v (il deragliatore lo cambio e lo metto compatibile coi comandi nuovi e con le 10v).
Per il deragliatore anteriore, cambio posteriore e pacco pignoni ho già individuato ciò che mi serve, compatibile con la linea di catena attuale e con il salto denti totale.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Quali leve freno mi consigliate, tra le due?
Ciao. Posso sbagliare, ma dubito che troverai grandi riscontri sulle leve freno V-Brake. Soprattutto con una domanda "nascosta" in un topic che tratta tutt'altro. Considererei l'opportunità di aprire una nuova discussione con un titolo adeguato, che evidenzi l'oggetto della tua richiesta e che possa attirare l'attenzione dei (pochi?) fruitori di V-Brake.
Per quanto riguarda i comandi del cambio, entrambi quelli citati sono qualitativamente superiori agli Alivio e praticamente sovrapponibili per funzionamento, quindi dove caschi, caschi bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo