Consigli upgrade cerchi + freni + comandi cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
Ciao a tutti.. come consigliato da molti di voi del forum ho deciso di fare il primo upgrade sulla mia felt.. Vi espongo quali sono gli acquisti che ho intenzione di effettuare, così che me li possiate approvare oppure no! :)

CERCHI: cambio i WTB dualduty XC con i Mavic Crossride disc (il mio meccanico me li fa a 150€)
FRENI: cambio i v-brake Avid single digit 3 con gli Avid Elixir 5 (125€ http://www.alltricks.fr/fr/speciali...lanc-disques160160-mm-pm-is-1397-details.html)
COMANDI CAMBIO: cambio Deore rapid plus (perchè hanno le leve freno integrate ) con gli shimano SLX (40 € http://www.alltricks.fr/fr/speciali...-9-vitesses-slm660-la-paire-1178-details.html)

totale 315 € + manodopera (perchè non so se riuscirò a montare i freni! ahaha)

Poi in autunno cambierò anche la Dart 2 con una Recon Silver o magari direttamente con una Reba.. vediamo come si mette l'economia! :)

Cosa ne pensate? Suggerimenti? Possono andar bene i prodotti che ho scelto?

Ed infine, secondo voi, quanto riesco a recuperare rivendendo tutto ciò che ho cambiato (ruote, freni e comandi deore con leve freno integrate)?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
tutto ok...però al limite puoi provare a vedere di sostituire le crossride, che comunque sono ruote con un rapporto q/p elevatissimo, con un paio di XT usate (bene) che dovresti trovare allo stesso prezzo e che però sono migliori perchè più leggere, più scorrevoli e già UST.
 

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
tutto ok...però al limite puoi provare a vedere di sostituire le crossride, che comunque sono ruote con un rapporto q/p elevatissimo, con un paio di XT usate (bene) che dovresti trovare allo stesso prezzo e che però sono migliori perchè più leggere, più scorrevoli e già UST.

Ho provato a cercare le XT, ma non sono riuscito a trovare a buon prezzo.. al massimo ho trovato le SLX a 200€ (http://www.alltricks.fr/fr/speciali...sques-6tr-26-9-mm-serrages-65968-details.html) che sono tubeless (UST significa tubeless, giusto?) però non sono molto convinto.. Se prendo le mavic dal mio meccanico, almeno mi sento meno in colpa se gli chiedo di montarmi anche i freni che ordino da internet! :D
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ho provato a cercare le XT, ma non sono riuscito a trovare a buon prezzo.. al massimo ho trovato le SLX a 200€ (http://www.alltricks.fr/fr/speciali...sques-6tr-26-9-mm-serrages-65968-details.html) che sono tubeless (UST significa tubeless, giusto?) però non sono molto convinto.. Se prendo le mavic dal mio meccanico, almeno mi sento meno in colpa se gli chiedo di montarmi anche i freni che ordino da internet! :D

se non le hai trovate pazienza, prendi le crossride che pur essendo inferiori come prestazioni e non essendo tubeless native, rimangono comunque un paio di ruote dignitose, robuste e sufficientemente scorrevoli.
Per quanto riguarda gli elxir, sono freni che vanno una bomba, ma sono un pelino noiosi con la manutenzione, perchè necessitano di una procedura laboriosa di spurgo, che peraltro sarebbe meglio effettuare con il loro kit originale, per cui potresti eventualmente valutare anche lì se sostituirli con degli xt o degli slx che invece sono più semplici da manutenere, costano poco e vanno altrettanto bene...visto che sei affezionato al tuo meccanico senti il suo prezzo.
 

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
Che brutta notizia! :( Io di meccanica applicata sono proprio ignorante e, se mi dici che la manutenzione è laboriosa, sono già in crisi! :D
Gli SLX costano qualcosina in più e mi sarebbe piaciuto avere le leve bianche per un fattore estetico..
Cosa ne dici allora degli HAYES Stroker Trail XC (130€ http://www.alltricks.fr/fr/speciali...cs-disque-160mm160mm-pmis-2135-details.html)? Anche questi hanno manutenzioni noiose?
Scusa la domanda demenziale (non ho mai avuto freni a disco idraulici), questa manutenzione ogni quanto va fatta? Costa molto farla fare dal meccanico?

P.S. Il prezzo del meccanico lo so già ed è esageratamente alto.. mi ha detto che non riesce a farmi il prezzo che si trova su internet! ;p
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
il discorso spurgo non può essere standardizzato a livello di tempistica perchè varia molto anche in base all'utilizzo che fai dei freni...comunque per un uso non agonistico in crosscountry come mi sembra di avere inquadrato è anche possibile che per te la manutenzione non sarà mai un grosso assillo per cui procedi pure con gli avid che sono ottimi freni e quando e se dovrai far intervenire il meccanico dovresti cavartela con una ventina di euro.
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
il discorso spurgo non può essere standardizzato a livello di tempistica perchè varia molto anche in base all'utilizzo che fai dei freni...comunque per un uso non agonistico in crosscountry come mi sembra di avere inquadrato è anche possibile che per te la manutenzione non sarà mai un grosso assillo per cui procedi pure con gli avid che sono ottimi freni e quando e se dovrai far intervenire il meccanico dovresti cavartela con una ventina di euro.

Perfetto.. allora grazie mille! :)
Hai inquadrato abbastanza bene.. anche se ho tendenze AM, la bici non me lo permette più di tanto e non posso ad oggi permettermi una full.. per questo faccio gli upgrade sulla mia biga, almeno per renderla più efficiente anche su percorsi più impegnativi! ;)

Nel frattempo ho trovato anche questi freni: HAYES Stroker Ryde (http://www.alltricks.fr/fr/speciali...c-disques-180mm160mm-pmis-126172-details.html).. come sono?

insomma tra gli elixir 5, gli slx e questi hayes ryde qual'è il migliore?

grazie ancora..
 

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
per gli Xt guarda qui :

http://www.rczbikeshop.com/italia/shimano-wheelset-xt-m775-disc-centerlock-9mm-black.html

Con 70 euro in + dei mavic ( se vuoi comunque medito di vendere i miei :-) ) ti prendi degli ottimi cerchi, molto scorrevoli e che pesano oltredtutto 300 grammi in meno.

Riguardo i freni, insomma.. nn è che devi spurgarli ogni settimana... e le operazioni di manutenzione non sono poi così difficili. Basta un po' di buona volontà.

Grande! Non li avevo trovati così a poco.. però mancano i quick releases e poi il mozzo della ruota è da 9mm, mentre i mavic ce l'hanno da 15mm.. cosa cambia? Sono entrambi compatibili con i freni che ho menzionato prima?
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
Questa è una bella domanda.. :nunsacci:
Scusate la ignoranza, ma non ne ho idea.. come faccio a saperlo (cioè come faccio a controllarlo sulla forca)?


images


perno passante da 15

images
images
images


Q.R da 9
 

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
Adesso ho capito.. il perno passante è quell'affare facente parte del sistema quick release?
Comunque ho scoperto che i mavic ci sono nelle due versioni.. 9 e 15 mm.. :)
Questa è la mia forcella:

11862862.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Siccome in autunno vorrei cambiarla con una recon o con una reba (magari!!) sapete se queste hanno perno da 9 o da 15?
 

Classifica mensile dislivello positivo