Consigli Upgrade

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ciao a tutti, spero di non sbagliare a mettere questo post e mi scuso se faccio errori. Allora, io ho una "Stelvio 29 Bottecchia" montata come versione 85C, ecco il link: http://www.bottecchia.com/modelli/2017-stelvio-29 unica differenza rispetto al sito è che ho installato un reggisella telescopico.
Non sono un fenomeno ma ci sto prendendo gusto e con questa bici riesco a fare discese più impegnative rispetto alla vecchia bici da 26 di livello inferiore e leggendo nel forum mi appassiona cercare di capire le differenze fra i componenti, le varie varianti più o meno indicate per fare determinate uscite ma, ahimè ne capisco poco delle differenze di sospensioni, freni (tempo fa avevo aperto un altro tipic sui freni) trasmissione ecc. e volendo prendere in considerazione l'eventualità di fare un upgrade, non so dove andare a parare, ad esempio se volessi migliorare la forca non vorrei prendere una cosa o troppo poco diversa da quella attuale o troppo esagerata per la bici che ho. Insomma, un upgrade fatto con giudizio e non alla come capita.
Detto questo, le mie uscite tipo prevedono colline in sterrato, discese per me impegnative (circa 25%) su pietraie e dislivelli vari nei boschi (niente assolutamente di estremo anche se certe cose mi stuzzicano, per ora le evito). Sono alto 188 cm e peso 100 kg. Non cerco assolutamente prestazioni velocistiche, o sfide varie, voglio solo divertirmi in sicurezza. Ecco, ...un dubbio che ho sempre è quello della sicurezza... i componenti della mia bici sono abbastanza robusti per quel che faccio è per quel che sono io come stazza fisica? Quale upgrade fareste tenendo conto di quanto ho scritto? Un grazie anticipato a tutti coloro che mi daranno per me preziosissime indicazioni. Ciao


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti, spero di non sbagliare a mettere questo post e mi scuso se faccio errori. Allora, io ho una "Stelvio 29 Bottecchia" montata come versione 85C, ecco il link: http://www.bottecchia.com/modelli/2017-stelvio-29 unica differenza rispetto al sito è che ho installato un reggisella telescopico.
Non sono un fenomeno ma ci sto prendendo gusto e con questa bici riesco a fare discese più impegnative rispetto alla vecchia bici da 26 di livello inferiore e leggendo nel forum mi appassiona cercare di capire le differenze fra i componenti, le varie varianti più o meno indicate per fare determinate uscite ma, ahimè ne capisco poco delle differenze di sospensioni, freni (tempo fa avevo aperto un altro tipic sui freni) trasmissione ecc. e volendo prendere in considerazione l'eventualità di fare un upgrade, non so dove andare a parare, ad esempio se volessi migliorare la forca non vorrei prendere una cosa o troppo poco diversa da quella attuale o troppo esagerata per la bici che ho. Insomma, un upgrade fatto con giudizio e non alla come capita.
Detto questo, le mie uscite tipo prevedono colline in sterrato, discese per me impegnative (circa 25%) su pietraie e dislivelli vari nei boschi (niente assolutamente di estremo anche se certe cose mi stuzzicano, per ora le evito). Sono alto 188 cm e peso 100 kg. Non cerco assolutamente prestazioni velocistiche, o sfide varie, voglio solo divertirmi in sicurezza. Ecco, ...un dubbio che ho sempre è quello della sicurezza... i componenti della mia bici sono abbastanza robusti per quel che faccio è per quel che sono io come stazza fisica? Quale upgrade fareste tenendo conto di quanto ho scritto? Un grazie anticipato a tutti coloro che mi daranno per me preziosissime indicazioni. Ciao


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


La prima domanda che devi farti e': "che cosa non mi soddisfa e perche'?".
La seconda: "quanto sono disposto a spendere?".
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Beh, in senso generale non sono insoddisfatto, sono alla ricerca di maggiore sicurezza del mezzo per poter fare cose sempre un po' più impegnative... dire ad esempio: faccio questa discesa e sono certo che la forcella, piuttosto che i freni o le ruote, o d'altro ancora non mi piantano in asso. Poi certo devo fare i conti con i miei limiti. Ti farò sorridere, ma per la sicurezza (è una fissa mia?) non ho voluto un modello in carbonio perché non riesco a fidarmi, so che è delicato e che può avere cedimenti improvvisi ed io peso 100 kg. Devo potermi fidare del mezzo. Per la spesa il discorso è tutto da valutare, non è un problema immenso, quel che conta è fare una cosa "sensata" ...ripeto, non una forca da 1500 euro, il gioco immagino che non varrebbe la candela, ma nemmeno una forca troppo simile a quella che ho già. Insomma, una cosa con il giusto mix di equilibrio...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Io l'unica cosa che cambierei sono i freni e al massimo le ruote, la forcella che senso ha cambiarla?
Problema peso.... cerchi troppo leggeri non puoi prenderli perchè quelli da 1.500gr hanno un massimo carico di 110kg composto da biker+bic, quindi nel tuo caso cercherei ruote che abbiamo un carico di sopportazione intorno ai 130kg...
Se vuoi cambiare la forcella dovresti vedere una Reba... ma ha senso? una forcella a molla credo sopporti carichi più alti di compressione.

Poi come detto dipende sempre da uno che cosa ci fa.... scendere su pietraie è una cosa scendere da massi è un'altra se hai scalini in salita e discesa la forcella lavora decisamente in modo differente.
Io per la mia sicurezza ho preso dei freni XT M8000 perchè quelli di primo montaggio M396 durante una discesa mi avevano mollato ^^

Poi tutto è discutibile
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
onestamente non vedo grossi limiti a quello che la tua bici ha installato, mi pare molto equilibrata, però, di certo non nasce per la discesa, ma nessun upgrade sensato su quella bici ti darebbe più sicurezza in discesa

per gradi:

esistono cerchi più robusti e magari più leggeri insieme, ma sono costosi e per bici destinate appunto a discipline più discesistiche

una forcella come la reba o una fox 32 sono un bel gradino in su, più performanti della 30 silver, ma di certo non sono forcelle da discesa, e comunque a un costo importante

i freni che hai installati secondo me sono degli ottimi freni, certo, ce ne sono anche di più performanti, non pensare a chi sa quali prestazioni però, almeno se rimaniamo in linea con freni che hanno senso su di una bici da xc come la tua, altra cosa se parliamo di freni per discipline sempre più discesistiche, ma proprio non hanno senso sulla tua bici, anche se forse i freni sono l'unico upgrade che con poche decine di euro potresti fare
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Concordo con gli altri interventi. La bici risulta equilibrata come componentistica, tuttavia indirizzerei qualche pensiero alla forcella.
La 30 Silver non la conosco come la 30 Gold, ma suppongo sia simile e non si tratta affatto di una cattiva forcella in quanto a funzionamento, nonostante abbia un comportamento molto lineare, non modificabile tramite tokens e le sole regolazioni base di compressione e ritorno.
Ha però un punto debole nello spessore degli steli di soli 30mm che possono anche risultare adeguati per un rider leggero e magari un diametro ruota più piccolo, ma che - a mio avviso - iniziano ad essere un limite evidente per un rider pesante 100kg su ruote 29". A questo si somma anche un angolo di sterzo di ben 72° che inevitabilmente comporta sollecitazioni orizzontali (non mi viene un termine più appropriato) sulla forcella che facilmente la possono mettere in difficoltà, con flessioni che possono rendere difficoltosa e imprecisa la conduzione.
In considerazione di ciò valuterei l'upgrade con una forcella più robusta, con steli da 32mm e con cannotto conico (se confermato che la scatola sterzo è conica; dalla foto non mi sembra, ma nelle specifiche è indicato "Tapered Head Tube"), perché mi pare che la 30 Silver esista solo con cannotto dritto da 1 1/8" e che quindi sia stata montata con un adattatore nella serie sterzo.
Certamente la bici non diventerà mai una schiacciasassi, ma credo che l'upgrade sarebbe apprezzabile dal punto di vista del feeling di guida..

Ah sì, le gomme ovviamente. Se fossero ancora quelle originali (Swalbe [?!] Rapid Rob), provvederei a cambiarle con qualcosa di più qualitativo a livello di mescola e più tagliato sullo stile di guida.
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
come già detto da tutti, se valuti gli up per una questione di sicurezza ci sono
1) freni
2) forca
3) cerchi

per il primo punto i freni dal miglior rapporto qualità/prezzo sono gli slx (675 o i nuovi 7000) che in pratica sono degli xt senza la regolazione della distanza delle pastiglie dal disco (e non la distanza della leva dal manubrio) funzionano bene quanto gli xt e ci puoi montare pastiglie metalliche shimano che non sono rumorose, non hanno bisogno di riscaldamenti (frenano bene anche a freddo), sopportano meglio le alte temperature e frenano anche di più...
per la forca una forca da 32 avendo gli steli più grossi rispetto ai 30 che hai tu flette meno quindi è più rigida
per i cerchi normalmente si tende a consigliare cerchi più leggeri ma non so se cerchi più leggeri dei tuoi sarebbero davvero utili vista la tua corporatura, al massimo potresti cambiare i mozzi e metterne di più scorrevoli...
alla luce di tutto però come già detto mi chiederei cosa non sento sicuro quando affronto una discesa? partendo sempre dal presupposto che la tua bici è una bici xc e che in discesa ha comunque limiti già di suo
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.192
2.991
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Visto che ti stai appassionando e qualche discesa particolare ti stuzzica, valuterei di risparmiare un po' e investire su una bella full da trail, magari anche usata con la quale innalzare ancora di più il livello di divertimento
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ragazzi, ho letto avidamente i vostri consigli, e vi ringrazio dal primo all'ultimo. Sono tornato da meno di un'ora da un giro per me al limite e sono meravigliato di quanto fatto, con la vecchia trek 26 me li sognavo... scendevo punto! Questa bici l'ho da due mesi e per ora di una nuova non se ne parla. Certo leggendo qua sul forum penso che la prossima potrebbe davvero essere una full. Si, i cerchi leggeri se hanno una portata di 110 kg penso proprio che siano fuori discussione, mettiamoci anche 5 kg di zaino (idrico + bag) è già vado sui 105 + la bici... una bella "sberla" di peso. Penso che potrei intervenire sulla forca che qualcuno mi ha consigliato e magari su dei freni... non mi dispiacciono gli zee anche se forse sono eccessivi. Qualcuno ha scritto che la vede bilanciata e credo che abbia ragione, mi fa un'ottima impressione alla guida, ma io ho il pallino delle cose robuste e sovradimensionate, è proprio una cosa mia personale che applico praticamente a tutto, perché se capita "l'extra" mi piace farmi trovare pronto e non dire: accidenti, ero al limite...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Guarda per i freni o gli slx consigliati da Zeus o gli XT, dipende tutto dal prezzo a cui li trovi, come comportamento sono identici, gli zee sono eccessivi e superflui, io ho degli XT e sono uno che da ignorante prima di imparare ad andare in bici era sempre in appoggio ed hanno una frenata veramente potente... se inchiodi troppo voli ^^
Presi questi perchè costavano solo 20€ in più rispetto agli SLX M7000

Per la forcella sicuramente una con steli da 32 sarà come detto più rigida, se trovi un buon usato, e che soprattutto sia stato revisionato di recente, tra RS Reba e Fox Performance avrai ottimi prodotti.
 

blusilver77

Biker serius
25/6/11
154
10
0
Solarolo
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.7 2X
Il mio consiglio è cercare una forcella usata ,Reba o Fox 32.
Poi se vuoi proseguire, una coppia di cerchi smontati da bici nuove, intono ai 300€ secondo me porti a casa qualcosa già di molto valido, magari un po pesanti ma affidabili.

Ciao
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Concordo con gli altri interventi. La bici risulta equilibrata come componentistica, tuttavia indirizzerei qualche pensiero alla forcella.
La 30 Silver non la conosco come la 30 Gold, ma suppongo sia simile e non si tratta affatto di una cattiva forcella in quanto a funzionamento, nonostante abbia un comportamento molto lineare, non modificabile tramite tokens e le sole regolazioni base di compressione e ritorno.
Ha però un punto debole nello spessore degli steli di soli 30mm che possono anche risultare adeguati per un rider leggero e magari un diametro ruota più piccolo, ma che - a mio avviso - iniziano ad essere un limite evidente per un rider pesante 100kg su ruote 29". A questo si somma anche un angolo di sterzo di ben 72° che inevitabilmente comporta sollecitazioni orizzontali (non mi viene un termine più appropriato) sulla forcella che facilmente la possono mettere in difficoltà, con flessioni che possono rendere difficoltosa e imprecisa la conduzione.
In considerazione di ciò valuterei l'upgrade con una forcella più robusta, con steli da 32mm e con cannotto conico (se confermato che la scatola sterzo è conica; dalla foto non mi sembra, ma nelle specifiche è indicato "Tapered Head Tube"), perché mi pare che la 30 Silver esista solo con cannotto dritto da 1 1/8" e che quindi sia stata montata con un adattatore nella serie sterzo.
Certamente la bici non diventerà mai una schiacciasassi, ma credo che l'upgrade sarebbe apprezzabile dal punto di vista del feeling di guida..

Ah sì, le gomme ovviamente. Se fossero ancora quelle originali (Swalbe [?!] Rapid Rob), provvederei a cambiarle con qualcosa di più qualitativo a livello di mescola e più tagliato sullo stile di guida.
Alla faccia 72 gradi? Ma in discesa con quell'angolo ci si cappotta al primo ripidone

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo