consigli x non perdersi...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stardust

Biker novus
16/10/09
3
0
0
CR
Visita sito
Dapprima un caro saluti a tutti voi di questa interessantissima sezione del forum!
E' da qualche giorno che vi leggo con piacere e vorrei avere un consiglio spassionato da chi ha già esperienza in materia.
Ebbene, spesso mi capita di dover provare escursioni con la mia MTB su percorsi a me totalmente sconosciuti e, a meno che io non sia in compagnia, tale pratica sarebbe assolutamente proibitiva giacchè mi perderei sicuramente non sapendo quale sentiero imboccare!
La soluzione sarebbe quella di acquistare un gps che sia specifico per questo tipo di utilizzo. A me non interessano funzioni particolari che facciano il calcolo di chissà quale valore energetico, fisico o prestazionale, quanto piuttosto una indicazione chiara, leggibile, affidabile e quanto più possibile precisa del percorso da seguire utilizzando le tantissime tracce (?routes?) che si trovano in rete.
Un grazie caloroso a chi vorrà aiutarmi nella scelta :D
 

tuliopinter

Biker popularis
12/10/09
98
0
0
trento
Visita sito
Oppure installare un sw suun telefono o palmare ed interfacciarlo con un'antenna gps esterna....
io mi trovo molto bene, è intuitivo e molto funzionale, e soprattutto risparmi qualcosa...
(a dire il vero al momento al mio smartcomgps non riesco a pagarne la licenza d'uso e sono scaduti i 15 gg di prova)...
ma va molto bene
 

tuliopinter

Biker popularis
12/10/09
98
0
0
trento
Visita sito
Scusa, comunque in questa sezione del forum trovi ogni risposta a qualsiasi domanda, vedrai che sfogliandolo, riuscirai a farti una bella idea sulle possibili soluzioni alla tua domanda
:i-want-t::celopiùg::celopiùg::i-want-t:
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
A me non interessano funzioni particolari che facciano il calcolo di chissà quale valore energetico, fisico o prestazionale, quanto piuttosto una indicazione chiara, leggibile, affidabile e quanto più possibile precisa del percorso da seguire utilizzando le tantissime tracce (?routes?) che si trovano in rete.


Ti serve un GPS cartografico.

Le altre caratteristiche IMHO minime:
- cartografico;
- display a colori;
- altimetro barometrico;
- espandibile con scheda microsd.

Qui ognuno ti suggerira' il suo modello preferito, sta a te valutare in base al budget a disposizione.

Se proprio dovessi darti una marca/modello io ti direi di prendere un Garmin Etrex Vista HCx, costa poco e non te ne pentiresti.
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Innanzi tutto non pensare che col gps non puoi perderti; non è vero!
Certo riduci il rischio in modo drastico, ma non del tutto.
Le cause sono molteplici; terreno che varia col passare del tempo, tracce approssimative, ecc.
A volte la traccia arriva vicino a due sentieri paralleli e non sai quale prendere.

Queste cose non me le sono inventate, ma sono state scritte da altri prima di me.

Poi anche una volta col gps è sempre meglio affrontare la zona con qualcuno che la conosce.

PS OT
Soprattutto in qualsiasi caso è sempre meglio essere in 2 o 3 biker minimo perchè:
1 se qualcuno si fa male ci sono gli altri ad aiutarlo (si spera)
2 in compagnia ci si diverte di più
3 più cervelli valutano meglio la situazione di uno.

La mia paura principale è che affidandoci troppo all' elettronica dopo rischiamo di non poterne fare + a meno.
Io sono un neo possessore di gps e presto ne valuterò sul campo le potenzialità, ma comunque ragionerò sempre prima con la mia testa e poi col gps

comunque come primo gps ti consiglio di stare su un Etrex HC o Vista magari usato.
Se non hai problemi di budget allora sono + che ottimi quelli precedentemente postati
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Innanzi tutto non pensare che col gps non puoi perderti; non è vero!
Certo riduci il rischio in modo drastico, ma non del tutto.
Le cause sono molteplici; terreno che varia col passare del tempo, tracce approssimative, ecc.
A volte la traccia arriva vicino a due sentieri paralleli e non sai quale prendere.

Queste cose non me le sono inventate, ma sono state scritte da altri prima di me.

Poi anche una volta col gps è sempre meglio affrontare la zona con qualcuno che la conosce.

PS OT
Soprattutto in qualsiasi caso è sempre meglio essere in 2 o 3 biker minimo perchè:
1 se qualcuno si fa male ci sono gli altri ad aiutarlo (si spera)
2 in compagnia ci si diverte di più
3 più cervelli valutano meglio la situazione di uno.

La mia paura principale è che affidandoci troppo all' elettronica dopo rischiamo di non poterne fare + a meno.
Io sono un neo possessore di gps e presto ne valuterò sul campo le potenzialità, ma comunque ragionerò sempre prima con la mia testa e poi col gps

comunque come primo gps ti consiglio di stare su un Etrex HC o Vista magari usato.
Se non hai problemi di budget allora sono + che ottimi quelli precedentemente postati

Quoto mai fidarsi del gps portarsi sempre una cartina è buona norma soprattutto se il gps non è cartografico.
Per la scelta non so il tuo budget però per l' esplorazione oltre ai precedenti ti consiglio il colorado 300 nuovo di aspetto pochi tasti e molto intuitivo
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Innanzi tutto non pensare che col gps non puoi perderti; non è vero!
Certo riduci il rischio in modo drastico, ma non del tutto.

Il GPS è uno strumento come un altro: prima di utilizzarlo occorre collegare il cervello.
E comunque se ci pensate bene neanche con la cartina hai la sicurezza di non perderti: bisogna capire dove ci si trova nel momento in cui si consulta la mappa e bisogna saper "leggere" la carta per capire la direzione da seguire nel caso di un bivio.

Le cause sono molteplici; terreno che varia col passare del tempo, tracce approssimative, ecc.

Stesso discorso con la cartina, che solitamente non viene comprata ogni anno e comunque viene "aggiornata" dall'editore con rilievi sul campo ogni lustro (se va bene)

A volte la traccia arriva vicino a due sentieri paralleli e non sai quale prendere.

Ancora peggio con la cartina, dove questa capacità di distinguere due sentieri paralleli è inesistente alla normale scala delle carte escursionistiche (1:25000)
Morale? Non esiste la sicurezza assoluta di non perdersi, ma il GPS ti può dare una certa sicurezza
 

Classifica mensile dislivello positivo