consiglio 2h in mtb a ortisei

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Due ore sono troppo poche, per fare qualcosa di decente ce ne vogliono almeno tre, fai come me che devo rientrare alle 9, sveglia all'alba, dalle 5.30 alle 9 fai dei bei giri:prost:
pensi che non sono capace?
2 anni fa in trasferta dovevo essere pronto alle 9, così una volta ho assalito la montagna alle 5:40 con un nebbione da far rabbrividire chiunque .
poi dopo la bici mi aspettano sane camminate fino a 22km( da gps) con figlia di 4anni dentro lo zaino marsupio+ reflex e altro per un totale di 25kg lo scorso anno, ora pesa quasi 2 kg di più!!

dai con le tracce gps, se se sbagliassi sentiero ,con 1 ora di ritardo rischio la separazione
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
ciao Danilo,
ti consiglio una bella salita al Rasciesa (800mt),sentiero in costa fino al Brogles e poi discesone fino ad Ortisei. in due ore, Tu, ce la fai di sicuro!!!
Forse anche io!!!
io sarò in val di fassa dal 23 ago
 

kroun

Biker serius
io invece di consiglio di prendere la cabinovia dell'altra parte di Raschötz che ti porta sull'alpe di siusi e farti un bel giro lá... uno che sta cercando 2h di bici (secondo mé) non li vuol spendere al 95% in salita
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io invece di consiglio di prendere la cabinovia dell'altra parte di Raschötz che ti porta sull'alpe di siusi e farti un bel giro lá... uno che sta cercando 2h di bici (secondo mé) non li vuol spendere al 95% in salita
perchè non mi conosci, 1° in salita , ma ultimo in discesa.....però ora ho la 29"!
il compare filippo farebbe esattamente il contario , giusto??
 

Lasco

Biker ultra
23/8/06
683
7
0
Laus nova
Visita sito
Bike
Exceed SLX 8.9 pro race 17, Stumpy HT Expert 09
Seguo la discussione visto che saro' in zona la prossima settimana con esigenze simili a quelle di yayayaya.

Accetto suggerimenti sia sui percorsi sia su come far digerire la cosa evitando il divorzio :mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cabinovia, salita verso l'arrivo della seggiovia Rasciesa (sentieri 8, 9A e 10), poi rifugio Rasciesa e Cappella di Santa Croce. Poi imbocchi il 31 (senza riscendere al Rifugio Rasciesa, c'è una traccia evidente che resta in quota) e lo segui fino al 35 ed al passo sopra alla Malga Brogles e poi giù per il 5. Tecnicamente facile ma paesaggisticamente da urlo.

Oppure cabinovia per l'Alpe di Siusi e poi a piacere, riscendendo verso valle sul 18 o dal Monte Pana sul 30 o ancora verso la Saslong e poi Castel Gardena .
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Cabinovia, salita verso l'arrivo della seggiovia Rasciesa (sentieri 8, 9A e 10), poi rifugio Rasciesa e Cappella di Santa Croce. Poi imbocchi il 31 (senza riscendere al Rifugio Rasciesa, c'è una traccia evidente che resta in quota) e lo segui fino al 35 ed al passo sopra alla Malga Brogles e poi giù per il 5. Tecnicamente facile ma paesaggisticamente da urlo.

Oppure cabinovia per l'Alpe di Siusi e poi a piacere, riscendendo verso valle sul 18 o dal Monte Pana sul 30 o ancora verso la Saslong e poi Castel Gardena .

penso che il percorso sul rasciesa l'ho fatto in parte a piedi sfruttando la seggiovia e se non ricordo male, la malga brogles era chiusa, così ho diviso l'acqua,cibo e cartina con 2 " dementi" (scusate lo sfogo) incontrati lungo il percorso privi di tutto.
ora vado a consultare le cartine e la guida dei pecorsi in mtb razziati a suon di euri .
il percorso sull'alpe di siusi era molto gettonato alle 17.
li ovunque guardi il panorama è da urlo.
in caso di meteo avverso ho l'ingresso alla piscina comunale e tanto tempo per un mega giro...
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
perchè non mi conosci, 1° in salita , ma ultimo in discesa.....però ora ho la 29"!
il compare filippo farebbe esattamente il contario , giusto??

già non conoscete Danilo, in salita si eccita, si alza in piedi e non lo vedi più.
io farei salita tranquilla e discesa a manetta, ma soprattutto mi godrei il panorama di quei posti fantastici.
Secondo me gli 800mt di dislivello te li bevi e poi se proprio ti va puoi arrivare alla croce dove c'è una splendida vista sulla val di Funes
(ultimo pezzo a spinta se ben mi ricordo),ti godi il panorama dal rasciesa, sentiero in costa fino al Brogles e rientri a Ortisei passando nel bosco.
poi fai una bella colazione carichi moglie e pargola e via di passeggiata.
io non vedo l'ora.
P.S.come vanno le ruotone?
ancora P.S. rientro giovedì.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la 29" va da paura, poi ho preso un 2° set di ruote tubolari da 1436g!!! e non rimpiangi nemmeno nei rilanci la 26".
trazione, confort, tenuta in curva superiori pure alla full da xc già solo con i tubeless 29 e con i tubolari vinene tutto esaltato
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ma intendi con la bici o a piedi? :nunsacci:

Perchè se sali in funivia all'Alpe di Siusi alle 17 quando arrivi (a piedi) ad Ortisei in agosto è buio pieno...:nunsacci:

alle 17 in bici, pero ti devo smentire, alle 18 forse pure abbondanti, lo scorso anno dopo un giro di 22km!!! a piedi ho preso una delle ultime corse per ortisei.
ricordo che la seggiovia del sonne era già chiusa, ma di luce ce ne era ancora tanta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
alle 17 in bici, pero ti devo smentire, alle 18 forse pure abbondanti, lo scorso anno dopo un giro di 22km!!! a piedi ho preso una delle ultime corse per ortisei.
ricordo che la seggiovia del sonne era già chiusa, ma di luce ce ne era ancora tanta.
Certo, l'Alpe è in alto, ma i percorsi per scendere sono all' ombra. Voglio dire che comunque dopo una certa ora di gente a piedi ne trovi molto poca, anche se sei in agosto, tanto più in zone servite dagli impianti. Questo ovviamente non esime dall'andare piano e prestare attenzione...;-)
 

Lasco

Biker ultra
23/8/06
683
7
0
Laus nova
Visita sito
Bike
Exceed SLX 8.9 pro race 17, Stumpy HT Expert 09
ciao Danilo,
ti consiglio una bella salita al Rasciesa (800mt),sentiero in costa fino al Brogles e poi discesone fino ad Ortisei. in due ore, Tu, ce la fai di sicuro!!!
Forse anche io!!!
io sarò in val di fassa dal 23 ago

Il Rasciesa e Brogles li ho fatti solo a piedi per mancanza di tempo, ma tra Monte Pana, Zallinger, Molignon, val Jender, ecc. ecc. qualche pedalata sono riuscito a farla.
Certo che pedalare li' ha tutto un altro sapore :sbavon:.
Peccato trovare un compagno di escursioni con una Kona solo l'ultimo giorno. Cmq posti fantastici. Grazie a tutti per i consigli.
 

Classifica mensile dislivello positivo