Consiglio acquisto abbigliamento e casco MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fedearmi45

Biker novus
21/6/18
5
0
0
23
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider 5.1
Ciao a tutti, mi sono registrato da poco sul forum, sono un 18enne alle prime armi in tema MTB, ma volevo chiedere un consiglio sui marchi di abbigliamento da considerare (mi servivano una maglia da ciclismo, un pantaloncino con la fondina ed un paio di guanti) ed un buon casco da utilizzare, senza spendere moltissimo ma senza rinunciare ad un minimo di qualità.
Faccio principalmente uscite estive, su fondo misto e di lunghezza e durata variabile, nonostante possieda una Rockrider 5.1 vecchiotta che spero presto di cambiare facendo finalmente un salto di qualità. Chiedo scusa in anticipo e vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Federico
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Vai da decathlon, i pantaloncini col fondello in gel li trovo ottimi.

Gli servivano con la fondina, per la pistola... :smile:
Scherzi a parte, Anche io consiglio Decathlon
In questi giorni dovrò giusto andare a comprare il terzo paio di pantaloni (due estivi e un invernale) col fondello blu in gel della serie 900. Mi ci trovo da dio, anche su pedalate di 8-9 ore. Occhio perchè al Deca hanno anche quello rosso in spugna, ma provato anche quello, secondo me non vale granchè.
La maglietta te la consiglio apposita da ciclismo con le tasche posteriori, così' se devi metterci qualcosina non devi portarti zaino ecc.
Guanti, degustibus. Personalmente uso solo guanti lunghi, perchè con le spine sui trail mi sono già rovinato abbstanza.
Per il casco, sono tutti omologati, ma personalmente non ne prenderei uno prettamente stradale (come si vede in testa a tanti) ma magari uno che copra anche la porzione della nuca. Al Deca ne hanno diversi modelli...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Gli servivano con la fondina, per la pistola... :smile:

In questi giorni dovrò giusto andare a comprare il terzo paio di pantaloni (due estivi e un invernale) col fondello blu in gel della serie 900. Mi ci trovo da dio, anche su pedalate di 8-9 ore. Occhio perchè al Deca hanno anche quello rosso in spugna, ma provato anche quello, secondo me non vale granchè.

Quello blu confermo che è ottimo.
Ho un paio di pantaloncini col rosso in spugna e la differenza è notevole, ma li avevo trovati in offertissima appesi in mezzo alle liquidazioni e per meno di 5€ (non vorrei dire cazzate, ma mi pare di averli pagati 3,99€) li ho tirati su. Per i giretti intorno a casa vanno pure bene
 

Fedearmi45

Biker novus
21/6/18
5
0
0
23
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider 5.1
Gli servivano con la fondina, per la pistola... :smile:
Scherzi a parte, Anche io consiglio Decathlon
In questi giorni dovrò giusto andare a comprare il terzo paio di pantaloni (due estivi e un invernale) col fondello blu in gel della serie 900. Mi ci trovo da dio, anche su pedalate di 8-9 ore. Occhio perchè al Deca hanno anche quello rosso in spugna, ma provato anche quello, secondo me non vale granchè.
La maglietta te la consiglio apposita da ciclismo con le tasche posteriori, così' se devi metterci qualcosina non devi portarti zaino ecc.
Guanti, degustibus. Personalmente uso solo guanti lunghi, perchè con le spine sui trail mi sono già rovinato abbstanza.
Per il casco, sono tutti omologati, ma personalmente non ne prenderei uno prettamente stradale (come si vede in testa a tanti) ma magari uno che copra anche la porzione della nuca. Al Deca ne hanno diversi modelli...


Ahahah già dicendo fondina si è vista tutta la mia (in)esperienza...grazie per il consiglio sui pantaloni e sui guanti, per la maglia da ciclismo mi piacevano moltissimo quelle della Castelli, anche se hanno dei prezzi abbastanza altini...quelle del Deca sono comunque valide per quello che offrono?
 

Fedearmi45

Biker novus
21/6/18
5
0
0
23
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider 5.1
Quello blu confermo che è ottimo.
Ho un paio di pantaloncini col rosso in spugna e la differenza è notevole, ma li avevo trovati in offertissima appesi in mezzo alle liquidazioni e per meno di 5€ (non vorrei dire cazzate, ma mi pare di averli pagati 3,99€) li ho tirati su. Per i giretti intorno a casa vanno pure bene

Se non sbaglio quelli di cui stai parlando sono questi qui
https://www.decathlon.it/cosciali-uomo-900-neri-id_8381832.html , perchè nella sezione MTB altrimenti vendono i sottopantaloncini sempre serie 900 ma quelli poi non si potrebbero mettere senza niente sopra...
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ahahah già dicendo fondina si è vista tutta la mia (in)esperienza...grazie per il consiglio sui pantaloni e sui guanti, per la maglia da ciclismo mi piacevano moltissimo quelle della Castelli, anche se hanno dei prezzi abbastanza altini...quelle del Deca sono comunque valide per quello che offrono?
Prima di prendere un completo castelli io cambierei bici, tanto alla fine spenderesti quasi la stessa cifra :mrgreen:
Vai tranquillo con i cosciali Deca: quelli di spugna per uscite fino a un'ora vanno pure bene secondo me, per uscite più lunghe prendi quelli in gel e sei davvero a posto.
Anche come maglia estiva, la serie "top" di Deca ha comunque un ottimo rapporto qualità prezzo.

Piuttosto, qualcuno mi consiglia una (buona) canotta traspirante in rete ad un prezzo accettabile? spendere quasi 30 euro (le prendo da cisalfa) per un pezzo di tela bucato mi fa veramente incaxxare... :roll:
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Se non sbaglio quelli di cui stai parlando sono questi qui
https://www.decathlon.it/cosciali-uomo-900-neri-id_8381832.html , perchè nella sezione MTB altrimenti vendono i sottopantaloncini sempre serie 900 ma quelli poi non si potrebbero mettere senza niente sopra...

Esatto.
Quelli sono per quelli belli e fighi che fanno XC, gli altri per i puzzoni dell'Enduro :duello:
(se interessa la diatriba è qui: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/i-belli-e-fighi-fanno-xc.367427/ ) :-|:-|:-|
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
per la maglia da ciclismo mi piacevano moltissimo quelle della Castelli, anche se hanno dei prezzi abbastanza altini...quelle del Deca sono comunque valide per quello che offrono?

Sono assolutamente valide, come quelle di qualsiasi altra marca.
L'importante è non andare in giro con magliette di cotone, che si inzuppano del tuo sudore e con la velocità rischiano di farti prendere un accidente, oltre a non essere traspiranti e facili all'asciugatura.
Se magari hai una maglietta tecnica da corsa o simili e vuoi iniziare con quella va più che bene, anche se non ha le tasche dietro.
Occhio che "tecnica" non vuol dire che deve costare 50 euro: è il tessuto sintetico e traspirante che fa la differenza. Tornando al Deca, già la ST 500 da 19 euro va benissimo. Io ho la mia che acquistai 3 anni fa e la uso ancora...
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Scusami io non ho niente contro Decathlon (anzi) ma il loro abbigliamento tuo di gamma a mio avviso non è così conveniente né di qualità paragonato ad altro di costo similare (sono al telefono, è lunga da spiegare, comunque parlo principalmente della qualità del tessuto e della traspirabilità).
Per rimanere su prezzi similari puoi guardare Northwave, salopette Dynamic con fondello in gel e maglia serie Switch, io che patisco tantissimo il caldo riesco a star dirti con 35 gradi senza morire, torni a casa e sei asciutto (sopratutto la zona della pancia)
Come casco ti consiglio il MET Terra o - meglio - l'Inferno, ma devi assolutamente provarli, come per l'abbigliamento è troppo personale.
Poi se trovi offerte come quelle di cui dicono sopra è un altro discorso...
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Sono assolutamente valide, come quelle di qualsiasi altra marca.
L'importante è non andare in giro con magliette di cotone, che si inzuppano del tuo sudore e con la velocità rischiano di farti prendere un accidente, oltre a non essere traspiranti e facili all'asciugatura.
Se magari hai una maglietta tecnica da corsa o simili e vuoi iniziare con quella va più che bene, anche se non ha le tasche dietro.
Occhio che "tecnica" non vuol dire che deve costare 50 euro: è il tessuto sintetico e traspirante che fa la differenza. Tornando al Deca, già la ST 500 da 19 euro va benissimo. Io ho la mia che acquistai 3 anni fa e la uso ancora...

Ma solo io con le maglie e le salopette serie 900 rimango fradicio?
Non sto scherzando...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
neanche io ho nulla contro deca,ma spesso approfittando di offerte si trova di meglio..per dire,3 anni fa ho preso baggy endura singletrack con fondello e maglia endura cairn in offerta a 50€ tot scarsi
 

Classifica mensile dislivello positivo