Consiglio acquisto biammortizzata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Buongiorno,

scusatemi se vi disturbo, preso dalla curiosità di provare una biammortizzata, uso XC, senza svenarmi ho trovato questa Trek Fuel EX8 del 2011 26"

https://www.subito.it/biciclette/bici-mtb-trek-full-pisa-252786212.htm?from=userlist

https://archive.trekbikes.com/us/en/2011/trek/fuelex8#/us/en/2011/trek/fuelex8/details

E' completa di reggisella telescopico, le ruote sono state sostituite con delle MAVIC Crossride nonmiricordoilmodello montata XT / SLX con freni Elixir 5 (e leve SLX, se è secondo le specifiche).
Ho sentito il ragazzo che la vende e mi ha detto che la revisione alle sospensioni è stata fatta da non molto, che eventualmente sarà da sostituire il pacco pignoni (le corone le ha già cambiate di fresco) e farle un tagliando "normale" (ingrassaggio delle varie parti, in questo sono autonomo).
Dite che come modello e come prezzo ci può stare?
In ogni caso andrei a vederla personalmente, non sta a grande distanza da me (quando sono a lavoro a Firenze si parla di 50km circa)

Grazie mille
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Il reggisella telescopico in foto non c'e', cmq se e' tutta a posto il prezzo ci puo' stare ma monta degli elixir, quindi potresti facilmente dover spendere qualcosa nei freni. Io cercherei un modello 2013.

Grazie, magari guardo se riesco a trattare un po' in previsione della sostituzione della cassetta ed eventualmente dei freni...
Il telescopico ci sta che ce l'abbia da parte (non in foto), mi ha assicurato che c'è...
Cercherò anche un modello 2013, ti ringrazio

Samuele
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Eventualmente (devo controllare i prezzi) sarebbe possibile sfruttare le leve SLX esistenti per accoppiarle con corpi freno SLX togliendo gli Elixir? Oppure, essendo state utilizzate con liquido DOT, dovrei cambiare tutto?
Grazie
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Scusate ho trovato anche questa

https://www.subito.it/biciclette/mountain-bike-trek-biammortizzata-prato-249779292.htm

Domattina chiedo taglia e anno, ho visto però che ha messo ruote e freni XTR (le ruote potrebbe anche interessarmi meno, i freni invece ne sarei contento visto che anche sull'altra pensavo già come montare gli SLX), ho cercato informazioni e sembra che la fuel con Recon sia stata fatta solo 29" ma forse sbaglio...
Appena avrò altre info vi farò sapere
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusate ho trovato anche questa

https://www.subito.it/biciclette/mountain-bike-trek-biammortizzata-prato-249779292.htm

Domattina chiedo taglia e anno, ho visto però che ha messo ruote e freni XTR (le ruote potrebbe anche interessarmi meno, i freni invece ne sarei contento visto che anche sull'altra pensavo già come montare gli SLX), ho cercato informazioni e sembra che la fuel con Recon sia stata fatta solo 29" ma forse sbaglio...
Appena avrò altre info vi farò sapere


Secondo me,meglio l'altra,sembra tenuta meglio e costa meno,che con quella differenza potresti sopperire con dei buon freni Xt...;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Cosa ci fai sul forum alle 2 di notte? ;-)
In effetti ho visto che in realtà è precedente, del 2010, ed oggettivamente un paio di freni SLX nuovi costano 140€... alla fine non è che ci sia molta differenza come costo...

Grazie


Ci faccio quello che ci fai tu...Non chiedo,ma rispondo...:loll:

Scherzi a parte,ho fatto una colica renale in questi gg...ora sto meglio,domani Eco...ma a casa fin Venerdi...riposo...ora vo a letto notte...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
A pelle la prima x estetica, i freni con il tempo li potrai sostituire.
La seconda non male ha pure i tubless xtr e freni deore xt e saresti a posto.
Io andrei a vederle entrambe.
Poi fa molto il primo impatto, secondo me.

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app

Grazie, provo a sentire qual è la taglia della seconda (tanto se è sbagliata quella si parla del nulla)
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Scusate, nel mio guardarmi intorno avrei trovato una Cannondale Scalpel 29er 3 del 2014, questo modello

https://www.bicyclebluebook.com/SearchListingDetail.aspx?id=3050356&make=672&model=73377

a 800€, se dovesse essere in buone condizioni (dovrei vederla domani) me la consigliereste?
So bene che la Lefty richiede ruote appositamente progettate, effettivamente è un problema in ottica di eventuali upgrade (che comunque non vedrei vicini).
Dei freni Magura MT2 mi sapete dire qualcosa?

Grazie
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Scusate, nel mio guardarmi intorno avrei trovato una Cannondale Scalpel 29er 3 del 2014, questo modello

https://www.bicyclebluebook.com/SearchListingDetail.aspx?id=3050356&make=672&model=73377

a 800€, se dovesse essere in buone condizioni (dovrei vederla domani) me la consigliereste?
So bene che la Lefty richiede ruote appositamente progettate, effettivamente è un problema in ottica di eventuali upgrade (che comunque non vedrei vicini).
Dei freni Magura MT2 mi sapete dire qualcosa?

Grazie

Passi al lato oscuro della Lefty anche tu?

gran bel mezzo comunque...io sulla mia monto i Magura e per quel poco che ci capisco mi sembra che se la cavino..
per le ruote, ma anche per tutto il resto non starei molto a preoccuparmi, come ben sai in zona abbiamo un ciclista che cdale la tratta e la tratta bene...

piuttosto non so in che rapporti sei con lui...altrimenti io un occhio glielo farei dare (sempre che non sia lui a vendertela, e nel caso sarei tranquillissimo). Comunque quella bici lì, se viene dalla zona, 90% sarà passata sotto le sue mani.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Passi al lato oscuro della Lefty anche tu?

gran bel mezzo comunque...io sulla mia monto i Magura e per quel poco che ci capisco mi sembra che se la cavino..
per le ruote, ma anche per tutto il resto non starei molto a preoccuparmi, come ben sai in zona abbiamo un ciclista che cdale la tratta e la tratta bene...

piuttosto non so in che rapporti sei con lui...altrimenti io un occhio glielo farei dare (sempre che non sia lui a vendertela, e nel caso sarei tranquillissimo). Comunque quella bici lì, se viene dalla zona, 90% sarà passata sotto le sue mani.

No, è a Firenze, infatti preferirei andare dal nostro... domani o sabato devo andare a riprendere la bdc (manutenzione movimento centrale SI, altrimenti me lo sarei fatto da solo) e gli chiedo se ha qualcosa in tal senso, quando ci sono passato c'era un caos tremendo e non ho voluto fargli perdere tempo
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
No, è a Firenze, infatti preferirei andare dal nostro... domani o sabato devo andare a riprendere la bdc (manutenzione movimento centrale SI, altrimenti me lo sarei fatto da solo) e gli chiedo se ha qualcosa in tal senso, quando ci sono passato c'era un caos tremendo e non ho voluto fargli perdere tempo

Senti lui se come prezzo ci può stare...io lì non so veramente aiutarti.

p.s: sti giorni è il delirio là dentro.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Senti lui se come prezzo ci può stare...io lì non so veramente aiutarti.

p.s: sti giorni è il delirio là dentro.

Sì, è veramente un delirio, peraltro è così gentile che mi dispiace fargli perdere tempo.
La Scalpel a livello di componenti sembra tenuta bene, molto meno a livello di vernice sul telaio e adesivi, però non mi è dispiaciuta e il venditore sembra essere un ragazzo davvero affidabile. Domani o dopo domani andrò a riprendere la bdc da Francesco e guardo cosa potrebbe avere disponibile, mi piacerebbe prenderla da lui potendo, magari anche dopo Settembre (tanto non è che mi manchi la bici sotto il sedere, più che altro mi manca il tempo).
 

Classifica mensile dislivello positivo