Consiglio Acquisto Full sui 3000: Canyon Neuron AL 9.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
Ciao a tutti sto valutando l’acquisto di questa bici.

https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/2018/neuron-al-9-0.html

Premesso che attualmente ho una CUBE LTD RACE front da 26’’ che dopo quasi dieci anni di onoratissimo servizio vorrei sostituire.

I miei giri sono prevalentemente in sentieri single track al parco del Ticino, ma non disdegno di fare qualche giro in montagna.
Non sono un fanatico delle discese, vorrei una full perché ho un ernia alla schiena e perché mi sono rotto di saltare sui sassi e su ogni discesa come se non ci fosse un domani.

Il mio budget è sui 3/3.500 massimo

Voi che ne dite? Avete altro da consigliare?
Grazie
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
io prenderei in considerazione anche la radon skeen trail 10, o la cube stereo 120, la radon è montata praticamente uguale alla neuron ma costa circa 400 euro in meno, anche la cube stereo 120 nelle varie versioni è da prendere in considerazione, quest'ultima hai la possibilità di acquistarla in un negozio fisico, i telai sono tutti e tre ottimi, sono tra i pochi rimasti che non sono prodotti in taiwan e che hanno alle spalle una progettazione seria, io ho in casa due radon di cui sono entusiasta, come qualità di materiale radon e cube dovrebbero essere superiori in quanto sono in alluminio serie 7000, mentre la canyon è in alluminio serie 6000, da quanto leggo canyon è proposta solo in versione 29" dalla M alla XL e in 27,5 solo per le taglie piu piccole, mentre radon e cube sono disponibili sia 27,5 che 29 in tutte le misure, per utilizzo all round sarebbe più indicata la 27,5, per quanto riguarda le geometrie, canyon ha un angolo di sterzo piu chiuso (69,3) rispetto alle altre due e una altezza del movimento centrale più alta, piu una marathon che una trail bike, questo significa che rispetto alle altre due è piu efficiente nella pedalata e in salita ma è anche piu nervosa, cube ha un angolo di sterzo di 68,5 gradi, da perfetta trail bike quindi, radon addirittura scende a 67,5 con escursione anteriore di 130, piu votata quindi alla discesa e allo scassato in genere, per quanto riguarda le soluzioni tecniche sono tutte alla pari, perno passante anteriore e posteriore, passaggio dei cavi interno, cannotto conico, cinematica del carro in basso rispetto al mozzo ruota

cube su quel prezzo propone anche il telaio in carbonio, bisogna però vedere l'allestimento, personalmente punterei piu su radon o cube, però io sono un amante della 27,5 e della discesa più che della salita, o comunque mi piace la bici che sia polivalente al massimo, in questo per geometrie vince la cube
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
Capisco, beh non disegno cube visto che ne ho già una e mi sono trovato benissimo.

Ad esempio questa?

STEREO 120 HPC SLT

È addirittura in carbonio, a me fa un po’ paura il Carbonio nel senso se cado e picchia su un sasso ho paura si spacchi, mi sembra decisamente più delicato rispetto all’alluminio.

Ruote consigli 27,5?

Premetto che sono alto 1,85, la mia taglia canyon è L, Cube dovrebbe essere 21’’

Tu consigli la 27,5? Non la 29 per me?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
anche io ho paura del carbonio, il carbonio lo vedo bene solo per chi fa gare e va in cerca della massima efficienza e leggerezza, ma è un mio parere personale, il diametro ruota con la taglia non ci azzecca nulla, il fatto che canyon sui suoi modelli proponga la 27,5 sulle taglie più piccole è solo per questioni tecniche a mio parere giuste, infatti nelle piccole taglia e con forcella per ruote 29 si possono avere dei problemi a mantenere le giuste altezze del manubrio rispetto alla sella, detto questo.....il diametro ruota andrebbe scelto in base all'utilizzo che si fa della bici, la 29 ha tanti vantaggi, aiuta a mantenere costante la velocità, ha una maggiore impronta a terra e quindi maggiore trazione, scavalca meglio gli ostacoli, diminuisce l'effetto impuntamento nelle discese ripide, ma ha due grossi svantaggi, la bici con ruote da 29 è poco agile, quindi lenta nei cambi di direzione, non gira nello stretto, ed è più lenta nei rilanci a causa del maggiore peso delle ruote, ora.....in base al tipo di bici e all'utilizzo che se ne fa, bisognerebbe scegliere il giusto diametro della ruota, io dopo aver provato la 29 sono tornato alla 27,5, ma i sentieri che percorro io sono particolarmente stretti, curve strette dopo un albero ad esempio, o una salita ripida dopo una curva in discesa, diciamo che la 27,5 è più polivalente e non va mai in crisi, infatti non soffre tanto della minore trazione rispetto alla 29 quanto la 29 soffre l'agilità e il peso rispetto alla 27,5, ma ripeto, sono delle affermazioni basate sulle mie sensazioni, diciamo che se i sentieri che percorri sono sempre gli stessi e non presentano punti particolarmente stretti potresti prendere la 29, ma se hai la possibilità di spostarti ed esplorare nuovi posti forse la 27,5 sarebbe più indicata proprio perchè si adatta meglio a tutte le situazioni
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
Anche io avevo la CUBE LTD RACE front da 26’’ !! E quest'estate ho deciso di cambiarla con una full per fare bei giri pedalati e discese più sicure. Ho provato un po' di bici ai test ride e alla fine ho ordinato la Occam:
https://www.orbea.com/ch-it/biciclette/occam-tr-m10-18
Si pedala davvero molto bene, è molto leggera e in discesa mi dà sicurezza senza essere troppo aggressiva visto che comunque non faccio percorsi tanto impegnativi. Ha un'ottimo rapporto qualità prezzo e il telaio ha la garanzia a vita; vale la pena di prenderla in considerazione. Ero indeciso con la Trek Fuel ex 9.8 che è un'altra bella bici: in discesa è eccezionale ma si pedala un po' meno bene della Occam, a parità di prezzo è montata un po' peggio e pesa di più.
 

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
Si è vero col mio budget c'è ne sono tante.
Il punto è che alcune sono montate meglio, altre si paga più la marca.

Il consiglio era sul migliore compromesso su quel budget, perché obiettivamente mi piacerebbe una cannondale o una specialized ma mi rendo conto che ne trovo montate meglio a prezzo inferiore perché pago meno la marca rinomata...

Grazie
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Cannondale le conosco benissimo, dopo il 2012 sono soltanto patacche, parlo almeno dei telai, basta confrontare una vecchia prophet con la nuova e blasonata habit, la prophet con montaggio medio pesa meno della habit in carbonio, peso rilevato dal vivo su una prophet cinvertita 27,5 di un amico, i telai cannondale moderni sono dei cancelli, e non la butto li giusto per dire, credetemi, dal 2013 quando la produzione si è spostata in taiwan cannondale non è piu la stessa
 

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
Ho visto che sul sito Canyon c'è ne è una della mia taglia nell'area outlet e precisamente:

https://www.canyon.com/it/factory-outlet/category.html#category=mtb-bikes&id=24085

E' una Neuron AL 9.9 SL modello 2017 con un risparmio di 300 euro.

Ora è montata meglio perchè vedo le sospensioni Factory Kashima, il dubbio è:

- Vale la pena modello 2017 per soli 300 euro di differenza?
- Devo ancora capire bene se scegliere 27,5 o 29 di ruote.
- Questa monta sram 1x12, mentre la prima bici che avevo adocchiato io shimano 2x11. Premesso che ho sempre avuto shimano (anche sulla BDC), meglio lo Sram monocorona o meglio la doppia?
 

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
Usata non la voglio a priori.
Poi girerò anche per negozi ma prima voglio capire cosa andare a guardare, le schede delle bici le vedo dai siti dei produttori, una volta individuata cosa voglio poi cercherò il prezzo / offerta su internet o in negozio.
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
la trasmissione monocorona non è migliore della doppia ne viceversa, sono due tipologie di gruppi differenti, la monocorona come esperienza di utilizzo è comodissima, ma in genere ha una coperta ridotta rispetto alla doppia, e se te la fai bastare ok, anche se.....calcoli alla mano, lo sram eagle, che sia il gx o superiore, con il 10-50 copre ormai la stessa coperta della vecchia 2x10, e difficilmente serve di più, se invece si parla di 1x11 potresti avere dei problemi, io sulla mia trail ho un gruppo 1x11 slx con cassetta sunrace 11-46, corona 32 su ruote 27,5, manca un po di velocità, ma devo dire che io vado piano, asfalto e sterratoni il minimo sindacale, per quanto riguarda invece sram vs shimano, indipendentemente che sia doppia o mono, quello che ho potuto notare io è una certa ruvidità dei gruppi sram, shimano molto più fluidi, anche come affidabilità almeno da quello che leggo shimano è superiore, le prove io le ho fatte tutte con gruppi di medio o buon livello, shimano slx-xt e sram x7-x9
 
  • Mi piace
Reactions: Slider

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Cannondale le conosco benissimo, dopo il 2012 sono soltanto patacche, parlo almeno dei telai, basta confrontare una vecchia prophet con la nuova e blasonata habit, la prophet con montaggio medio pesa meno della habit in carbonio, peso rilevato dal vivo su una prophet cinvertita 27,5 di un amico, i telai cannondale moderni sono dei cancelli, e non la butto li giusto per dire, credetemi, dal 2013 quando la produzione si è spostata in taiwan cannondale non è piu la stessa

Quante certezze ... non so se invidiarti o provare ribrezzo" (cit.)
 
  • Mi piace
Reactions: picca

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ti ha già risposto Grafio in modo egregio (a parte la questione Cannondale, sulla quale non mi pronuncio perché obbiettivamente non ne so nulla)...
Io possiedo una Canyon Nerve (la tua Neuron insomma), se vuoi qualche informazione in più chiedi pure.
Secondo me con il tuo budget caschi comunque in piedi, qualsiasi mezzo prenda.
Da quello che dici, se non hai particolari velleità discesistiche, direi che una buona full da 120 potrebbe fare al caso tuo. Anche io ho l'ernia del disco e da quando mi sono fullizzato sono rinato...
Eviterei sicuramente una bici trail/AM, come l'ottima trance che ti è stata appena consigliata, ma solo se sei veramente convinto di non avere grandi interessi in discesa. Le altre, canyon, cube, radon, sono tutte ottime.
Quoto anche il consiglio di farti un giro per i rivenditori, male non può fare ;)
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Usata non la voglio a priori.
Poi girerò anche per negozi ma prima voglio capire cosa andare a guardare, le schede delle bici le vedo dai siti dei produttori, una volta individuata cosa voglio poi cercherò il prezzo / offerta su internet o in negozio.
La Canyon neuron che hai postato è una bici che ti permette di salire ovunque e di scendere in sicurezza.
se cerchi più divertimento in discesa e sei disposto a sacrificare qlcs in salita devi cercare bici con escursioni che vanno dai 120 ai 140mm, con angolo sterzo intorno ai 67-68 gradi.
Bici con escursioni maggiori ed angoli più chiusi sacrificano la salita per ripagarti poi in discesa.
Il formato ruota dipende un po' dai gusti personali.
Questo è quello che ho capito leggendo sul forum e sui vari siti di MTB.


Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo