consiglio acquisto full suspendend sui 1000euro

trampbike

Biker novus
22/11/17
13
0
0
26
Paterno PZ
Visita sito
Bike
Frw Eldorado XTR
ciao a tutti, sono nuovo nel forum e vi seguo da molto tempo, vengo da una front in carbonio 26 con 80mm di escursione e vorrei avvicinarmi al mondo delle full, i percorsi che affronto sono per lo più sentieri montani con lunghe salite e discese abbastanza tecniche che con la front ho sempre senza particolari problemi, ora per poter affrontare le discese con più comfort senza avere una bici da 13kg mi sono orientato su questa
https://www.subito.it/biciclette/focus-fsl-full-carbon-27-5-potenza-207869736.htm
a me sembra un giusto compromesso tra leggerezza e comodità e vi chiedo un parere sulla bici e se ne vale la pena per il prezzo, per telaio, ammo, forca e ruote mi ha chiesto 850, dite che va bene?
Altrimenti su cosa mi consigliate di orientarmi simile alla fsl?
Attendo con ansia (sono senza bici per il momento) e vi ringrazio in anticipo :)
 

trampbike

Biker novus
22/11/17
13
0
0
26
Paterno PZ
Visita sito
Bike
Frw Eldorado XTR
non so se è 27.5 nativa o no, è una meglio una dell'altra?
per quanto riguarda l'escursione maggiore sono un po' restio per il fatto che ho paura del fatto che possa essere poco pedalabile e quei 2-3kg si sentano in salita, ma comunque sono ben accetti consigli, grazie :babb:
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
ciao a tutti, sono nuovo nel forum e vi seguo da molto tempo, vengo da una front in carbonio 26 con 80mm di escursione e vorrei avvicinarmi al mondo delle full, i percorsi che affronto sono per lo più sentieri montani con lunghe salite e discese abbastanza tecniche che con la front ho sempre senza particolari problemi, ora per poter affrontare le discese con più comfort senza avere una bici da 13kg mi sono orientato su questa
https://www.subito.it/biciclette/focus-fsl-full-carbon-27-5-potenza-207869736.htm
a me sembra un giusto compromesso tra leggerezza e comodità e vi chiedo un parere sulla bici e se ne vale la pena per il prezzo, per telaio, ammo, forca e ruote mi ha chiesto 850, dite che va bene?
Altrimenti su cosa mi consigliate di orientarmi simile alla fsl?
Attendo con ansia (sono senza bici per il momento) e vi ringrazio in anticipo :)
Non ci hai detto che taglia hai ma di sicuro riesci a trovare meglio di quello scassone, ad esempio sul nostro mercatino:


http://mercatino.mtb-mag.com/p-459898-CANYON-NERVE-AL-6-0-2016

http://mercatino.mtb-mag.com/p-457009--Canyon-NERVE-AL-7-0

Con 1000 euro di budget dovresti riuscire a districarti bene, inoltre con una trail bike con escursione intorno ai 120/120
dovresti pedalare bene e soprattutto scendere in tranquillità e maggior divertimento visto che ci hai parlato di sentieri tecnici.

Inoltre terri d'occhio anche bikediscount poichè in questo periodo le radon che sono gran bici e ti parlo per esperienza personale vengono scontate tantissimo e potresti aggiungendo qualcosa spuntare un buon prezzo, o ancora canyon che spesso propone anche lei ottimi sconti oltre a bici come questa ad esempio https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-5-0.html che ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
 
Ultima modifica:

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.431
411
0
Visita sito
Se come penso è una 26 trasformata a 27.5 bisogna valutarla attentamente, quasi sempre resta poco spazio tra l'archetto della forcella e la ruota e di fatto ti obbliga a montare pneumatici stretti non propriamente indicati ad ambienti montani.
Poi dai giri che dici di fare secondo me ha poco senso passare da una front xc ad una full xc, io guarderei a bici con almeno 120/130 di escursione.
 

trampbike

Biker novus
22/11/17
13
0
0
26
Paterno PZ
Visita sito
Bike
Frw Eldorado XTR
ok quindi per quanto riguarda le 26 trasformate è solo una questione di dimensioni ruote o c'è altro ad influire? ho cercato sul forum e non ci sono risultati.
ora, tornando alla bici, la Nerve già mi attirava, l'unico problema era l'escursione che pensavo la rendesse poco pedalabile... anche la neuron se non fosse fuori budget la prenderei subito, per la misura prima avevo una M ed era una Frw Eldorado, anche se penso di riprendere le misure e usare un calcolatore online per essere più sicuro, vi aggiorno a breve :)
 

trampbike

Biker novus
22/11/17
13
0
0
26
Paterno PZ
Visita sito
Bike
Frw Eldorado XTR
Queste sono le mie misure:
WS Recommended Mountain Sizes
Frame Size center-to-center: 15 in
Frame Size center-to-top: 16 in
Overall Reach: 62.50 cm
Saddle Height: 67.11 cm
Handlebar Width: 38 cm

ho visto online e su un'altro thread qui sul forum e penso che la misura più adatta sia la S, è giusto?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Come ti hanno gia consigliato se vuoi una MTB tuttofare, pedalabilissima e comuqnue anche divertente in discesa, vai su una Trail 120/120
Chiaramente non sarà aggressiva come una front in salita, ma la pedali comunque benissimo, anzi in alcuni tratti molto scassati ne trarrai indubbi vantaggi di trazione, in discesa poi ti divertirai un monte.

Quella che hai postato lasciala fare...

ciao
sid
 

trampbike

Biker novus
22/11/17
13
0
0
26
Paterno PZ
Visita sito
Bike
Frw Eldorado XTR
lo spero bene, domani faccio il bonifico, mi sono deciso definitivamente a prendere la nerve al 7.0, trovata qui sul mercatino a 875 spedizione inclusa, poco fa una presa a male,appena ho fatto l'accesso vedo un thread sul telaio di una nerve xc del 2009 con un taglio quasi netto sul tubo verticale dovuto a un difetto di fabbricazione :OOO:

per il resto non vedo l'ora che arrivi e vi faccio sapere :-)
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
lo spero bene, domani faccio il bonifico, mi sono deciso definitivamente a prendere la nerve al 7.0, trovata qui sul mercatino a 875 spedizione inclusa, poco fa una presa a male,appena ho fatto l'accesso vedo un thread sul telaio di una nerve xc del 2009 con un taglio quasi netto sul tubo verticale dovuto a un difetto di fabbricazione :OOO:

per il resto non vedo l'ora che arrivi e vi faccio sapere :-)
si ma facci sapere ... :-)
 

trampbike

Biker novus
22/11/17
13
0
0
26
Paterno PZ
Visita sito
Bike
Frw Eldorado XTR
si ma facci sapere ... :-)

certo :D è una bomba, passare da una front 80 mm ad una full è qualcosa di assurdo, mi pento solo di non averlo fatto prima, la nerve mi sembra davvero ben fatta, unica pecca il float ctd, non che non faccia il suo lavoro, anzi, ma per quanto riguarda la levetta per cambiare modalità la vedo molto delicata e non vedo grandi differenze tra la modalità trail e descend, per il resto è puro divertimento..

Altro cambiamento drastico dovuto alla difficoltà di prendere la borraccia, ho preso il mio primo zaino con sacca idrica dopo più di 10 anni senza e penso che non potrò più farne a meno :D

Vi ringrazio nuovamente tutti per l'aiuto :-)
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Sono contento per te che hai trovato una buona full a un ottimo prezzo!;-) per il comando dell ammortizzatore non ti so dire ... fallo revisionare appena puoi. Per lo zainetto con sacca idrica ne devo prendere uno pure io:idea:
 

trampbike

Biker novus
22/11/17
13
0
0
26
Paterno PZ
Visita sito
Bike
Frw Eldorado XTR
io ho preso un camelbak rouge da 2.5l+2.5l a 40 sul sito di decathlon, non posso farti paragoni ma mi sto trovando davvero bene, sembra ben fatto, sia a livello di materiali, cuciture, zip e sia la sacca, dal primo utilizzo mai sentito il sapore di plastica o avuto perdite dal boccaglio anche aperto
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
io ho preso un camelbak rouge da 2.5l+2.5l a 40 sul sito di decathlon, non posso farti paragoni ma mi sto trovando davvero bene, sembra ben fatto, sia a livello di materiali, cuciture, zip e sia la sacca, dal primo utilizzo mai sentito il sapore di plastica o avuto perdite dal boccaglio anche aperto
me lo potresti linkare ?? ne ho visti un paglio proprio oggi ma uno mi è parso troppo piccolo ( non giustifando quasi manco la spesa) per il mio utilizzo forse è meglio la stessa marca ma poco più capiente, in modo da infilarci dentro anche una mantellina o un panino per pranzare :-). Anche il modello più piccolo sicuramente è molto utile e funzionale ma se poi lo devo lasciare casa per usarne uno poco più capiente mi ci rode visto anche il costo non proprio per tutte le tasche ..
 

trampbike

Biker novus
22/11/17
13
0
0
26
Paterno PZ
Visita sito
Bike
Frw Eldorado XTR
me lo potresti linkare ?? ne ho visti un paglio proprio oggi ma uno mi è parso troppo piccolo ( non giustifando quasi manco la spesa) per il mio utilizzo forse è meglio la stessa marca ma poco più capiente, in modo da infilarci dentro anche una mantellina o un panino per pranzare :-). Anche il modello più piccolo sicuramente è molto utile e funzionale ma se poi lo devo lasciare casa per usarne uno poco più capiente mi ci rode visto anche il costo non proprio per tutte le tasche ..
scusa il ritardo, penso che già avrai acquistato lo zaino ormai D:
sul sito deca non lo trovo più, è questo: https://www.athleteshop.it/camelbak...Q1tEzucqGgUlPvfPmpsPygz1r2vfLZnYaAq1SEALw_wcB
io ci metto dentro con il pieno d'acqua:
-Multiattrezzi
-Pompetta
-Pompetta ammo
-Gonfia e ripara
-Telefono
-Pacco fazzolettini di carta
-2 Barrette
-Smanicato antivento
-Canotta di ricambio

Le cose più ingombranti le metto dentro la tasca esterna, quelle interne sono abbastanza piccole, quindi in caso di pioggia è problematico visto che solo quelle sono impermeabili, però ci si riesce a mettere tutto l'occorrente, o almeno quello che serve a me
Spero di essere stato di aiuto ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo