Consiglio acquisto gravel?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
170
11
0
46
Merano (BZ)
Visita sito
Salve,
Da qualche anno vado in bdc, non faccio tanti km, circa 2000 annui e giri da 2-3 ore max, mi piace andare da solo o in 2, fare qualche bella salita (abito a merano), sempre con zainetto, se posso mi fermo a mangiare una bella wienerschnitzel e una hefe media in altura.
Ho una cube peloton, bici comoda da endurance entry level che uso con attaccho spd.

Avevo anche una scott spark full, ma la usavo poco e l’ho venduta: il fatto è che ora ho un gruppo che va in mtb, per le strade che fanno posso spesso aggregarmi con la bdc ma a volte c’è sterrato, altre volte salite impegnative x i rapporti da bdc e anche la discesa, senza dischi e col manubrio a piega è stressante.

Avevo pensato di prendermi una mtb xc leggera che per questi giretti sarebbe l’ideale ma alla fine come tipologia e utilizzo è troppo simile alla bdc.

Allora girando per i forum ho scoperto questa tipologia di bike (gravel) di cui ero si a conoscenza ma che non avevo mai preso in considerazione: potrebbe essere l’ideale nel mio caso, per unire uscite su asfalto ad uscite in montagna per strade misto asfalto/sentieri?

Ho guardato vari siti e sinceramente non mi piacciono molto esteticamente: l’unica che mi ispira è la cannondale con la lefty, solo che sono pazzi a venderla a quel prezzo, in allu poi...io più di 2000€ non voglio spendere.

Valutavo anche delle bici da ciclocross ma sono una tipologia creata per altri scopi e non credo facciano al caso mio.

Ogni parere e consiglio è ben gradido!

Grazie
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Ci do un’occhiata grazie, al momento mi sono innamorato della orbea terra, personalizzabile...spettacolo
Molto molto bella la orbea terra
Al momento mi piace anche Ridley x trail e niner (anche se qui si va su di prezzo)
In acciaio la jaroon di wilier è molto bella
Il top per me rimane la Gravel di sarto...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...con una cx...ovvero ciclo cross ci faccio giri anche lunghi che superano abbondantemente le 2-3 ore e anche i 2000m di dislivello...oltre che maltrattarla veramente male come se fosse un quasi all mountain...le gravel sono la via di mezzo tra la cx e la bdc e quando ho provato una exploro della 3t me ne sono innamorato ma il costo per ora per me è stratosferico


....quindi pernso che per un bel po mi terro la mia cx


...qua puo veder cosa ci faccio con una ciclo cross #Noon
...anche se ha detta di molti una ciclo cross è fatta per gare brevi e nervose...
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
...con una cx...ovvero ciclo cross ci faccio giri anche lunghi che superano abbondantemente le 2-3 ore e anche i 2000m di dislivello...oltre che maltrattarla veramente male come se fosse un quasi all mountain...le gravel sono la via di mezzo tra la cx e la bdc e quando ho provato una exploro della 3t me ne sono innamorato ma il costo per ora per me è stratosferico


....quindi pernso che per un bel po mi terro la mia cx


...qua puo veder cosa ci faccio con una ciclo cross #Noon
...anche se ha detta di molti una ciclo cross è fatta per gare brevi e nervose...

Si ma tu non fai testo... sarebbe come se Vettel si mettesse a guidare una Multipla... lui farebbe cose che i comuni mortali non possono nemmeno immaginare... :mrgreen:
Cmq scherzi a parte: anche il mio telaio attuale è un CX e ci ho fatto uscite da 6-8 ore e pure una Randonnée, nonostante quello che si dice sui telai da CX. Basta usare alcuni accorgimenti magari...
Questo per dire che sicuramente ora iniziano a girare telai più "gravel oriented" e con misure più congeniali allo stare parecchie ore in sella, ma che ci si può adattare...
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Cmq scherzi a parte: anche il mio telaio attuale è un CX e ci ho fatto uscite da 6-8 ore e pure una Randonnée, nonostante quello che si dice sui telai da CX. Basta usare alcuni accorgimenti magari...
concordo... anche la mia è una CX, ma basta poco per farla diventare ottima per un uso di molte ore...
 
  • Mi piace
Reactions: Ale MN

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Secondo me la cinelli zydeco 2018 è una gran bella bici con geometrie non estreme, più gravel che cx e una colorazione stupenda.
Se non avessi la casa piena di bici ci avrei fatto un pensierino
 

Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
170
11
0
46
Merano (BZ)
Visita sito
Il fatto è che io cerco una bici che unisce la bdc alla mtb, non al cx.
Quindi con rapporti più votati alla salita rispetto alle bdc o alle gravel stesse.
Poi non so se la mancanza di forcella e il manubrio curvo siano molto più limitanti rispetto ad una front.

Siccome la bdc la vivo molto da turista e la mtb la usavo poco (ma mi manca) volevo una bici che univa le 2 cose ma sto pensando che forse è meglio avere 2 mezzi invece che una gravel...nel senso che se da una parte le ruote larghe non compromettono sicuramente più di tanto il piacere di pedalare su asfalto, ho il dubbio che per un uso da mtb una gravel sia molto limitante...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Il fatto è che io cerco una bici che unisce la bdc alla mtb, non al cx.
Quindi con rapporti più votati alla salita rispetto alle bdc o alle gravel stesse.
Poi non so se la mancanza di forcella e il manubrio curvo siano molto più limitanti rispetto ad una front.

Siccome la bdc la vivo molto da turista e la mtb la usavo poco (ma mi manca) volevo una bici che univa le 2 cose ma sto pensando che forse è meglio avere 2 mezzi invece che una gravel...nel senso che se da una parte le ruote larghe non compromettono sicuramente più di tanto il piacere di pedalare su asfalto, ho il dubbio che per un uso da mtb una gravel sia molto limitante...
....io sulla mia cx monto una 34 doppia cam che agisce su un 10/42....più votato alla salita di questo non saprei....per il resto non dico che ci faccio....ma mi faccio di.....

Inviato dal mio cellofono
 
  • Mi piace
Reactions: Ale MN

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.314
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao a tutti,mi uniscio a questo thread per porre la mia domanda,
ho una orbea oiz con cui faccio tutto,ma durante la settimana,avendo poco tempo la uso principalmente per giri di lungo fiume,pineta o dello sterrato "semplice".Visto che in questi giri,il costo dell'usura dei compenenti c'è,stavo valutando di farmi una gravel/cx.
Ho molta confusione su quale tipologia scegliere.
Vorrei qualcosa che non fosse pura come una bdc,visto che non amo le ruotine cosi sottili e soprattutto nn voglio stare troppo in mezzo alla strada,ma se capita di fare un giro su asfalto,non mi faccia penare troppo.
Vorrei poterla usare anche per migliorare il mio allenamento settimanale.
E spero che i costi di manutenzione siano inferiori della mtb.

al momento per il mio budget ho individuato,dallo stesso negoziante queste due bici :

CInelli Zydeco
http://cinelli.it/it/prodotti/zydeco/

e Colnago ar1 cx

https://www.cussighbike.it//it/catalogo/cross-gravel/nuovo/colnago/a1r-cx#prettyPhoto

che consigli mi potete dare a riguardo?

grazie a tutti
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Ciao a tutti,mi uniscio a questo thread per porre la mia domanda,
ho una orbea oiz con cui faccio tutto,ma durante la settimana,avendo poco tempo la uso principalmente per giri di lungo fiume,pineta o dello sterrato "semplice".Visto che in questi giri,il costo dell'usura dei compenenti c'è,stavo valutando di farmi una gravel/cx.
Ho molta confusione su quale tipologia scegliere.
Vorrei qualcosa che non fosse pura come una bdc,visto che non amo le ruotine cosi sottili e soprattutto nn voglio stare troppo in mezzo alla strada,ma se capita di fare un giro su asfalto,non mi faccia penare troppo.
Vorrei poterla usare anche per migliorare il mio allenamento settimanale.
E spero che i costi di manutenzione siano inferiori della mtb.

al momento per il mio budget ho individuato,dallo stesso negoziante queste due bici :

CInelli Zydeco
http://cinelli.it/it/prodotti/zydeco/

e Colnago ar1 cx

https://www.cussighbike.it//it/catalogo/cross-gravel/nuovo/colnago/a1r-cx#prettyPhoto

che consigli mi potete dare a riguardo?

grazie a tutti
Prendi quella che ti piace di più!

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao, so che uscirà la Orbea Terra in alluminio, con dei prezzi, mi hanno detto, molto competitivi. Io ho quella in carbonio e mi trovo benissimo, la uso anche per le brevi uscite in pausa pranzo, alternando sterrato ad asfalto. Potresti chiedere dove hai preso la Oiz: non è ancora un modello “ufficiale “ ma credo abbiano già prezzi ecc (o almeno dove sono andato io li avevano...)


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: fillipil

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.314
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao, so che uscirà la Orbea Terra in alluminio, con dei prezzi, mi hanno detto, molto competitivi. Io ho quella in carbonio e mi trovo benissimo, la uso anche per le brevi uscite in pausa pranzo, alternando sterrato ad asfalto. Potresti chiedere dove hai preso la Oiz: non è ancora un modello “ufficiale “ ma credo abbiano già prezzi ecc (o almeno dove sono andato io li avevano...)


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Ciao,
andato stamattina a fare due chiacchiere in negozio dove ho preso la oiz e mi ha fatto vedere telai/allestimenti e prezzi.Al momento le ha già ordinate per il negozio ma arrivano ad ottobre.
Penso che a breve si potranno visionare anche dal sito :)
 
  • Mi piace
Reactions: andrea3province

Classifica mensile dislivello positivo