Consiglio acquisto MTB e successivi upgrade

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigi211

Biker popularis
18/8/17
72
2
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Analog 29" 2018
Salve a tutti, è ormai da qualche mese che mi sono appassionato a questo meraviglioso sport e dopo aver passato questo periodo in compagnia della mia vecchia MTB acquistata quando avevo 11anni, ho deciso di acquistarne una più recente, dopo aver girato alcuni rivenditori della mia zona e sentito il parere di molti miei amici che praticano questo sport da più tempo di me mi sono deciso ad acquistare una MTB usata visto che per una nuova MTB base gamma ci vogliono almeno 600€, così ho trovato da un conoscente una Trek Marlin 5 del 2015 ( http://archive.trekbikes.com/it/it/2015/Trek/marlin_5#/it/it/2015/Trek/marlin_5/details ) a 300€ ed usata solo circa 200 km e poi abbandonata in garage. La mia intenzione sarebbe quella di prendere questa e un po’ alla volta fare diversi upgrade, primo tra tutti cambiare i freni e mettere quelli idraulici. Secondo voi ne vale la pena? Mi conviene cercare qualcosa di migliore (sempre usato)? Grazie in anticipo per le risposte
 

Carlo5

Biker serius
27/4/13
191
54
0
Lago Patria
Visita sito
Bike
Olympia Iron 2017
Ciao,
credo quella bici non valga 300€ è montata maluccio e sinceramente non spenderei soldi per upgradarla.
Con 300€ puoi cercare qualche 26 più vecchiotta, montata decisamente meglio, ma dovrai farti aiutare per valutarne le condizioni ;)

Carlo
 

gigi211

Biker popularis
18/8/17
72
2
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Analog 29" 2018
Ciao,
credo quella bici non valga 300€ è montata maluccio e sinceramente non spenderei soldi per upgradarla.
Con 300€ puoi cercare qualche 26 più vecchiotta, montata decisamente meglio, ma dovrai farti aiutare per valutarne le condizioni ;)

Carlo
Grazie per la risposta, ma le 26 le ho scattate a prescindere, vorrei prendere una 29
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
una Trek Marlin 5 del 2015 ( http://archive.trekbikes.com/it/it/2015/Trek/marlin_5#/it/it/2015/Trek/marlin_5/details ) a 300€ ed usata solo circa 200 km e poi abbandonata in garage. La mia intenzione sarebbe quella di prendere questa e un po’ alla volta fare diversi upgrade, primo tra tutti cambiare i freni e mettere quelli idraulici.
Per i freni meglio un buon paio di meccanici che un pessimo di idraulici per cui anche se la prendi nuova sui 600/800€ praparati a cambiarli lo stesso
Per le 29 fai bene ad insistere
Per questa usata (e le altre di marche famose) anche se versioni entry level costano molto rispetto a quello che danno, ma e' lo scotto da pagare per avere un nome blasonato
Con 300 ti prendi una decathlon nuova, ma quasi nuova e' anche questa del tuo conoscente
Tratta qualcosa di sconto in quanto avrai i copertoni da cambiare in quanto oramai secchi.
 

gigi211

Biker popularis
18/8/17
72
2
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Analog 29" 2018
Per i freni meglio un buon paio di meccanici che un pessimo di idraulici per cui anche se la prendi nuova sui 600/800€ praparati a cambiarli lo stesso
Per le 29 fai bene ad insistere
Per questa usata (e le altre di marche famose) anche se versioni entry level costano molto rispetto a quello che danno, ma e' lo scotto da pagare per avere un nome blasonato
Con 300 ti prendi una decathlon nuova, ma quasi nuova e' anche questa del tuo conoscente
Tratta qualcosa di sconto in quanto avrai i copertoni da cambiare in quanto oramai secchi.
Quindi mi consigli di prendere questa??
Secondo te è una bici che mi starà subito stretta o con vari upgrade può andare bene per un po’?? Come telaio secondo te si presta bene a upgrade??
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Quindi mi consigli di prendere questa??
Secondo te è una bici che mi starà subito stretta o con vari upgrade può andare bene per un po’?? Come telaio secondo te si presta bene a upgrade??
Non posso consigliare senza vederla ma ti posso dire:
Se ti sta "stretta" tra un po la rivendi e conta che gia' l'hai pagata al 50% per cui la svalutazione maggiore c'e' gia' stata e che potenzialmente puoi riprendere buona parte del tuo investimento
Gli upgrade sono una questione di cuore e non di testa
La testa dice che il telaio non ne vale la pena e che meglio se la tieni cosi e risparmi, che ogni componente poi non ti viene riconosciuto quando la vendi.
Il cuore pero' non si comanda..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quindi mi consigli di prendere questa??
Secondo te è una bici che mi starà subito stretta o con vari upgrade può andare bene per un po’?? Come telaio secondo te si presta bene a upgrade??
Se l'uso è su strade bianche o ciclabili andrà più che bene.
Se la userai sempre più in offroad ne sentirai i limiti quasi subito.
A quel punto le cose son due. O adegui l'uso alla bici che hai, oppure sarà un limite enorme.
E fare upgrade è impensabile principalmente perché c'è da upgradare tutto, non per altro.
Forcella M3030 praticamente inesistente, da cambiare prima di subito.
Trasmissione 7x3, Altus - Tourney, idem. E da cambiare completamente con spesa non certo irrisoria.
Freni meccanici che se pesi poco sono il problema minore. Ma se non sei leggero sono da cambiare a breve.
Già solo questi 3 upgrade, a meno di superofferte, prodotti usati o fortuna, sono roba da almeno 500€ di spesa...
E resti col telaio della Marlin (che non è certo una Supefly) e ed il resto.
 

gigi211

Biker popularis
18/8/17
72
2
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Analog 29" 2018
Non posso consigliare senza vederla ma ti posso dire:
Se ti sta "stretta" tra un po la rivendi e conta che gia' l'hai pagata al 50% per cui la svalutazione maggiore c'e' gia' stata e che potenzialmente puoi riprendere buona parte del tuo investimento
Gli upgrade sono una questione di cuore e non di testa
La testa dice che il telaio non ne vale la pena e che meglio se la tieni cosi e risparmi, che ogni componente poi non ti viene riconosciuto quando la vendi.
Il cuore pero' non si comanda..
Se l'uso è su strade bianche o ciclabili andrà più che bene.
Se la userai sempre più in offroad ne sentirai i limiti quasi subito.
A quel punto le cose son due. O adegui l'uso alla bici che hai, oppure sarà un limite enorme.
E fare upgrade è impensabile principalmente perché c'è da upgradare tutto, non per altro.
Forcella M3030 praticamente inesistente, da cambiare prima di subito.
Trasmissione 7x3, Altus - Tourney, idem. E da cambiare completamente con spesa non certo irrisoria.
Freni meccanici che se pesi poco sono il problema minore. Ma se non sei leggero sono da cambiare a breve.
Già solo questi 3 upgrade, a meno di superofferte, prodotti usati o fortuna, sono roba da almeno 500€ di spesa...
E resti col telaio della Marlin (che non è certo una Supefly) e ed il resto.
Grazie mille ad entrambi per le risposte, anche se sono un po’ più confuso di prima su cosa fare, vorrei a questo punto vedere un usato sulle 500 € ma la cosa di cui ho più paura è di incappare in una fregatura visto che sicuramente saranno bici che non conosco, questa Trek di cui parlo invece è di un mio vicino di casa che non l’ha usata veramente niente e la conosco bene
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sinceramente. Avesse avuto 8 velocità dietro potevi upparla un po' per volta ma con solo 7 velocità dovresti cambiare anche le ruote. Lascia stare e prendine un'altra con almeno un 8v dietro e i freni idraulici.
 

Classifica mensile dislivello positivo