Consiglio Acquisto MTB in carbonio usata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HyperMTB

Biker novus
26/4/19
4
0
0
36
veroli
Visita sito
Bike
torpado icaro t730
Salve a tutti mi chiamo daniele,è da poco che vado in mtb (circa 9 mesi), possedevo una torpado t730 icaro,che ho usato per iniziare e vedere se mi sarei appassionato a questo sport,ed in effetti così è stato. Conoscendo,incontrando varie persone e leggendo alcune discussioni qui sul forum e su qualche gruppo, ho capito che quella mtb era molto limitata e quindi l'ho venduta. Ora mi ritrovo senza bici e quindi ne sto cercando una in carbonio come consigliato anche da un mio amico. Premetto che non voglio fare gare,ho partecipato ad una cicloturistica con una bici in carbonio (scott scale 710 anche se piccola per me) prestata da un amico e li ho capito veramente la differenza con quella precedente.
Il mio budget per la mtb usata è intorno ai 1000 euro, volendo si può anche sforare di poco. So che di nuovo a questo prezzo non si trova nulla ma accetto consigli.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve a tutti mi chiamo daniele,è da poco che vado in mtb (circa 9 mesi), possedevo una torpado t730 icaro,che ho usato per iniziare e vedere se mi sarei appassionato a questo sport,ed in effetti così è stato. Conoscendo,incontrando varie persone e leggendo alcune discussioni qui sul forum e su qualche gruppo, ho capito che quella mtb era molto limitata e quindi l'ho venduta. Ora mi ritrovo senza bici e quindi ne sto cercando una in carbonio come consigliato anche da un mio amico. Premetto che non voglio fare gare,ho partecipato ad una cicloturistica con una bici in carbonio (scott scale 710 anche se piccola per me) prestata da un amico e li ho capito veramente la differenza con quella precedente.
Il mio budget per la mtb usata è intorno ai 1000 euro, volendo si può anche sforare di poco. So che di nuovo a questo prezzo non si trova nulla ma accetto consigli.
Gli usati li devi cercare, preferibilmente vicino casa tua perché devono essere visti e valiutati di persona. E meglio ancora se in negozio che deve darti la garanzia per legge.
Non ha alcun senso che ti si consigli uno delle decine di modelli possibili.
Comunque, rispetto ad una Torpato T730, qualunque bici sarebbe un altro pianeta, anche non in carbonio.
Una MTB con forcella Zoom, cambio 7x3 e freni a disco meccanici, è roba base base.
 

HyperMTB

Biker novus
26/4/19
4
0
0
36
veroli
Visita sito
Bike
torpado icaro t730
Grazie per il consiglio,in effetti penso sia proprio come hai detto tu,qualsiasi mtb penso sia meglio di quella che avevo. Comunque si l'usato lo sto cercando vicino,al massimo 70 km da me,verso Roma. Qui vicino ho visto una stumpjumper Expert tutta nera con cerchi roval control a 1300 euro,potrebbe essere buona? Anche delle scott scale 910 sui 900/1000 euro o poco più,avendo provato già la 710. Che ne dici?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
per l'acquisto di una bici in carbonio io valuterei prima l'età, l'utilizzo che ne è stato fatto e come è messa …. il prezzo viene in secondo piano. Con un budget così limitato mi affiderei ad una bici in alluminio, alla fine sono solo 5-600 grammi in più ma il prezzo è nettamente inferiore. Il carbonio è robustissimo ma se prende botte particolari si rompe ed è difficilmente riparabile (solo alcune ditte specializzate lo fanno) mente con l'alluminio te la cavi magari con una piccola bozza e basta. Tieni conto che un buona bici in carbonio di marca nota ( e quindi rivendibile) , anni 2014-15, se ben montata e tenuta bene siamo intorno ai 1700-1800 euro.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie per il consiglio,in effetti penso sia proprio come hai detto tu,qualsiasi mtb penso sia meglio di quella che avevo. Comunque si l'usato lo sto cercando vicino,al massimo 70 km da me,verso Roma. Qui vicino ho visto una stumpjumper Expert tutta nera con cerchi roval control a 1300 euro,potrebbe essere buona? Anche delle scott scale 910 sui 900/1000 euro o poco più,avendo provato già la 710. Che ne dici?
Per gli usati una volta verificate le buone condizioni perché poi le riparazioni costano care, e una volta verificata che la taglia sia quella giusta per Te, per le quotazioni serve modello preciso ed anno.
Un modello può valere 300€ così come 3000€ a seconda se ha 10 anni o un anno di vita.
 

HyperMTB

Biker novus
26/4/19
4
0
0
36
veroli
Visita sito
Bike
torpado icaro t730
Ok grazie ancora,comunque ne farei un uso abbastanza tranquillo quindi botte o ammaccature se ci saranno penso e spero non faranno danni Il modello è scott scale 910 2014 e la stumpjumper mi sembra 2015,ho visto anche una cannondale f29 del 2015. Se conoscete qualche altro modello tipo cube,focus a buon prezzo consigliatemi voi.
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok grazie ancora,comunque ne farei un uso abbastanza tranquillo quindi botte o ammaccature se ci saranno penso e spero non faranno danni Il modello è scott scale 910 2014 e la stumpjumper mi sembra 2015. Se conoscete qualche altro modello tipo cube o focus a buon prezzo consigliatemi voi.
Non capisco... se il telaio dovesse nascondere crepe, potrebbe aprirsi da un momento all'altro, a prescindere dall'uso.
Se la forcella dovesse avere bisogno di una revisione, son soldi...
Eccetera.
Non c'entra nulla l'uso che ne faresti tu, ma le condizioni di usura ed eventuali problemi.
Se poi l'uso è tranquillo e non sei in grado di valutare, prenditi una MTB nuova da 1000€ che basta ed avanza, hai garanzia e ti eviti rischi.
 

HyperMTB

Biker novus
26/4/19
4
0
0
36
veroli
Visita sito
Bike
torpado icaro t730
Infatti l'unica cosa che mi preoccupa è quella,non saprei valutare bene l'usato purtroppo,servirebbe un esperto Dovrò vedere bene allora se ne trovo qualcuna nuova anche a poco più del mio budget.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Scrivo qua per non aprire altri topic.

A 550€ è un buon affare questa fuji slm C10 in carbonio?

MTB FUJI SLM in Carbonio High Modulus C10 https://www.subito.it/biciclette/mt...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sicuramente non ha fatto fuoristrada, ha la sella da sciura oversize e attacco manubrio vertical, assetto spettacolare, stile easyrider.
Pneumatici stradali.
Dandole una sistemata è una bici leggera e pedalabile ma non certo il massimo per divertirsi sui sentieri, diciamo che ne spenderei di più in un mezzo meno superato, anche se non è carbonio.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se la bici è a posto (!!!) il prezzo non è male
Concordo, se ha veramente 7 anni, cosa che non è certo scontata, se è montata come da catalogo o equivalente e non è stata cannibalizzata, se non ha manutenzioni o revisioni da fare, sennò la cifra reale sale.
Per essere chiari, serve sapere perfettamente cosa si sta comprando, non basta una marca, un nome del modello incompleto e due mezzi componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Infatti l'unica cosa che mi preoccupa è quella,non saprei valutare bene l'usato purtroppo,servirebbe un esperto Dovrò vedere bene allora se ne trovo qualcuna nuova anche a poco più del mio budget.

bè eventualmente puoi farti aiutare da qualche amico/conoscente che almeno ne capisca qualcosa di componenti ecc..
con 1000€ puoi trovare delle buonissime front 27,5" montate quasi al top.. e parlo di modelli di 3/4/5 anni fà, non di vecchiume da museo.
 

Classifica mensile dislivello positivo