Consiglio acquisto nuova mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bike60

Biker novus
1/3/18
5
4
0
64
piazzola sul brenta
Visita sito
Bike
sintesi jade
Ciao a tutti,mi sono appena iscritto e volevo un consiglio,premetto che mi sono letto praticamente tutti i post riguardanti la rockrider 540-560 ma sono ancora dubbioso.
Ho 58 anni e sino a 15 anni fa ero agonista mooolto scarso in gare di mtb tipo la mitica rampilonga,100 km dei forti ecc,ora dopo questa pausa forzata mi è ritornata la voglia di pedalare,non più gare ci mancherebbe.
Solo tranquilli itinerari sui colli Berici ed Euganei,la domanda:
La 540 costa 460 euro e la 560 costa 650 euro alla fine a parte la forcella cosa ho in più sulla 560?
Grazie a chi mi vuole rispondere.
Questa è la bici con cui correvo,una sintesi jade,ciao!
bici.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: tetonazionale

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Differenze anche minime sono un po' ovunque. Di uguale hanno poco.
A parte la forcella, la cosa più evidente è la trasmissione. Un conto è un 3x9 Altus e simili, un altro una 2x10 tutto X5.
Poi il resto, dal telaio alle ruote, in alcuni esemplari anche i freni, etc. E 650 grammi in meno di peso che non sono tantissimi, ma fanno anche loro.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Riguardo l'acquisto, la 540 sotto i 500€ non credo abbia molte rivali, sul nuovo, a meno di superofferte di fine serie.
Già a 650-700€ invece qualche alternativa anche di altri marchi e anche 29" si può trovare... basta chiedere in giro.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
.........................540.............................560.................................Valutazione comparativa
Forca................Suntour XCR..............RockShox XC30............Meglio la 560
Trasmissione....Shimano Altus 9x3.....Sram X5 10x2................Molto meglio la 560
Freni Idraulico...Tektro 160 Idraulico...Tektro 160......................Uguale
Ruote.................Aero Trail Evo............Aero Trail Pro................Molto meglio la 560
Peso.................13,5............................12,85..............................Molto meglio la 560; i 600 gr sono su ruote+gomme
Prezzo..............460..............................660................................Meglio la 540

Sintesi: secondo me la 560 vale abbondantemente i 200 Euro in più.
 

riki.campa

Biker novus
2/12/17
4
2
0
26
FVG
Visita sito
Bike
che ne so
Ciao!
Io sono un possessore della 540S ovvero la versione bi-ammortizzata.
Detto ciò se non ti interessa l'ammortizzatore posteriore ti consiglio la Rockrider 560 perché il cambio mi sembra molto più valido rispetto allo shimano entry-level della 540 ed il prezzo non é eccessivamente elevato. Bitwin é una marca un pò sottovalutata a mio parere secondo me con la 560 ti ci potrai divertire e fare lunghi percorsi in tutta comoditá

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
 

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Ciao a tutti,mi sono appena iscritto e volevo un consiglio,premetto che mi sono letto praticamente tutti i post riguardanti la rockrider 540-560 ma sono ancora dubbioso.
Ho 58 anni e sino a 15 anni fa ero agonista mooolto scarso in gare di mtb tipo la mitica rampilonga,100 km dei forti ecc,ora dopo questa pausa forzata mi è ritornata la voglia di pedalare,non più gare ci mancherebbe.
Solo tranquilli itinerari sui colli Berici ed Euganei,la domanda:
La 540 costa 460 euro e la 560 costa 650 euro alla fine a parte la forcella cosa ho in più sulla 560?
Grazie a chi mi vuole rispondere.
Questa è la bici con cui correvo,una sintesi jade,ciao!
Vedi l'allegato 249976
La 560 vale tutti i soldi che costa. Ed è valida per fare quello che ti proponi. Di meno non comprerei... E comunque se riprendi vedrai che anche quella durerà poco perché la scimmia non guarda l'età..
;-)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mi avete convinto,vada per la 560,domani vado al deca di Torri di Quartesolo e la compro,grazie a tutti!
Ti ripeto, a quelle cifre non è impossibile trovare alternative interessanti.
La 560 è ottima a quel prezzo, il prezzo è fisso e lì sta, non fugge...
Io prima di prenderla, giusto per non pentirmi dopo, un'occhiata in giro la darei.
 

bike60

Biker novus
1/3/18
5
4
0
64
piazzola sul brenta
Visita sito
Bike
sintesi jade
La notte mi ha confuso le idee,le 200 euro di differenza non sono poche per quello che dovrei farci poi è anche vero che se mi riprende la"scimmia vera e propria" posso sempre passare a un livello superiore,quindi perchè spenderli ora,magari mi compro qualche accessorio.
Vado oggi pomeriggio al deca e le riprendo in mano entrambe poi decido.
Ovviamente vi farò sapere quale ho scelto,intanto grazie tutti gentilissimi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La notte mi ha confuso le idee,le 200 euro di differenza non sono poche per quello che dovrei farci poi è anche vero che se mi riprende la"scimmia vera e propria" posso sempre passare a un livello superiore,quindi perchè spenderli ora,magari mi compro qualche accessorio.
Vado oggi pomeriggio al deca e le riprendo in mano entrambe poi decido.
Ovviamente vi farò sapere quale ho scelto,intanto grazie tutti gentilissimi.
Beh ... la scelta è soggettiva e dipende dall’uso.

Però per il valore non ci sono dubbi; c’è chi spende 1 euro/grammo per alleggerire la bici. E 1 grammo sulle ruote vale 3 grammi sulle parti traslanti. Quindi secondo me solo le ruote giustificano i 200 euro. Poi c’è anche tutto il resto.

Poi è chiaro, se l’uso è per andare a fare il giretto al parco, va bene qualsiasi bici. Ma alla prima salita di 2 km al 10% ... mezzo kg sulle ruote lo sente anche un neofita.
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

bike60

Biker novus
1/3/18
5
4
0
64
piazzola sul brenta
Visita sito
Bike
sintesi jade
Comprato la 560!
La prima cosa che ho fatto è attaccare al manubrio il mio"portafortuna"una cavigliera del mio primo Rampitour in trentino,poi sostituire i pedali che quelli di serie non sono guardabili,si voleva fare in giretto di prova ma piove a dirotto:-(
Ma ci sarà tempo...
cavigliera.JPG
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Comprato la 560!
La prima cosa che ho fatto è attaccare al manubrio il mio"portafortuna"una cavigliera del mio primo Rampitour in trentino,poi sostituire i pedali che quelli di serie non sono guardabili,si voleva fare in giretto di prova ma piove a dirotto:-(
Ma ci sarà tempo...
Bravo, buone pedalate.
 

Classifica mensile dislivello positivo