Consiglio acquisto prima MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinny98

Biker novus
9/7/17
18
1
0
25
Milano
Visita sito
Bike
Rockrider 6.0
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio sull'acquisto della mia prima MTB. Io sono alto 178 e peso un ottantina di kili, percorro giornalmente una settantina di km, prettamente su Pavè milanese e asfalto, quindi vorrei una bici pedalabile ma allo stesso tempo comoda. La mia attenzione si è concentrata su una Kona Coilier del 2009 e una Cube LTD Race, ambedue visionabili sul mercatino. Qual è la scelta migliore secondo voi?
Poi vorrei sapere anche di cosa ne pensate dell'idea di montare un reggisella ammortizzato tipo il Santour ncx. Grazie
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
percorro giornalmente una settantina di km, prettamente su Pavè milanese e asfalto, quindi vorrei una bici pedalabile ma allo stesso tempo comoda. La mia attenzione si è concentrata su una Kona Coilier del 2009 e una Cube LTD Race
Qual è la scelta migliore secondo voi?

tra le due sicuramente meglio la cube, però secondo me, visto l'uso, meglio ancora una city bike, sicuramente più comoda e pedalabile, il solo pensiero di fare 70 km. di asfalto/pavè con quella kona sarebbe un suicidio
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio sull'acquisto della mia prima MTB. Io sono alto 178 e peso un ottantina di kili, percorro giornalmente una settantina di km, prettamente su Pavè milanese e asfalto, quindi vorrei una bici pedalabile ma allo stesso tempo comoda. La mia attenzione si è concentrata su una Kona Coilier del 2009 e una Cube LTD Race, ambedue visionabili sul mercatino. Qual è la scelta migliore secondo voi?
Poi vorrei sapere anche di cosa ne pensate dell'idea di montare un reggisella ammortizzato tipo il Santour ncx. Grazie
Per fare 70 km su asfalto e pavé tutti i giorni ti ci vuole una bici scorrevole.
Una mtb non sembra la scelta più logica ... poi quella Kona non ha proprio senso ... è una bici da discesa, non certo una bici pedalabile.
Se proprio vuoi una mtb, senz’altro una front. Il reggisella ammortizzato non serve a molto, se non a farti perdere un po’ di efficienza in pedalata. Ma il fatto che lo chiedi fa pensare che ci sia qualche problema (tipo ... alla schiena); nel qual caso, una front potrebbe essere troppo rigida.
 

Vinny98

Biker novus
9/7/17
18
1
0
25
Milano
Visita sito
Bike
Rockrider 6.0
Ti spiego perché una city bike non è viabile.
Io faccio il corriere, quindi devo lavorare anche sotto la pioggia e prossimamente anche neve, e una city bike, in queste condizioni non è il massimo, escludendo il discorso del pavè. Ora uso una btwin RR 6.0, quindi pedalare con una full suspended non mi spaventa, anche se la 6.0 è praticamente un fronte dato che l'ammo posteriore è quasi rigido.
Ammetto che ho subito il fascino delle full, però se con una front si pedala meglio, a sto punto prendo la Cube
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Ti spiego perché una city bike non è viabile.
Io faccio il corriere, quindi devo lavorare anche sotto la pioggia e prossimamente anche neve, e una city bike, in queste condizioni non è il massimo, escludendo il discorso del pavè. Ora uso una btwin RR 6.0, quindi pedalare con una full suspended non mi spaventa, anche se la 6.0 è praticamente un fronte dato che l'ammo posteriore è quasi rigido.
Ammetto che ho subito il fascino delle full, però se con una front si pedala meglio, a sto punto prendo la Cube
Prendi una front, che per percorsi cittadini una full è faticosa da pedalare.
Magari ci metti dei pneumatici un po' più stretti ma comunque un po' tassellati, in modo che in caso di pioggia non voli per terra, e magari quando c'è neve metti invece dei copertoni a sezione maggiore e molto più tassellati.
 

Classifica mensile dislivello positivo