Consiglio acquisto prima MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
se I percorsi e le pendenze sono come quelli in foto la neuron basta e avanza.
altrimenti bici come fuel ex 8, specialized camber, norco optic, sono delle ottime "tutto fare".

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

Ehi ho ordinato oggi una canyon neuron al 9.0 nera costava 3000 ma scontata a 2500 + 50 spedizione + 20 kit tubeless + 4 borraccia canyon :}}}:

È allestita tutta xt tranne per le cassette che sono slx

Che ne pensate?
 

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...

Arrivato tutto ieri E l ho già montata.
Devo solo installare il kit tubeless ed è perfetta. Unica pecca è un difetto estetico sul manubrio dove non è verniciata una porzione della grandezza di mezza unghia diciamo e la borraccia è arrivata con un po di righe e punti rovinati ma ho provveduto già a segnalare chiedendo una seconda borraccia e un parziale rimborso pari a sconto che fanno per quelle con difetti estetici che ho visto essere pari a 150 su una bici da 3500 euro quindi spero almeno 100 euro di riaverli indietro. Vi aggiorno e provvedero a mettere foto bici prima possibile
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Arrivato tutto ieri E l ho già montata.
Devo solo installare il kit tubeless ed è perfetta. Unica pecca è un difetto estetico sul manubrio dove non è verniciata una porzione della grandezza di mezza unghia diciamo e la borraccia è arrivata con un po di righe e punti rovinati ma ho provveduto già a segnalare chiedendo una seconda borraccia e un parziale rimborso pari a sconto che fanno per quelle con difetti estetici che ho visto essere pari a 150 su una bici da 3500 euro quindi spero almeno 100 euro di riaverli indietro. Vi aggiorno e provvedero a mettere foto bici prima possibile
Complimenti bellissima bici[emoji3]
 
  • Mi piace
Reactions: iMark96

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
Complimenti bellissima bici[emoji3]

Ve lo saprò dire quando la proverò bene per ora solo 2 min con pedali di un mio amico perché volevo inizialmente comprare quelli uguali ai suoi che erano dei pedali della marca del decathlon bt win piatti neri opachi costavano 45 ma ho buono da 30 quindi tirerei fuori solo 15 però non sono disponibili per il momento e ho visto i Shimano pd m8040 Che sono bellissimi pure e sarebbero xt come la maggior parte dei componenti della bici e ovviamente costano di più online si trovano dai 65 in su più spedizione la domanda è valgono la spesa? Su sito canyon sono scontati a 85 Più 8 di spedizione (avessi saputo l avrei ordinati insieme alla bici ma nelle opzioni durante l ordine ce n erano solo un paio marroni di non ricordo che marca e ho lasciato perdere.
 

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
complimenti, la bici vale la spesa senza dubbio! aspettiamo le foto di rito [emoji106]
per i pedali ti consiglio questi
Exustar Pedale Bmx, colore: Nero https://www.amazon.it/dp/B008AVHVJY/?tag=mtb_parser-21
ottimo rapporto qualità prezzo.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

Complimenti per la nuova bici!

Per i pedali, io ho questi da un annetto e posso dire che sono molto buoni:
https://www.alltricks.com/F-11931-pedales-plates/P-165421-race_face_chester_pedals___blue
Ci sono in vari colori, pesano 350 grammi circa.

Yess appena riesco carico le foto. Domattina vado a vedere in un negozio fisico per i pedali che se per caso ne trovo che mi piacciano li prendo direttamente. Se no per il momento monto i shimano xt della vecchia mtb di mio padre e via. Grazie per i consigli ma tuttavia sono fissato con i Shimano che ho detto se proprio devo tirare fuori dei soldi se no appena tornano disponibili vado su quelli del decathlon Che li ho provati dal mio amico e non sono malaccio. Non vedo l'ora di farci qualche giro comunque. Unica cosa che mi pare strana e devo abituarmi è la larghezza del manubrio rispetto alle bici che usavo prima. Devo farci l abitudine sembra stranissimo ahaha
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Se vuoi un consiglio visto che hai deciso di usare pedali flat coi pin prendi in considerazione un paio di scarpe specifiche che abbiano una sulla sui cui i pin dei pedali mordano bene, io mi sono trovato molto bene con le 5-10 Freeride.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: iMark96

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
Se vuoi un consiglio visto che hai deciso di usare pedali flat coi pin prendi in considerazione un paio di scarpe specifiche che abbiano una sulla sui cui i pin dei pedali mordano bene, io mi sono trovato molto bene con le 5-10 Freeride.

Grazie del consiglio provvederò a cercarmene un paio comunque grazie a quel puntino senza colore sul manubrio dopo aver fatto reclamo :voxpopul: la canyon mi da un voucher di 50 euro:adore!:
da spendere sul loro sito e aggiungendo 43 euro (meno dei 45 per i pedali Decathlon :-|) prendo i miei amatissimi Shimano pd m8040
:i-want-t:
 

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
Ieri l ho provata sulla solita strada misto pietre e sterrato giretto di 15km tra andata e ritorno e mi è piaciuta un sacco:yeah!:(ammortizzatore dietro fantastico sembra di volare quando becchi qualche saltino:volo:). Unico neo (a parte i pedali ancora da ordinare e che quindi ho dovuto usarne un paio in plasticaccia di una vecchia mtb :down: e quindi non avevo la giusta aderenza per spingere di piu:specc:) è stato il manubrio:espulso!:, ampiamente più largo rispetto alle biciclette da poco usate finora. Mi facevano male i polsi perché il peso finiva sulla parte esterna rimanendo quindi leggermente piegato il polso. Sarà solo questione di abituarsi?:freeride:
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ieri l ho provata sulla solita strada misto pietre e sterrato giretto di 15km tra andata e ritorno e mi è piaciuta un sacco:yeah!:(ammortizzatore dietro fantastico sembra di volare quando becchi qualche saltino:volo:). Unico neo (a parte i pedali ancora da ordinare e che quindi ho dovuto usarne un paio in plasticaccia di una vecchia mtb :down: e quindi non avevo la giusta aderenza per spingere di piu:specc:) è stato il manubrio:espulso!:, ampiamente più largo rispetto alle biciclette da poco usate finora. Mi facevano male i polsi perché il peso finiva sulla parte esterna rimanendo quindi leggermente piegato il polso. Sarà solo questione di abituarsi?:freeride:

è una bici trail e chiaramente il manubrio è molto più largo di una XC. ti permette un controllo maggiore in discesa e molta più sicurezza, ma sicuramente è meno reattivo.
Ad ogni bici il suo manubrio....
 
  • Mi piace
Reactions: iMark96

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
è una bici trail e chiaramente il manubrio è molto più largo di una XC. ti permette un controllo maggiore in discesa e molta più sicurezza, ma sicuramente è meno reattivo.
Ad ogni bici il suo manubrio....

Ho fatto l'errore di sciacquarla con la pompa da giardino diciamo e ora il manubrio quando lo giro a destra o sinistra e specialmente quando ci sono sopra a farci peso cigola. Cosa posso fare? Pensavo di provare a spruzzarci un po di wd40. Il mio amico mi ha detto che se non risolvo cosi devo smontare e metterci del grasso. Cosa dite?
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Ho fatto l'errore di sciacquarla con la pompa da giardino diciamo e ora il manubrio quando lo giro a destra o sinistra e specialmente quando ci sono sopra a farci peso cigola. Cosa posso fare? Pensavo di provare a spruzzarci un po di wd40. Il mio amico mi ha detto che se non risolvo cosi devo smontare e metterci del grasso. Cosa dite?

Non mettere il wd 40 sui cuscinetti. Apri la serie sterzo e tira fuori i cuscinetti, controlla se scorrono bene, altrimenti sono da cambiare. Volendo si possono aprire e revisionare ma io non l'ho mai fatto.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ho fatto l'errore di sciacquarla con la pompa da giardino diciamo e ora il manubrio quando lo giro a destra o sinistra e specialmente quando ci sono sopra a farci peso cigola. Cosa posso fare? Pensavo di provare a spruzzarci un po di wd40. Il mio amico mi ha detto che se non risolvo cosi devo smontare e metterci del grasso. Cosa dite?

Lavo la MTB dopo ogni uscita con la pompa da giardino...
Non devi fare niente...prova a ingrassare un pò...ma vedrai che passa...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non mettere il wd 40 sui cuscinetti. Apri la serie sterzo e tira fuori i cuscinetti, controlla se scorrono bene, altrimenti sono da cambiare. Volendo si possono aprire e revisionare ma io non l'ho mai fatto.

se fossero da cambiare vuol dire che erano difettosi...non è che li ha ammazzati una lavata singola con la pompa da giardino...
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
se fossero da cambiare vuol dire che erano difettosi...non è che li ha ammazzati una lavata singola con la pompa da giardino...

Non so il motivo, so solo che solitamente quando un cuscinetto fa resistenza e non scorre è andato. Io di solito siccome non costa molto una SS la cambio. Poi del perché un cuscinetto nuovo sia bloccato non saprei, io ho detto solo di smontare e verificare
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
L'ha usata per 15 Km dopo averla montata dal cartone, la bici e' nuova di pacca; come fa' ad avere i cuscinetti andati?

Una cosa invece a ma non e' chiara, cigola (scricchiola) il manubrio con l'attacco o la serie sterzo?
 

Classifica mensile dislivello positivo