consiglio acquisto reflex e compatibilità obbiettivi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
salve,riscrivo qui perchè dovrei essere riuscito a trovare una buona macchina fotografica da acquistare,in un negozio della mia zona,vendono fino ad esaurimento scorte il kit nikon d60 con 18-55 stabilizzato(la sigla VR dovrebbe stare ad indicare questo)a 369€.....per ora è il prezzo più basso mai visto da me(tranne quel kiulo rotto di un mio amico che l'ha trovata a 300€ 6 mesi fà:mrgreen:),quindi ero deciso all'acquisto,la macchina credo sia ottima,sarebbe la mia prima reflex,e ci dovrei imparare...
però avrei un paio di dubbi,non conoscendo praticamente per nulla il mondo photo,vado un pò a naso,ma di solito,così facendo,faccio caxxate :mrgreen:
quello che ci farò con la macchina saranno le foto classiche,panoramiche,in città,a soggetti,ma mi piacerebbe avere una macchina con una buona resa sopratutto per le foto sportive,mi piacciono molto le foto scattate con fish eye e quelle in sequenza,ho visto che la D60 permette 3 fotogrammi al secondo,è già buono?!?!
comunque la macchina sembra molto ok,il fatto è che forse tra un periodo potrei spenderci qualcosa di più,perciò mi chiedevo se era il caso di aspettare e prendere altro,un amico(poco più esperto di me a dir la verità :mrgreen:),m'ha detto che volendo con la D90 dovrei avere il motore interno alla macchina,e sta cosa mi permetterebbe di trovare obbiettivi più economici,è vero?!?!e il gioco varrebbe la candela?!!?!
per le ottiche andrei di classico all'inizio,il 18-55 del kit,più il 55-200......e un attimo più avanti un bel fish eye........ma il 55-200 e il FE li stavo cercando usati......tra questi che vi metto,ce ne sono di perfettamente compatibili con la mia macchina e sono buoni come prezzo?!?!
grazie,e scusate per le lungaggini :mrgreen:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=402078

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=404567

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=403793
questo sigma 10-20,è un grandangolo,vero?!?!è comparabile con un fish eye?!?!

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=403767

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=402640
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
PS:scusate,ma visto che la D60 avrà quel prezzo fino ad esaurimento scorte,avrei un minimo di fretta,c'è qualcuno che potrebbe rispondermi?!grazie mille,e scusate per la "prescia" * :mrgreen:

* "prescia" : termine dialettale per esprimere "pressione" :mrgreen:
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Esattamente un anno fa ero anch'io nelle tue condizioni, dopo anni di sopore si' era risvegliata in me la voglia di reflex, ed avendo ancora qualche lente Nikon nel cassetto ho cominciato ad informarmi ed a girare per negozi per acquistare un corpo Nikon.All'inizio ero orientato anch'io sulla D60, ma poi sono passato alla D90 e sai perche'? A parte la indiscutibile superiorita' della macchina su tutti i fronti,quello che mi ha fatto scegliere la D90 e' stata la presa di contatto:se impugni la 60 ti pare di avere in mano un giocattolino ( solo fisicamente intendo, non discuto la qualita') con la 90 mi sono trovato subito a mio agio, e non ho mani grandi.
Per gli obbiettivi lascia perdere il 18/135 a meno che non te lo tirino dietro,visto che ti piacciono i grandangoli spinti puoi vedere il Tokina 12/24.
Io ho il 16/85 dell Nikon ed e' eccezionale.
...Ma alla fine devi fare sempre i conti con le tue disponibilita' e/o necessita'
Buona scelta !
 
  • Mi piace
Reactions: mikael33

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
La D60 è ottima per iniziare, un'amica l'ha trovata un anno fa per 550€ con due obbiettivi, in negozio.

Quell'offerta per me è ottima! solitamente si trova la D40 per 399€
 
  • Mi piace
Reactions: mikael33

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
grazie ad entrambi per le risposte......

per il discorso D60 VS D90....diciamo che entro un paio di mesi potrei essere in grado di prendermela senza troppi patemi d'animo,ma il fatto è che tra la D60 che ho trovato ora,e il prezzo più basso che ho trovato su internet per la D90(832€ con il classico 18-55 nikkor e una scheda da 4GB)ci stanno quasi 500€....mica bruscolini,quello che chiedo è se per quello che ci dovrei fare io,questi 500€ in più me li posso veramente sfruttare tutti.......la D60 l'ho provata,e non mi dispiace,anche se non posso fare paragoni,ho provato solo quella e una eos 1000D di un'amica.....la D90 neanche l'ho vista mai dal vivo :mrgreen:
inoltre,il discorso che facevo sugli obbiettivi?veramente con la D90 che dovrebbe avere il motore interno,posso poi risparmiare sulle ottiche?!?!o alla fine la scelta è sempre più o meno quella?!?!
ho guardato un pò di prezzi in giro,e se dovessi trovare l'ipotetico 55-200 e il fish eye usati,starei nei 1000€ totali.........con la D90 vado a 1500.....

grazie ancora,ciao o-o
 

Ubaldo

Biker velocissimus
tenendo conto che il 55-200 è motorizzato e che il fisheye è l'unico dx non motorizzato, ma non è un problema, perchè focheggiando a poco meno che infinito hai sempre tutto a fuoco, io andrei di D60. In termini pratici lasciando perdere autofocus ed altra roba, con la D60 hai una resa peggiore agli alti iso, ma risparmi quei 500 €.
Diciamo che va molto bene per iniziare. Anche per continuare volendo! :D
 
  • Mi piace
Reactions: mikael33

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
tenendo conto che il 55-200 è motorizzato e che il fisheye è l'unico dx non motorizzato, ma non è un problema, perchè focheggiando a poco meno che infinito hai sempre tutto a fuoco, io andrei di D60. In termini pratici lasciando perdere autofocus ed altra roba, con la D60 hai una resa peggiore agli alti iso, ma risparmi quei 500 €.
Diciamo che va molto bene per iniziare. Anche per continuare volendo! :D
grazie!
ah,ecco,non avevo capito che il fish eye non fosse motorizzato,ma solo quello postato da me o tutti i FE in generale?!?!perchè quello è solo un esempio,inizierò con il 18-55,poi dovrei prendere il 55-200 e solo dopo che avrò imparato un bel fish eye......poi anche un paio di flash separati e così via :mrgreen:......mi tocca vendere le bici e allora mi faccio prendere la scimmia per la fotografia :smile::smile::smile:
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
lieve aggiornamente,ho trovato una D90 col solito 18-55 a 795 spedita
http://cgi.ebay.it/NIKON-D90-NITAL-...mQQptZFotocamere_Digitali?hash=item35a45ab5ba
quindi la differenza diventa 420€ tra la D60 e la 90.....però per la D90 dovrei aspettare ancora un pò e rischierei di non trovarla a quel prezzo......quasi quasi prendo la D60,ci imparo per bene col 18-55 e quando ho voglia di cambiare obbiettivo,con i soldi che dovrei ricavare dalla vendita di 2 bici,mi vendo la D60 e mi faccio la D90 con i vari obbiettivi che voglio........mi sa che ho quasi scelto......
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
i fisheye di sigma sono motorizzati, ma forse il nikon dx è il top dei fisheye
Non ne ho provati altri, per sentito dire cmq è il migliore.
Io ce l'ho e mi trovo molto bene!
Ti consiglio magari di fare un po' di pratica e comprarlo più avanti, cmq se li prendi tutti e 2 usati (10.5 e 55-200) dovresti riuscire a stare parecchio sotto i 1000: secondo me 500 di fisheye e 200 di 55-200 (se non è VR anche meno!)

o-o
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
E' da un pò che non guardo i prezzi delle entry level ma...
Ma ora ho l'esigenza di chiedere consiglio perchè in questi giorni dobbiamo comprare una reflex per un regalo di laurea di un carissimo amico.
Tenete presente che sarebbe la prima reflex di quest'amico che fin'ora ha scattato solo con compattine e molto intuitivamente... quale di queste è la più facile da usare???

Le candidate sono reflex entry level.
- Pentax Km
- Pentax K200d
- Canon 1000 D
- Nikon D60
- Nikon D3000
- Nikon D5000

Cosa sapete dirmi di queste?
In particolare delle Pentax...

Grazie!

P.S: Se sapeste pure indicarmi qualche prezzo ve ne sarei grato!
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Io ho una K200D e mi trovo molto bene!
Se vuoi stare più basso vai di KM, anche se la K200, per qualcosa in più ti da la tropicalizzazione, il secondo display e altre cosettine utili.

Io mi trovo bene per tre motivi:
Robustezza
Compatibilità obbiettivi
usabilità

Robustezza: se prendi in mano la K200D te ne renderai conto, è massiccia! solo la D90 gli tiene testa come qualità costruttiva generale.

Compatibilità: puoi navigare in tutto il parco ottiche pentax dagli anni 70 in su (attacco K), io ho appena comprato un tokina 28mm, un Ricoh 50mm, un sigma 70-210 AF, un pentax 28-80Macro AF, e spendendo veramente poco, per il tokina siamo sui 15€ su ebay, per il ricoh 25€, usati è vero, ma per iniziare va benissimo.
Inoltre ci sono un sacco di case che fanno obbiettivi con attacco K (al limite con un adattatore ci puoi montare ottiche di altre marche), vanno bene anche le ottiche a Vite M42 con un adattatore Pentax da pochi euro.

Usabilità: il secondo schermo è UTILISSIMO!

Se guardate anche gli usati, su pentaxiani.it trovi parecchie K10, che è la madre della K200, ma è un po più professionale, se dovessi prenderne un'altra, la K10 sarebbe mia subito (usata+lente ~350€).

Altri pro: Corpo stabilizzato!

Prezzi: io la mia K200D+18-55 l'ho comprata per 429€ (~450€ spedita) da fotomattioli su ebay.
La KM l'ho intravista a 400€ con DUE ottiche (18-55/55-200) sempre su ebay da un venditore italiano registrato come pro, ma ora non la trovo.
La K20D la trovi con ottica sui 650/750€ nuova.
La K7 si trova sui 1200€ (ma non ricordo se con o senza ottica)

Io sono molto contento, la cambierei solo con K10/K20/K7 (ovviamente ;D)
Inoltre ultimamente pentax sta proponendo delle ottiche molto varie (molti dicono che non ne ha abbastanza) dai fisheye ai tele, passando per i fissi.
A Natale mi comprerò un fish fisso da 8mm (~250€)
Ora sto facendo la tira ad un super-tele (650-1300) di origine asiatica (~200€)

Se ti interessano le pentax, fatti un giretto QUI, specialmente nel mercatino.

Spero ti basti per farti un'idea anche sui prezzi.

non mi esprimo sulle altre opzioni che hai elencato, le ho provate poco, l'unica cosa di cui sono sicuro è la brutta sensazione di plasticosità, specialmente sulla Canon.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Io ho una K200D e mi trovo molto bene!
Se vuoi stare più basso vai di KM, anche se la K200, per qualcosa in più ti da la tropicalizzazione, il secondo display e altre cosettine utili.

Io mi trovo bene per tre motivi:
Robustezza
Compatibilità obbiettivi
usabilità

Robustezza: se prendi in mano la K200D te ne renderai conto, è massiccia! solo la D90 gli tiene testa come qualità costruttiva generale.

Compatibilità: puoi navigare in tutto il parco ottiche pentax dagli anni 70 in su (attacco K), io ho appena comprato un tokina 28mm, un Ricoh 50mm, un sigma 70-210 AF, un pentax 28-80Macro AF, e spendendo veramente poco, per il tokina siamo sui 15€ su ebay, per il ricoh 25€, usati è vero, ma per iniziare va benissimo.
Inoltre ci sono un sacco di case che fanno obbiettivi con attacco K (al limite con un adattatore ci puoi montare ottiche di altre marche), vanno bene anche le ottiche a Vite M42 con un adattatore Pentax da pochi euro.

Usabilità: il secondo schermo è UTILISSIMO!

Se guardate anche gli usati, su pentaxiani.it trovi parecchie K10, che è la madre della K200, ma è un po più professionale, se dovessi prenderne un'altra, la K10 sarebbe mia subito (usata+lente ~350€).

Altri pro: Corpo stabilizzato!

Prezzi: io la mia K200D+18-55 l'ho comprata per 429€ (~450€ spedita) da fotomattioli su ebay.
La KM l'ho intravista a 400€ con DUE ottiche (18-55/55-200) sempre su ebay da un venditore italiano registrato come pro, ma ora non la trovo.
La K20D la trovi con ottica sui 650/750€ nuova.
La K7 si trova sui 1200€ (ma non ricordo se con o senza ottica)

Io sono molto contento, la cambierei solo con K10/K20/K7 (ovviamente ;D)
Inoltre ultimamente pentax sta proponendo delle ottiche molto varie (molti dicono che non ne ha abbastanza) dai fisheye ai tele, passando per i fissi.
A Natale mi comprerò un fish fisso da 8mm (~250€)
Ora sto facendo la tira ad un super-tele (650-1300) di origine asiatica (~200€)

Se ti interessano le pentax, fatti un giretto QUI, specialmente nel mercatino.


Spero ti basti per farti un'idea anche sui prezzi.

non mi esprimo sulle altre opzioni che hai elencato, le ho provate poco, l'unica cosa di cui sono sicuro è la brutta sensazione di plasticosità, specialmente sulla Canon.


Grazie Bricke... missà che rientriamo alla grande con la K220! :il-saggi:
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
sono andato nel negozio con i soldi in mano e mi son preso la D60 :mrgreen:.....ancora devo leggermi le istruzioni,ma ho un amico con la stessa macchinetta e mi ha già spiegato qualche opzione.....ecco una delle prime foto o-o

attachment.php


sò che è venuta mossa,ma ero dietro il vetro della macchina per di più accesa :-) e ancora ci devo prender mano.....ma è uno dei pochi non esperimenti che ho fatto:hahaha:

l'unico appunto è che il 18-55 non è stabilizzato....nel volantino non si specificava,ma nelle foto si leggeva chiaramente sull'obbiettivo la scritta VR....come al solito mi diranno che la foto è solo dimostrativa :mrgreen: ma io ci provo uguale,oggi vado giù e faccio un pò il braccine corte :smile::smile::smile:

comunque grazie ancora a tutti per l'aiuto,sono strasoddisfatto anche senza stabilizzatore :-)

PS:lepus,per tenere d'occhio i prezzi di riferimento di qualche oggetto,io uso spesso kelkoo o trovaprezzi....così ti fai un'idea del prezzo di vendita dei negozi su internet che per quanto riguarda le D60 e D90 son sempre stati minori a quelli di ebay(tranne qualche piccola eccezione).......
son siti fatti molto bene,con i feedback degli acquirenti,ma molto più specifici di quelli di ebay e sopratutto più discorsivi :-)....in modo che ci si può fare un'idea del negozio dal quale si potrà prendere qualcosa....
queste sono le 2 pagine che ho tenuto più d'occhio nelle ultime settimane :smile:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fotocamere-digitali_d60.aspx

http://shopping.kelkoo.it/ctl/do/search?siteSearchQuery=d60&fromform=true

io non ti do consigli perchè è il primo giorno con la reflex e inoltre sarebbe come se dovessi dare dei consigli sulle donne a rocco siffredi :smile::smile::smile:
ti dico solo che una mia amica con la eos 1000d è rimasta piacevolmente sorpresa dalla D60.....di più ninsò!!! o-o
 

Allegati

  • 13.jpg
    13.jpg
    38,7 KB · Visite: 29

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
E' da un pò che non guardo i prezzi delle entry level ma...
Ma ora ho l'esigenza di chiedere consiglio perchè in questi giorni dobbiamo comprare una reflex per un regalo di laurea di un carissimo amico.
Tenete presente che sarebbe la prima reflex di quest'amico che fin'ora ha scattato solo con compattine e molto intuitivamente... quale di queste è la più facile da usare???

Le candidate sono reflex entry level.
- Pentax Km
- Pentax K200d
- Canon 1000 D
- Nikon D60
- Nikon D3000
- Nikon D5000

Cosa sapete dirmi di queste?
In particolare delle Pentax...

Grazie!

P.S: Se sapeste pure indicarmi qualche prezzo ve ne sarei grato!
perchè non la Nikon D90??
Costa come la D5000, ma è una spanna sopra.
La trovi in rete a 7-800 euro corpo macchina, poi prendi un obiettivo 18-200 non necessariamente Nikon (es. Sigma da 300 euro circa) e ......altro che entry level!!!
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
in bianco e nero rende molto,ma ora le luci così accese mi disturbano di più.....dovevo provare a scattarla direttamente in BN e provare a bilanciare in quel modo.....vabbè,ho tempo :mrgreen:

attachment.php


@yari,cavalletto sicuro,mi son perso uno scenario da panico per colpa della mancanza del cavalletto.....io ero in cima ad un altopiano,nebbia bassa con le luci sotto che illuminavano chiazze di nebbia e loreto con la sua basilica illuminata che svettava in lontananza......cazzo!!!...ma con un'esposizione di 10 secondi senza cavalletto e senza potersi appoggiare da nessuna parte era impossibile fare questa foto :mrgreen:
per farvi un'idea:


attachment.php
 

Classifica mensile dislivello positivo