Consiglio acquisto: Scott Spark 29 Comp

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vitino79

Biker popularis
19/2/12
67
0
0
Bari/Gorizia
Visita sito
Ciao a tutti,
mi presento, mi chiamo Vito. Dopo qualche anno di inattività ho ripreso ad andare in bici con la mia vecchia Leecougan Duel del 2004...
Nel frattempo mi stavo guardando intorno per l'acquisto di una nuova bici, meglio se full visti i miei problemini alla schiena...
Ho trovato da un rivenditore vicino dove abito la Scott Spark 29 Comp, questa per intenderci:
[url]http://www.29ershop.it/wordpress/novita-scott-spark-29-comp-2012/[/URL]

Andrei a pagarla sui 1200 euro. Volevo un consiglio da voi esperti se ne vale la pena dato che ultimamente ero orientato all'acquisto di una mtb full con ruote da 29 (sono alto 188 e voglio provare le ruote da 29), oltretutto mi sono riaffacciato da poco al mondo MTB, quindi devo ricominciare a valutare gli effettivi rapporti qualità prezzo dei vari prodotti.
A parità di budget o al max 1500 euro, cosa altro mi potreste consigliare di acquistare?
Grazie in anticipo!

Vito
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non saprei che altro consigliarti
mica male 1200€ per quella bici

al massimo valla a provare che adesso da ottobre ci saranno i test day in giro per l'italia dai negozianti.
 

Vitino79

Biker popularis
19/2/12
67
0
0
Bari/Gorizia
Visita sito
Grazie Oniriko77
In effetti il prezzo è allettante, in realtà sarebbe anche qualcosina in meno :)
Sono indeciso perchè non voglio spendere troppi soldi ma non vorrei avere un prodotto "scarso" anche se per il momento il limite più grande sono io...
Sto guardando anche altrove ma dovrei aggiungere almeno 500 euro a quella cifra...
Altre alternative di ditte che vendono on line?
 

iosuperomar

Biker novus
29/9/12
22
0
0
Belluno
Visita sito
Grazie Oniriko77
In effetti il prezzo è allettante, in realtà sarebbe anche qualcosina in meno :)
Sono indeciso perchè non voglio spendere troppi soldi ma non vorrei avere un prodotto "scarso" anche se per il momento il limite più grande sono io...
Sto guardando anche altrove ma dovrei aggiungere almeno 500 euro a quella cifra...
Altre alternative di ditte che vendono on line?

Ciao Vitino79,
anche se sono passati 3 mesi dal post vedo che nel tuo profilo la mtb non è cambiata. Provo a darti le mie impressioni sulla Scott Spark Comp che ho acquistato a luglio.
Premetto che è la mia prima full e prima 29er.
Confesso che ci ho messo qualche settimana ad abituarmi a questa nuova bicicletta. Guardando le prestazioni inizialmente non ho notato grossi miglioramenti rispetto alla 26 rigida (di 10 anni) di prima. Discorso a parte per comodità ed ammortizzatori, una 29er ammortizzata è come viaggiare in poltrona. Poter pedalare su sassi e radici stando seduti.... non ha prezzo o meglio .... 1200 euro sono ben spesi.
Tornando alle prestazioni dopo qualche settimana il feeling con la Spark è aumentato ed ad ogni uscita mi sono accorto che andavo più veloce ma sopratutto più lontano. Ho preso confidenza con i rapporti ed ho notato grossi cambiamenti rispetto a prima. Non spiego questo periodo di "apprendimento" ma a me è successo così. Sono riuscito fare percorsi di 50km e 1500mt di dislivello che prima mi sognavo.
Ho cominciato ad affrontare sterrati e sentieri che prima evitavo ed ho iniziato a divertirmi parecchio. Ora evito il più possibile l'asfalto.
Il passo della 29er mi permette di affrontare salite molto ripide senza impennare e di superare gli ostacoli con evidente facilità rispetto a prima. Se prima era la mtb che si arrendeva in salita e mi costringeva a spingere ora sono le gambe che invocano pietà ad una mtb che non molla, non impenna e non derapa!!
Unico neo a cui faccio fatica ad abituarmi: nelle discese veloci su sterrato con ammortizzatori sbloccati ho notato che la Spark tende ad essere "ballerina", per spiegare meglio l'impressione è simile anche se mooolto ridotta ad una grazziella con il perno centrale sbloccato. L'impressione è di un telaio poco rigido, anche se così non è, probabilmente è una caratteristica dell'ammortizzatore e di una 29er con perno del manubrio alto causa ruotona e carro posteriore lungo. Non ho trovato segnalazioni simili in rete. Niente di grave comunque, sto cercando di abituarmi. Se qualcuno ha impressioni simili o discordanti ho piacere ad avere le vostre opinioni.

Prezzo: l'ho pagata 1200 euro e per questo prezzo non ho trovato 26" full.
La mtb ha un buon telaio idroformato e componenti entri level tra i componenti decenti che deve avere una buona mtb. Ho puntato sul telaio confidando che i componenti in futuro si possono cambiare. Fino ad ora comunque mi sono trovato bene con tutti i componenti montati di serie, per ora non ho esigenze di modifiche.
Il peso mi sembra veramente buono per una enty level , solo 1,5 kg in più della Scott Scale che è una front.
Se in futuro tornerei ad una front ?? NOOOOOOOOOOOOO!!!

Ho preso la taglia L, sono alto 1,86 per 85kg di peso e mi trovo bene.
 

Vitino79

Biker popularis
19/2/12
67
0
0
Bari/Gorizia
Visita sito
Ciao Vitino79,
anche se sono passati 3 mesi dal post vedo che nel tuo profilo la mtb non è cambiata. Provo a darti le mie impressioni sulla Scott Spark Comp che ho acquistato...

Innanzitutto grazie della risposta!

Alla fine non l'ho più acquistata per motivi economici... La finanziaria di Monti ha inciso anche sulla mia "finanziaria" personale per l'anno 2012, per cui ho rimandato l'acquisto a momenti migliori. :)

In tutta onestà il mio venditore di riferimento mi aveva sconsigliato l'acquisto perchè altri suoi due clienti, con più o meno la mia stessa corporatura (190 x 94 kg) avevano avuto problemi all'ammo post.

Gran bella bici con una posizione molto racing. L'ho provata un'oretta in versione "team" e mi è piaciuta molto. Forse solo un pò pesantuccia.
Credo che dopo la favorevole esperienza, la mia prossima bici sarà una 29 full, ma per ora devo godermi la mia vecchia lee cougan duel con la nuova forcella appena messa che cmq rimarrà il mio muletto.
Ciao ancora grazie e buoni km
 

Classifica mensile dislivello positivo