Consiglio acquisto Wilier 503XN vs. KTM Ultra Race

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skiz

Biker serius
17/6/15
100
0
0
Visita sito
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, anche se è da un po' che leggo il forum. Non mi dilungo tanto, sono un ragazzo alle prime armi e sono alle prese con il primo acquisto di una mtb 29. Parlando con alcuni dei miei amici, mi hanno consigliato una di queste bici, ma vorrei qualche altro parere, magari di gente più esperta, per decretare il vincitore ed avere un'idea più chiara sul primo acquisto. Il mio budget è di 1300euro e le due come prezzo se la giocano (qualcosa in più la ktm), l'utilizzo che ne farò è prettamente amatoriale (almeno la mia convinzione è questa fino ad ora) con qualche uscita infrasettimanale e la domenica con il gruppo di amici.
Ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno al post, spero possiate aiutarmi maggiormente nella scelta.

[URL]http://www.wilier.com/it/prodotti/int/offroad/503xn[/URL]

[URL]http://www.ktm-bikes.at/bikes/hardtail.html?action=bike_details&bike_id=809&cHash=a5c147d415f97ab0ab116b009762d951[/URL]
 

Sfiatato

Biker serius
30/8/13
115
0
0
Visita sito

Sono abbastanza equivalenti: KTM forse forcella migliore (ma un amatore si accorge della differenza fra una FOX ed una REBA ? ) la 503 monta un cambio leggermente migliore (ma di poco) ed ha la doppia.

Io prenderei la 503 solo per l'estetica (la versione nera) e perchè ha la guarnitura doppia.

Scegli quella che ti piace di più o se la compri da un rivenditore, da quello che ti da più fiducia.

ciao
 

skiz

Biker serius
17/6/15
100
0
0
Visita sito
Grazie per la risposta. ...si effettivamente i prezzi si equivalgono...e come componentistica sono identiche nel senso che nessuna primeggia nettamente..esteticamente tutte e due sono belle..forse leggermente più bella la 503 in quanto i fili passano dentro il telaio...dall'altro canto il venditore della ktm mi è sembrato più simpatico ed ha un ottimo centro assistenza. ....boh sono molto combattuto ci penserò per bene questa settimana dopo voglio prendere la scelta....aspetto qualche altra risposta...cmq grazie nuovamente sei stato molto esaustivo ;-)
 

bis123

Biker novus
20/2/15
31
1
0
Visita sito
la ktm è molto bella,ma la wilier costa un pelo meno è offre di più,montata tutta xt (tranne i freni),perni passanti avanti e dietro,per il resto sono simili
io ne sono contento:smile:
 

skiz

Biker serius
17/6/15
100
0
0
Visita sito
No come prezzo alla fine è uguale perché il rivenditore della ktm mi fa lo stesso prezzo del rivenditore della wilier...quindi c'è da capire sostanzialmente quale più consona alle mie esigenze. Tu in definitiva ti ci trovi bene? Hai riscontrato qualche difettuccio??? grazie per la risposta... ;-)
 

bis123

Biker novus
20/2/15
31
1
0
Visita sito
Per ora nessun difetto, io vengo da una trek entry level e la wilier è nettamente un altra cosa!!!alla fine per un neofita come me e te è un bel mezzo,ora io non sono cosi competente per fare un paragone con la KTM,ma sulla carta la wilier è montata meglio in tutto,forse anche i cerchi sono migliori e in più ha i perni passanti!!
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
io dico KTM:
1) I freni per me valgono più della guarnitura e La Ktm monta freni SLX da 180mm e la Wilier dei Deore pure modello vecchio e pure un disco da 160mm che al posteriore su una 29" NON FRENA...per la Whilier metti in conto subito un disco posteriore da 180mm!!!
2) Ktm ha delle geometrie molto ma molto più comode, migliori per un uso Mtb-turistico.:-| Più comodo = Meno fatica = Più Km
3) troppo meglio la Fox se confrontata a una Reba.
4) I cavi passanti nel telaio della Whilier presentano solo controindicazioni, poi quello del cambio posteriore passa sotto il carro, sarà sempre sporco!!!
5) La Wilier di meglio ha i mozzi a perno passante, sono più rigidi, flettono meno, però i Quick release sono più comodi nello smontaggio delle ruote.
6) ti piace la doppia nella guarnitura?:nunsacci: A me no!
 

skiz

Biker serius
17/6/15
100
0
0
Visita sito
Grazie etefeno, sinceramente i freni non li avevo attenzionati...e cmq avere una buona frenata ma non troppo potente aiuta...quindi meglio gli slx. Ma tu pensi che il telaio della ktm sia superiore??? La doppia guarnitura anzi credo sia uno svantaggio per un neofita...che dite? Poi la forcella fox a detta di tutti è migliore rispetto alla reba..di contro la wilier monta xt leggermente superiore all' slx ed i perni passanti che a quanto ne ho capito danno più scorrevolezza alle ruote..
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Per ora nessun difetto, io vengo da una trek entry level e la wilier è nettamente un altra cosa!!!alla fine per un neofita come me e te è un bel mezzo,ora io non sono cosi competente per fare un paragone con la KTM,ma sulla carta la wilier è montata meglio in tutto,forse anche i cerchi sono migliori e in più ha i perni passanti!!

Personalmente sceglierei la wilier, senza troppi dubbi. Le ruote da 29 avendo un raggio maggiore e' piu' facile che flettano, avere un perno passante che aumenta la rigidita' complessiva e' un bel vantaggio. Le ruote della ktm sono assemblate con mozzi shimano e cerchi mavic, quelle della wilier sono delle dt-swiss e non dovrebbero essere nemmeno tanto male. Su una front di questo tipo i freni con disco da 180 non sono indispensabili, quelli da 160 probabilmente bastano (dipende anche dal tuo stile di guida e dal tuo peso). Se non ricordo male wilier offre una garanzia di 5 anni sul telaio, basta registrare la bici online, non sono pochi.Inoltre la wilier e' un' azienda italiana, per me un dettaglio da tenere in considerazione, buon acquisto.
 

Robbie82

Biker novus
11/9/13
8
0
0
Capranica, VT
Visita sito
Ciao, io posso solo riportarti la mia esperienza con la Wilier 503 XN, l'ho comprata circa 1 mese e mezzo fa e ne sono completamente soddisfatto, in passato ho avuto una NSR Buck Jack 26" ed una Bottecchia Gavia 29".
Secondo me è una bici ottima e decisamente superiore rispetto ad una Cube LTD Pro per esempio.
Ha una geometria molto valida, in discesa la senti agile quasi come una 26".
Tornando al paragone tra la Wilier e la Ktm così sulla carta sembrerebbe un pelo meglio la Wilier, un pelo, diciamo che nel complesso due sono le cose che mi farebbero riscegliere la Wilier, comando remoto della forcella sul manubrio e il fatto che sia montata tutta XT, tralasciando il fatto che la Wilier è italiana e per me vale più di molte altre cose, ma questo è esclusivamente questione personale.
La doppia per me è uguale alla tripla, devi essere solo un po' più preciso nello scegliere, ma dopo due uscite ti sei già abituato.
Per me non è vero che il disco da 160 al posteriore non frena.
In conclusione scegli semplicemente quella che ti piace di più, ne sarai comunque soddisfattissimo.

P.S.
La Wilier da 5 anni di garanzia
 

skiz

Biker serius
17/6/15
100
0
0
Visita sito
Grazie ragazzi...grazie veramente...una cosa che ho dimenticato a dirvi. Il venditore della wilier non l'ha disponibile in magazzino, ma deve ordinarla esclusivamente per me....mentre il rivenditore della ktm l'ha in pronta consegna e quindi non devo aspettare. Poi parere personale....quest'ultimo si è dimostrato più disponibile nel consigliarmi o meno una bici, sarà che vuole accaparrarsj un cliente, ma se il buon giorno si vede dal mattino...meglio cosi !!!! E poi la cosa che ho notato che quello della ktm aveva una marea di bici ed accessori....tratta molti marchi tipo bmc, focus, bottecchia, ktm, hibike....mentre l'altro la wilier ed altri marchi non conosciutissimi...quindi anche qui la dice lunga. Boh nn so la wilier mi piace parecchio. .nn vorrei però che il venditore mi venda inizialmente la mtb per poi alle prime difficoltà lavarsene le mani..dall'altro ho visto più professionalità e cortesia...
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Grazie ragazzi...grazie veramente...una cosa che ho dimenticato a dirvi. Il venditore della wilier non l'ha disponibile in magazzino, ma deve ordinarla esclusivamente per me....mentre il rivenditore della ktm l'ha in pronta consegna e quindi non devo aspettare. Poi parere personale....quest'ultimo si è dimostrato più disponibile nel consigliarmi o meno una bici, sarà che vuole accaparrarsj un cliente, ma se il buon giorno si vede dal mattino...meglio cosi !!!! E poi la cosa che ho notato che quello della ktm aveva una marea di bici ed accessori....tratta molti marchi tipo bmc, focus, bottecchia, ktm, hibike....mentre l'altro la wilier ed altri marchi non conosciutissimi...quindi anche qui la dice lunga. Boh nn so la wilier mi piace parecchio. .nn vorrei però che il venditore mi venda inizialmente la mtb per poi alle prime difficoltà lavarsene le mani..dall'altro ho visto più professionalità e cortesia...

Linka o scrivi i nomi dei negozi , magari qualcuno li conosce e sa indirizzarti in maniera piu' esaustiva:spetteguless:
 

skiz

Biker serius
17/6/15
100
0
0
Visita sito
I negozi sono ubicati a Partinico in provincia di Palermo...nn mi va di scrivere i nomi anche perché chi è delle mie parti saprà benissimo di chi sto' parlando :-D cosi evitiamo nomi ed eventuali antipatie
 

folpi

Biker popularis
31/12/11
70
0
0
49
vermegliano
Visita sito
Se prima le provi è meglio!!!Soprattutto per un neofita le prime sensazioni sono fondamentali!Secondo me dovresti scegliere quella con la geometria adatta a te e all uso che ne farai ;la componentistica è comunque buona e le differenze non sono poi così apprezzabili da un neofita:i-want-t:
 

bis123

Biker novus
20/2/15
31
1
0
Visita sito
[MENTION=147030]Robbie82[/MENTION]: io quando ho registrato sul sito la mia wilier è uscito che la garanzia sulla mia bici era di 2 anni perché ha il telaio in alluminio!
Ora a te è uscito 5 anni?
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Ma la Wilier è troppo lunga di Top Tube per uso turistico, maddai ha una geometria da altela, io non capisco queste nuove tendenze, ogni anno le allungano queste mountainbike, a me non piacciono, io come penso SKIZ voglio divertirmi e stare comodo, quindi l'attributo prioritario è che la bici DEVE ESSERE CORTA!:voxpopul:
 

Robbie82

Biker novus
11/9/13
8
0
0
Capranica, VT
Visita sito
[MENTION=147030]Robbie82[/MENTION]: io quando ho registrato sul sito la mia wilier è uscito che la garanzia sulla mia bici era di 2 anni perché ha il telaio in alluminio!
Ora a te è uscito 5 anni?
Si infatti il sistema ha negato la registrazione, ho chiamato in azienda, e richiedendomi i dati della bici e dello scontrino mi hanno riconosciuto la garanzia di 5 anni. Parlo di 1 mese e mezzo fa circa forse anche meno
 

Classifica mensile dislivello positivo