Consiglio Acquisto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xmnemox

Biker popularis
3/5/11
58
5
0
39
Padova
Visita sito
Bike
RockHopper 2011 SL Comp
Buon giorno.

Sono ritornato in sella da poco, e sto cominciando a fare qualche giretto carino.

Ovviamente, "vita nuova" scimmie nuove.... e quindi voglia di acquistare un navigatore gps....

La questione è questa, possiedo un Huawei p8 lite 2017 (dignitoso tutto sommato), con schermo rotto, che non conviene nè vendere, nè aggiustare, e me lo ritrovo in più.

Premetto che ho una fascia cardio geonaute bt smart.

Le funzioni che mi garberebbero sarebbero le seguenti

- tracciamento del mio allenamento
- confronto con il mio allenamento (giri costanti)
- upload del tutto online (tramite strava)
- funzione di ciclocomputer (km, dislivello, battito cardiaco, velocità media, istantanea etc etc)
- inserimento tracce gpx da seguire
- funzione turn by turn (non indispensabile ma interessante).
e tutte le altre funzion che vi stanno dietro.

Comunque avevo trovato queste soluzioni

- garmin 520 - troppo costoso e mancanza di navigazione
- bryton 330 - mancanza di navigazione cartografica
- bryton 530 - potrebbe ma manca la soluzione turn by turn.

Ora, mi domando, dato che ad oggi questo telefono che mi ritrovo per me, se si rompe o si scioglie al sole, poco mi cambia, c'è il modo di far si che faccia tutto quello che voglio?

So che i pregi del ciclocomputer gps sono svariati :
- batteria dedicata
- surriscaldamento quasi assente in confronto al telefono
- segnale gps dedicato
- robustezza del device
- ingombro minore
etc etc

Ma visto che il mio telefono personale è un altro, quello di lavoro, è un altro ancora.... questo mi è veramente in più.

Quindi, esiste qualche app oltre a strava (possiedo il premium) che mi aiuti ad avere un "computer" completo?
e visto che ci siamo, avete un consiglio su che supporto da bici acquistare?

Grazie come sempre, e rimango a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda la cui risposta possa farvi dare un consiglio più preciso.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Quindi, esiste qualche app oltre a strava (possiedo il premium) che mi aiuti ad avere un "computer" completo?
Penso che OruxMaps faccia molto di quello che chiedi, puoi consultare il manuale online per verificare http://www.oruxmaps.com/cs/en/manual
Io ho un Huawey P20 lite che ogni tanto tiro fuori per consultare le mappe digitali tabacco con la loro App, la visibilità del display sotto il sole non è minimamente paragonabile a quella di un GPS dedicato, poi in molti utilizzano lo smartphone come navigatore senza particolari problemi, dipenderà dal tipo di display.
 

xmnemox

Biker popularis
3/5/11
58
5
0
39
Padova
Visita sito
Bike
RockHopper 2011 SL Comp
Quindi dovrei usare strava + oruxmaps?

Controllando, ho visto però che il turn by trurn non è il top...

Potrebbe però essere una soluzione momentanea, dato che cosi posso distruggere il telefono! =)

Beh innanzitutto grazie.

Altra cosa, con strava posso seguire un tracciato?
 
Ultima modifica:

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Qui non ti so aiutare, non uso né Strava né il Turn By Turn (con il mio GPS dedicato il turn by turn non mi ha mai permesso di seguire un tracciato scaricato da internet, ma ha sempre cambiato rotta scegliendo lui su quali sentieri farmi passare, e questo ho preferito evitarlo per ovvi motivi), so solo che a detta di molti Oruxmaps è l'App più completa al momento disponibile, però è anche parecchio ostica da imparare ad utilizzare.
 

xmnemox

Biker popularis
3/5/11
58
5
0
39
Padova
Visita sito
Bike
RockHopper 2011 SL Comp
ahaha ok.... tu che app usi? o usi un gps dedicato?

A me in questo momento il fatto del turn by turn interessa in moro relativo, mi interessa più il poter seguire un tracciato, in modo da scaricare tracce gpx online e seguire percorsi nuovi in modo che mi veda anche posti nuovi.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
ahaha ok.... tu che app usi? o usi un gps dedicato?
A me in questo momento il fatto del turn by turn interessa in moro relativo, mi interessa più il poter seguire un tracciato, in modo da scaricare tracce gpx online e seguire percorsi nuovi in modo che mi veda anche posti nuovi.
Io ho un Garmin Edge 810, smartphone e Oruxmaps li ho abbandonati dopo due giorni di utilizzo iniziali, non mi ci sono trovato affatto bene.
Scaricare GPX da internet e seguirli riesci a farlo con qualsiasi GPS cartografico oppure con qualsiasi App per ciclismo (Oruxmaps, Outdoor Atlas, Locus Map, Osmand, ecc.)
 

xmnemox

Biker popularis
3/5/11
58
5
0
39
Padova
Visita sito
Bike
RockHopper 2011 SL Comp
Io ho un Garmin Edge 810, smartphone e Oruxmaps li ho abbandonati dopo due giorni di utilizzo iniziali, non mi ci sono trovato affatto bene.
Scaricare GPX da internet e seguirli riesci a farlo con qualsiasi GPS cartografico oppure con qualsiasi App per ciclismo (Oruxmaps, Outdoor Atlas, Locus Map, Osmand, ecc.)

Ok... allora provo per ora con il cellulare... poi al limite vedrò.. direi che con questa soluzione spendo anche solamente 13€ di supporto (hai consigli su quale???), ed evito di spendere almeno 150€ di cartografico usato...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ok... allora provo per ora con il cellulare... poi al limite vedrò.. direi che con questa soluzione spendo anche solamente 13€ di supporto (hai consigli su quale???), ed evito di spendere almeno 150€ di cartografico usato...
Fai benissimo ad utilizzare lo smartphone che hai in più, c'è moltissima gente che è soddisfatta di quella soluzione ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo