Consiglio antipioggia traspirante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Dato che ho ridato vita io alla discussione, aggiorno la discussione. Sono andato da un rivenditore Endura della zona e mi ha proposto questi tre modelli.

https://www.endurasport.com/FS260-Pro-Adrenaline-Race-Cape-II/p/bE9106
https://www.endurasport.com/MTR-Shell-Jacke/p/bEM0053
https://www.endurasport.com/MTR-Spray-Pullover/p/bE9118

Ho escluso la prima, la Pro Adrenaline perché percorrendo qualche boschetto e sentiero tra cespugli e mi sembrava troppo delicata e facilmente lacerabile, magari mi sbaglio ma è l'impressione che ho avuto.

Alla fine ho deciso per la Spray Pullover nonostante la minor comodità nell'indossarla (non ha la zip totale).
A livello di vestibilità e leggerezza è esattamente quello che cercavo e si ripone facilmente nelle tasche posteriori (chiaramente non quanto una Pro Adrenaline). Chiaramente da quando l'ho acquistata non ho più' beccato una goccia d'acqua:azz-se-m:, ma per curiosità ho provato a percorrere un tratto in salita a tutta per verificarne la traspirabilità. Chiaramente che abbia una Breathability di 40000 non lo posso garantire ma se con la mia vecchia mantellina arrivavo ipersudato, con questa sono arrivato appena umidiccio. Aspettero' la pioggia (d'autunno chiaramente) per ulteriori aggiornamenti.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Dato che ho ridato vita io alla discussione, aggiorno la discussione. Sono andato da un rivenditore Endura della zona e mi ha proposto questi tre modelli.

https://www.endurasport.com/FS260-Pro-Adrenaline-Race-Cape-II/p/bE9106
https://www.endurasport.com/MTR-Shell-Jacke/p/bEM0053
https://www.endurasport.com/MTR-Spray-Pullover/p/bE9118

Ho escluso la prima, la Pro Adrenaline perché percorrendo qualche boschetto e sentiero tra cespugli e mi sembrava troppo delicata e facilmente lacerabile, magari mi sbaglio ma è l'impressione che ho avuto.

Alla fine ho deciso per la Spray Pullover nonostante la minor comodità nell'indossarla (non ha la zip totale).
A livello di vestibilità e leggerezza è esattamente quello che cercavo e si ripone facilmente nelle tasche posteriori (chiaramente non quanto una Pro Adrenaline). Chiaramente da quando l'ho acquistata non ho più' beccato una goccia d'acqua:azz-se-m:, ma per curiosità ho provato a percorrere un tratto in salita a tutta per verificarne la traspirabilità. Chiaramente che abbia una Breathability di 40000 non lo posso garantire ma se con la mia vecchia mantellina arrivavo ipersudato, con questa sono arrivato appena umidiccio. Aspettero' la pioggia (d'autunno chiaramente) per ulteriori aggiornamenti.
Io ho la pro adrenaline e avevo avuto le tue stesse preoccupazioni in quanto a delicatezza del tessuto in caso di rami e rovi. Il prezzo era però molto vantaggioso e quindi alla fine fortunatamente la presi. A distanza di qualche mese e diverse occasioni di utilizzo devo dire che il tessuto è molto resistente. In più di un'occasione mi sono impigliato a spine e rami senza riportare alcun minimo segno visibile.


Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Bella..io ho preso la mtr e va da dio..testata già più volte..fammi sapere come va che mi piacerebbe prenderla insieme ai pantaloni
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io conto di associarla a dei copripantaloni in Gore-Tex, che ancora non hanno preso un goccio di acqua.
Uno scafandro... anche se ciò a cui guardo con grande interesse è la performance dichiarata per la traspirabilità
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io conto di associarla a dei copripantaloni in Gore-Tex, che ancora non hanno preso un goccio di acqua.
Uno scafandro... anche se ciò a cui guardo con grande interesse è la performance dichiarata per la traspirabilità

Non farti troppe illusioni su quello..anche la mtr è data per super traspirante..rispetto al classico keeway ok c'è un abisso,ma si suda lo stesso
 

djtrella

Biker popularis
29/12/15
74
10
0
Visita sito
Alla fine ho deciso per la Spray Pullover nonostante la minor comodità nell'indossarla (non ha la zip totale).
A livello di vestibilità e leggerezza è esattamente quello che cercavo e si ripone facilmente nelle tasche posteriori (chiaramente non quanto una Pro Adrenaline). Chiaramente da quando l'ho acquistata non ho più' beccato una goccia d'acqua:azz-se-m:, ma per curiosità ho provato a percorrere un tratto in salita a tutta per verificarne la traspirabilità. Chiaramente che abbia una Breathability di 40000 non lo posso garantire ma se con la mia vecchia mantellina arrivavo ipersudato, con questa sono arrivato appena umidiccio. Aspettero' la pioggia (d'autunno chiaramente) per ulteriori aggiornamenti.

Ciao @bikerbull come ti sei trovato con spray pullover? Vorrei prenderla anche io, mi chiedevo solo se è scomodo avere la zip a metà, non tanto per metterla quanto più per tenerla aperta quando magari si ha caldo e non piove (la shell jacket si trova a 50 €in più).
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
@tunerz sono molto tentato dalla Endura MTR, la userei sopra a intimo + giacca leggera nelle giornate di umido-pioggia, magari da ripiegare in salita e mettere poi in discesa.
A livello di resistenza alle abrasioni-rovi o altro come ti sembra?
Finora ho sempre usato mantelline antipioggia o vento da strada ma si aprono troppo facilmente in MTB
Thanks
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
visto che è stato ripreso un argomento aperto anni fa, forse si possono trovare maggiori info e aggiornamenti sul topic "cugino"

con ampio focus sui prodotti endura
 
  • Mi piace
Reactions: dalmoste

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
@tunerz sono molto tentato dalla Endura MTR, la userei sopra a intimo + giacca leggera nelle giornate di umido-pioggia, magari da ripiegare in salita e mettere poi in discesa.
A livello di resistenza alle abrasioni-rovi o altro come ti sembra?
Finora ho sempre usato mantelline antipioggia o vento da strada ma si aprono troppo facilmente in MTB
Thanks
Secondo me metterla sopra una seconda giacca non ha tanto senso..cmq ci sono caduto due volte,una in park e una su sentiero..a parte qualche graffio nessuno strappo,sicuramente regge di più della mantellina
 
  • Mi piace
Reactions: dalmoste

Classifica mensile dislivello positivo