Consiglio antipioggia traspirante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
io non mi tiro indietro quando piove , anzi, il boschetto bagnato è sempre il migliore, però non credo ci sia un abbinamento che funzioni sempre.
a volte piove col vento, a volte con afa , a volte piove e basta.
Alla fine dopo varie prove ho preso un soft shell Gore Bike che uso in maniera preventiva, lo indosso prima di uscire con la pioggia in primavera o autunno caldo.
Invece in estate / primavera metto nello zaino un antipioggia ultralight economico solo in caso di temporali imprevisti.
e alla fine mi trovo bene così
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Io ho preso da poco la FS260-Pro-Adrenaline-Race-Cape-II della Endura, sono uscito Domenica scorsa proprio per provarla, ci ho preso tanta di quell'acqua... circa un'ora e mezza di pioggia continua con ogni tanto qualche rovescio forte, più tutta quella che sollevavo dalla strada (uscita su strada).
Tornato a casa ero abbastanza bagnato sotto, immagino di sudore perché l'intimo era quello più bagnato, mentre la maglia sopra a maniche corte lo era molto meno. Comunque mi ha permesso di continuare a pedalare tranquillamente senza che la pioggia mi desse fastidio; la Domenica prima avevo preso l'acqua con l'antivento e non vedevo l'ora di tornare a casa a fare una doccia calda.
Chiaramente so che quella che ho preso è il modello meno traspirante tra quelle traspiranti della Endura (sopra c'è la MTR e poi ancora sopra la MT500) ma dato che non sono uno che esce spesso con la pioggia ho preferito prendere questa perché compattata nemmeno ti accorgi di averla dietro tanto piccola e leggera è, e poi non costa tanto (presa in offerta su CRC a 60€). Volendo cose più traspiranti bisogna salire di prezzo.

sono anche alla ricerca di guanti impermeabili e leggeri
Sempre della Endura ci sono questi
https://www.endurasport.com/Adrenaline-Shell-Glove/p/bE0130
che sono sopraguanti impermeabili e leggeri, oppure della Roeckl ci sono questi
https://www.roeckl.de/#Rad:B2C/article/Rad;B2C;3104-831;*/*/1

Io ho ordinato i Malvas, mi arrivano domani; dato il meteo di questo Maggio, penso che Lunedì potrò dire come vanno...

Ho anche ordinato dei copri scarpe della Endura e ho adocchiato i loro sovrapantaloni leggeri
https://www.endurasport.com/FS260-Pro-Adrenaline-Waterproof-3-4/p/bE3157
perché in discesa, tra acqua e vento le gambe mi si ghiacciano, specialmente su asfalto; però non sono convintissimo, quindi aspetto per questi.

Insomma questo Maggio mi ha fatto spendere un po' di soldi...
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Ah, dimenticavo, preso da "comprite compulsiva" ho ordinato anche i parafanghi per evitare di buttarmi montagne d'acqua addosso dal terreno. Quando piove, ed esco, vado solo su strada (al limite strade bianche) e con le strade allagate è quasi più l'acqua che sollevo da terra che quella che cade giù dal cielo...
Molti storcono il naso solo a vederli, ma voglio fare questa prova.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
A me da un fastidio assurdo la roba bagnata addosso,anche a 40 gradi..:smile:


Avevo pensato anche io a una cosa simile,ma mi serve un guanto vero e proprio in modo che anche guidando no rischi di perdere la presa sul manubrio..a Morzine quest'estate ho beccato un fango assurdo..ecco,reduce di questa esperienza ho preso appunto questa giacca e questi pantaloni a cui vorrei abbinare dei guanti per essere quasi del tutto isolato..magari provo a vedere in qualche negozio di moto

Fox Attack Water, leggeri, resistenti alla pioggia e al contempo traspiranti, non fanno sudare ma contempo non fanno gelare le mani col brutto tempo, e col palmo simil pelle sottilissima e con lavorazioni in gomma su pollice, indice e medio per garantire presa su manopole e trigger.
In alternativa impermeabili ci sono anche i nuovi Attack Pro Fire Glove, ma non li ho provati.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Purtoppo tante volte ci si ferma davanti al prezzo e si crede che una cosa da 20€ faccia la stessa cosa di una da 200€,quando in realtà NON è così..e parlo a ragion veduta,soprattutto con l'intimo

Per la vestibilità non so,io sono strano..di endura ho pantaloncini,magliette,antivento..i pantaloncini sono tutti taglia S,mentre magliette e antivento sono M..questi mtr mi sembra che vestano più stretto come pantalone mentre la giacca è paragonabile a un pakajack ma leggermente più morbido..forse col sennò di poi avrei dovuto prendere una M,ma questi capi teoricamente dovrebbero stare nello zaino ed essere usati in caso di emergenza..per il resto ho I vaude,mentre come dicevo,sto puntando agli mt500 per il futuro inverno..anche se con quello che già ho mi trovo bene..aggiungerò però altre scarpe più calde

Ah..sono alla ricerca di guanti impermeabili che facciano lo stesso lavoro di giacca e pantaloni..hai idea se esiste qualcosa di non imbottito,ma impermeabile??..non trovo nulla

Guanti ... quando raramente nevica o fa molto freddo ... uso i guanti da sci ... non passa nulla
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Fox Attack Water, leggeri, resistenti alla pioggia e al contempo traspiranti, non fanno sudare ma contempo non fanno gelare le mani col brutto tempo, e col palmo simil pelle sottilissima e con lavorazioni in gomma su pollice, indice e medio per garantire presa su manopole e trigger.
In alternativa impermeabili ci sono anche i nuovi Attack Pro Fire Glove, ma non li ho provati.

Grazie..provo a dare un occhio
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.597
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
si... e poi ovviamente sabato e domenica da schifo...
speriamo in bene, sono alla Kask Soave MTB 2019 !
Non solo...stasera dopolavoro...40km...partito col sole...poi...20km di diluvio universale...braghini e maglietta manica lunga...kway...non esiste...fradicio ma soddisfatto...c eran sui 25°...si stava anche benino...:-)
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Guanti ... quando raramente nevica o fa molto freddo ... uso i guanti da sci ... non passa nulla
Guidare coi guanti da sci perché nevica o c'è veramente freddo, quindi su fondi molto infimi dove serve una sensibilità altissima, lo trovo parecchio limitante per non dire quasi pericoloso, io con la mano così imbottita sinceramente non riuscirei proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
@Leonets
Con temperature sotto zero gradi, in discesa uso un paio di guanti da alpinismo in GTX, per ghiacciai e arrampicate su ghiaccio.
Non saranno il massimo della sensibilità, ma penso che siano meglio dei guanti da sci.
Le mani fredde e bagnate sono un lontano ricordo.
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Per inverno freddo ma senza neve ho trovato molto buoni i guanti gore in windstopper oppure degli odlo da sci di fondo..in caso di freddo freddo freddo,ma proprio freddo,infilo dei sottoguanti in seta oppure dei classici guanti in lana sottilissimi
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non c'è bisogno di mantelle, tute e anti-pioggia vari, lo han detto gli scienziati, col riscaldamento globale, non pioverà più, farà sempre caldo, splenderà sempre il sole e le donne staranno perennemente svestite...
 
Ultima modifica:

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Io utilizzo una "vecchia" giacca in gore-tex della Sportful (acquistata tanti anni fa) per i giri in quota quando uso lo zaino, anche perchè è abbastanza voluminosa da ripiegata
Per uso emergenza, antivento/antipioggia leggera, da tenere nella tasca della maglietta, ho da alcuni anni una BTWIN ultralight, che fà il suo sporco lavoro
Avendo la necessità di "sdoppiare" il vestiario da tenere in ufficio, ne ho cercata una uguale, ma alla decathlon non la tengono più; cercando un pò in rete , e leggendo buone recensioni utenti, ho appena ordinato questa Castelli
https://www.chainreactioncycles.com...utm_campaign=OrderConfirmation&utm_content=IT
vedremo quando arriva
 

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
Domanda ai possessori di endura: come vestibilità è giusta/larga/stretta rispetto alla taglia? Io sto valutando la Mtr e dato che la userei anche in stagione fredda con qualche capo termico sotto pensavo di ordinare la taglia L (sono 1.78 per 75 kg)... Che ne dite?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Io utilizzo una "vecchia" giacca in gore-tex della Sportful (acquistata tanti anni fa) per i giri in quota quando uso lo zaino, anche perchè è abbastanza voluminosa da ripiegata
Per uso emergenza, antivento/antipioggia leggera, da tenere nella tasca della maglietta, ho da alcuni anni una BTWIN ultralight, che fà il suo sporco lavoro
Avendo la necessità di "sdoppiare" il vestiario da tenere in ufficio, ne ho cercata una uguale, ma alla decathlon non la tengono più; cercando un pò in rete , e leggendo buone recensioni utenti, ho appena ordinato questa Castelli
https://www.chainreactioncycles.com...utm_campaign=OrderConfirmation&utm_content=IT
vedremo quando arriva
Arrivata; in taglia XL manica quasi lunga ma stretta sotto le ascelle; taglio molto strano
Inoltre non ho tasca interna in cui richiuderla, come invece mi era stato detto
Fatto reso
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Domanda ai possessori di endura: come vestibilità è giusta/larga/stretta rispetto alla taglia? Io sto valutando la Mtr e dato che la userei anche in stagione fredda con qualche capo termico sotto pensavo di ordinare la taglia L (sono 1.78 per 75 kg)... Che ne dite?
Le misure (in cm) di Endura sono precise.
Basta usare un metro e non affidarsi alla lettera (M, L, XL) della taglia
 
  • Mi piace
Reactions: batarisTA

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Anche io sto cercando una mantellina leggera economica, avevo una vecchia btwin ormai ridotta a brandelli, l'ideale sarebbe qualcosa in nylon oppure poliestere ripstop per maggiore resistenza. Visto che la userei anche d'inverno sotto zero servirebbe senza troppe prese d'aria, come invece hanno molte di quelle che ho visto finora specialmente sui fianchi!
L'unica che ho trovato per ora è la endura pakajak.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Anche io sto cercando una mantellina leggera economica, avevo una vecchia btwin ormai ridotta a brandelli, l'ideale sarebbe qualcosa in nylon oppure poliestere ripstop per maggiore resistenza. Visto che la userei anche d'inverno sotto zero servirebbe senza troppe prese d'aria, come invece hanno molte di quelle che ho visto finora specialmente sui fianchi!
L'unica che ho trovato per ora è la endura pakajak.
Se ti interessa la Castelli di cui sopra... è praticamente nuova
 

Classifica mensile dislivello positivo