Consiglio appendici manubrio si o no

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Joint11

Biker novus
20/1/09
20
0
0
Trevignano
Visita sito
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio circa le appendici manubrio. :help:
Ho portato a casa la mia nuova biga da 2 settimane e ho aimè percorso solo 100km causa vari impegni... :sumo:
Pero ho notato una cosa, alla fine dei giri, di circa 40/45km, i polsi sono molto indolenziti, non è dolore ma fastidio. Un mio amico mi ha consigliato di montare nel manubrio delle appendici in modo tale da variare un po la posizione delle mani. :nunsacci:Voi cosa ne pensate? Le usate le appendici?
Sulla mia monto un manubrio mi sembra che si dica rialzato se non sbaglio, comunque non è dritto ma fa una curva per parte vicino all'attacco (spero di essermi spiegato). ;.=9/
Grazie per le risposte. Ciao Mauro. :bum-bum-:
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
X le appendici.. te le sconsiglierei personalmente:Per vari motivi tra cui il peso aggiunto, riduce la larghezza dell'impugnatura e se monti il manubrio curvo.. credo sia largo più di 58 cm e si rischia di rimanere impigliati nei rami.. le "corna" servono quasi esclusivamente per gli scatti in piedi per le salite.. ma se vuoi faree discese tecniche la cosa peggiore è avere l'impugnatura ristretta anche di 2/3cm..

X il formicolio è dovuto principalemnte a 2 fattori.. la nn abitudine ad andare che passerà con il tempo e con l'allenamento oppure la postura troppo allungata che carica troppo sui polsi.. da nn dimenticare anche l'allineamento delle leve freno.. che dovrebbero seguire la continuità del braccio...
 

Joint11

Biker novus
20/1/09
20
0
0
Trevignano
Visita sito
Siete troppo rapidi!!! :cucù:

Grazie mille ragazzi, in effetti anche io avevo qualche dubbio riguardo le appendici. :nunsacci: Avete detto giusto, il mio manubrio è di tipo rialzato (ora lo sò), e in effetti è molto molto largo, addirittura posso cambiare l'impugnatura da molto larga a stringerla per usare il cambio. Ma penso che il mio meccanico lo abbia montato cosi data la mia altezza extra :-).
Comunque sono in fase di regolazioni, ho qualche difficoltà a trovare la giusta posizione in sella e sono un pò tutto da rodare :medita:.
Grasssiieeee!!! :hail::hail::hail:
Ciao Mauro
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
X le appendici.. te le sconsiglierei personalmente:Per vari motivi tra cui il peso aggiunto, riduce la larghezza dell'impugnatura e se monti il manubrio curvo.. credo sia largo più di 58 cm e si rischia di rimanere impigliati nei rami.. le "corna" servono quasi esclusivamente per gli scatti in piedi per le salite.. ma se vuoi faree discese tecniche la cosa peggiore è avere l'impugnatura ristretta anche di 2/3cm..

X il formicolio è dovuto principalemnte a 2 fattori.. la nn abitudine ad andare che passerà con il tempo e con l'allenamento oppure la postura troppo allungata che carica troppo sui polsi.. da nn dimenticare anche l'allineamento delle leve freno.. che dovrebbero seguire la continuità del braccio...

tutto giusto!

ps: un manubrio in carbonio aiuta a diminuire le vibrazioni e i dolorini ai polsi e mani :celopiùg:
 

Joint11

Biker novus
20/1/09
20
0
0
Trevignano
Visita sito
... e se provassi a simulare di avere le appendici impugnando il manubrio ruotando i polsi? Non sarà la stessa cosa ovvio ma almeno tento di capire se può essere una soluzione possibile:nunsacci:. Comunque ha senso montare le appendici con il manubrio rialzato o devo per forza tornare ad un manubrio dritto?:i-want-t:
 

licio75

Biker novus
29/1/09
41
0
0
Trieste
Visita sito
Esperienza mia: acquistata la bici con manubrio low rize in alluminio: stesso problema tuo, indolenzimento polsi comunque con posizione in sella corretta.
Sostituito il manubrio con uno flat in carbonio e montate le appendici, l'indolenzimento è quasi sparito: prima mi appariva in modo fastidioso, dopo 10 minuti... ora solo qualche volta dopo almeno 2 ore...
All'inizio in molti mi sconsigliavano di montarle (sono 15 anni che le montavo sulla vecchia!!) ma alla fine le ho montate col manubrio flat e manopole ritchey wcs in neoprene. Non torno più indietro!
NB i miei percorsi sono XC e faccio sporadiche garette...

Ciao ciao...
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito
Per me se avete male ai polsi le appendici servono a poco: lavorare sulla postura e la forza in trazione, tenuta ed isometria degli arti superiori e del tronco. Vedo alcuni biker che sono ipotrofici nella parte alta e un minimo di "nervo" aiuterebbe in discesa e ,soprattutto nell' xc, nelle salite a forte pendenza da affrontare in esplosività.
Dopo un anno di low rize sono tornato al flat, si guida meglio nello stretto ed e meno ingombrante, oltre ad essere più maneggievole in salita.:spetteguless:
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
madò ancora 'sta menata dei rami impigliati nelle appendici? in 14 di mtb mai successo a nessuno che io conosca. per il peso altra sciocchezza visto che un paio di appendici decenti con flat e manopole decenti pesano meno di una rizer. basta vedere la maggior parte dei pro le usa, anche con manubri rizer. la vera discriminante è solo se uno ci si trova o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

Joint11

Biker novus
20/1/09
20
0
0
Trevignano
Visita sito
Per me se avete male ai polsi le appendici servono a poco: lavorare sulla postura e la forza in trazione, tenuta ed isometria degli arti superiori e del tronco. Vedo alcuni biker che sono ipotrofici nella parte alta e un minimo di "nervo" aiuterebbe in discesa e ,soprattutto nell' xc, nelle salite a forte pendenza da affrontare in esplosività.
Dopo un anno di low rize sono tornato al flat, si guida meglio nello stretto ed e meno ingombrante, oltre ad essere più maneggievole in salita.:spetteguless:

Hai ragione, infatti mi sono dimenticato di specificare che il mio non dovrebbe essere un problema fisico, almeno penso, visto che mi alleno 2 ore al giorno 3 volte a settimana in palestra e dopo 18 anni di pallacanestro. Infatti tutto il resto del corpo sta che è una meraviglia, solo i polsi s'intorpidiscono dopo circa mezz'ora che pedalo... :i-want-t:
 

MassimoPampaloni

Biker superioris
23/4/07
862
0
0
52
Firenze
digilander.libero.it
madò ancora 'sta menata dei rami impigliati nelle appendici? in 14 di mtb mai successo a nessuno che io conosca. per il peso altra sciocchezza visto che un paio di appendici decenti con flat e manopole decenti pesano meno di una rizer. basta vedere la maggior parte dei pro le usa, anche con manubri rizer. la vera discriminante è solo se uno ci si trova o meno.

d' accordissimo.
il problema e' che non vanno piu di moda, e sembra brutta una bici con le appendici, nient' altro.
Pero' non risolvono problemi di informicolamento delle mani, non sono utilizzate per questo.
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
............. Che dire la bici senza appendici è molto più "cattiva" ma ragazzi che grande aiuto che danno su salite ripide o lunghe quando ci si alza sui pedali e poi per chi si allena su bici da strada la pustura mani\polsi è molto simile e molto più riposante in fase di recupero dopo una salita impegnativa.
Ricordiamoci che le appendici quando impugnate espandono la postura toracica facilitando la respirazione e fornendo quindi una ossigenazione più rapida , meno "Costrittiva" in fase appunto di recupero da sforzo.
Poi , piccola stupidissima finezza quando parcheggi la bici a ridosso di un muro la superfice di appoggio aumenta riducendo la possibilità che la nostra amata cada ..................
ma due piccolissime appendici della Control-Tech in carbonio no??????????
5eeb_2.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

spreaste

Biker superis
30/12/05
320
0
0
rovello porro
Visita sito
grossi problemi estetici, peso aggiuntivo e rischio di impigliarti tra i rami...

1)Personalmente credo che una bici da gara sia molto più cattiva con le appendici.....
2)Peso aggiuntivo irrisorio 40 grammi non si sentono nemmeno;
3)Pericolo di rimanere incastrato fra i rami NULLO, non ho mai sentito nessuno a cui sia capitato, piuttosto credo sia una leggenda metropolitana.

Ora bisogna capire che uso vuoi fare della MTB.....:

Per un uso racing sono utilissime ti permettono di tirare con le braccia, sugli strappetti, di cambiare posizione sulle lunghe salite....e come ti hanno gia detto se usi spesso la bdc hai un'impugnatura più famigliare......

Per il problema formicolio non lo risolvi di sicuro con le appendici, anche perchè questo problema non deve comunque essere presente.....
 

Classifica mensile dislivello positivo