Consiglio Attacco Manubrio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SpCHri

Biker superis
18/7/13
355
0
0
Quartu S.E.
Visita sito
Ciao, avrei bisogno di un consiglio sulla posizione in sella!!!!
Ho una mtb 29" ed ho la sensazione di essere troppo poco disteso mentre sono in sella e questo penso che sia dovuto all' attacco manubrio troppo corto (80mm)!
Secondo i dati che ho raccolto sul web, credo di aver bisogno di un attacco da 120mm.
Comunque vorrei anche il vostro preziosissimo parere prima di acquistare un attacco nuovo!

Le mie misure antropometriche:

ALTEZZA 169mm
LARGHEZZA SPALLE 415mm
PESO 62kg
MISURA DEL CAVALLO 795mm
MISURA DEL FEMORE 400mm
MISURA DEL TRONCO 455mm
MISURA DEL BRACCIO 510mm

Lunghezza effettiva telaio 540mm
Distanza centro attacco manubrio-punta sella 500mm

(Misura dell'arretramento sella presa al punto anatomico della sella:
Ricordate che: La distanza tra centro attacco punta sella deve essere uguale o appena maggiore della lunghezza effettiva del telaio.
"SE IL TELAIO HA UNA LUNGHEZZA ORIZZONTALE EFFETTIVA MAGGIORE DELLA DISTANZA SELLA – MANUBRIO E’ TROPPO LUNGO RISPETTO ALLE DIMENSIONE Del BIKER COMPORTANDO UNO SCORRETTO BILANCIAMENTO DEI PESI SULLE DUE RUOTE" )
In oltre il manubrio rimane 2cm più alto rispetto all' altezza della sella e vorrei averlo pari o 1 cm più basso della sella.​
Ho tolto tutti gli spessori da sotto l' attacco ed ho una pipa negativa 7°.​
Consigli??​
Vi ringrazio in anticipo!!!!!!!!!!!!​
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
"SE IL TELAIO HA UNA LUNGHEZZA ORIZZONTALE EFFETTIVA MAGGIORE DELLA DISTANZA SELLA – MANUBRIO E’ TROPPO LUNGO RISPETTO ALLE DIMENSIONE Del BIKER COMPORTANDO UNO SCORRETTO BILANCIAMENTO DEI PESI SULLE DUE RUOTE" )[/SIZE]
In oltre il manubrio rimane 2cm più alto rispetto all' altezza della sella e vorrei averlo pari o 1 cm più basso della sella.​
Ho tolto tutti gli spessori da sotto l' attacco ed ho una pipa negativa 7°.​
Consigli??​
Vi ringrazio in anticipo!!!!!!!!!!!!​



ma la bike che taglia è ? S o M ?

...perchè anche se fattibile , io un attacco da 120 su una 29 ....non lo userei mai
 

SpCHri

Biker superis
18/7/13
355
0
0
Quartu S.E.
Visita sito
scusa non ho capito bene quello che vuoi dire
Intendevo questo!
La distanza tra centro attacco punta sella deve essere uguale o appena maggiore della lunghezza effettiva del telaio.
"SE IL TELAIO HA UNA LUNGHEZZA ORIZZONTALE EFFETTIVA MAGGIORE DELLA DISTANZA SELLA – MANUBRIO E’ TROPPO LUNGO RISPETTO ALLE DIMENSIONE Del BIKER COMPORTANDO UNO SCORRETTO BILANCIAMENTO DEI PESI SULLE DUE RUOTE" )

Secondo te è una regola fissa oppure no?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Intendevo questo!
La distanza tra centro attacco punta sella deve essere uguale o appena maggiore della lunghezza effettiva del telaio.
"SE IL TELAIO HA UNA LUNGHEZZA ORIZZONTALE EFFETTIVA MAGGIORE DELLA DISTANZA SELLA – MANUBRIO E’ TROPPO LUNGO RISPETTO ALLE DIMENSIONE Del BIKER COMPORTANDO UNO SCORRETTO BILANCIAMENTO DEI PESI SULLE DUE RUOTE" )

Secondo te è una regola fissa oppure no?


...direi di nò...in quanto ci sono bike con geometrie diverse , che a parità di taglia hanno tubi orrizzontali di lunghezze diverse , dovute magari anche all'inclinazione diversa frà un modello e l'altro...
 

Classifica mensile dislivello positivo