Consiglio bici (city? trekking? )

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Internauta83

Biker novus
16/12/12
29
0
0
Visita sito
Salve a tutti,
vengo da Napoli e mi sono iscritto per potervi chiedere consiglio.

Dalla primavera di quest'anno ho ripreso il gusto di girare in bici, grazie alla spinta pedonalizzatrice del nostro sindaco.
Ho fatto sostituire le camere d'aria di una city bike Maino comprata diversi anni fa, mai usata, e dunque come nuova, e ho iniziato a usarla sempre più spesso, prima per fare qualche passeggiata, poi per bruciare calorie, ultimamente persino per svolgere commissioni o andarci a lavoro.
Niente di estremo, insomma.

Il mio problema è che sono alto 1.85 e sono piuttosto massiccio, questa bicicletta la vedo "leggerina" per la mia taglia, non a caso tendo a litigare continuamente con la sella che si inclina in continuazione (a niente serve a stringere i dadi, faccio continuamente ma dopo poco torna a inclinarsi) e la catena tende a ingripparsi quando dò troppa spinta sul pedale (e quando questo succede ad un incrocio, con pedale che va a vuoto, la cosa si fa pericolosa).

Dunque, ho intenzione di venderla ad un'ottantina di euro o poco più e vorrei in parallelo prenderne un'altra.
Il problema è che non navigo nell'oro e mi sono imposto un budget non superiore ai 300€.

Cosa vado cercando?
Una city bike o una bici da trekking/ibrida, suppongo, possibilmente robusta e con portapacchi posteriore.
Avendo la schiena che tende ad affaticarsi facilmente, avrei pensato ad una seduta comoda e magari una forcella ammortizzata.
Anche perchè, per chi non lo sapesse, le strade di Napoli sono notoriamente una tragedia tra dissesti, buche, tombini sprofondati e pavè.

Ho provato a girare quei pochi negozi cittadini, ma la cosa più economica che ho trovato, della mia misura, è una Bottecchia da 370 euro. :specc:

Spulciando nel web, avevo intravisto la Riverside 5 venduta da Decathlon che avrebbe proprio fatto al caso mio... peccato che non la vendano più. :pirletto:


Dunque, potete orientarmi sull'acquisto, consigliandomi qualcosa che vada bene per le mie esigenze?
Meglio orientarmi su Decathlon o tentare qualche negozio nel casertano (se ne conoscete, dite pure!)?
Meglio una city bike, o una da trekking?
Eventualmente meglio prendere una bici con qualche dotazione in meno e poi aggiungerla in un secondo momento? (ovviamente deve essere predisposta)

Grazie in anticipo per le eventuali risposte. ;-)
 

Internauta83

Biker novus
16/12/12
29
0
0
Visita sito
Non saprei, avevo già provato a dargli un'occhiata, ma le vedo un pò leggerine, 100 kg carico massimo (io arrivo quasi al quintale, non vorrei con la mia massa arrivare a stressarla), inoltre taglie disponibili solo M o L (1.75-1,85), anche qui sarei stretto.

L'unica che è disponibile in XL è la Riverside 7, ma è proprio fuori budget per me.

Sarebbe possibile eventualmente fare alcune modifiche su alcune di esse per poter reggere alla mia costituzione?

Edit: Vedo però che per le bici polivalenti la taglia XL non esiste, evidentemente la Riverside 7 è pura trekking, mentre per le polivalenti mi deve andare bene la L...
 

Internauta83

Biker novus
16/12/12
29
0
0
Visita sito
Tra Original 7 e Riverside 3 che hanno suppergiù lo stesso prezzo, quale si confà più alle mie caratteristiche e a quello che cerco?


Leggo però tra i commenti che andrebbero però messe a punto.
Che cosa si intende per messe a punto, che interventi ci sarebbero da fare in una canonica "messa a punto"?
Ci sarebbero poi secondo voi modifiche sulle componenti da fare, vista la mia stazza?
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
guarda io ti parlo dall'alto dei miei 90 kg e vado tutti i giorni in giro e al lavoro con una city bike in acciaio comprata 160 euro. figurati che con questa ci ho fatto anche alcuni tratti montani!!! Ma penso che a seconda delle geometrie anche un telaio L potrebbe andare bene.
 

Internauta83

Biker novus
16/12/12
29
0
0
Visita sito
Oggi son passato da un rivenditore di bici (organizzatosi da poco, non storico) e mi ha proposto una Torpado che non riesco a ritrovare sul web.

I dati che sono riuscito ad annotare sono
Torpado Zona Blu Metropolitan touring 28''
con cambio Revo Shift (non ho segnato il modello, purtroppo)
telaio tubolare dritto e forcella rigida.

Venduta a 270€ ma a me la faceva a 250€, si è proposto anche di prendersi in permuta la mia vecchia city bike.

Mi sai aiutare a trovare informazioni su questo modello o darmi un giudizio sul prezzo?
 

Internauta83

Biker novus
16/12/12
29
0
0
Visita sito
Eh, avevo visto anche io dal sito, c'era la scritta Zona Blu sul telaio, però non c'era codice ma scritta Metropolitan Touring, inoltre
non aveva il cambio DEORE ma solo SRAM
niente ammortizzatore ma forcella rigida
niente borse laterali

A questo punto credo che quella di Decathlon sia meglio, giusto?

Anche perchè a quanto ho capito, tutte queste case italiane storiche sono state acquistate da un unico gruppo multinazionale e prodotte più o meno alla stessa maniera, l'unica cosa che ormai le differenzia sono caratteristiche strutturali (peso) e componenti di assemblaggio.
Giusto?
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Non trovo il modello con le caratteristiche da te indicate

La cosa principale a parità di prezzo è sempre capire cosa conviene.
Per farlo bisogna conoscere la qualità della componentistica. Certo è che a quel prezzo non si può pretendere di avere un prodotto di media gamma. sempre un prodotto entry level trovi!

se fosse possibile anche in ambiente urbano se uno utilizza parecchio la bici per fare più di qualche spostamento avere una forcella morbida aiuta molto le braccia. ovviament non è indispensabile.

Io ho una citybike che uso per gli spostamenti quotidiani . ha:
- telaio in acciaio
- cambio shimano tourney
- comandi revoshift
- qualche accessorio
- forcella rigida

pagata 160 euro un paio d'anni fa ha tutti i limiti di un mezzo economico (freni appena sufficienti, cambio che spesso va regolato, cerchi che spesso girano storti e li devi ritensionare...).

ovviamente per un uso cittadino va bene (pensa che io ci ho fatto pure strade bianche in montagna e del leggero sterrato)

hai provato a valutare la original di decathlon? o non ti piace il telaio?
 

Internauta83

Biker novus
16/12/12
29
0
0
Visita sito
La vedo un pò bassina, ed il fatto che sia L compresa tra 1,75-1,85 me la fa sembrare un pò al limite.

Credo che andrò a fare un salto di persona e se non mi convince vedrò di tirare col prezzo per la Torpedo che ho visto.
 

Classifica mensile dislivello positivo