Consiglio bici da trekking economica

dentons

Biker novus
15/4/13
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti! Mi sono appena trasferito in Germania e, sia in città che fuori, le piste ciclabili sono ovunque! Per questo, nonostante io sia qui da solo un paio di giorni, ho deciso di acquistare al più presto una due ruote. Per anni in Italia ho utilizzato una mtb e quindi la mia idea era di comprarne una simile anche qui.

Tuttavia, dopo aver letto molte discussioni su questo forum, e dato che userò la bici maggiormente come mezzo di trasporto in città con almeno 2-3 lunghe gite fuori porta al mese (anche su sterrati non impegnativi), ho deciso di acquistare una bici da trekking.

Ora, dato che sono uno studente, il mio budget è molto limitato e non vorrei spendere più di 300-400 euro. Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche buon modello a questo prezzo? Considerate che sono alto 178cm e peso circa 75kg.

Io sono riuscito a trovare due possibili candidati, che ne pensate? Sono decenti secondo voi?

Ringrazio chiunque riesca ad aiutarmi!!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.398
3.865
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Tipologie di bici molto diffuse in Germania, forse puoi trovare qualche buona occasione nell'usato.
Tra le 2 linkate opterei per la decathon , certo è una 26 e il montaggio è basico, ma decathon è sempre una garanzia di un ottimo rapporto qualità prezzo.
Se preferisci le ruote da 28 potresti optare per la riverside è un po' meno fuoristradistica ma per uso quotiano piste ciclabili e qualche semplice sterrato è più che adeguata
 

dentons

Biker novus
15/4/13
5
0
0
Visita sito
Tipologie di bici molto diffuse in Germania, forse puoi trovare qualche buona occasione nell'usato.
Tra le 2 linkate opterei per la decathon , certo è una 26 e il montaggio è basico, ma decathon è sempre una garanzia di un ottimo rapporto qualità prezzo.
Se preferisci le ruote da 28 potresti optare per la riverside è un po' meno fuoristradistica ma per uso quotiano piste ciclabili e qualche semplice sterrato è più che adeguata
E la riverside andrebbe bene per pedalate di qualche ora su piste ciclabili (anche in salita) giusto?
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Ho preso una riverside a mia moglie, la pista ciclabile è il suo habitat naturale, non è leggerissima, anzi è un bel cancello, ma viste le ruote da 28" e strette, è molto scorrevole, sullo sterrato va bene, a patto che non sia troppo sconnesso, noi abbiamo la versione rigida, c'è anche la versione ammortizzata, ma il prezzo sale parecchio.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.398
3.865
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E la riverside andrebbe bene per pedalate di qualche ora su piste ciclabili (anche in salita) giusto?
Purtroppo la gamma venduta in Italia è un po' diversa quindi in dettaglio non so darti informazioni certe al 100% ma dalle specifiche la riverside 320
  • ha una tripla quindi rapporti simili a una MTB quindi ritengo che si possono affrontare anche salite impegnative.
  • ruote da 28" da 40mm quindi un buon compromesso tra scorrevolezza su asfalto e grip su sterrato,
  • mozzo con dinamo integrata ottimo per la città in ore notturne
  • portapacchi che resta comodo sia negli spostamenti cittadini sia durante i lunghi tour
da quello che hai detto potrebbe essere la bici che cerchi non è sicuramente paragonabile a un top gamma tipo questo
ma con poco più di 300€ ti porti a casa una signora bici.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti! Mi sono appena trasferito in Germania e, sia in città che fuori, le piste ciclabili sono ovunque! Per questo, nonostante io sia qui da solo un paio di giorni, ho deciso di acquistare al più presto una due ruote. Per anni in Italia ho utilizzato una mtb e quindi la mia idea era di comprarne una simile anche qui.

Tuttavia, dopo aver letto molte discussioni su questo forum, e dato che userò la bici maggiormente come mezzo di trasporto in città con almeno 2-3 lunghe gite fuori porta al mese (anche su sterrati non impegnativi), ho deciso di acquistare una bici da trekking.

Ora, dato che sono uno studente, il mio budget è molto limitato e non vorrei spendere più di 300-400 euro. Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche buon modello a questo prezzo? Considerate che sono alto 178cm e peso circa 75kg.

Io sono riuscito a trovare due possibili candidati, che ne pensate? Sono decenti secondo voi?

Ringrazio chiunque riesca ad aiutarmi!!

Il problema da te anteposto e' il limitato Budget , pero' ,se e' dettato dal timore che non ti appassioni e la spesa temi vada a vanificarsi posso dirti che quanto spendi tanto ricavi, nel senso di utilizzazione ed adattabilita' .
Io ,personalmente , privo di interessi , ti consiglierei prima di avventurarti in una spesa che potrebbe rivelarsi poco ideale di spaziarti un po' intorno ,... mi sentirei di consigliarti nel caso tu possa rivedere il Budget ad una quota minima sindacabile di dare una occhiata ai link che ti segnalo qui di seguito:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Una TreK FX può fare al caso tuo. È una ottima ibrida già dalle versioni più economiche. Le capacità in fuoristrada sono limitate all'indispensabile, in compenso è leggera, discretamente veloce, facile in città e comoda per giri un po' piiù lunghi.
La Specialized Sirrus è una bici simile e le chiamano ibride o fitness. Sono bici completamente rigide, con ruote 28", intorno ai 32 mm o qualcosa in più e freni v-brake che vanno veloci su strada e se la cavano in un contesto urbano o su strada sterrata. Rispetto alle trekking pesano di solito di meno e rispetto alle MTB sono decisamente più veloci su asfalto.
 
Ultima modifica:

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
e perché non orientarsi verso una gravel/strada, alla fine hai sempre le ruote da 28, larghe per fare sterrati
e poisizione non troppo stesa come una bdc, ma la possibilità di abbassarti quando su strada vuoi essere
più aerodinamico... e della forcella ammortizzata forse non te ne farai molto vista la tipologia di percorsi che hai detto

 

dentons

Biker novus
15/4/13
5
0
0
Visita sito
Purtroppo la gamma venduta in Italia è un po' diversa quindi in dettaglio non so darti informazioni certe al 100% ma dalle specifiche la riverside 320
  • ha una tripla quindi rapporti simili a una MTB quindi ritengo che si possono affrontare anche salite impegnative.
  • ruote da 28" da 40mm quindi un buon compromesso tra scorrevolezza su asfalto e grip su sterrato,
  • mozzo con dinamo integrata ottimo per la città in ore notturne
  • portapacchi che resta comodo sia negli spostamenti cittadini sia durante i lunghi tour
da quello che hai detto potrebbe essere la bici che cerchi non è sicuramente paragonabile a un top gamma tipo questo
ma con poco più di 300€ ti porti a casa una signora bici.
Questa bici non mi sembra niente male in effetti, però non ne hanno più di taglia L, che in teoria sarebbe giusta per chi è alto 178cm come me. Secondo te una XL sarebbe troppo grande?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.398
3.865
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Questa bici non mi sembra niente male in effetti, però non ne hanno più di taglia L, che in teoria sarebbe giusta per chi è alto 178cm come me. Secondo te una XL sarebbe troppo grande?
Una misura 56 (XL) per uno alto 178 potrebbe anche starci, è anche vero che L è 52 un po' piccolina per te sei a cavallo delle 2 taglie ti servirebbe una 54,
Se è disponibile in negozio puoi provare a salire in sella e vedere come ti senti, attenzione però non c'è niente di peggio di una bici di una taglia sbagliata.
segui i 2 link così potrai farti un idea più chiara
 

Classifica mensile dislivello positivo