consiglio bici economica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Vorrei prendere una mtg per andare su asfalto ma anche nello strato in campagna.

Ho un budget limitato perché la posso lasciare solo nel cortile interno di casa, al quale non è difficile accedere, 200€ è quindi la mai spesa limite.

Prima di prendere una mtb ho avuto una tern pieghevole, sono alto 171cm da qui nasce la mia prima domanda, le bici da ragazzo da 24 potrebbero andare bene oppure sono troppo piccole? ho visto un usato della Rockrider 6.0

al momento da quanto ho letto sul forum credo che la mia migliore opzione sia la bici della decathlon MTB ROCKRIDER 340, esistono altre alternative?
cosa potrei provare a cercare nell'usato?

in città dove abito c'è un negozio di bici gestito da dei ragazzi giovani, che assemblano la bici in base alle richieste, ma da quanto ho capito su telaio da città ammettendo che si riesca a stare in budget una bici da città con copertoni da mtb sarebbe molto diversa dalla ROCKRIDER 340 che da quanto ho capito è veramente scarsa? l'ammortizzatore della 340 fa la differenza?
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
se si prende un usato che non si conosce si rischia di trovarsi con una bici pericolosa?
online ho visto diverse bici usate con parecchi anni mi chiedo se c'è il rischio che qualche parte si rompa all'improvviso perché soggetta a diverse sollecitazioni rendendo la bici pericolosa

in particolare sono interessato ad u a Giant in alluminio biammortizzata
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
se si prende un usato che non si conosce si rischia di trovarsi con una bici pericolosa?
online ho visto diverse bici usate con parecchi anni mi chiedo se c'è il rischio che qualche parte si rompa all'improvviso perché soggetta a diverse sollecitazioni rendendo la bici pericolosa

in particolare sono interessato ad u a Giant in alluminio biammortizzata
se le sospensioni della giant avessero bisogno di una revisione, quello che hai di budget potrebbe non bastarti...
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
se le sospensioni della giant avessero bisogno di una revisione, quello che hai di budget potrebbe non bastarti...

un "qualsiasi" ciclista abbastanza bravo può revisionare la bicicletta?
tornando sull'esempio della giant se fosse da cambiare la sospensione centrale dovrei prenderla originale o sono pezzi standard?

mi pare che l'avessi letto tempo fa quando avevo scelto la mia pieghevole, ma ero andato sul nuovo, ma i telai in acciaio se incrinati possono cedere e rompersi all'improvviso

magari sulle mtb sono progettate in modo tale che sa impossibile mentre nelle pieghevoli per via della compattezza questo è più probabile
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
un "qualsiasi" ciclista abbastanza bravo può revisionare la bicicletta?
tornando sull'esempio della giant se fosse da cambiare la sospensione centrale dovrei prenderla originale o sono pezzi standard?
si, ma non tutti revisionano le sospensioni.
per l'ammortizzatore serve uno con lo stesso interasse, ma se la bici ha bisogno di molta manutenzione, come già scritto, con 200€ non ci fai niente.
se ti interessa un usato, nel visionarlo porta con te qualcuno che ne capisce
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
purtroppo non conosco nessuno

le altre bici che ho trovato sono delle Merida, Whistle e varie Decathlon

allego l'immagine dell'annuncio e qualche link che di altri annunci

https://www.subito.it/vi/217472631.htm
questa ha le gomme da strada

https://www.subito.it/vi/199460699.htm?from=areariservata

https://www.subito.it/vi/215501207.htm?from=areariservata

https://www.subito.it/vi/218602201.htm?from=areariservata

Giant

04680253019824.jpg
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
purtroppo non conosco nessuno

le altre bici che ho trovato sono delle Merida, Whistle e varie Decathlon

allego l'immagine dell'annuncio e qualche link che di altri annunci

https://www.subito.it/vi/217472631.htm
questa ha le gomme da strada

https://www.subito.it/vi/199460699.htm?from=areariservata

https://www.subito.it/vi/215501207.htm?from=areariservata

https://www.subito.it/vi/218602201.htm?from=areariservata

Giant

:maremmac:
No, ma seriamente....
Quelle secondo voi c'è chi le compra?
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
la mia esperienza con le bici è abbastanza limitata parecchi anni fa ho avuto una mtb fejus da supermercato e non avendo mai provato altre mtb la mia impressione è che l'ammortizzatore frontale servisse più a livello estetico che a qualche cosa perché ad ogni buco che prendevo nello sterrato la bici era rigidissima tanto e vero che nelle parti sconnesse mi alzavo in piedi sui pedali

poi magari è così anche con le bici da 1000 e più euro, non ne ho mai provate

oltre a questo era pesante

dopo sono passato alla pieghevole, una tern P9, questo perché nella casa dove abito non ho un garage o cantina ma la bici la posso chiudere solo in cortile, mentre la tern me la portavo in casa
e la tern era veramente leggera, era un piacere pedalarci

ora il mio budget è di 200€ massimo e quindi devo capire se andare sull'usato o su una decatlon base

certo che se un usato con ammortizzatore frontale non revisionato diventa anche pericolosa preferisco andare sul nuovo

devo andare solo nello sterrato in pianura, le classiche strade tra i campi
non vado in collina in montagna

altro dubbio: nel baule dell'auto ci sta la bici senza smontarla, ho una 206
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
la mia esperienza con le bici è abbastanza limitata parecchi anni fa ho avuto una mtb fejus da supermercato e non avendo mai provato altre mtb la mia impressione è che l'ammortizzatore frontale servisse più a livello estetico che a qualche cosa perché ad ogni buco che prendevo nello sterrato la bici era rigidissima tanto e vero che nelle parti sconnesse mi alzavo in piedi sui pedali

poi magari è così anche con le bici da 1000 e più euro, non ne ho mai provate

oltre a questo era pesante

dopo sono passato alla pieghevole, una tern P9, questo perché nella casa dove abito non ho un garage o cantina ma la bici la posso chiudere solo in cortile, mentre la tern me la portavo in casa
e la tern era veramente leggera, era un piacere pedalarci

ora il mio budget è di 200€ massimo e quindi devo capire se andare sull'usato o su una decatlon base

certo che se un usato con ammortizzatore frontale non revisionato diventa anche pericolosa preferisco andare sul nuovo

devo andare solo nello sterrato in pianura, le classiche strade tra i campi
non vado in collina in montagna

altro dubbio: nel baule dell'auto ci sta la bici senza smontarla, ho una 206
devi abbattere i sedili e molto probabilmente smontare la ruota anteriore
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Io ti butto un nome di una mtb: Bianchi Thomisus. Non molto leggera ma funziona sempre e comunque. La possiede mio padre da almeno 15-20 anni e con manutenzione pari a 0 cammina ancora benone.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Come ti dicevo io ho questa in ottimo stato ed usata pochissimo.
La presi x mia figlia ..ci è venne una volta dopo di che ..nisba.
.. al che l'ho trasformata come vedi con cerchi della Specialized + altri due Mavic cross ride.
Completa di tutto quello che si vede in foto e molto altro... x esempio i freni sono xtr ..non temono le frenate di tanti impianti a disco.
Vedi tu[emoji112] [emoji112]
3538e634638cad28ae393d7eca6077db.jpg


Ps
Sono di Moncalvo.. o vieni una volta a mangiare il bollito o se vuoi ci incontriamo a Vc ..se ti garba la prendi se no amen. Amici come prima.
fbf7c2a771901c131387b4d7c378289e.jpg
 
Ultima modifica:

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Un buon usato della tua taglia l'ho io ...con quattro ruote complete. Due da strada due da mtb. ... ma dovresti raddoppiare il budget.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

non ti ho risposto prima perché 200€ è già il mio budget massimo, avessi avuto a casa una cantina o un posto sicuro dove ritirarla avrei investito anche di più ma dovendola lasciare sempre nel cortile interno non mi fido.

inizialmente pensavo di prenderne una da supermercato, poco appetibile anche per i ladri.

grazie comunque
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
non ti ho risposto prima perché 200€ è già il mio budget massimo, avessi avuto a casa una cantina o un posto sicuro dove ritirarla avrei investito anche di più ma dovendola lasciare sempre nel cortile interno non mi fido.

inizialmente pensavo di prenderne una da supermercato, poco appetibile anche per i ladri.

grazie comunque
Non te la puoi mettere in casa? Io fin quando ho vissuto in condominio e con un garage totalmente occupato, mi portavo la bici nella stanza da letto.
 

Classifica mensile dislivello positivo