Consiglio Bici Kona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
Sino ad oggi ho utilizzato bici front suspension o biammortizzate da cross country, tanto è vero che ho posseduto tre Cannondale Scalpel e due Bianchi Asset. Oggi utilizzo ancora una Scalpel sia per le Gran Fondo sia per le escursioni con gli amici. Ebbene mi è venuta voglia di affiancare alla mia attuale MTB una bici più votata all'escursionismo quindi una cosiddetta bici da enduro o all mountain. Il mio si vende di fiducia mi ha proposto una Cannondale Prophet ma io mi sono invaghito delle Bici Kona. Mi piace molto il modello 2006 Dawg Supreme e vi chiedo un parere sulla bici e quali differenze vi sono con gli altri modelli della casa tipo Coiler e Stinky. Tenete conto che le escursioni variano dal giro in collina con sentieri morbidi e battuti al giro di alta montagna con pietre e discese tecniche ed impervie. Non ho comunque intenzione di fare drop o discese a tutta velocità. Inoltre sapete il peso della Dawg Supreme?
Grazie a tutti.
Ciao, Marco.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=34216

Qui parlano della dawg :-)

Stando a quel che hai scritto (mi pare di capire che tu intenda pedalare), non mi permetterei di consigliarti una Coiler o, mezzo ancor più orientato al fr, una Stinky.
La prophet, che hai citato, potrebbe essere più adatta per un utilizzo all-mountain: hai la possibilità di variare la geometria della bici (da 69.5° a 71° se ben ricordo) per improntarla ad un assetto più xc oriented o fr oriented (prendi questi termini con la pinze però ;-) ).

Altrimenti, anche MDE potrebbe essere una soluzione interessante.

Comunque qualcuno che ha provato la kona senz'altro saprà darti ulteriori e più approfonditi ragguagli in merito. %$))
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
La dawg è una buona bike da allmountain o fr leggero. Abituato alle bici che possiedi, la prima volta che salirai sulla dawg si sembrerà una bici da dh. E' una bici molto affidabile che ti da una discreta sicurezza in discesa, ed è molto pedalabile in salita.
La dawg supreme dovrebbe pesare poco più di 13 Kg.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Se vuoi rimanere in casa Kona credo la Dawg sia il modello più indicato per uso AM. Paragonandola ad altre bici di pari tipologia, la Kona dovrebbe essere abbastanza votata alla discesa. Il telaio non è dei più leggeri ( sempre in rapporto ad altri telai AM ), ma in compenso non ho mai sentito di una Dawg che si è spezzata.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Se la scelta è fra le due vai di profet che pesa meno a parità di allestimento.
Se è con una forca tradizionale io la preferisco ( esteticamente!) alla "stampella"
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se l'hai già vista dal vivo avrai capito che è una bici con cui puoi permetterti qualcosa di più di una semplice escursione in montagna, dal punto di vista discesistico. Secondo me una forcella accorciabile la renderebbe ancora più versatile, perchè in salita non è che abbia una posizione molto redditizia.
 

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
La Kona Dawg , e' una bike molto divertente e appagante in ogni situazione, non dura da spingere in salita, ma pronta a rispondere e a perdonare qualche errore in discesa........... ;-) .....al 50%.........l'altro 50% lo fanno le gambe (salita) e la tecnica (discesa) del biker.......come tutte le restanti 100000 bike del pianeta.........:-|
il modello Supreme da te citato, e' montato non al top , ma molto bene dopo tutto, ......la forka , fox float RLC 130 (ce l'ho anch'io..) e' superlativa in ogni frangente, e va' bene cosi' com'e', non ha bisogno di essere abbassata in salita,..:saccio:.....io cambierei la sella.........:omertà: ....e ...se ti piace il colore della supreme 2006.......:???: :omertà: .....ma qui' e' questione di gusto personale............:-|
....."OTTIMA" Bike........per farci di tutto!!!

:prost:
 

Luca B.

Biker urlandum
7/12/05
586
0
0
Brescia
Visita sito
biker_simone ha scritto:
La dawg è una buona bike da allmountain o fr leggero. Abituato alle bici che possiedi, la prima volta che salirai sulla dawg si sembrerà una bici da dh. E' una bici molto affidabile che ti da una discreta sicurezza in discesa, ed è molto pedalabile in salita.
La dawg supreme dovrebbe pesare poco più di 13 Kg.
Quoto alla grande!!!
Da sabato ho tra le mani la Dawg 2005 con qualche up-grade,come consigliatomi dai vari messaggi ricevuti a riguardo,che consistono nella forca Marzocchi All mountain 2 e sella SDG uguale a quella che ho sulla xc-pro.
Riguardo il peso non saprei cosa dirti.So solo che alla prima uscita mi ha dato l'impressione che fosse molto più morbida e scorrevole della mia xc anche se quest'ultima pesa qualche chilo in meno e in salita non ho notato nessuna differenza.Potrebbe anche essere che tutto questo sia una conseguenza della diversa posizione di pedalata o da semplice impatto emotivo:mrgreen: .
Spero di esserti stato d'aiuto.
 

kricien

Biker novus
23/10/05
16
0
0
este
Visita sito
sabato ho finito di montare la mia nuova bike, come?
tealio dawg supreme 2006 (telaio libidinoso acquistato da spider bike este PD)
forka pike dual air U-turn ( strepitosa idem come sopra)
reggisella thomson
gruppo guida easton
guarnitura truvativ stylo (presa come sopra)
freni magura dischi da 180mm
componenti xtr
ruote mozzi magura e cerchi mavic
coperture syncros 2.1
risultato: 13,8 kg di pura libidine sia per la vista che per la guida!
provata domenica,è veramente LA bici universale per chi vuol godere in tutti i frangenti...
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
kricien ha scritto:
sabato ho finito di montare la mia nuova bike, come?
tealio dawg supreme 2006 (telaio libidinoso acquistato da spider bike este PD)
forka pike dual air U-turn ( strepitosa idem come sopra)
reggisella thomson
gruppo guida easton
guarnitura truvativ stylo (presa come sopra)
freni magura dischi da 180mm
componenti xtr
ruote mozzi magura e cerchi mavic
coperture syncros 2.1
risultato: 13,8 kg di pura libidine sia per la vista che per la guida!
provata domenica,è veramente LA bici universale per chi vuol godere in tutti i frangenti...

adesso vogliamo la foto!!!!!


ciauz
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
vorrie passare a una full .cosa ne pensate della radon qlt litening -vedi bike- discount.de .il rapporto qualità prezzo non mi sembra male , ACCETTO TUTTI I VOSTRI CONSIGLI ......................GRAZIE
 

Classifica mensile dislivello positivo