Consiglio bici nuova Trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scelta mtb

  • GIANT Trance 1 2019

    Voti: 3 60,0%
  • CUBE Stereo 150 C:62 SL

    Voti: 2 40,0%

  • Votanti
    5

Jainan

Biker novus
19/3/19
12
0
0
37
Loreto
Visita sito
Bike
da acquistare
Ciao ragazzi, mi chiamo Davide ed ho 32 anni, sono di Ancona.
Volevo acquistare una MTB da Trail, avevo inizialmente voglia di acquistare una EBIKE ma poi non troppo convinto di passare all'assistito ho deciso di fare l'upgrade della mia vecchia MTB scassata del decathlon (presa 4 anni fa a 399... non ricordo bene nemmeno la versione).

Il budget è intorno i 3500... e le mie scelte, sia per gusti che per comodità data la vicinanza dei rivenditori sono le seguenti:

GIANT Trance 1 2019
CUBE Stereo 150 C:62 SL

(sinceramente mi arrapa tantissimo la STEREO 150 C:68 TM 29 ma è fuori budget)

Ho anche pensato ad una Stumpjumper ma poi la ho scartata perche a parità di prezzo mi sembra meno equipaggiata.

Secondo voi tra le 2 citate quale è meglio equipaggiata e quale mi consigliate? La fascia di prezzo è la stessa, la scontistica Giant dove vado è del 10% mentre CUBE devo ancora andare a vederla... per ora vi ringrazio in anticipo
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Fra le due la Giant mi sembra montata meglio, anche se siamo molto vicini perché la Cube può contare su una Lyrik RCT3...

Ci sono però due grosse differenze:

1_ La Trance è una 27.5 e la Stereo è una 29. Dovresti prima valutare la tua preferenza fra i due formati ruota.

2_ La Trance ha telaio in alluminio e la Cube ha telaio in carbonio (quello meno "pregiato"). Insomma, non sono proprio due bike equivalenti.

La mia preferenza andrebbe alla Cube, ma per motivazioni soggettive legate alle differenze di cui sopra.

Un'altra domanda che mi porrei se fossi in te è: dato che stai sostituendo la tua "vecchia MTB scassata del Decathlon", una bici da All Mountain-quasi-enduro come queste due è il mezzo adatto per le tue abilità e i tuoi percorsi abituali?
 

Jainan

Biker novus
19/3/19
12
0
0
37
Loreto
Visita sito
Bike
da acquistare
Grazie per la risposta, non ho mai provato una mtb con cerchi da 29 ma la cosa mi affascina, i miei percorsi sono principalmente semplici sentieri cross country a ritmi molto blandi, senza poi buttarmi giu per discese ripide o troppo sconnesse.
Sicuramente adesso non andrei a sfruttare al 100% questa mtb ma mi piacerebbe prenderne una per osare qualcosa in piu ed aumentare pian piano il mio livello. Ho visto che la Cube monta anche dei freni teoricamente migliori, probabilmente andrò di cube, volevo capire piu che altro se ci stava una grossa differenza tra l'ammortizzatore e la forcella montate nelle 2 bici
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Grazie per la risposta, non ho mai provato una mtb con cerchi da 29 ma la cosa mi affascina, i miei percorsi sono principalmente semplici sentieri cross country a ritmi molto blandi, senza poi buttarmi giu per discese ripide o troppo sconnesse.
Sicuramente adesso non andrei a sfruttare al 100% questa mtb ma mi piacerebbe prenderne una per osare qualcosa in piu ed aumentare pian piano il mio livello. Ho visto che la Cube monta anche dei freni teoricamente migliori, probabilmente andrò di cube, volevo capire piu che altro se ci stava una grossa differenza tra l'ammortizzatore e la forcella montate nelle 2 bici

Ciao! Io personalmente visti i percorsi che fai, ti consiglierei di puntare più a una trail sui 120 - 130mm di escursione, con geometrie bilanciate, come una Giant Trance (guarda la versione da 29 pollici) o ad esempio una Fuel Ex. In entrambi i casi per il tuo attuale utilizzo sono anche troppo :), in ottica futura come dici tu chissà :)
 

Jainan

Biker novus
19/3/19
12
0
0
37
Loreto
Visita sito
Bike
da acquistare
Ciao! Io personalmente visti i percorsi che fai, ti consiglierei di puntare più a una trail sui 120 - 130mm di escursione, con geometrie bilanciate, come una Giant Trance (guarda la versione da 29 pollici) o ad esempio una Fuel Ex. In entrambi i casi per il tuo attuale utilizzo sono anche troppo :), in ottica futura come dici tu chissà :)

La Giant Trance da 29 l ho vista, ma a questo punto mi convince di piu la CUBE Stereo 150 C:62 SL come rapporto qualita prezzo... quell'escursione in piu secondo me potrebbe sempre far comodo
 

alesscoss

Biker novus
23/12/16
22
8
0
Visita sito
Bike
Canyon Neuron
ciao jainan, anche io stavo guardando per una trail e mi sono deciso dopo una larga cernita. il mio budget è poco più basso, sotto i 3000 €, ma spero che la mia esperienza ti possa aiutare.
sono partito guardando i marchi piu blasonati (tralasciando marche di nicchia) e i modelli che più mi ispiravano prendendo questa lista come punto di partenza: https://www.mtbcult.it/tecnica/scegliere-la-trail-bike-2019-ecco-tutte-le-proposte/
essenziale per me erano ammo fox e cerchi da 29.
ho scelto la Canyon Neuron CF 8.0 in quanto (a mio avviso) ha componenti migliori rispetto alle altre, è leggera ed è l'unica in carbonio sotto i 3200 € (come confermato da mountainbike-magazin.de nell'articolo riguardante i test mese 04.2019, gli ha dato il punteggio più alto.. ho letto l'articolo giusto ieri in spa, ed ha confermato la mia decisione). sempre a detta della rivista tedesca, l'unico neo è lo shock sportivo e meno "da discesa" rispetto ad altre testate, che nel mio (vengo da una XC) come nel tuo caso è un "punto a favore". canyon vende solo online, ma con 50€ te la spediscono in Italia quasi montata.

di seguito quelle che per me sono state le candidabili. potresti vedere il modello con la fascia prezzo di poco superiore.

https://www.giant-bicycles.com/it/trance-29-2
https://www.canyon.com/it-it/mtb/neuron/2019/neuron-cf-8-0.html
https://www.cube.eu/it/2019/bikes/m...tereo/cube-stereo-120-tm-29-greynorange-2019/
https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/2122/sCategory/509
Bella, però 27,5 è la Ghost Kato FS 5.7 AL
https://www.ghost-bikes.com/it/biciclette/biammortizzate/pagina-bici/kato-fs-57-al/

saluti!!

Sent from my F5121 using MTB-Forum mobile app
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
i miei percorsi sono principalmente semplici sentieri cross country a ritmi molto blandi, senza poi buttarmi giu per discese ripide o troppo sconnesse.
Sicuramente adesso non andrei a sfruttare al 100% questa mtb ma mi piacerebbe prenderne una per osare qualcosa in piu ed aumentare pian piano il mio livello.

Non voglio insistere troppo perchè alla fine uno i soldi se li guadagna ed è giusto che se li spenda come preferisce. Tuttavia per quello che fai tu, non la sfrutteresti neanche al 30%. Considera che con una 120mm si può fare questo:
. Considera anche che bici da 150mm - 160mm di escursione tendenzialmente nascono più per scendere che per salire (Enduro), e le geometrie dei modelli parlano chiaro. Di conseguenza attenzione che potresti incontrare difficoltà poi a salire, nel momento in cui deciderai di osare di più, perchè per scendere prima devi salire :).
Se hai possibilità provala prima in modo da renderti conto. Vai a fare qualche giro pianeggiante e qualche salita in modo da capire come ti ci senti a bordo.

Buoni acquisti :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Faccio la voce fuori dal coro, avevo una front da 26" con 80mm. di escursione, bici da gare xc 10 anni fa. Oramai accantonate da tempo le gare, non mi dava più soddisfazione. Ho preso una trail 130/130, dopo neanche un anno l'ho spremuta a dovere, e mesi fa ho sostituito la forcella con una 150. Non tornerei mai indietro.
 

Jainan

Biker novus
19/3/19
12
0
0
37
Loreto
Visita sito
Bike
da acquistare
Grazie per le risposte, la canyon non l'avevo presa in considerazione, effettivamente non è male ma preferirei affidarmi ad un rivenditore fisico come prima mtb seria.


Non voglio insistere troppo perchè alla fine uno i soldi se li guadagna ed è giusto che se li spenda come preferisce. Tuttavia per quello che fai tu, non la sfrutteresti neanche al 30%. Considera che con una 120mm si può fare questo:
. Considera anche che bici da 150mm - 160mm di escursione tendenzialmente nascono più per scendere che per salire (Enduro), e le geometrie dei modelli parlano chiaro. Di conseguenza attenzione che potresti incontrare difficoltà poi a salire, nel momento in cui deciderai di osare di più, perchè per scendere prima devi salire :).
Se hai possibilità provala prima in modo da renderti conto. Vai a fare qualche giro pianeggiante e qualche salita in modo da capire come ti ci senti a bordo.

Buoni acquisti :prost:

Si è un discorso che ho già affrontato tra me e me, e su consiglio di un mio amico mi sono deciso di stare largo con le escursioni, non vorrei acquistare una bici che poi un giorno mi starà stretta... quello nel video è un pro che penso riuscirebbe a fare quelle acrobazie non dico con una graziella ma cmq anche con bici improponibili per noi comuni mortali.... Mi hanno consigliato delle escursioni generose (150-160) anche per una questione di confort, poi certo, in salita magari fatichi qualcosa in piu, ma non devo guardare il cronometro o fare dei tempi.... la mtb la prendo solo per divertirmi.
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Per quello che ci vuoi fare direi Giant Trance: si pedala molto bene (dicono), reattiva, poca escursione ma ben sfruttata. La cube mi pare un po' troppo cattivella: le geometrie della Trance ti permetteranno cmq di osare in discesa qualora volesti spingere di più.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie per le risposte, la canyon non l'avevo presa in considerazione, effettivamente non è male ma preferirei affidarmi ad un rivenditore fisico come prima mtb seria.




Si è un discorso che ho già affrontato tra me e me, e su consiglio di un mio amico mi sono deciso di stare largo con le escursioni, non vorrei acquistare una bici che poi un giorno mi starà stretta... quello nel video è un pro che penso riuscirebbe a fare quelle acrobazie non dico con una graziella ma cmq anche con bici improponibili per noi comuni mortali.... Mi hanno consigliato delle escursioni generose (150-160) anche per una questione di confort, poi certo, in salita magari fatichi qualcosa in piu, ma non devo guardare il cronometro o fare dei tempi.... la mtb la prendo solo per divertirmi.

Permettimi, tu all'inizio mparli di bici Trail, ma quelle che stai guardando sono bici All Mountain, giusto esserne consapevoli (che poi per alcuni la definizione trail abbraccia un pò tutto è un altro conto)
In secondo luogo, chi ti ha detto che una 160 è meglio anche per una questione di confort, di MTB non ci capisce assolutamente niente e molto probabilmente non c'è mai andato, se non fosse cosi allora è in malafede.

Il confort non c'èntra assolutamente niente con le escursioni, qui si parla di tipologie di biciclette più o meno adatte alla discesa.
Per comperare una AM, ovvero una bici con determinati angoli e determinate escursioni, bisogna essere amanti della discesa, altrimenti sono soldi buttati. Deve piacere la discesa, e lo spirito dell'uscita deve essere, fare a fatica le salite, per poi poter fare le discese.
Al contrario se si vuole una MTB che sia perfetta nell'arco di tutto il giro, allora si va su una Trail (un esempio la Habit di Cannondale per individuare il modello), con determinati angoli e escursioni dai 120 ai 130. Sono MTB fact totum, che se la cavano in salita e se la cavano anche in discesa.
Teniamo sempre conto però, che se un principiante o medio biker sente in salita la differenza tra una Trail e una AM apenna fa la prima pedalata, per sfruttarne le differenze in discesa bisogna averci manico

sid
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Grazie per le risposte, la canyon non l'avevo presa in considerazione, effettivamente non è male ma preferirei affidarmi ad un rivenditore fisico come prima mtb seria.
Si è un discorso che ho già affrontato tra me e me, e su consiglio di un mio amico mi sono deciso di stare largo con le escursioni, non vorrei acquistare una bici che poi un giorno mi starà stretta... quello nel video è un pro che penso riuscirebbe a fare quelle acrobazie non dico con una graziella ma cmq anche con bici improponibili per noi comuni mortali....

Si è un pro, proprio per questo è in grado di farti vedere quanto si può fare senza esagerare con le escursioni :). Ho visto fare cose simili con una bici simil graziella su youtbue, ma si stava aprendo in due pezzi :smile:.
In bocca al lupo!
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ciao ragazzi, mi chiamo Davide ed ho 32 anni, sono di Ancona.
Volevo acquistare una MTB da Trail, avevo inizialmente voglia di acquistare una EBIKE ma poi non troppo convinto di passare all'assistito ho deciso di fare l'upgrade della mia vecchia MTB scassata del decathlon (presa 4 anni fa a 399... non ricordo bene nemmeno la versione).

Il budget è intorno i 3500... e le mie scelte, sia per gusti che per comodità data la vicinanza dei rivenditori sono le seguenti:

GIANT Trance 1 2019
CUBE Stereo 150 C:62 SL

(sinceramente mi arrapa tantissimo la STEREO 150 C:68 TM 29 ma è fuori budget)

Ho anche pensato ad una Stumpjumper ma poi la ho scartata perche a parità di prezzo mi sembra meno equipaggiata.

Secondo voi tra le 2 citate quale è meglio equipaggiata e quale mi consigliate? La fascia di prezzo è la stessa, la scontistica Giant dove vado è del 10% mentre CUBE devo ancora andare a vederla... per ora vi ringrazio in anticipo

Secondo me c'è un malinteso di fondo: non è che basta cambiare la forcella sullo stesso telaio per avere una trail da 120 mm oppure una AM da 160 mm. Per avere queste escursioni bisogna progettare due telai diversi, con tubi di lunghezze diverse uniti con angoli diversi. Il risultato saranno due bici DIVERSE, una (120 mm) con cui si pedala molto bene (pianura e salita), praticamente come con la tua xc del Deca, ma con capacità di affrontare la discesa e lo sconnesso più buona; l'altra, con cui, per via della diversa posizione in sella (più verticale) e del peso maggiore, farai decisamente più fatica a pedalare in piano ed in salita (e magari ti stanchi pure di più...), ma con cui ti troverai molto bene in discesa e sullo scassato.
Quindi: pedalare molto bene, anche su lunghe distanze, a fronte di un comportamento comunque buono in discesa, o pedalare con parecchia fatica in più (soprattutto su lunghe distanze), ma con comportamento molto migliore in discesa?
Questa è la tua scelta, non è una questione di "più escursione uguale più confort", anzi, proprio il contrario! più escursione hai, più fai fatica a pedalare
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Non mi pare tu abbia le idee chiarissime, spero di sbagliarmi... In ogni caso ti conviene prima provare la tipologia di bici che hai linkato e provare anche una trail full da 120mm circa... (da quel che ho capito stai andando un pò troppo "alla cieca")
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Ho capito, vi ringrazio per le dritte.

A questo punto prendo in considerazione la

TRANCE 29 1
https://www.giant-bicycles.com/it/trance-29-1

STEREO 120
SL 29
https://www.cube.eu/it/2019/bikes/m...eo/cube-stereo-120-sl-29-smokybluenlime-2019/

A quanto pare sui prezzi di listino ballano 900 euro di differenza... li vale secondo voi la Trance?

Io a 3800 euro valuterei qualcosa in carbonio perché cominciano a essere veramente molti soldi. Comunque tra le due, la piu adatta per le tue esigenze é sicuramente la Stereo 120.
Darei un´occhiata anche alla Scott Spark comunque, non la versione RC da gare. Geometrie rilassate, molto pedalabile in salita e divertente ma non estrema in discesa. Con 3000 euro ti porti a casa un bel mezzo in alluminio con twin lock e se non ho capito male, anche la possibiliá di utilizzare la forcella da 120mm anche a 100mm e 80mm. Chiedi lo sconto al venditore e senti un po che ti dice :).
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Ciao ragazzi, mi chiamo Davide ed ho 32 anni, sono di Ancona.
Volevo acquistare una MTB da Trail, avevo inizialmente voglia di acquistare una EBIKE ma poi non troppo convinto di passare all'assistito ho deciso di fare l'upgrade della mia vecchia MTB scassata del decathlon (presa 4 anni fa a 399... non ricordo bene nemmeno la versione).

Il budget è intorno i 3500... e le mie scelte, sia per gusti che per comodità data la vicinanza dei rivenditori sono le seguenti:

GIANT Trance 1 2019
CUBE Stereo 150 C:62 SL

(sinceramente mi arrapa tantissimo la STEREO 150 C:68 TM 29 ma è fuori budget)

Ho anche pensato ad una Stumpjumper ma poi la ho scartata perche a parità di prezzo mi sembra meno equipaggiata.

Secondo voi tra le 2 citate quale è meglio equipaggiata e quale mi consigliate? La fascia di prezzo è la stessa, la scontistica Giant dove vado è del 10% mentre CUBE devo ancora andare a vederla... per ora vi ringrazio in anticipo
Se la tua precedente mtb era una front e vuoi passare ad una biammo, allora ti consiglio vivamente di fare delle prove sul campo prima di buttarti nell'acquisto.
La pedalata in salita è parecchio diversa, per mantenere la stessa andatura di prima ti ci vuole più gamba...
Se poi ti prendi una biammo da enduro o quasi, allora si che sentirai una bella differenza in salita.
Questo per dire che devi considerare anche se la tua gamba ti consente di salire con un attrezzo del genere, se poi fai percorsi di tipo xc o poco più, allora diventa masochismo...
Tieni presente che con una mtb con escursioni di 120 e ruote 29 si passa ovunque, cambia solo la velocità di discesa rispetto a mtb più dotate di escursione ammo, ma poi ti riprendi il gap in salita.
Questo per le persone normali, poi ci sono i mostri superallenati che fanno storia a sé...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

Jainan

Biker novus
19/3/19
12
0
0
37
Loreto
Visita sito
Bike
da acquistare
Se la tua precedente mtb era una front e vuoi passare ad una biammo, allora ti consiglio vivamente di fare delle prove sul campo prima di buttarti nell'acquisto.
La pedalata in salita è parecchio diversa, per mantenere la stessa andatura di prima ti ci vuole più gamba...
Se poi ti prendi una biammo da enduro o quasi, allora si che sentirai una bella differenza in salita.
Questo per dire che devi considerare anche se la tua gamba ti consente di salire con un attrezzo del genere, se poi fai percorsi di tipo xc o poco più, allora diventa masochismo...
Tieni presente che con una mtb con escursioni di 120 e ruote 29 si passa ovunque, cambia solo la velocità di discesa rispetto a mtb più dotate di escursione ammo, ma poi ti riprendi il gap in salita.
Questo per le persone normali, poi ci sono i mostri superallenati che fanno storia a sé...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

La mia attuale è una rockrider Rockrider ST 520 biammortizzata, da 16 kili abbondanti... diciamo che ci vado un po ovunque con i suoi limiti ovviamente... sentieri troppo sconnessi non li faccio perche non la sento sicura, ma le salite le faccio... arrcando un po dove è ripido ma con un po di tigna ce la faccio...

cmq sto anche valutando una cross country, questo weekend provo quella di un mio amico (CUBE AMS 100 C:68) e vedo come va
 

Classifica mensile dislivello positivo