Consiglio bici usata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Andrea_sesto

Biker novus
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Ancora non ce l'ho
Ciao a tutti ho trovato una merida big seven 500 del 2017 usata, a detta del venditore non ha avuto né incidenti né sostituzione di componenti. Dovrebbe aver percorso sui 1000 km, il prezzo è di 450 trattabili...taglia 18,5" con orizzontale che dovrebbe essere 595 mm ( io sono alto 176 cm con cavallo 86 cm)....consigli? ?
 

Rousou

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11/1/08
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Quando il venditore dice 1000km non fidarti, sono peggio dei venditori di auto usate...

Comunque 18.5 forse è grande. Io sono 171 per 81 di cavallo e uso ancora la 16 di quando ero piccolo (15 anni fa...lol). Ora prenderei una 17.5.

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Rousou

Biker serius
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Come faccio da profano a capire le condizioni Dell forcella e dell'ammortizzatore? Provo a caricare il peso sull'anteriore mentre pedalo, in frenata?
Il grado di pulizia degli steli (quelli che vanno dentro) è un buon indice. Se sono sporchi o rigati significa che non è stata tenuta bene. Comunque intanto sicuramente li devi provare e sentire come affondano, come reagisce spostando i registri. Se gli steli non sono perfettamente puliti con uno straccio togli lo sporco e provi a farli affondare: l'occhio alle guarnizioni! Non deve trafilare olio, né ovviamente sporcizia.

Controlla attentamente il telaio (soprattutto le saldature, la zona dello sterzo, del reggisella e del movimento: non devono esserci crepe (qualche sverniciatura da sassi non è mai un problema sull'alluminio).

Se telaio e ammortizzatori sono in ordine la bici si può comprare (perché di fatto sono le cose che se son rotte non vale la pena!). Il resto metti in conto che, se non conviene metterlo in ordine subito probabilmente lo dovrai fare presto (es. Sostituzione cantena e cassetta, cambio fluido freni e pastiglie). È quindi prudenziale mettere in conto un 150€ di lavori probabili nel prossimo futuro. Se invece la forca o l'ammo si rompono il costo sale molto e non vale la pena dell'acquisto... è sempre difficile valutare!

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Andrea_sesto

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Il grado di pulizia degli steli (quelli che vanno dentro) è un buon indice. Se sono sporchi o rigati significa che non è stata tenuta bene. Comunque intanto sicuramente li devi provare e sentire come affondano, come reagisce spostando i registri. Se gli steli non sono perfettamente puliti con uno straccio togli lo sporco e provi a farli affondare: l'occhio alle guarnizioni! Non deve trafilare olio, né ovviamente sporcizia.

Controlla attentamente il telaio (soprattutto le saldature, la zona dello sterzo, del reggisella e del movimento: non devono esserci crepe (qualche sverniciatura da sassi non è mai un problema sull'alluminio).

Se telaio e ammortizzatori sono in ordine la bici si può comprare (perché di fatto sono le cose che se son rotte non vale la pena!). Il resto metti in conto che, se non conviene metterlo in ordine subito probabilmente lo dovrai fare presto (es. Sostituzione cantena e cassetta, cambio fluido freni e pastiglie). È quindi prudenziale mettere in conto un 150€ di lavori probabili nel prossimo futuro. Se invece la forca o l'ammo si rompono il costo sale molto e non vale la pena dell'acquisto... è sempre difficile valutare!

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ok grazie sei stato chiarissimo..vediamo un pochino
 

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